annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TI9A Cocos

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: TI9A Cocos

    Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
    Devi pagarmi da bere...però è ATNO anche per me quindi dovrei pagarti da bere pure io...facciamo cosi': se riesco a non padellare VP8PJ pago io

    premesso che non è mia intenzione sottrarmi ai doveri... mi pare che sei indietro tu di diverse pinte... ( a meno che qualcuno non sia venuto nel tuo locale spacciandosi per me... ) cmq sia complimenti a tutti... la tratta non è particolarmente difficile ne impegnativa... la rarità del country e il muro di USA e dei paesi più vicini all'oceano (Spagna, Francia, Portogallo...) ha reso sicuramente più complicato portare a casa il QSO.
    73's de Luk

    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

    Commenta


    • #62
      Re: TI9A Cocos

      Leggendo le statistiche mi stupisce sempre la scarsità di QSO col Sud America, nonostante la vicinanza geografica...
      TI9A Cocos: 1,3%
      VP6R Pitcairn: 2,5%
      solo per citare le prime due dxped che mi vengono in mente piu' o meno in quella zona di mondo vicino al Sud America....

      Come mai secondo voi?
      Scarsità di operatori? Mancanza di interesse?

      Commenta


      • #63
        Re: TI9A Cocos

        Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
        Leggendo le statistiche mi stupisce sempre la scarsità di QSO col Sud America, nonostante la vicinanza geografica...
        TI9A Cocos: 1,3%
        VP6R Pitcairn: 2,5%
        solo per citare le prime due dxped che mi vengono in mente piu' o meno in quella zona di mondo vicino al Sud America....

        Come mai secondo voi?
        Scarsità di operatori? Mancanza di interesse?
        Credo entrambe... sicuramente la percentuale rispecchia sia la differenza di "densità" di operatori in senso assoluto sia una minore affezione verso il dx in senso competitivo.
        In momenti di Buona propagazione on è raro imbattersi in stazioni del SA che chiamano solitarie in bande come i 10 m e non disdegnano un qso "classico" oltre il 59.. con chiunque gli risponda senza andare troppo per il sottile, sono diciamo "di bocca buona". Non ho idea se possa essere anche una questione di "skip" di propagazione... magari sono in una fascia non troppo lontana ma neanche abbastanza vicina, non conosco le condizioni a quelle latitudini ma, potrebbero avere qualche difficoltà a superare gli "USA e EU wall"... oppure se fossi cattivo penserei che le spedizioni no li degnano di sufficiente attenzione in quanto le tasche di EU e USA sono più pingui e da li arriva la maggior parte dei contributi economici (e dai JA), qualche spedizioniere presente potrà essere più qualificato di me a dare indicazioni.
        73's de Luk

        N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
        Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

        Commenta


        • #64
          Re: TI9A Cocos

          Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
          Credo entrambe... sicuramente la percentuale rispecchia sia la differenza di "densità" di operatori in senso assoluto sia una minore affezione verso il dx in senso competitivo.
          In momenti di Buona propagazione on è raro imbattersi in stazioni del SA che chiamano solitarie in bande come i 10 m e non disdegnano un qso "classico" oltre il 59.. con chiunque gli risponda senza andare troppo per il sottile, sono diciamo "di bocca buona". Non ho idea se possa essere anche una questione di "skip" di propagazione... magari sono in una fascia non troppo lontana ma neanche abbastanza vicina, non conosco le condizioni a quelle latitudini ma, potrebbero avere qualche difficoltà a superare gli "USA e EU wall"... oppure se fossi cattivo penserei che le spedizioni no li degnano di sufficiente attenzione in quanto le tasche di EU e USA sono più pingui e da li arriva la maggior parte dei contributi economici (e dai JA), qualche spedizioniere presente potrà essere più qualificato di me a dare indicazioni.

          Aspetto interessante, anche per andare oltre al 59 ed alla questione tecnica.

          Credo che Luk abbia centrato tutte le ragioni che portano i SA ad essere poco presenti nei log delle spedizioni.
          L'avevo notato anche io nel tempo, ma dopo il post di DXF per curiosità sono andato a controllare qualche log qua e la, di grandi spedizioni, la percentuale dei SA non arriva mai al 10%, di solito 3-5%, quindi molto bassa, non è un caso TI9.

          Penso appunto che siano appassionati di radio un pò alla vecchia maniera, che ha difetti ma anche pregi in questo periodo strano, in cui sempre di più si odia tutti e si rifugge il contatto umano, per quel poco che ho vissuto e parecchio sentito raccontare, mi ricorda un radiantismo "pre cluster ed internet", dove si chiamava parecchio e si collegava poco (in termini di dxcc) rispetto a tempi più moderni, ma si facevano qso di cui si ha ancora memoria, o salti sulla sedia quando rispondeva il territorio antartico o il dxcc semi raro...
          Ricordare i 25 slot che qualcuno ha riempito su HU1DL, credo sia impresa impossibile anche tra pochi giorni, figuriamoci tra anni...

          Poi sicuramente c'è anche il fattore "bacino d'interesse", le spedizioni hanno 3 priorità per il numero di qso, NA ed EU e poi AS, che negli anni sta diventando sempre meno impattante in termini di qso, ma ancora molto proficua in termini di contribuzioni... in soldoni i JA invecchiano, fanno poca radio ma quelli che la fanno sborsano.
          Gli europei in confronto sono morti di fame, ma spesso fanno la maggior parte dei qso...
          I NA sono una buona via di mezzo tra tutti, poi chiaramente dipende da dove è posizionata la spedizione.

          I sud americani non eccellono in niente di tutto questo, non tanti qso, poche contribuzioni, e spesso il puntamento d'antenna li esclude dal path verso NA EU o AS.

          Hasta siempre...
          DX ! What else !?

          Commenta

          Sto operando...
          X