annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RM-ITALY BLA600 at Friedrichshafen Ham Radio Messe 2015 - annuncio di nuovo prodotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RM-ITALY BLA600 at Friedrichshafen Ham Radio Messe 2015 - annuncio di nuovo prodotto

    Annunciato da RM-ITALY a Friedrichshafen il BLA600 amplificatore lineare di nuova progettazione, da circa 600Watt, per le HF e 6m.
    Per ora solo un'immagine di anteprima sul prodotto, restiamo in attesa di maggiori dettagli tecnici quando si renderanno disponibili.
    E' un'anteprima pertanto anche il sito web dell'azienda stessa presenta una scheda sul BLA600, ma questa non risulta ancora aggiornata in quanto tale prodotto non è ancora, al momento, in vendita.
    Dovrebbe impiegare la nuova generazione dei robusti Freescale Lateral N channel Broadband Mosfet a 50V con relativa alimentazione entrocontenuta.
    Le dimensioni e peso non ancora note, ma dovrebbero essere abbastanza contenute. E' certo dall'annuncio che copre anche i 6metri oltre le HF.
    Per il momento ecco l'immagine di anteprima sul nuovo prodotto.
    Saluti.
    File allegati

  • #2
    Re: RM-ITALY BLA600 at Friedrichshafen Ham Radio Messe 2015 - annuncio di nuovo prodo

    Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
    Annunciato da RM-ITALY a Friedrichshafen il BLA600 amplificatore lineare di nuova progettazione, da circa 600Watt, per le HF e 6m.
    Per ora solo un'immagine di anteprima sul prodotto, restiamo in attesa di maggiori dettagli tecnici quando si renderanno disponibili.
    E' un'anteprima pertanto anche il sito web dell'azienda stessa presenta una scheda sul BLA600, ma questa non risulta ancora aggiornata in quanto tale prodotto non è ancora, al momento, in vendita.
    Dovrebbe impiegare la nuova generazione dei robusti Freescale Lateral N channel Broadband Mosfet a 50V con relativa alimentazione entrocontenuta.
    Le dimensioni e peso non ancora note, ma dovrebbero essere abbastanza contenute. E' certo dall'annuncio che copre anche i 6metri oltre le HF.
    Per il momento ecco l'immagine di anteprima sul nuovo prodotto.
    Saluti.
    Sperando che sia al più presto commercializzato ben funzionante come i primi di questa serie e che i costi siano accessibili, qualità/prezzo, altrimenti si emigra verso i valvolari.....

    Commenta


    • #3
      Re: RM-ITALY BLA600 at Friedrichshafen Ham Radio Messe 2015 - annuncio di nuovo prodo

      Ho la sensazione che sia tuttora ancora in fase progettuale/ingegneristica, ovvero anche tradurre un prototipo in un avvio di produzione ci passa di mezzo una fase intermedia di test dell'unità e di sviluppo per le fasi di produzione di serie. Per cui la mia sensazione è primi mesi '16, e che il prezzo dovrebbe essere interessante per una unità da oltre 600W HF+6metri con i moderni e robusti LD-Mos di ultima generazione e commutazione veloce T/RX. Comunque appena avrò notizie più precise posterò qui.

      Altro prodotto interessante RM-ITALY in fase di prossimo lancio, per chi usa un modulo mosfet lineare o un autocostruito, è una nuova unità filtri passa basso HF + 6M da 1000W con commutazione di banda manuale o automatica con wattmetro e rosmetro incorporato, direi utile anche per filtrare, come passa basso, ricevitori e sdr, è questo HBF1000 Automatic Low PASS filter 1KW 1.8MHz - 55MHz (con n. 10 filtri passa basso a 5 poli con toroidi di grande diametro)
      il link con il dettaglio (sito del loro rivenditore USA) http://http://www.rmitaly.us/index.php?main_page=product_info&products_id=142



      Saluti.
      File allegati
      Ultima modifica di IK4AUY; 31-10-15, 21:56.

      Commenta


      • #4
        Re: RM-ITALY BLA600 at Friedrichshafen Ham Radio Messe 2015 - annuncio di nuovo prodo

        L'azienda RM Italy ha voluto condividere con tutti noi la curiosità delle prime prove sulla sezione propriamente RF del BLA 600 in fase di sviluppo, con filtri di uscita provvisori passa basso in linea, pubblicando un video delle prove in diverse bande svolte nel loro laboratorio interno aziendale. A work in progress, stay tuned.

        Sezione News del loro sito web al link:
        http://www.rmitaly.com/index.php/it/...0-rf-deck-test

        direttamente al video:

        https://www.youtube.com/watch?v=F6ul...ature=youtu.be
        Ultima modifica di IK4AUY; 03-12-15, 23:24.

        Commenta


        • #5
          Re: RM-ITALY BLA600 at Friedrichshafen Ham Radio Messe 2015 - annuncio di nuovo prodo

          Molto interesasante per la soluzione solid state e per il fatto copra anche i 6 metri.
          Bella l'idea di pubblicare, in video oltretutto, il test: invita di più che la solita pubblicità.

          Mi auguro che gli amici di RM riescano a piazzarlo in una fascia di prezzo abbordabile come altri loro prodotti, al momento l'offerta s.s. su quella "taglia" di potenza ha prezzi abbastanza elevati se si escludono gli RF-Power che però hanno tecnologia più "tradizionale".
          little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
          IW5EIJ's website


          ARI Firenze


          Radio what's new?
          Radio, someone still loves you


          de IW5EIJ / KK6TIF

          Commenta


          • #6
            Re: RM-ITALY BLA600 at Friedrichshafen Ham Radio Messe 2015 - annuncio di nuovo prodo

            Qualcuno conosce le dimensioni del BLA-600?
            Sono alla ricerca di un amplificatore molto piccolo e questo BLA avrebbe tutte le carte in regola per finire nel piccolo mobiletto che ospita la mia "micro" stazione.
            Se qualcuno di RM-Italy dovesse leggere vorrei chiedergli di pubblicare almeno i dati meccanici dell'oggetto.

            Grazie e 73'
            iw7dmh
            Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

            Commenta


            • #7
              Re: RM-ITALY BLA600 at Friedrichshafen Ham Radio Messe 2015 - annuncio di nuovo prodo

              Quindi 600W... ok... e poi circa 22/24A a 50V se non ho inteso male.
              Per quanto possa essere una soluzione realizzabile e testata, siamo sicuri che sia anche pratica?
              I costi... con un alimentatore serio quanto si risparmia rispetto a qualche ampli dell'ultima generazione?
              Scusate ma sono molto diffidente per questo genere di realizzazioni, mi ricordano tanto le soluzione in economia della CB fermo restando che sicuramente sono state pensate e realizzate con altri criteri.
              73 de Carlo iz7cdb

              Commenta


              • #8
                Re: RM-ITALY BLA600 at Friedrichshafen Ham Radio Messe 2015 - annuncio di nuovo prodo

                Se la sigla BLA accomuna prodotti con caratteristiche analoghe, il 600 dovrebbe essere dotato di alimentatore e filtri di banda entrocontenuti, come il modello BLA-350.
                Lo avevo adocchiato proprio per tale ragione, e spero di non essere smentito.
                Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                Commenta


                • #9
                  Re: RM-ITALY BLA600 at Friedrichshafen Ham Radio Messe 2015 - annuncio di nuovo prodo

                  Premetto che non sono un dipendente della RM Italy e non ho interessi commerciali di alcun tipo, e non ne curo ne rappresento la comunicazione esterna dei loro prodotti. Ho solo qualche contatto saltuario con l'azienda stessa, che abbiamo visitato alcuni mesi fa assieme all'amico Claudio I4LEC.
                  Mio padre I4FAF (SK) aiuto', per la sua esperienza realizzativa RF, in pieno ham-spirit radiantistico di sviluppo delle esperienze e conoscenze, il team di sviluppo della RM, ed esclusivamente per realizzare il primo prototipo della sola sezione RF del BLA-1000 e BLA-350 e basta.
                  I prodotti RM della serie BLA (al momento BLA 1000, BLA 350) sono tutti basati su Mosfet di potenza RF, di qualità (2X MRF157 nel BLA 1000;
                  2x SD2941-10 o simili nel BLA 350) alimentati a 50V.
                  Il BLA 600 è un ampli di ultima generazione in fase di sviluppo interno dalla RM-Italy pensato per i radioamatori per tutte le bande HF piu' 6metri, e dovrebbe impiegare robusti LD Mosfet di ultima generazione, sempre nella categoria di alimentazione a 50V e si interpone nel livello di potenza attorno ai 600W come da video prove della ditta stessa.
                  Per quanto riguarda la potenza di alimentazione letta dagli strumenti nel video V X I=50V x 25 A = fa circa 1.200-1.250W che con una resa assolutamente tipica degli ampli broadband attorno al 50% fa circa 600W di P out (tune CW) esattamente quanto si legge dai display degli strumenti LP100A, wattmetro vettoriale piuttosto preciso, nel video di prova realizzato e pubblicato nel loro sito da RM, e ciò dopo la perdita dei filtri toroidali di passa basso che attenuano le armoniche nelle varie bande (unità filtri passa basso provvisoria).
                  Per quanto riguarda le dimensioni dell'apparato queste non sono ancora state rese pubbliche dall'azienda, ma appena avrò l'info la condividerò qui.
                  Cordiali saluti


                  Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
                  Quindi 600W... ok... e poi circa 22/24A a 50V se non ho inteso male.
                  Per quanto possa essere una soluzione realizzabile e testata, siamo sicuri che sia anche pratica?
                  I costi... con un alimentatore serio quanto si risparmia rispetto a qualche ampli dell'ultima generazione?
                  Scusate ma sono molto diffidente per questo genere di realizzazioni, mi ricordano tanto le soluzione in economia della CB fermo restando che sicuramente sono state pensate e realizzate con altri criteri.
                  Ultima modifica di IK4AUY; 06-12-15, 21:33.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: RM-ITALY BLA600 at Friedrichshafen Ham Radio Messe 2015 - annuncio di nuovo prodo

                    La domanda circa le dimensioni del BLA 600 è stata girata da me all'azienda RM e grazie alla reciproca conoscenza e stima ho ottenuto una risposta dettagliata contenuta nel documento pdf che qui allego, un'anteprima per Hamradioweb, con il permesso della direzione dell'azienda RM stessa che ringrazio sentitamente. Da notare le prese d'aria frontali ai lati del pannello che consentono il comodo collocamento dell'unità. Le dimensioni riflettono un' ampio margine di dissipazione della potenza di alimentazione input di circa 1200W per una potenza out di circa 600Watt, la presenza di una decina di filtri passa basso toroidali per il filtraggio delle armoniche, il funzionamento in tutte le bande e modi dai 160metri ai 6metri, commutazione di banda sia manuale che automatica, commutazione RX/TX molto veloce elettronica, ed un'alimentazione entrocontenuta ultra pulita. Per ora è tutto e cordiali saluti.
                    Sergio IK4AUY
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Re: RM-ITALY BLA600 at Friedrichshafen Ham Radio Messe 2015 - annuncio di nuovo prodo

                      buonasera a tutti da quanto vedo mi pare che sia un prodotto valido, speriamo anche per il prezzo così da essere messo in concorrenza con altri prodotti in commercio. Ho telefonato in azienda e mi hanno assicurato che lo presenteranno a Montichiari a Marzo 2016, se avrò tempo non mi dispiacerebbe farci un salto.
                      73 Gian Nicola, IK1BBC

                      Commenta


                      • #12
                        Re: RM-ITALY BLA600 at Friedrichshafen Ham Radio Messe 2015 - annuncio di nuovo prodo

                        Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                        La domanda circa le dimensioni del BLA 600 è stata girata da me all'azienda RM e grazie alla reciproca conoscenza e stima ho ottenuto una risposta dettagliata contenuta nel documento pdf che qui allego, un'anteprima per Hamradioweb, con il permesso della direzione dell'azienda RM stessa che ringrazio sentitamente. Da notare le prese d'aria frontali ai lati del pannello che consentono il comodo collocamento dell'unità. Le dimensioni riflettono un' ampio margine di dissipazione della potenza di alimentazione input di circa 1200W per una potenza out di circa 600Watt, la presenza di una decina di filtri passa basso toroidali per il filtraggio delle armoniche, il funzionamento in tutte le bande e modi dai 160metri ai 6metri, commutazione di banda sia manuale che automatica, commutazione RX/TX molto veloce elettronica, ed un'alimentazione entrocontenuta ultra pulita. Per ora è tutto e cordiali saluti.
                        Sergio IK4AUY
                        Grazie Sergio,

                        mi sono accorto solo ora della risposta, ma meglio tardi che mai!
                        Sembra il compagno ideale per il mio 6300 e potrebbe anche andare bene per attivazioni e spedizioni. Aspettiamo l'uscita

                        Grazie ancora e 73'
                        Enzo
                        iw7dm
                        Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: RM-ITALY BLA600 at Friedrichshafen Ham Radio Messe 2015 - annuncio di nuovo prodo

                          Buongiorno Sergio,

                          visto che è possibile una comunicazione quasi diretta con l'azienda provo a chiedere un'altra informazione: ci sarà una porta seriale per avere i parametri vitali dell'amplificatore, tipo Temperatura, P-fwd, P-rev, Tensione, ecc., e magari anche la funzione remote?
                          In tal modo, oltre a poter avere tutti i dati su un personal computer sarebbe possibile pensare ad un sistema di remotizzazione basato su microcontrollori come Arduino e simili.

                          Grazie e 73'
                          Enzo
                          Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                          Commenta


                          • #14
                            Re: RM-ITALY BLA600 at Friedrichshafen Ham Radio Messe 2015 - annuncio di nuovo prodo

                            Enzo,
                            scusami, ma non sono in grado di darti risposta.
                            Attendiamo la presentazione dell'oggetto da parte dell'azienda.

                            Saluti.




                            Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                            Buongiorno Sergio,

                            visto che è possibile una comunicazione quasi diretta con l'azienda provo a chiedere un'altra informazione: ci sarà una porta seriale per avere i parametri vitali dell'amplificatore, tipo Temperatura, P-fwd, P-rev, Tensione, ecc., e magari anche la funzione remote?
                            In tal modo, oltre a poter avere tutti i dati su un personal computer sarebbe possibile pensare ad un sistema di remotizzazione basato su microcontrollori come Arduino e simili.

                            Grazie e 73'
                            Enzo

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X