hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing > DX'ing in bande basse

Notices

DX'ing in bande basse Tutto quello che riguarda l'attività del DX'ing nelle bande basse (40m, 80 e 160m). Tutto ciò che riguarda le onde lunghe al servizio di radioamatore: 472 kHz, 137 kHz ed oltre.

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 13-07-14, 22:14   #51
ik0xez
Senior Member

Smile Re: Waller flag antenna

Quote:
Originally Posted by IK2CLB View Post
Vogliamo le foto!!
Come vedi Marco sono di parola!!!
Ecco le prime foto dei lavori appena iniziati.
Sulla piastra mancano ancora i fori per gli U Bolt con contro Ubolt sagomato per l'attacco al boom che mi hanno spedito da poco.
Lo spezzone di tubo in VTR l'ho vernicato con vernice poliuretanica per maggior protezione contro UV e durata nel tempo per quello che mi sono costate !!!!! Poi innesterò un ulteriore spezzone di tubo in vtr da 19 mm. per altri 1,5 m.

Comunque sto ancora aspettando le risposte incoraggianti ai quesiti circa la Waller Flag da OM U.S.A. . In particolare mi interessa per le dimensioni non eccessive quella di W8VVG.
Se non risponde nessuno o si tratta di una sola o.........porterà Jella!!!!!
hi hi .
73 Salvatore
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	DSCN3168.jpg
Views:	268
Size:	266.3 KB
ID:	12833  

Last edited by ik0xez; 13-07-14 at 22:57.
ik0xez non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-07-14, 09:48   #52
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Re: Waller flag antenna

Ciao,
dalle misure di w7iuv, trovo che ha usato un boom di 9,14m e le canne da 3m, tu come ti sei regolato, visto che il boom è 8,8m?

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
www.i7phh.it
i7phh non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-07-14, 10:34   #53
ik0xez
Senior Member

Ciao Gianni, ho usato i bracci in tubi di vetroresina che da calcoli teorici fatti su carta millimetrata contribuirebbero a sopperire al boom che ho di m.5,50 (residuato di A4S cushcraft). Per quanto riguarda i tubi quelli da innnestare diametro esterno da 19mm spessore 2,5 mm li avevo già da parte. Ho dovuto acquistare degli altri tubi, come quello che si vede in foto ed ho verniciato da diametro esterno 25mm interno 20mm.
L'unico lato negativo che poi evo verificare è il peso agli estremi del boom della ex A4S cushcraft che a me pare leggero ma un po deboluccio. Male che vada acquisto del tubo in alluminio diametro 50.
Per quanto riguarda le misure di W7IUV la lunghezza del loop è di 8,80 non del boom. Comunque le dimesnioni non sono critiche se ci dovessero essere delle differenze che certamente nella mia realizzazione artigianale ci saranno.
Approfitto Gianni per chiederti se c'è molta differenza in peso tra le piastre in alluminio come quelle che ho utilizzato e quelle eventualmente fatte in ergal. [QUOTE=i7phh;57076]
Ciao, Salvatore
Quote:
dalle misure di w7iuv, trovo che ha usato un boom di 9,14m e le canne da 3m, tu come ti sei regolato, visto che il boom è 8,8m?

Last edited by ik0xez; 14-07-14 at 13:45. Reason: add photo
Old 14-07-14, 15:34   #54
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Quote:
Originally Posted by ik0xez View Post
Ciao Gianni, ho usato i bracci in tubi di vetroresina che da calcoli teorici fatti su carta millimetrata contribuirebbero a sopperire al boom che ho di m.5,50 (residuato di A4S cushcraft). Per quanto riguarda i tubi quelli da innnestare diametro esterno da 19mm spessore 2,5 mm li avevo già da parte. Ho dovuto acquistare degli altri tubi, come quello che si vede in foto ed ho verniciato da diametro esterno 25mm interno 20mm.
L'unico lato negativo che poi evo verificare è il peso agli estremi del boom della ex A4S cushcraft che a me pare leggero ma un po deboluccio. Male che vada acquisto del tubo in alluminio diametro 50.
Per quanto riguarda le misure di W7IUV la lunghezza del loop è di 8,80 non del boom. Comunque le dimensioni non sono critiche se ci dovessero essere delle differenze che certamente nella mia realizzazione artigianale ci saranno.
Approfitto Gianni per chiederti se c'è molta differenza in peso tra le piastre in alluminio come quelle che ho utilizzato e quelle eventualmente fatte in ergal.
Ciao, Salvatore
Ciao Salvatore,
l'ergal è una lega di alluminio per cui il peso specifico è praticamente lo stesso a pari dimensioni e spessore.

Io ho scaricato lo scema dal sito di W7IUV e leggendo il testo,riporta 86Ft totali pari a 25,8m circa, quando parli di 8,8m, si tratta quindi del solo tratto orizzontale, ed è quello che mi viene fuori dopo aver fatto un pò di conti. Lo stesso Larry dice di aver dovuto rifare tutta la struttura portante, un paio di volte per aver utilizzato materiale inapproriato.

Come ti dicevo ho un'idea per alleggerire il tutto escluso il boom che per quella lunghezza deve tenersi tutto il peso, non tanto quello statico ma sopratutto quello dinamico. Se faccio in tempo, domani mattina ne assemblo uno, lo fotografo e lo pubblico qui.

www.i7phh.it

Last edited by i7phh; 14-07-14 at 15:41.
Old 14-07-14, 16:09   #55
ik0xez
Senior Member

Le dimensioni standard sono piu o meno :

m. 8,80 X m. 4,40. Il perimetro filare del loop è di m.26,80.
Allego due foto trovate sul web
Quote:
Originally Posted by i7phh View Post
Ciao Salvatore,
l'ergal è una lega di alluminio per cui il peso specifico è praticamente lo stesso a pari dimensioni e spessore.

Io ho scaricato lo scema dal sito di W7IUV e leggendo il testo,riporta 86Ft totali pari a 25,8m circa, quando parli di 8,8m, si tratta quindi del solo tratto orizzontale, ed è quello che mi viene fuori dopo aver fatto un pò di conti. Lo stesso Larry dice di aver dovuto rifare tutta la struttura portante, un paio di volte per aver utilizzato materiale inapproriato.

Come ti dicevo ho un'idea per alleggerire il tutto escluso il boom che per quella lunghezza deve tenersi tutto il peso, non tanto quello statico ma sopratutto quello dinamico. Se faccio in tempo, domani mattina ne assemblo uno, lo fotografo e lo pubblico qui.
Attached Thumbnails

Name:	flag_w7iuv.jpg
Views:	403
Size:	41.1 KB
ID:	12834   Click image for larger version

Name:	flag_pix.jpg
Views:	320
Size:	28.9 KB
ID:	12835  
Old 14-07-14, 17:17   #56
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Quote:
Le dimensioni standard sono piu o meno :

m. 8,80 X m. 4,40. Il perimetro filare del loop è di m.26,80.
Allego due foto trovate sul web
Ho scaricato lo stesso schema 29x14Ft, dai miei calcoli siamo a 25,8m, ma non cambia molto alla fine.

www.i7phh.it
Old 15-07-14, 11:22   #57
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Mattinata di pioggia per cui non ho potuto verificare la mia idea, ma sono certo che funziona.

Si tratta di una variante d'uso delle staffe che vedi nella foto sotto.
Si possono dedicate, senza la foratura universale per cui si risparmia tempo usando anche una piattina più stretta.
Attached Thumbnails

Name:	Staffa 2AL.JPG
Views:	221
Size:	33.8 KB
ID:	12837   Click image for larger version

Name:	Staffa 2CL.JPG
Views:	397
Size:	120.4 KB
ID:	12838  

www.i7phh.it

Last edited by i7phh; 15-07-14 at 11:25.
Old 15-07-14, 12:55   #58
ik0xez
Senior Member

Ottima idea!,l'unico lato neativo è che il boom bisogna sostituirlo con uno con profilo quadrato. Se al posto degli u bolt si mettessero i collarini Pieffe pensi che in fatto di peso si allegerirebbe un pò? Si potrebbero fare delle piastre come questa ma forate come quelle per le yaigi per adattare diametri diversi di collarini a seconda dei diametri dei tubi in VTR che uno riesce a trovare in commercio. Io ho usato diametro 25 mm x 20 interno poichè ho trovato solo quelli e già avevo di mio altri tubi da diametro esterno 19 da innestarci dentro. Una curiosità: che angolazione hanno?
Quote:
Mattinata di pioggia per cui non ho potuto verificare la mia idea, ma sono certo che funziona.

Si tratta di una variante d'uso delle staffe che vedi nella foto sotto.
Si possono dedicate, senza la foratura universale per cui si risparmia tempo usando anche una piattina più stretta.
Old 15-07-14, 16:24   #59
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Come vedi Marco sono di parola!!!
Grazie!!
Vedo che i lavori procedono, ho dovuto temporaneamente interrompere il progetto flag perchè ho destinato i materiali ad altro progetto.

Vediamo cosa ne esce, fatto stà che per quest' inverno non ho ancora pensato ad un' antenna rx adeguata che sostituisca le beverage, che purtroppo non so se riesco ancora a metterle, oggi ho riparato quella ad est aveva il cavo di alimentazione ( 150 metri di cavo 75 ohm in foam) tagliato in tre punti...
La beverage è ottima, ma nel mio caso necessita di troppa manutenzione, una delle cose positive è che non devo desintonizzare il traliccio e nemmeno l'antenna tx, mentre l' eventuale flag necessiterebbe di desintonizzare il tutto.
IK2CLB non  è collegato   Reply With Quote
Old 15-07-14, 17:24   #60
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Quote:
Ottima idea!,l'unico lato neativo è che il boom bisogna sostituirlo con uno con profilo quadrato. Se al posto degli u bolt si mettessero i collarini Pieffe pensi che in fatto di peso si allegerirebbe un pò? Si potrebbero fare delle piastre come questa ma forate come quelle per le yaigi per adattare diametri diversi di collarini a seconda dei diametri dei tubi in VTR che uno riesce a trovare in commercio. Io ho usato diametro 25 mm x 20 interno poichè ho trovato solo quelli e già avevo di mio altri tubi da diametro esterno 19 da innestarci dentro. Una curiosità: che angolazione hanno?

Io uso solo boom quadrati, si monta e non devi impazzire per allineare gli elementi, si allineano da soli, di qualunque tipo essi siano.

Su un boom tondo và bene la tua soluzione, anche se con una coppia di semicollari, le mie staffe, si montano anche sul tondo.

La differenza di peso tra U bolt metallici o Collari più bulloni, a pari diametro è talmente minima da non essere significativa.
Non tenere in conto i pochi grammi di differenza ma la vela che questo sistema sviluppa rispetto ad una piastra in alluminio. Il problema NON è il peso verticale, ma la presa che il vento esercita sulla superficie dei materiali.

L'angolazione dipende da come si imposta la pressopiegatrice. Da considerare che l'alluminio non ama troppo le pieghe :-) per cui è meglio NON esagerare.

www.i7phh.it

Last edited by i7phh; 15-07-14 at 17:26.
Old 15-07-14, 18:31   #61
ik0xez
Senior Member

:teeth_smil e::teeth_smile
Sono pienamente daccordo. Mi sa che sarà lo spunto per una probabile prossima realizzazione (WALLER FLAG) In effetti le mie piastre sono due vere pale eoliche in caso di vento sostenuto. L'angolazione che preferirei e 120° almeno per la mia realizzazione.
Per un boom quadro che misure suggeriresti adeguate alla struttura ?
Un boom unico barra da 6 metri o suggeriresti due spezzoni con rinforzo centrale ?

Ma gli altri dove sono ?!si sono ritirati dalla discussione hi ?
Proprio ora !!
Comunque le piastre in alluminio in foto sono veramente interessanti e permetterebbero un montaggio abbastanza veloce e preciso.

Spero che Gianni ci faccia vedere ulteriori foto delle piastre sostegno canne in VTR per avere un idea delle proporzioni .

Appena andrò avanti con i lavori posterò le foto della mia versione casareccia.-

:
Quote:
Io uso solo boom quadrati, si monta e non devi impazzire per allineare gli elementi, si allineano da soli, di qualunque tipo essi siano.

Su un boom tondo và bene la tua soluzione, anche se con una coppia di semicollari, le mie staffe, si montano anche sul tondo.

La differenza di peso tra U bolt metallici o Collari più bulloni, a pari diametro è talmente minima da non essere significativa.
Non tenere in conto i pochi grammi di differenza ma la vela che questo sistema sviluppa rispetto ad una piastra in alluminio. Il problema NON è il peso verticale, ma la presa che il vento esercita sulla superficie dei materiali.

L'angolazione dipende da come si imposta la pressopiegatrice. Da considerare che l'alluminio non ama troppo le pieghe :-) per cui è meglio NON esagerare.
Old 16-07-14, 10:23   #62
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Dunque, considerando le misure originali, abbiamo un boom di 4,57m da crociera a crociera, ma il tutto fuori totale è quasi 9m per cui io partirei con un 60x60mm 2m al centro e poi 2 prolunghe da 1,5m da 55x55mm, sovrapponendo di 21cm circa.

Credo che gli altri si stiano godendo il sole estivo :-)))))

www.i7phh.it
Old 16-07-14, 16:27   #63
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Credo che gli altri si stiano godendo il sole estivo :-)))))
Per quanto mi riguarda rimango al posto , attento agli sviluppi per carpire più info possibili.

Anche perchè, come ho detto sopra, sono fermo causa dirottamento materiali utili alla Flag verso altro progetto.

( l' autunno si avvicina... )
Old 16-07-14, 19:40   #64
ik0xez
Senior Member

L'importante è rimanere presenti nella discussione anche con critiche costruttive .
Le staffe proposte da Gianni sono già un'innovazione rispetto a tutte le flag viste sul web.
Nel frattempo sto sempre racogliendo notizie per la Waller Flag, antenna per cui è nata questa discussione sul forum. Purtroppo ho mandato diverse email per avere ulteriori info ai vari costruttori stauitensi ma non giungono risposte.

Finchè non giungono info rassicuranti sulla WF per me i dati riportati sui vari articoletti dagli O.M. U.S.A. rimangono solo dati teorici.
La prova della verità va fatta sul campo.
Comunque accontentiamoci per il momento della Flag rotativa.
Oggi su quattro U Bolt ordinati su ebay me ne è arrivato solo uno imbustato hi spero che gli altri non si siano persi durante il viaggio. Mi serviranno per fissare le staffe di sostegno che si vedono dalle mie foto al boom.
Quote:
Per quanto mi riguarda rimango al posto , attento agli sviluppi per carpire più info possibili.

Anche perchè, come ho detto sopra, sono fermo causa dirottamento materiali utili alla Flag verso altro progetto.

( l' autunno si avvicina... )
Old 16-07-14, 19:55   #65
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ0IEN View Post
N4IS è approdato sul nostro forum dopo una chiacchierata con me su skype. Non credo posterà tanto presto, stava andando a Dayton.
Sicuramente darà un contributo notevole, riesce a leggere e capire l'italiano, non so quanto riesca a scrivere (in IT) quondi non fatelo sentire solo
Insieme a lui, approderà quasi sicuramente Doug Waller, NX4D, mister Wallerflag antenna come si può intuire

Up to yours gentlemens
Ecco salvatore, magari , visto che li ha alla mano, IEN potrebbe intercedere e vedere se nel frattempo si sono liberati.

Nell' attesa è meglio proseguire perché sono d'accordo con te, quando dici che il campo può dare indicazioni migliori.

Sent from my iPhone using Tapatalk

https://clublog.org/livestream/ik2clb
Old 16-07-14, 20:11   #66
ik0xez
Senior Member

:teeth_smil e::teeth_sm ileaccordissimo!!! confidiamo nell'intercessione di IEN !!
Nel frattempo sto pensando una volta messi i cavallotti (U-Bolt) sulle 2 piastre rettangolari, vorrei togliere l'alluminio in eccesso per offire meno esposizione al vento. Con che cosa potrei tagliare l'alluminio per fare un lavoretto ordinato ? sarebbe necessario un seghetto alternativo (che dovrei farmi prestare) con lama per ferro ?

Quote:
Ecco salvatore, magari , visto che li ha alla mano, IEN potrebbe intercedere e vedere se nel frattempo si sono liberati.

Nell' attesa è meglio proseguire perché sono d'accordo con te, quando dici che il campo può dare indicazioni migliori.

Old 17-07-14, 07:51   #67
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Quote:
L'importante è rimanere presenti nella discussione anche con critiche costruttive .
Le staffe proposte da Gianni sono già un'innovazione rispetto a tutte le flag viste sul web.
Nel frattempo sto sempre racogliendo notizie per la Waller Flag, antenna per cui è nata questa discussione sul forum. Purtroppo ho mandato diverse email per avere ulteriori info ai vari costruttori stauitensi ma non giungono risposte.

Finchè non giungono info rassicuranti sulla WF per me i dati riportati sui vari articoletti dagli O.M. U.S.A. rimangono solo dati teorici.
La prova della verità va fatta sul campo.
Comunque accontentiamoci per il momento della Flag rotativa.
Oggi su quattro U Bolt ordinati su ebay me ne è arrivato solo uno imbustato hi spero che gli altri non si siano persi durante il viaggio. Mi serviranno per fissare le staffe di sostegno che si vedono dalle mie foto al boom.
Le staffe da me proposte sono già in uso sulle nostre delta loop, sullo stesso principio ne abbiamo sperimentate diverse scartando quelle che hanno presentato problemi nel tempo.

Per il resto, ritengo che in mancanza di altri dati o feed back dagli utilizzatori USA, facciamole e testiamole sul campo, l'ideale sarebbe avere un'altra antenna di confronto o paragone per capire se realmente vale la pena di usare questa configurazione oppure altra soluzione.

www.i7phh.it
Old 17-07-14, 09:39   #68
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
l'ideale sarebbe avere un'altra antenna di confronto o paragone per capire se realmente vale la pena di usare questa configurazione oppure altra soluzione.
Giusto Gianni, Il problema è che siamo difronte ad antenne per gamme basse, ma basse tanto, e trovare il set up giusto per fare paragoni non è cosa semplice.
E poi siamo di fronte ad antenne in perdita, quindi oltre al segnale ci sono altri fattori determinanti per il paragone.

Io credo che chi ha dimestichezza coi 160 può già capire ad "orecchio" se va davvero come dicono, sul piano di paragone con una beverage almeno di un' onda.
Ma ritengo che se fosse anche appena poco meno prestante di una beverage, sotto il profilo del rendimento , sarebbe già un punto a favore, se non altro per il discorso mobilità, la puoi ruotare sui 360°, per avere lo stesso risultato, su tutte le direzioni, con beverage di un' onda credo che bisognerebbe stenderne almeno 8.

Oppure il paragone si fa su altre a telaio e credo che salvatore abbia una dhdl e delle pennant, una misura empirica la si può sempre fare.
Old 17-07-14, 18:20   #69
ik0xez
Senior Member

:teeth_smil e:

Sono daccordo al 100%. Stavo pensando anche io dopo aver realizzato la FLAG di realizzare come avevo precedentemente detto una WF provvisoria montata su dei supporti fissa in una direzione dove si ascolto quasi ogni giono il DX (U.S.A. all'alba) e fare dei confronti per diversi giorni. Come Waller Flag secondo me sarebbe da scartare a priori quella originale versione small e realizzare quella di W8VVG visibile su qrz.com (che ancora non risponde alle mail) con telai più grossi quindi maggior area di cattura e minor perdite di conseguenza un preampl meno diabolico! -55 db sono tanti !!

Con la DHDL ho fatto dei confronti e le ha buscate in direzione Nord Nord Ovest dalla Pennant più silenziosa con segnalini bassi ma intellegibili, puliti.
Devo anche dire che in quella direzione la DHDL ha il traliccio davanti con la inv L a cui non ho mai provveduto a realizzare un detuning !!
Direzione opposta la DHDL mi ha regalato belle soddisfazioni con ripetuti ascolti di FT5ZM .
Ora mi sono fermato con i lavori perchè dei 4 U bolt acquistati su ebay me ne è stato recapitato solo uno!!!
Ma è possibile che in Italia non se ne trovino così??!!
allego foto
Quote:
Giusto Gianni, Il problema è che siamo difronte ad antenne per gamme basse, ma basse tanto, e trovare il set up giusto per fare paragoni non è cosa semplice.
E poi siamo di fronte ad antenne in perdita, quindi oltre al segnale ci sono altri fattori determinanti per il paragone.

Io credo che chi ha dimestichezza coi 160 può già capire ad "orecchio" se va davvero come dicono, sul piano di paragone con una beverage almeno di un' onda.
Ma ritengo che se fosse anche appena poco meno prestante di una beverage, sotto il profilo del rendimento , sarebbe già un punto a favore, se non altro per il discorso mobilità, la puoi ruotare sui 360°, per avere lo stesso risultato, su tutte le direzioni, con beverage di un' onda credo che bisognerebbe stenderne almeno 8.

Oppure il paragone si fa su altre a telaio e credo che salvatore abbia una dhdl e delle pennant, una misura empirica la si può sempre fare.
Attached Thumbnails

Name:	DSCN3170[1].jpg
Views:	209
Size:	155.7 KB
ID:	12840  

Last edited by ik0xez; 17-07-14 at 18:46.
Old 17-07-14, 18:41   #70
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Salvatore io collari simili a quello li trovo in ferramenta qui al mio paese.
Ti mostro la foto, la misura è in pollici il metro serve da riferimento

https://clublog.org/livestream/ik2clb
Old 17-07-14, 18:42   #71
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Quote:
:teeth_smil e:

Sono daccordo al 100%. Stavo pensando anche io dopo aver realizzato la FLAG di realizzare come avevo precedentemente detto una WF provvisoria montata su dei supporti fissa in una direzione dove si ascolto quasi ogni giono il DX (U.S.A. all'alba) e fare dei confronti per diversi giorni.
Io così ho fatto con la DHDL che le ha buscate in direzione Nord Nord Ovest dalla Pennant più silenziosa con segnalini bassi ma intellegibili.
Devo anche dire che in quella direzione la DHDL ha il traliccio con la inv L a cui non ho mai provveduto a realizzare un detuning !!
Direzione opposta la DHDL mi ha regalato belle soddisfazioni con ripetuti ascolti di FT5ZM .
Ora mi sono fermato con i lavori perchè dei 4 U bolt acquistati su ebay me ne è stato recapitato solo uno!!!
Ma è possibile che in Italia non se ne trovino così??!!
allego foto
Certo che li trovi, zincati in ferramenta, io preferisco l'inox e se mi lo dicevi prima ne ho quanti ne vuoi dal 20 a 60mm :-)

www.i7phh.it
Old 17-07-14, 18:52   #72
ik0xez
Senior Member

Quote:
Certo che li trovi, zincati in ferramenta, io preferisco l'inox e se mi lo dicevi prima ne ho quanti ne vuoi dal 20 a 60mm :-)
E mo me lo dite !!!!! hi hi.
Ma compresi del contro Ubolt sagomato ?
Io ho girato tutti i ferramenta di Formia e dintorni ma nulla !!
I negozi di nautica li hanno ma sono grossolani e senza collarino, sono quelli tipici del catalogo Osculati.
Un anno fa a Terracina chiesi info ad un negozio di autoricambi e aveva in catalogo qualcosa di simile, servivano per sostegno marmitte se non sbaglio ed erano non disponibili ma da ordinare.
Fatemi sapere ulteriori info !!!!
Old 18-07-14, 06:24   #73
IK7JTF
Banned

Quote:
I negozi di nautica li hanno ma sono grossolani e senza collarino, sono quelli tipici del catalogo Osculati.
Un anno fa a Terracina chiesi info ad un negozio di autoricambi e aveva in catalogo qualcosa di simile, servivano per sostegno marmitte se non sbaglio ed erano non disponibili ma da ordinare.
Salvatore ma chiedi a Gianni prima di impazzire ogni volta, fatti un giro sul sito della Prosistel e vedi cosa c'è, ti piace renderti la vita difficile.
IK7JTF non  è collegato   Reply With Quote
Old 18-07-14, 10:03   #74
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Quote:
Ciao Salvatore,
mannaggia tua....... io non uso fare pubblicità qui, ma pensavo che tu avessi capito che potevi chiedere pezzi, parti e componenti.
La prossima volta segui il consiglio di Rino :-)

I contro U bolt sagomati si trovano solo zincati, inox al momento no o meglio si trovano ma hanno prezzi da gioelleria e comunque si può fare benissimo senza.
Attached Thumbnails

Name:	bullloneria varia2-1.jpg
Views:	314
Size:	173.2 KB
ID:	12842  

www.i7phh.it

Last edited by i7phh; 18-07-14 at 10:18.
Old 18-07-14, 11:39   #75
ik0xez
Senior Member

Volevo sapere se qualcuno qui sul web ha qualche canale preferenziale per contattare non dico NX4D ma almeno W8VVG.
Sarei curioso di avere la ricetta del preampl ultra low noise a dei preampl utilizzati.
In altro articolo di W8VVG avevo letto che avrebbe voluto utilizzare 2 preampl delle Hi-z antenne. Aveva intenzione di metterne uno per ogni loop.
Non si è mai saputo il seguito !!

Oggi ho dato uno sguardo a questo link:
http://nx4d10.wix.com/waller-flag

Non specifica l'autore con quale antenna ha conseguito i quei risultati, cioè se trattasi del modello gigantesco di Waller Flag o della originale.
Old 18-07-14, 18:05   #76
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Bello il sito di nx4d.
Mi piacerebbe avere i file di eznec coi quali ha fatto le simulazioni.
si vede benissimo che la waller ha un guadagno leggermente superiore alla flag normale,ma balza all' occhio il diagramma di radiazione nettamente migliore, credo sia questa la vera differenza.
Old 19-07-14, 09:36   #77
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Quote:
Bello il sito di nx4d.
Mi piacerebbe avere i file di eznec coi quali ha fatto le simulazioni.
si vede benissimo che la waller ha un guadagno leggermente superiore alla flag normale,ma balza all' occhio il diagramma di radiazione nettamente migliore, credo sia questa la vera differenza.
Bel lavoro, bisogna lavorarci un pò con eznec per arrivare alle misure precise. 50x26 ft è un pò pochino come indicazione, a meno che mi sono perso qualcosa.

Dal punto di vista meccanico ritengo la versione tipo 4 el yagi verticale, sia la più facile da farsi. anche se 15m di boom non sono uno scherzo da gestire.

Non ho gironzolato gli altri siti, sono sicuro che le misure si trovano.

www.i7phh.it
Old 19-07-14, 19:04   #78
ik0xez
Senior Member

La versione con boom 15 metri secondo me è per pochi coraggiosi!!
La mole è imponente.
Mi avrebbe fatto piacere avere dati precisi su quella realizzata di recente da W8VVG sempre consigliato da NX4D e dell'altro Big come dichiara su qrz.com.
Le dimensioni sono più umane :
boom = 28 piedi
tratto del loop verticale = 21,5 piedi
tratto orizzontale del loop = 11 piedi
distanza tra i due loop = 6 piedi

Ovviamente non userò un boom da 8,5 metri, ma al massimo uno tubo da 5,50 -- 6 metri arrivando a quelle stesse misure utilizzando tubi di vetroresina come nella costruenda Flag.
Anzi potrei convertire nel fututo la mia Waller Flag allungando i bracci dei tubi in VTR.
Di sicuro non avrà le prestazioni dell Big Waller Flag
ma rimane una via di mezzo tra quella originale e la Big e ritengo che già rispetto all'originale qualche db in più dovrebbe averlo!
Io gli ho mandato una richiesta di info via mail che ho trovato su qrz.com
Il mio Inglese non è da mastro, magari se qualcuno si presta a mandargli un ulteriore mail in perfetto inglese per ricavare qualche dato in più!

Quote:
Bel lavoro, bisogna lavorarci un pò con eznec per arrivare alle misure precise. 50x26 ft è un pò pochino come indicazione, a meno che mi sono perso qualcosa.

Dal punto di vista meccanico ritengo la versione tipo 4 el yagi verticale, sia la più facile da farsi. anche se 15m di boom non sono uno scherzo da gestire.

Non ho gironzolato gli altri siti, sono sicuro che le misure si trovano.

Last edited by ik0xez; 19-07-14 at 19:19.
Old 20-07-14, 09:26   #79
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

GM everybody,
allora, mi sono divertito a simulare con EZNEC una versione con boom di 7,2m ed elementi verticali rigidi da 7,5m estremo-estremo, spaziatura 3m, spaziatura dei 2 loop 4 piedi, insomma una 4 elementi dei 15m montata in verticale.

Resistenza di carico 600 ohm, a 1,84M ROS = 1,41, Z = 641 J = 87 ohm

FB = >24 dB
Gain = -31 dB

Simulata a 16m di quota, angolo elevazione ottimale 27gradi (credo che sia un pò altino per il dx)

A 10 gradi di elevazione gain = -34dB, FB = 21dB

Piccolo problema, se si usa un mast metallico, il fronte retro crolla a 10dB circa :-(

Con il singolo loop sullo stesso boom da 7,2m e resistenza di carico di 900 ohm, otteniamo un FB di 12dB ed il guadagno sale a -27dB

Tra il doppio loop ed il singolo loop, le prestazioni sono similari, se si usa un mast metallico.

Ci vorrebbe un bel mast in VTR :-)

Se teniamo in conto il risultato di EZNEC, allora conviene il doppio loop solo se si usa un mast non metallico.

www.i7phh.it

Last edited by i7phh; 20-07-14 at 11:03.
Old 20-07-14, 10:40   #80
ik0xez
Senior Member

Non so se NX4D e N4IS abbiano usato mast in vtr.
Nel frattempo allego altro link di N4IS riguardo i preampl:

http://topband.in.ua/images/topdxing/n4isfile1.pdf

Quote:
GM everybody,
allora, mi sono divertito ha simulare con EZNEC una versione con boom di 7,2m ed elementi verticali rigidi da 7,5m estremo-estremo, spaziatura 3m, spaziatura dei 2 loop 4 piedi, insomma una 4 elementi dei 15m montata in verticale.

Resistenza di carico 600 ohm, a 1,84M ROS = 1,41, Z = 641 J = 87 ohm

FB = >24 dB
Gain = -31 dB

Simulata a 16m di quota, angolo elevazione ottimale 27gradi (credo che sia un pò altino per il dx)

A 10 gradi di elevazione gain = -34dB, FB = 21dB

Che dite si può fare? Ovviamente adesso bisogna trasformare le impedenze ed amplificare.......

Piccolo problema, se si usa un mast metallico, il fronte retro crolla a 10dB circa :-(

Con il singolo loop sullo stesso boom da 7,2m otteniamo un FB di 12dB ed il guadagno sale a -27dB

Last edited by ik0xez; 20-07-14 at 11:26. Reason: aggiunta file
Old 20-07-14, 11:32   #81
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Dopo aver scritto il primo post, ho continato a simulare varie situazioni ed ho aggiornato il post.
In tutte le simulazioni, il mast metallico fà danni seri. Se proprio lo si deve tenere metallico, allora và bene il singolo loop. Non vale assolutamente la pena fare il doppio loop per evere lo stesso risultato.

www.i7phh.it
Old 20-07-14, 18:43   #82
ik0xez
Senior Member

:shades_ smile:

Dalle prove si potrebbe dedurre che IV3PRK Luis non abbia ottenuto i risultati teorici come riportato sul sua articolo proprio per questi motivi. Utilizzava un mast metallico lo stesso della Flag. .
Vorrei andare a scavare nelle varie realizzazioni dei Big OM USA se hanno interposto qualche robusto mast in fiberglass. Mi sa che qualcuno l'ha utilizzato ma non ricordo su quale link l'ho letto. Rivedo la realizzazione di N4iS
e NX4D.
Volevo chiedere a Gianni se aveva per caso dato un'occhiata a NX4D su qrz.com
Li ci sono pure delle simulazioni. Sarebbe interessante sapere cosa ne esce fuori e se risulta il mast metallico tra i due loop.

Certo se ci fosse la certezza degli starordinari risultati con il lobo che si vede nelle varie pubblicazioni degli autori varrebbe la pena interporre un buon mast di vetroresina.

Quote:
Dopo aver scritto il primo post, ho continato a simulare varie situazioni ed ho aggiornato il post.
In tutte le simulazioni, il mast metallico fà danni seri. Se proprio lo si deve tenere metallico, allora và bene il singolo loop. Non vale assolutamente la pena fare il doppio loop per evere lo stesso risultato.
Old 21-07-14, 09:32   #83
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Quote:

Dalle prove si potrebbe dedurre che IV3PRK Luis non abbia ottenuto i risultati teorici come riportato sul sua articolo proprio per questi motivi. Utilizzava un mast metallico lo stesso della Flag. .
Vorrei andare a scavare nelle varie realizzazioni dei Big OM USA se hanno interposto qualche robusto mast in fiberglass. Mi sa che qualcuno l'ha utilizzato ma non ricordo su quale link l'ho letto. Rivedo la realizzazione di N4iS
e NX4D.
Volevo chiedere a Gianni se aveva per caso dato un'occhiata a NX4D su qrz.com
Li ci sono pure delle simulazioni. Sarebbe interessante sapere cosa ne esce fuori e se risulta il mast metallico tra i due loop.

Certo se ci fosse la certezza degli starordinari risultati con il lobo che si vede nelle varie pubblicazioni degli autori varrebbe la pena interporre un buon mast di vetroresina.
Ho fatto la simulazione Eznec dopo aver visto il suo sito.
Dalle foto, non si deducono tutte le misure, dalla descrizione sappiamo che è 50ft cioè 15m lunga e 26ft cioè 7,8m alta, non dice di quanto li ha spaziati.
Nella sua simulazione c'è un mast ma non dà le specifiche.

Comunque mi è servito da base o ispirazione per fare tutto il lavoro di simulazione. Penso anche io che PRK non abbia avuto risultati apprezzabili per la presenza del mast.
Da quello che ho notato, variando il diametro e la spaziatura dei loop non ci sono grandi cambiamenti, è invece molto sensibile al variare della resistenza di carico.

Appena ho tempo proverò a simulare la sua versione, andando per tentativi fino ad avvicinarmi al suo risultato, dopo ti saprò dire meglio.

www.i7phh.it
Old 21-07-14, 11:31   #84
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Ciao Gianni,
Hai provato a cambiare frequenza? vedere in 80 metri la stessa antenna come si comporta? in questo caso si può vedere se raddoppiando le misure si ha un certo beneficio( nell' ottica di poterla utilizzare anche su bande più basse)
Io non ho il file e non ho fatto nessuna simulazione, ma se hai tempo puoi vedere se funziona anche a 470 khz ?

Per il mast, io avevo preparato tutto ( come specificato in un post tempo fa) e previsto il mast in Vetroresina e nella fattispecie era un mast di 4,60 metri lo stesso che si usava 25 anni fa sulle tavole da wind surf, ora sostituito dalle mescole in carbonio, leggere, robuste, ma inutilizzabili allo scopo.

Il mio progetto era da farla tutta in vetroresina, ( la flag) per evitare interazioni strane, ovviamente i supporti per le canne sono in alluminio ma la loro lunghezza non supera il metro per ogni lato dei 4.
Old 21-07-14, 11:50   #85
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Quote:
Ciao Gianni,
Hai provato a cambiare frequenza? vedere in 80 metri la stessa antenna come si comporta? in questo caso si può vedere se raddoppiando le misure si ha un certo beneficio( nell' ottica di poterla utilizzare anche su bande più basse)
Io non ho il file e non ho fatto nessuna simulazione, ma se hai tempo puoi vedere se funziona anche a 470 khz ?

Per il mast, io avevo preparato tutto ( come specificato in un post tempo fa) e previsto il mast in Vetroresina e nella fattispecie era un mast di 4,60 metri lo stesso che si usava 25 anni fa sulle tavole da wind surf, ora sostituito dalle mescole in carbonio, leggere, robuste, ma inutilizzabili allo scopo.

Il mio progetto era da farla tutta in vetroresina, ( la flag) per evitare interazioni strane, ovviamente i supporti per le canne sono in alluminio ma la loro lunghezza non supera il metro per ogni lato dei 4.
Si ho provato sia in 80m, che sui 470K funziona (almeno nella simulazione) :-)

www.i7phh.it
Old 21-07-14, 18:53   #86
ik0xez
Senior Member

Dalle simulazioni quindi anche se la dovessi fare diciamo altezza di un singolo loop intorno ai 6 metro e larghezza m.3,50 circa dovrebbe variare non di tanto suppongo !
Altra dubbio che mi veniva :
Ci sarebbero apprezzabili cambiamenti se il loop fosse fatto interamente in filo isolato o misto (filo isolato e alluminio) con elemento verticale di solito residuato di Yagi 15 metri ? Qualche autore dice che con la pioggia ne risentirebbe. E' una cosa relativa o determinante visto che il nostro inverno rispetto ad altri country e fatto spesso di lunghi periodi di pioggia e temporali ?
Se la cosa fosse trascurabile mi rallegrerei altrimenti dovrei mettere di nuovo mano al portafogli e............. acquistare di nuovo altri tubi in vtr sperando di ritrovare i diametri identici agli attuali.

Altra domanda è:
Come combinare mast VTR e metallico ?
Tubi spessi si trovano anche in commercio anche se salati di prezzo il problema e come giuntare metallo e tubo in VTR .

Spero che inoltre che l'argomento coinvolga anche BIG nostrani dei 160 metri contribuendo ad arricchire ed illuminare con le loro esperienze e conoscenze i presenti ed eventuali interessati .

Quote:
Si ho provato sia in 80m, che sui 470K funziona (almeno nella simulazione) :-)
Old 21-07-14, 21:18   #87
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Quote:
Ci sarebbero apprezzabili cambiamenti se il loop fosse fatto interamente in filo isolato o misto (filo isolato e alluminio)
Penso di no, specialmente se il filo di rame è terminato con dei capicorda fissati all' alluminio tramite una rondella di acciaio inox per maggiore sicurezza. In ogni modo io non ho mai provato questo tipo di antenna, ma seguo attentamente la discussione.

Paolo I4EWH
Old 22-07-14, 08:50   #88
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4ewh View Post
Penso di no, specialmente se il filo di rame è terminato con dei capicorda fissati all' alluminio tramite una rondella di acciaio inox per maggiore sicurezza. In ogni modo io non ho mai provato questo tipo di antenna, ma seguo attentamente la discussione.

Paolo I4EWH
Penso anche io che non sia un problema il tipo di filo, piuttosto, tenere lontano l'inox dall'alluminio, proprio NON vanno d'accordo :-(

www.i7phh.it

Last edited by i7phh; 22-07-14 at 08:54.
Old 22-07-14, 08:54   #89
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Quote:

Dalle simulazioni quindi anche se la dovessi fare diciamo altezza di un singolo loop intorno ai 6 metro e larghezza m.3,50 circa dovrebbe variare non di tanto suppongo !
Altra dubbio che mi veniva :
Ci sarebbero apprezzabili cambiamenti se il loop fosse fatto interamente in filo isolato o misto (filo isolato e alluminio) con elemento verticale di solito residuato di Yagi 15 metri ? Qualche autore dice che con la pioggia ne risentirebbe. E' una cosa relativa o determinante visto che il nostro inverno rispetto ad altri country e fatto spesso di lunghi periodi di pioggia e temporali ?
Se la cosa fosse trascurabile mi rallegrerei altrimenti dovrei mettere di nuovo mano al portafogli e............. acquistare di nuovo altri tubi in vtr sperando di ritrovare i diametri identici agli attuali.

Altra domanda è:
Come combinare mast VTR e metallico ?
Tubi spessi si trovano anche in commercio anche se salati di prezzo il problema e come giuntare metallo e tubo in VTR .

Spero che inoltre che l'argomento coinvolga anche BIG nostrani dei 160 metri contribuendo ad arricchire ed illuminare con le loro esperienze e conoscenze i presenti ed eventuali interessati .

Dalle simulazioni, viene fuori che il doppio loop è sensibile alla resistenza di carico ed alla presenza del boom metallico tra i due loop, tutti gli altri parametri apportano pochissimi cambiamenti inclusa la quota. Ovvio che più alto si installa è più basso è l'angolo di irradiazione.

Per la meccanica, non è un problema se ci coordiniamo, io qui ho a disposizione macchine ed attrezzature per lavorare alluminio ed acciaio nero, zincato, inox ecc.

Prima di buttare via soldini, coordiniamoci, senno finisce come per i collari ad U :-)))

www.i7phh.it
Old 22-07-14, 11:26   #90
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Gianni, che ne pensi del grasso grafitato?

Paolo I4EWH
Old 22-07-14, 11:31   #91
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Quote:
Originally Posted by i4ewh View Post
Gianni, che ne pensi del grasso grafitato?

Paolo I4EWH
Per farci cosa, oltre a macchiarsi di un orribile grigio scuro? :-)

www.i7phh.it
Old 22-07-14, 16:19   #92
ik0xez
Senior Member

Quote:
Dalle simulazioni, viene fuori che il doppio loop è sensibile alla resistenza di carico ed alla presenza del boom metallico tra i due loop, tutti gli altri parametri apportano pochissimi cambiamenti inclusa la quota. Ovvio che più alto si installa è più basso è l'angolo di irradiazione.

Per la meccanica, non è un problema se ci coordiniamo, io qui ho a disposizione macchine ed attrezzature per lavorare alluminio ed acciaio nero, zincato, inox ecc.

Prima di buttare via soldini, coordiniamoci, senno finisce come per i collari ad U :-)))
Gianni, ho riletto il file pdf di N4IS dove ci sono tutte le realizzazione e misure e che non sono riuscito ad allegare a questo post per le dimensioni circa 7 MB ed ho letto a pag. 27 che W8VVG per eliminare strane interazioni con noise ha utilizzato un mast in vetroresina rinforzata. Quindi qualcosa fa il mast metallico!! Poi nella penultima realizzazione ha utilizzato su ciascun loop un preampl delle Hi -z antenne.
Ho letto che hai verificato che la resistenza che viene messa ai loop cambia di parecchio i parametri mentre non risultano critiche le variazioni delle dimensioni dei loop.
Ti trovi anche tu che le resistenze ottimali si aggirino sui 580 e 600 ohm?
W8VVG utilizza su un loop 580 ohm (quello da dove proviene il segnale) e nell'altro 600 ohm.
Inoltre lui dice che la lunghezza del tratto verticale influenza il GAIN.
Con il simulatore ti trovi anche tu con quello che dice l'americano ?

Last edited by ik0xez; 22-07-14 at 16:25.
Old 22-07-14, 16:54   #93
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Quote:
Gianni, ho riletto il file pdf di N4IS dove ci sono tutte le realizzazione e misure e che non sono riuscito ad allegare a questo post per le dimensioni circa 7 MB ed ho letto a pag. 27 che W8VVG per eliminare strane interazioni con noise ha utilizzato un mast in vetroresina rinforzata. Quindi qualcosa fa il mast metallico!! Poi nella penultima realizzazione ha utilizzato su ciascun loop un preampl delle Hi -z antenne.
Ho letto che hai verificato che la resistenza che viene messa ai loop cambia di parecchio i parametri mentre non risultano critiche le variazioni delle dimensioni dei loop.
Ti trovi anche tu che le resistenze ottimali si aggirino sui 580 e 600 ohm?
W8VVG utilizza su un loop 580 ohm (quello da dove proviene il segnale) e nell'altro 600 ohm.
Inoltre lui dice che la lunghezza del tratto verticale influenza il GAIN.
Con il simulatore ti trovi anche tu con quello che dice l'americano ?
Si confermo, anche io simulando ho trovato che intorno ai 600 ohm ci sono i migliori risultati.

Questo vuol dire che le mie simulazioni non sono campate in aria

www.i7phh.it
Old 22-07-14, 18:38   #94
ik0xez
Senior Member

Oggi ho visto che fuori piove ho realizzato due balun 1:9 in ferrite binoculare BN73-202.
2 spire da un lato e 7 dall'altro. Ho misurato utilizzando una R di 450 ohm e l'MFJ mi da 1:0 50 ohm esatti anche se in un balun la X=4

Su QRZ.com a vedere il progetto di W8VVG vedo che ha utilizzato sempre stessa ferrite BN73-202 ma 7 spire da un lato e 5 dall'altro ma non specifica che rapporto di trasformazione utilizzi.

Quote:
Si confermo, anche io simulando ho trovato che intorno ai 600 ohm ci sono i migliori risultati.

Questo vuol dire che le mie simulazioni non sono campate in aria

Last edited by ik0xez; 22-07-14 at 22:41.
Old 22-07-14, 22:55   #95
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Quote:
Su QRZ.com a vedere il progetto di W8VVG vedo che ha utilizzato sempre stessa ferrite BN73-202 ma 7 spire da un lato e 5 dall'altro ma non specifica che rapporto di trasformazione utilizzi.
Dovrebbe essere uguale a due.

Paolo I4EWH
Old 22-07-14, 23:01   #96
ik0xez
Senior Member

Name:	balun 9-1.jpg
Views:	245
Size:	208.4 KB
ID:	12858Allego la foto dei balun 9:1 realizzati oggi con l'ausilio dell'MFJ259.

Per quanto riguarda i valori di R tra i due loop non ho capito perchè un loop debba averlo diverso dall'altro.

Sempre prendendo come esempio quello su qrz.com della WF di W8VVG, un loop e 620 ohm l'altro 680 ohm.
Se non sbaglio poi necessiterebbe anche di ulteriore balun 1:1 sempre realizzato con BN 73-202.
Attached Thumbnails

Name:	2balun.jpg
Views:	234
Size:	182.3 KB
ID:	12859  

Last edited by ik0xez; 22-07-14 at 23:45.
Old 25-07-14, 17:50   #97
ik0xez
Senior Member

Approfitto dell'attesa del materiale per porre altro quesito a Gianni I7PHH.
Siccome conto di mettere sul palo elevabile con cremagliera che ho surplus militare una gabbia rotore volendo utilizzare un tubo di vetroresina come mast per i problemi che si sono riscontrati con la Waller Flag e presumo anche con la semplice Flag, ho trovato un occasione di un tubo di vetroresina da mm. 48 x 38 e unoda 50 x42. entrambi abbastanza robusti.
Come si potrebbero accoppiare ad un piccolo mast metalico che dovrebbe partire dal rotore e finisce un po su del cuscinetto reggispinta ?

Inoltre che gabbia rotore consiglieresti ?
Old 25-07-14, 18:52   #98
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Quote:
Approfitto dell'attesa del materiale per porre altro quesito a Gianni I7PHH.
Siccome conto di mettere sul palo elevabile con cremagliera che ho surplus militare una gabbia rotore volendo utilizzare un tubo di vetroresina come mast per i problemi che si sono riscontrati con la Waller Flag e presumo anche con la semplice Flag, ho trovato un occasione di un tubo di vetroresina da mm. 48 x 38 e unoda 50 x42. entrambi abbastanza robusti.
Come si potrebbero accoppiare ad un piccolo mast metalico che dovrebbe partire dal rotore e finisce un po su del cuscinetto reggispinta ?

Inoltre che gabbia rotore consiglieresti ?
Con il palo da 48mm non ti serve il mast metallico, prendi la gabbia rotore tipo custom, senza mast e vai direttamente al rotore.

www.i7phh.it
Old 25-07-14, 19:11   #99
ik0xez
Senior Member

Quote:
Con il palo da 48mm non ti serve il mast metallico, prendi la gabbia rotore tipo custom, senza mast e vai direttamente al rotore.
Ci avevo pensato ma mi preoccupava il fatto che con le viti che vedo in foto sulla sommità della gabbia rotore dove si infila e si blocca il mast una volta serrate le viti possano far danni sulla fibra di vetro anche se penso che con spessore da 5mm debba essere robusto.
Old 01-08-14, 19:56   #100
ik0xez
Senior Member

altro passetto per la costruzione della FLAG.
Ho provato ad appoggiare una staffa con i tubi in VTR per stimare le dimensioni.
Comunque è abbastanza grossa, non è un giocattolino.
Attached Thumbnails

Name:	FLAG1.jpg
Views:	340
Size:	130.4 KB
ID:	12885  
Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search