hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > CW related (Morse Runner 10' sessions)

Notices

CW related (Morse Runner 10' sessions) Tutto sulla telegrafia Morse. In questa sezione potete partecipare al gioco dei 10 minuti in "Single Calls" con il noto software di simulazione pile-up in CW di VE3NEA

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 28-05-19, 10:15   #1
i3mu
Senior Member

i3mu's Avatar

MARCONI 213 morse key - Disegno al CAD

Pur non avendo avuto fisicamente in mano questo storico tasto, con un po di ingegno, qualche foto e l'aiuto di due bravi radioamatori sono riuscito prima a disegnare a mano e poi al CAD questo tasto. Purtroppo non ho un plotter per cui pubblico la stampa dello schermo.

Ho mandato in anteprima questo disegno a Marco I4MFA e mi ha detto di pubblicarlo.

Il lavoro è stato fatto per mio sfizio uso e consumo, io penso che sia di scarso interesse per quasi la totalità dei radioamatori, ma se qualcuno lo trova utile nel momento in cui fa il download, prego lasci una testimonianza del suo interesse.

Questo per puro interesse statistico e per smentire o confermare una mia opinione.

Appena riposato un po, affronterò un uguale disegno per lo swedish key ( ringrazio I4ZSQ Silvano per il reportage fotografico già pubblicato in altro post)

Vi auguro buon lavoro

Sergio i3MU KI3MU
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	MARC-1.jpg
Views:	79
Size:	144.7 KB
ID:	19110   Click image for larger version

Name:	MARC-2.jpg
Views:	79
Size:	95.9 KB
ID:	19111  
i3mu non  è collegato   Reply With Quote
Old 30-05-19, 11:36   #2
iw5eij
Senior Member

iw5eij's Avatar

Re: MARCONI 213 morse key - Disegno al CAD

Bello, mi piace

Il disegno meccanico mi ha sempre affascinato anche se l'ho lasciato dopo l'ITI e l'esame di disegno di ingegneria che purtroppo ho abbandonato anch'essa.

Dai tempi del 386 "autocaddo" in 2D visto che disegno impianti su planimetrie fatte da altri...

Sarebbe "ganzo" un bell' esploso... ma li ci vuole qualche skill in più, forse a china ancora mi riuscirebbe.

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non  è collegato   Reply With Quote
Old 31-05-19, 21:12   #3
i3mu
Senior Member

i3mu's Avatar

Re: MARCONI 213 morse key - Disegno al CAD

IW5EIJ grazie per la risposta, mi hai fatto perdere la scommessa (hidden) con I4MFA, ma ne sono contento, uno basta e avanza.

Sai cosa normalmente uso per avere un esploso ? uso 2 etti di C4, ovviamente sto scherzando.

Nel web non c'è nulla di similare. Molti sono collezionisti, A molti non gliene frega niente, qualcuno può avere in minimo di interesse e con un minimo di manualità potrebbe farselo. Ampie modifiche e semplificazioni sono possibili, senza snaturare il progetto originario.

Io so trasmettere praticamente con tutto, anche con un chiodo, ma certi tasti verticali sono la storia ed io amo la storia.

Chi ignora quello che siamo stati non capirà quello che diventeremo.

Un saluto da i3MU / KI3MU
i3mu non  è collegato   Reply With Quote
Old 01-06-19, 09:44   #4
i4zsq
Senior Member

i4zsq's Avatar

Location: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Smile Re: MARCONI 213 morse key - Disegno al CAD

Quote:
Originally Posted by i3mu View Post
IW5EIJ grazie per la risposta, mi hai fatto perdere la scommessa (hidden) con I4MFA, ma ne sono contento, uno basta e avanza.

Sai cosa normalmente uso per avere un esploso ? uso 2 etti di C4, ovviamente sto scherzando.

Nel web non c'è nulla di similare. Molti sono collezionisti, A molti non gliene frega niente, qualcuno può avere in minimo di interesse e con un minimo di manualità potrebbe farselo. Ampie modifiche e semplificazioni sono possibili, senza snaturare il progetto originario.

Io so trasmettere praticamente con tutto, anche con un chiodo, ma certi tasti verticali sono la storia ed io amo la storia.

Chi ignora quello che siamo stati non capirà quello che diventeremo.

Un saluto da i3MU / KI3MU
Non volevo sembrare troppo di parte, ma credo che il tuo lavoro possa tornare utile a chi ha ancora la voglia di rimboccarsi le maniche e fare qualcosa di gratificante. Personalmente non sono mai stato bravo nel ricostruire fedelmente un oggetto, la fantasia mi ha sempre preso la mano... la qualcosa appare evidente nelle mie povere realizzazioni che tuttavia hanno contribuito alla mia comprensione dei problemi che si incontrano nella progettazione e costruzione di una chiave telegrafica 'decente'. 73'
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	snoopkey hard paddle close up.JPG
Views:	34
Size:	416.0 KB
ID:	19114   Click image for larger version

Name:	no iambic JPG.jpg
Views:	32
Size:	403.0 KB
ID:	19115   Click image for larger version

Name:	iambic 2n3055 squeeze.jpg
Views:	31