hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 01-06-19, 09:04   #1
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
3D2CR Conway, ora ?

Il punto interrogativo forse si potrebbe anche togliere, ma non è la prima volta che il gruppo dei Rebel dx Group ci abitua a tentativi non andati a fine, cmq, pare che siano ancorati a 500m dal reef, secondo Dxworld che riporta le info, mi pare in maniera esclusiva, non ci sono altri siti o profili dove vedo informazioni a riguardo.

Tracking del gps di DOM

Che dire ? Speriamo riescano a sbarcare e fare attività !
Non conosco nemmeno il team al completo, Dom di sicuro 3Z9DX, un paio di SP e JE1CKA unico grafista del gruppo se ho capito bene.
Dovrebbero iniziare a trasmettere sicuramente entro il weekend, se non proprio oggi.

Secondo il mio log Conway reef, dxcc cmq non rarissimo, manca dal 2012, con 3D2C. spedizione di Hrane in pieno picco del ciclo solare con 71k qso.

Con le condizioni attuali di propagazione, direi che ce li possiamo aspettare, dai 30 ai 17m, forse forse 15m ma non è facile, e forse anche 40m.
In 80 e 160m solo per remotati molesti...non c'è corrispondenza negli orari di notte quindi...

Click the image to open in full size.

Ultima modifica di IZ5CML; 01-06-19 a 09:16
IZ5CML non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-19, 08:26   #2
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Re: 3D2CR Conway, ora ?

Attivi già da ieri, io li ho collegati in 20m cw, verso le 23.30 locali, tardi, ma sono arrivati tutta la sera in 20m, via corta, a tratti con segnaloni, l'operatore in cw è di Top Class.
Vecchio 03-06-19, 11:07   #3
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli

Ieri sera in 40 verso le 18:30z arrivavano con un segnale di tutto rispetto.
Stamattina veramente bene in 20m .
Operatore sveglio e faceva EU ONLY...
Direi che stanno facendo un buon lavoro considerato il periodo e la tratta....
Non appena verrà caricato il log on line sarò curioso di verificare alcune cosette....

73.
it9rwb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-19, 09:26   #4
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da it9rwb Visualizza il messaggio
Ieri sera in 40 verso le 18:30z arrivavano con un segnale di tutto rispetto.
Stamattina veramente bene in 20m .
Operatore sveglio e faceva EU ONLY...
Direi che stanno facendo un buon lavoro considerato il periodo e la tratta....
Non appena verrà caricato il log on line sarò curioso di verificare alcune cosette....

73.

Ecco come arrivava a Carmelo...

https://www.facebook.com/hamradioweb...8725869925370/
Vecchio 04-06-19, 12:31   #5
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Smile Re: 3D2CR Conway, ora ?

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
.... Breve ma intenso...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3d2cr carmelo.JPG‎
Visite: 47
Dimensione:   36.2 KB
ID: 19120  
Vecchio 04-06-19, 12:41   #6
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da i4zsq Visualizza il messaggio
.... Breve ma intenso...
Aggiorna il browser... flash, java, fava... qlc perchè funziona...
Vecchio 04-06-19, 14:31   #7
I2NOY
Senior Member

L'avatar di I2NOY

ubicazione: Milano

Vi saluto, avevo scritto una sciocchezza.
I2NOY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-19, 15:11   #8
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Cool Re: 3D2CR Conway, ora ?

Quote:
Aggiorna il browser... flash, java, fava... qlc perchè funziona...
Azz... vedo tutto quello che gira su Utube e altri filmati in genere... vedrò quali altre sfi..ducie sono capitate al mio vecchio PC...
Vecchio 04-06-19, 15:24   #9
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Azz... vedo tutto quello che gira su Utube e altri filmati in genere... vedrò quali altre sfi..ducie sono capitate al mio vecchio PC...
Non so che dire, l'ho guardato con 2 pc, 1 telefono, con vari browser ed anche disconnesso da FB, come se uno non fosse utente, si vede cmq, penso sia una questione di flash.
Gli altri, lo vedono ?
Vecchio 04-06-19, 16:03   #10
it9rwb
Senior Member

Qui da me si vede, pc e smartphone....
peccato che questo DOTA si arroga il diritto di fare sti video....barbone senza antenna!!!

73.
Vecchio 04-06-19, 16:12   #11
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da it9rwb Visualizza il messaggio
Qui da me si vede, pc e smartphone....
peccato che questo DOTA si arroga il diritto di fare sti video....barbone senza antenna!!!

73.
Ma sai, quelli "bravi", adesso mettono le schermate...
Vecchio 04-06-19, 18:19   #12
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Di nuovo in 40m cw.. arriva già, dqrm a parte..
Vecchio 05-06-19, 08:40   #13
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

ubicazione: JN53ps

Sulla verticale urbana non è pervenuto, nemmeno in ftotto... ci son stato il giusto ma non l'ho sentito nemmeno alla mattina prima di uscire.

Ma dalla loro parte che uorching condiscion c'hanno?
Perchè se son pure loro con la verticale e 100w... non andiamo bene

_

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-19, 09:38   #14
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Non si sa nulla Leo, loro pare che ci tengano particolarmente ad essere misteriosi, no foto, no dati precisi etc. etc.
In ogni modo N0UN mi ha detto che sono "in verticale", immagino singole, ed immagino che avranno un paio di PA, un pò di potenza, ma nulla di che, e sono 2 SOLI operatori, Dom e Tack JE1CKA.

In ogni modo, in 20m sabato sera sono arrivati forte, io non ero in radio, ma ho ricevuto diversi feedback da vari dxer italiani, tra cui un video su WA da un amico I5 locale, che va con una 2el dinamica, messa su un palazzo, nulla di eccezionale, dove verso e 21.30 locali arrivava 5-6 in cw, un gran bel segnale, ricevibile anche con dipoli o verticali, io rientrai solo verso le 23.30 e lo collegai a "buco" con il segnale che stava calando di qso in qso, ma normale la banda era in chiusura.

Mi risulta siano arrivati bene in 30m lunedì, ma non lavoro i 10mhz.

Ieri in 40m cw, erano appena collegabili(ma urge una conferma sul log quando ci sarà.. in un mare di dqrm) qui da me, e ci sono stati anche poco, dopo le 19.30 sono spariti.
Vero che sono solo 2, ma credo che in 20m, vista la notevole apertura di sabato, dovevano insistere maggiormente, e provare anche in SSB, il segnale di sabato era lavorabile anche in fonia.

Fonia che davvero rischia di perdersi, leggevo il commento di Dom a proposito :

" In a somewhat surprising twist, Dom said he has called CQ on SSB on several bands for over a couple hours total time – to NO replies – so they keep going back to FT8 where there seems to always be an immediate pileup. He is quite dismayed nobody answers... "

Ciò è dovuto dalle macchine, in ft8, grazie alla rete di pskreporter, dove ogni stazione del mondo che sta usando wsjt o altri programmi per modi jt, è inconsapevolmente o meno un RBN, un reverse beacon, appena uno chiama, sicuramente da qlc parte nel mondo un pc lo legge e lo segnala su quella rete..
Qlc di simile succede anche in CW con la rete RBN, ma sono tanti meno i pc ed rx accesi e settati con sdr e skimmer, farlo richiede disponibilità di mezzi e conoscenze non proprio banali, nulla di tutto ciò invece serve per far scrivere call al proprio pc su pskreporter in modi JT.

MA in SSB non esiste, purtroppo e per fortuna, nulla di simile, se un cristo non li ascolta e li spotta, loro chiamano a vuoto e nessuno lo sa..
E qui, indipendentemente da come la si veda su ft8 o meno (che poi volendo non c'entra nulla...), urge una seria riflessione e magari anche qualche iniziativa.
Infatti una buona fetta di spedizioni, ormai usa l'autospot, criticato da alcuni ma secondo me sacrosanto in queste circostanze, anche gli IDT lo hanno usati ma molti lo fanno, il problema si pone quando ci sono spedizioni in luoghi dove internet non c'è oppure è troppo costoso via satellite... cosa fare ?

Le condizioni, non sono buone ovviamente, ma vuoi che in SSB non arrivassero in JA o in VK o in UA0 o W6/7 ? Non ci credo nemmeno se lo vedo, considerando il segnale in cw, quindi.. evidentemente c'è scarsità di ascoltatori umani... e questo, giratevela come diavolo più vi piace, trovatevi ogni giustificazione possibile ed immaginabile, ma non è altro che decadenza, non progresso.

Ultima modifica di IZ5CML; 05-06-19 a 15:03
Vecchio 06-06-19, 09:43   #15
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Stamani era in 20m ssb, forte in nord Europa, debole al limite della supercaxxola qui... dovrei averlo lavorato, ma indipendentemente da questo, segnale debole.
Da dire però, con secondo propagazione, il momento migliore in 20m, non è la mattina presto, ma il mezzo del giorno o la sera dopo il tramonto, vediamo, sono 2 operatori e sicuramente non è facile gestire tutti i modi e tutte le bande con tutti i continenti.

Ancora non log online, anche se forse hanno risolto i problemi con il satellite, vedremo.
Vecchio 06-06-19, 13:37   #16
I5NSR
Senior Member

.....GA x tutti....

Domanda banale : siamo certi che sono veramente a Conway Reef ?

enneesserre.
I5NSR non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-19, 14:00   #17
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

E' un dubbio insinuato da cosa ?
Perchè questo può valere per tutte le spedizioni o attività in zone remote, paesi, isole... etc. che non dimostrano, in tempo reale, cioè mentre sono sull'isola, di esserci, con foto e video, cosa che ha preso campo solo negli ultimi 5-7 anni, grazie alla tecnologia, prima era cosa normale vedere qualche video o foto, solo DOPO che la spedizione era terminata ed erano tutti a casa.

Il dubbio immagino sia dovuto da i trascorsi di Dom, operatore sicuramente sfuggente, ma che ha sulle spalle solo attività confermate come TI9 o T31 ed una dubbia da P5, ma cmq avallata da Arrl, oltre ad una fallita a Bouvet ed un pò di annunci polemici qua e la.
Diciamo che non sono buone ragioni per dubitare ad ongi pie sospinto, fermo restando anche la mia non accesissima simpatia per 3Z9DX.

Dalla loro hanno il gps di Dom, il link che avevo postato sopra, che effettivamente mostra un viaggio e delle coordinate compatibili con Conway reef, un segnale radio compatibile come direazione e caratteristiche con quello proveniente da quella zona del pacifico, a parte questo, la fiducia, come in tutte le attività che non sono anche in diretta video su Facebook...
Non hanno per ora una connessione internet funzionante, ed infatti non cè nemmeno il log, pare che grazie alle dritte di N6SPE ci possano riuscire, vediamo prossimi giorni.

Ultima modifica di IZ5CML; 06-06-19 a 14:04
Vecchio 06-06-19, 15:18   #18
I5NSR
Senior Member

....Perdonami Enrico, ma probabilmente i cattivi pensieri si fanno dopo quella "storia" di Bouvet.
Di certo Dom non può giocare a nascondino con un gps in tasca.
Con questo lungi da me non dare credibilità alle sue azioni...
Un umile suggerimento : mandiamolo a scuola di "pubblic relation" !

enneesseerre.
Vecchio 06-06-19, 15:23   #19
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Eh può darsi che non hai tutti i torti, anzi... non so quanti di voi lo avevano notato, ma un pò di giorni fa, era stato pubblicato su Youtube, il video del viaggio, poi abortito, verso Bouvet del gruppo 3Y0I, io ho fatto in tempo solo a guardarne qualche spezzone, con il telefono, ero fuori a fare altro, poi, dopo poche ore il video è stato rimosso.... ci sono sempre queste poche trasparenze nelle loro attività.

https://dxnews.com/video-3y0i-sp3cmx/
Vecchio 06-06-19, 16:21   #20
I2NOY
Senior Member

L'avatar di I2NOY

Thumbs down Re: 3D2CR Conway, ora ?

In 2 su uno scoglio in mezzo al pacifico è compatibile con pochi mezzi, quindi niente internet satellitare da sprecare.
Però se hai un telefono satellitare a disposizione, qualche dollaro o euro per mandare in giro una striminzita immagine, non ce l'hai?
Mah...
Vecchio 06-06-19, 16:53   #21
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da I2NOY Visualizza il messaggio
In 2 su uno scoglio in mezzo al pacifico è compatibile con pochi mezzi, quindi niente internet satellitare da sprecare.
Però se hai un telefono satellitare a disposizione, qualche dollaro o euro per mandare in giro una striminzita immagine, non ce l'hai?
Mah...
Se ho capito bene, il satellitare che hanno, è solo per la voce, come un cellulare GSM, il terminale "bgan", che molti usano per i dati, non gli funziona, probabilmente l'isola è ai margini della copertura in quella zona ed il segnale è difficile da prendere, pare che, in 20m ssb, abbiamo avuto qualche dritta da N6PSE per come settarlo, ma giustamente, fa un caldo atroce, sono 2 soli che devono fare tutto, compreso mangiare, riposare etc. è comprensibile che la priorità sia alla radio, tanto non scappano, sarebbe impensabile non produrre materiale fotografico e video dopo la spedizione..

Nell'ultimo update c'è una considerazione che fa molto riflettere "How did we all do this before the Internet, DX Cluster spots and computerized QSO’s? #spoiled" come diavolo facevano prima ?!

Ehh... qui il discorso potrebbe allungarsi molto, in generale le spedizioni, grandi e piccole, facevano meno qso, inevitabile, l'era delle grandi spedizioni si può far cominciare con VK0IR nel 1997, era già parzialmente "internettizzata" e "clusterizzata" per gli OM, ma poi credo e lo ripeto che troppi, tanti di noi, forse tutti, hanno perso l'abitudine ad ascoltare, presi da 1000 cose, di cui, 997 caxxate, il tempo e l'attenzione da dedicare solo alla radio si è ridotto... senza l'ausilio di cluster, rbn e rete, pochi saprebbero procacciarsi un dx...
Vecchio 06-06-19, 18:39   #22
I5NSR
Senior Member

Capisco che andiamo fuori argomento.

Enrico scrive :

--------------------------------------------------------------------------
.... ma poi credo e lo ripeto che troppi, tanti di noi, forse tutti, hanno perso l'abitudine ad ascoltare, presi da 1000 cose, di cui, 997 caxxate,
il tempo e l'attenzione da dedicare solo alla radio si è ridotto... senza l'ausilio di cluster, rbn e rete, pochi saprebbero procacciarsi un dx...
-------------------------------------------------------------------------

Parole sante...!

enneesseerre.
Vecchio 07-06-19, 08:05   #23
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Stamani in 20m ssb, arriva benino.

https://bit.ly/2EV76kM
Vecchio 07-06-19, 08:55   #24
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Le prime foto dall'isola.. posto anche le foto in grande risoluzione, su permesso di N0UN del Rebels.

https://www.rebeldxgroup.com/pictures-from-conway-reef/

Ultima modifica di IZ5CML; 07-06-19 a 09:09
Vecchio 07-06-19, 10:03   #25
I2NOY
Senior Member

L'avatar di I2NOY

Vedi che se vogliono, possono?
I satelliti iridium coprono tutto il mondo e non è pensabile che OM non siano in grado di programmare un telefono satellitare.

Si vede che qualche volonteroso gli ha caricato il credito dell'account del telefono.
Vecchio 07-06-19, 10:49   #26
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da I2NOY Visualizza il messaggio
Vedi che se vogliono, possono?
I satelliti iridium coprono tutto il mondo e non è pensabile che OM non siano in grado di programmare un telefono satellitare.

Si vede che qualche volonteroso gli ha caricato il credito dell'account del telefono.
Mi sfugge perchè riescano a caricare foto, anche di ottima qualità, e non il log.. cmq, per me pochi problemi, ho cominciato a fare dx senza log online... si vedeva dopo se si era collegato.
Vecchio 07-06-19, 13:05   #27
I5NSR
Senior Member

Finalmente un po' di verità.....
Un posto infame. Ottime foto...
Dal film di Pasolini : Uccellacci e uccellini.....
Ma quanti ce ne sono a Conway Reef ?
Diamoci da fare a collegarli , prima che se li mangino gli uccelli...

enneesseerre
Vecchio 07-06-19, 14:04   #28
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da I5NSR Visualizza il messaggio
Finalmente un po' di verità.....
Un posto infame. Ottime foto...
Dal film di Pasolini : Uccellacci e uccellini.....
Ma quanti ce ne sono a Conway Reef ?
Diamoci da fare a collegarli , prima che se li mangino gli uccelli...

enneesseerre
2 soli sono.
Vecchio 07-06-19, 14:48   #29
I2NOY
Senior Member

L'avatar di I2NOY

Peccato in fonia arrivino piano, altrimenti tutti quegli uccellacci avrebbero fatto da sottofondo ai QSO.
Vi assicuro che fanno un baccano assurdo giorno e notte: provato personalmente in una micro isola della barriera corallina australiana.

Ultima modifica di I2NOY; 07-06-19 a 14:51
Vecchio 07-06-19, 16:02   #30
I5NSR
Senior Member

...caro Maurizio, ti confermo un'esperienza che risale alla notte dei tempi.
Durante le scorribande in terra Tunisina per attivazioni Iota e varie..attivammo l'isola di Kouriat al largo di Monastir.
Era invasa dai gabbiani e volatili vari , dall'alba al tramonto era un concerto continuo....3V8KO, correva l'anno 2002.
Credo che i colleghi a Conway Reef siano nella medesima situazione....

enneesseerre.
Vecchio 07-06-19, 21:53   #31
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Stasera segnalone in 20m, peccato abbia fatto qrx... dopo poco, tanto qrm da parte di chi non capisce cosa fare..

Vecchio 08-06-19, 09:40   #32
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

che segnalone. io ho ascoltato in lungo e in largo ieri sera ma nulla, ciccato tutti gli orari sono arrivato 10 minuti dopo il qrt in 40 cw e in 20 ieri sera non lo sentivo.
Vecchio 08-06-19, 10:37   #33
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

acchiappato or ora sui 20 CW dalla polandia con la mia 'nuova' verticale da giardino...
Icone allegate

Nome:   antenne di emergenza.jpg‎
Visite: 29
Dimensione:   581.5 KB
ID: 19126  
Vecchio 09-06-19, 10:59   #34
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IK2CLB Visualizza il messaggio
che segnalone. io ho ascoltato in lungo e in largo ieri sera ma nulla, ciccato tutti gli orari sono arrivato 10 minuti dopo il qrt in 40 cw e in 20 ieri sera non lo sentivo.
Hanno centellinato, per ora, ma sono ormai agli sgoccioli, la presenza nei momenti migliori di apertura per l'Europa, anche l'altra sera con quel bel segnale sono rimasti si è non 15 minuti, poi annunciato un qrx di 30 minuti che sono diventati ore e l'apertura è ovviamente terminata.
Sono 2, il posto fa s****o come vivibilità, pochissimi accetterebbero di operare in tali condizioni, ma qualche considerazione credo sia cmq giusto farla dalla nostra parte in poltrona, senza voler giudicare o schedare nessuno, ci mancherebbe... anzi, grazie a loro si è movimentata un pò una situazione a dir poco stagnante !

A giudicare dagli spot, che però sono sempre meno validi come metodo di misura, io vedo una marea di spot in ft8, tantissima presenza in ft8, ma per lavorare tantissima asia, ja ed americani della costa ovest, posti per i quali 3d2 è facile come per noi l'africa, che vi devo dire, anzi... che ve lo dico a fare come la penso ?
Icone allegate

Nome:   inflatable-pilot-from-airplane-movie.jpg‎
Visite: 23
Dimensione:   38.8 KB
ID: 19127  
Vecchio 10-06-19, 09:56   #35
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

La spedizione è terminata, sono tornati sul catamarano e diretti verso Fiji, il viaggio dovrebbe durare circa 3 giorni, da li caricheranno anche i log online.
Pare, che sia previsto un altro viaggetto, verso T33 Banaba tra circa 1 mese...

https://www.rebeldxgroup.com/3d2cr-conway-reef-qrt/
Vecchio 12-06-19, 10:45   #36
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ed ecco il log online.

https://clublog.org/charts/?c=3D2CR
Vecchio 12-06-19, 13:29   #37
IZ7QSS
Senior Member

convinto di averli lavorati in 20m cw.
Avrò beccato il solito pirata *******e
IZ7QSS non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-19, 14:08   #38
it9rwb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IZ7QSS Visualizza il messaggio
convinto di averli lavorati in 20m cw.
Avrò beccato il solito pirata *******e
Capita, successo pure a me....nel dubbio ho replicato..
meglio un DUPE che un NIL.
Mi sono ritrovato 1 solo qso quindi l'altro era pirata.
73.
Vecchio 12-06-19, 14:22   #39
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

Quote:

e, per la serie "ogni opinione è rispettabile", allora dico pure la mia: più del 50% di collegamenti fatti tra PC con l'FT8. Puah ! Meno male che io ho a log 3D2CI, anno 2001, in 10-15-20m, CW ed SSB, TIE ' !
IK7JWY non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-19, 14:56   #40
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IK7JWY Visualizza il messaggio
e, per la serie "ogni opinione è rispettabile", allora dico pure la mia: più del 50% di collegamenti fatti tra PC con l'FT8. Puah ! Meno male che io ho a log 3D2CI, anno 2001, in 10-15-20m, CW ed SSB, TIE ' !
Perchè ancora non hai visto il log di S9A...li siamo davvero sul ridicolo, sono in vacanza, con direttive e PA, in Europa arrivano a tutte le ore, ieri in 12m ssb li ho lavorati con l'antenna a nord che mi faceva fatica girarla e 80w dell'ft100, che avevo connesso per fare UK8OM in 6m cw, ma in 10 e 12m sono praticamente sempre in ft8, davvero un pessimo esempio..
Vecchio 20-06-19, 11:01   #41
SP/I4ZSQ
Senior Member

L'avatar di SP/I4ZSQ

Ecco una sorta di foglio riassuntivo con alcuni parametri a mò di commento statistico. Colpisce il basso numero di Uniques rispetto alle altre spedizioni.. Rilevo anche un errore nella ultima cifra della colonna a destra Q/Day/OP: il numero corretto dovrebbe essere 1409... comunque un bel BRAVI a tutti e tre gli operatori, 3Z9DX, JE1CKA e FT8
Icone allegate

Nome:   3d2cr statistiche.jpg‎
Visite: 46
Dimensione:   130.8 KB
ID: 19147  
SP/I4ZSQ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-19, 12:08   #42
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Davvero "strano" il numero degli unici, bassissimo.. mah, in pratica nessuno negli anni aveva fatto "così male" come call unici in una spedizione di 30-33mila qso, vedere per credere, qualche domanda bisognerà farsela..

Ultima modifica di IZ5CML; 20-06-19 a 12:13
Vecchio 21-06-19, 16:47   #43
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Interessante questo video del lontano 1989, con alcuni partecipanti "noti", come Baldur DJ6SI, credo questa sia stata la prima spedizione a Conway in assoluto, prima non era dxcc.
Chissà se nel 2019 riusciremo a vedere un video degli operatori di 3D2CR sul campo...

Vecchio 21-06-19, 19:13   #44
iz0ais
Senior Member

ubicazione: Velletri RM
Angry Re: 3D2CR Conway, ora ?

Quote:
Originariamente inviata da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
Ecco una sorta di foglio riassuntivo con alcuni parametri a mò di commento statistico. Colpisce il basso numero di Uniques rispetto alle altre spedizioni.. Rilevo anche un errore nella ultima cifra della colonna a destra Q/Day/OP: il numero corretto dovrebbe essere 1409... comunque un bel BRAVI a tutti e tre gli operatori, 3Z9DX, JE1CKA e FT8
Cavolo! 2067 qso al giorno per operatore, DUEMILASESSATASETTE! ..ma dal pacifico, mica dall'Africa, mica bau bau micio micio! Sono due forze della natura questi, ma dove saranno stati nascosti fino ad ora.
Hanno sbaragliato tutte le Dxpedition dall'Africa/Medio Oriente, che fino ad ora erano le prime, e operatori con i "controcubi" noti, a cominciare dagli IDT?!

Ci saranno gli errori soliti conosciuti che si creano con l'FT8 con qso doppi tripli quadrupli e non sono stati tolti dal log? anche se per andare in linea con i secondi in classifica bisogna avere 656 qso per operatore in meno, che sembrano uno sproposito di dupe ecc. https://gdxf.de/megadxpeditions/qsosperday.php

Mah..
Vecchio 22-06-19, 13:47   #45
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da iz0ais Visualizza il messaggio
Cavolo! 2067 qso al giorno per operatore, DUEMILASESSATASETTE! ..ma dal pacifico, mica dall'Africa, mica bau bau micio micio! Sono due forze della natura questi, ma dove saranno stati nascosti fino ad ora.
Hanno sbaragliato tutte le Dxpedition dall'Africa/Medio Oriente, che fino ad ora erano le prime, e operatori con i "controcubi" noti, a cominciare dagli IDT?!

Ci saranno gli errori soliti conosciuti che si creano con l'FT8 con qso doppi tripli quadrupli e non sono stati tolti dal log? anche se per andare in linea con i secondi in classifica bisogna avere 656 qso per operatore in meno, che sembrano uno sproposito di dupe ecc. https://gdxf.de/megadxpeditions/qsosperday.php

Mah..
In effetti, dupe o meno, pochi unici a parte, va considerato che erano SOLO 2 operatori, ed i qso sono davvero tanti, anche se per metà in ft8, dimostrazione che il modo richiede un impegno molto molto molto ridotto..
Vecchio 23-06-19, 06:18   #46
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Cool Re: 3D2CR Conway, ora ?

Quote:
Originariamente inviata da iz0ais Visualizza il messaggio
Personalmente ci andrei cauto a esaltare certe prestazioni e certe statistiche... Se la smania del QSO/Giorno per operatore prendesse piede, sarebbe a discapito dei calls unici che richiedono più impegno e più tempo perso per tirare fuori dal noise i piccoli segnali di corrispondenti QRP o disantennati nei modi 'umani', previlegiando le bande aperte più redditizie verso qualsiasi direzione ( come fosse un Contest ) o il meno impegnativo FT8. A tal proposito vorrei ribadire il mio personale convincimento che gli operatori erano 3 e non 2 ( hem... ). ... 73'
Icone allegate

Nome:   attenti a.jpg‎
Visite: 11
Dimensione:   46.1 KB
ID: 19165  
Vecchio 23-06-19, 07:49   #47
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
A tal proposito vorrei ribadire il mio personale convincimento che gli operatori erano 3 e non 2 ( hem... ). ... 73'
Io direi più 1 e mezzo..... hem..
Vecchio 23-06-19, 15:07   #48
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

ubicazione: JN54rr

Quote:
... esaltare certe prestazioni e certe statistiche... QSO/Giorno per operatore ... tempo perso per tirare fuori dal noise ...
In FT8 i programmi possono essere impostati per quattro (direi che potremmo a breve raggiungere i dieci) qso contemporanei oltre che automaticamente chiamare tutti (a quattro a quattro) i segnali presenti in banda; con un bel tx dsp collegato ad una antenna multibanda, il nostro operatore Peter Cool non dovrebbe avere problemi a superare i diecimila qso/gg, lui da solo.
Peraltro la legislazione americana ammette unattended automatic operation, e se altre legislazioni seguono tale logica anche lo sbarco a Conway Reef (o Bouvet) diventa facile: un drone, equipaggiato con quanto sopra ed una alimentazione a celle solari e batteria.
Vecchio 23-06-19, 16:15   #49
iz0ais
Senior Member

ubicazione: Velletri RM

Quote:
Personalmente ci andrei cauto a esaltare certe prestazioni e certe statistiche... Se la smania del QSO/Giorno per operatore prendesse piede, sarebbe a discapito dei calls unici che richiedono più impegno e più tempo perso per tirare fuori dal noise i piccoli segnali di corrispondenti QRP o disantennati nei modi 'umani', previlegiando le bande aperte più redditizie verso qualsiasi direzione ( come fosse un Contest ) o il meno impegnativo FT8. A tal proposito vorrei ribadire il mio personale convincimento che gli operatori erano 3 e non 2 ( hem... ). ... 73'
Scusatemi, probabilmente mi sono espresso male, ma intendevo esattamente il contrario.
Secondo me il numero di qso al giorno non è realistico. Da quello che leggo i rate più alti li fanno le dxpedition (con operatori preparatissimi e di grande esperienza) dall'Africa, che, come è noto, hanno alla portata un bacino di dx'er molto ampio.
Aggiungo che se uno dei due operatori è un fenomeno, come lo sono i primi in classifica, e quindi sta sopra i 1000 qso al giorno, quell'altro non è di questo mondo, perché ne dovrebbe fare 2500-3000 per arrivare agli oltre 4100 dichiarati.

..scusate eventuali sviste, sono con lo smartphone al mare ☺
Vecchio 23-06-19, 16:27   #50
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ci sono dati sospetti c'è poco da fare, d'altronde è un loro vessillo la poca trasparenza, onestamente non ci fossero le foto che abbiamo visto, io avrei dubitato immensamente che fossero stati davvero a Conway, ma adesso, che si potrebbe supporre ? Una gestione remote delle stazioni sull'isola ? Uhm... cosa, call buttati dentro senza qso reali (cosa che qlc anno fa faceva in contest....) ? Non saprei che dire.

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata