annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Non c'è propagazione" Poor Poor !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

    Tanto per continuare la saga.. poco fa in 10m arrivava discretamente in cw VK9X/PE7T, tanti gli italiani a chiamare.

    In 17m Z66D lavorava un pileup di JA molto nutrito, alcuni arrivavano oltre il 9 qui, nel resto della banda silenzio...

    "por...."
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

      Purtroppo qui da me nulla, non per forza a causa della propagazione, però vedendo gli spot si evince che da qualche parte arriva.
      Segnalo le ancora “poor conditions” in 40, attorno alle 22 locali si riesce ancora ( come in inverno) a fare qso in contemporanea con usa ,vk e Ja, naturalmente il sud est asiatico la fa da padrone quando gli operatori decidono di non dormire.
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta


      • #18
        Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

        Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
        Purtroppo qui da me nulla, non per forza a causa della propagazione, però vedendo gli spot si evince che da qualche parte arriva.
        Segnalo le ancora “poor conditions” in 40, attorno alle 22 locali si riesce ancora ( come in inverno) a fare qso in contemporanea con usa ,vk e Ja, naturalmente il sud est asiatico la fa da padrone quando gli operatori decidono di non dormire.
        Confermo... in 40m ieri si è affacciato T2AR ed era fattibile, qui con una V invertita, VK9X/PE7T arrivava anche lui bene.

        Mi è capitato, ancora, di ascoltare il pileup generato da Z66D, il Kossovo ieri pomeriggio in 15m, aveva PY e LU a cannone... io dico che potrebbe anche essere molto peggio, il problema maggiore è la presenza e la voglia, ormai si è radicata troppo negli OM la "necessità" del nuovo, del "mi manca", tralasciando e trascurando moltissimo i qso tra di noi.. continentali o dx che siano, a volte vedo spot di dx anche carini con la dicitura "if needed", no grazie.. non ne ho bisogno, mica sono una paccata di pezzi da 500€ ma è un bel dx e si collega volentieri avendolo e non avendolo lo stesso.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #19
          Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

          Aggiungo che c'è tanta allergia alle chiamate.
          non c'è nessuno? fai tre o 4 chiamate magari qualcosa salta fuori.

          il qso tanto per fare qso non si usa più? Solo new one, new one di banda, zona, continente di modo... modo... ecco perchè i (il) nuovi modi decollano, forse per dare un senso al ucraino appena collegato? come se fosse sacrilegio collegarlo.

          Ieri in 40 ho collegato l' onnipresrente Rob, mister 4 square, ( w1mk), solo 5 minuti per i saluti, ci si sente spesso in contest o in 80 in inverno è una delle stazioni della costa est che arrivano più forte in europa e ha sempre un discreto pile up quando chiama non disdegna le due chiacchiere, e spesso da rapporti reali.A me piacciono anche questi qso ho diversi amici che ci si saluta anche solo per un controllo.
          Le bande son morte perchè non le teniamo vive... Va che quando c'era 3b7a in aria c'era gente spalmata su 5-10 khz in cw...
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #20
            Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

            e grazie per gli input , a guardare la tabella degli indici avevo già messo il muso lungo, ma Christmas Isl. in 40, appena messa a log con 1 solo call ( riuscita a beccare il corrispondente ) è un bel colpo. Lo so che c'è una grande dose di lato B, però ti tira su il morale e di molto .
            Helga, in3fhe

            Commenta


            • #21
              Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

              Infatti, son quelle cose che ti rinfrancano.
              In 40 non l’ho ancora incrociato
              Ultima modifica di IK2CLB; 21-04-18, 09:13.
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #22
                Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                Infarti, son quelle cose che ti rinfrancano.
                In 40 non l’ho ancora incrociato
                Stamattina Cape Cod in 80 metri che pur avendolo fatto altre volte resta sempre un bel QSO.
                73 Godifredo

                Commenta


                • #23
                  Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                  Deve essere un posto eccezionale , sotto l'aspetto radio, oltre al mare c'è il mash, tipica laguna di acqua salmastra ( come le valli di comacchio) Posto perfetto per piantarci verticali, non a caso W1MK lo chiamano Mr. 4 square...
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #24
                    Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                    A proposito di "por c o ndition" ieri sera condizioni davvero molto buone un pò su tutte le bande alte, soprattutto con Caraibi, Centro e Sud America, ma anche ZL via lunga, e qualche USA in 10 e 12m !
                    Adesso K alto, probabilmente gli effetti di ieri erano dovuti proprio all'arrivo delle prime particelle ionizzati, proveniente da un buco coronale sul Sole, che adesso, in massa, perturbano la ionosfera.

                    Questi VO1FOG in 12m ssb, K9RX in 10m CW (antenna sul Sud America, Skewed 240°) e PJ4DX in 10m, in quest'ultmo, si vede la differenza tra la direttiva ed lo sloper degli 80, 20m di filo telefonico...

                    http://www.iz5cml.it/soundclips/VO1FOG_12MSSB.mp3

                    http://www.iz5cml.it/soundclips/K9RX_10MCW_SKEWED.mp3


                    https://www.youtube.com/watch?v=NqTO5JMhX1s
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                      ...avevo percepito ieri sera che "qualcosa di buono" si stesse muovendo.. verso le 20.30/21 locali ottimi segnali in 17... Caraibi e sud america, ho fatto subito un salto in 12 e 10 ma forse era troppo presto... poi ho dovuto chiudere!...

                      Condivido quanto detto da IK2CLB in merito all'uso attuale dei QSO e delle bande... un pò più di "casual activity" e le lamentele sarebbero a zero... o quasi... invece restiamo inchiodati dietro cluster e tastiere...

                      73's
                      Luk
                      73's de Luk

                      N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                      Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                        Le aperture in 10m con Europa, vicino Oriente, ma anche Africa, Sud America a volte Caraibi, sono ormai abbastanza regolari.

                        https://www.youtube.com/watch?v=QXHlep05NwA
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                          Oggi pomeriggio interessante apertura di e-sporadico in 6 metri con il medio oriente, ma sfortunatamente solo in FT8 c'erano segni di vita (anche con segnali che avrebbero permesso il collegamento in fonia). Ho azzardato un CQ in SSB ma non ho avuto nessua risposta, speriamo vada meglio nei prossimi giorni.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #28
                            Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                            Le manie Paolo sono difficili da superare senza farmaci..

                            Cmq A9 e SU sono arrivati già giorni fa in 6m SSB.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #29
                              Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                              S01WS arrivava in 6m, CW, verso le 12-13 locali.. sentito con la direttiva dei 10m.
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #30
                                Re: "Non c'è propagazione" Poor Poor !

                                Sempre parlando di propagazione assente, tutte le mattina, in 20m, quasi sempre a 14250, c'è E51JD Jim, storico operatore dalle isole Coock, lavora con una vecchia 3el della Mosley e poca potenza, arriva sempre... alcuni giorni appena udibile, alcuni giorni forte, come oggi, ascoltabile anche con un pezzo di filo.

                                In banda, non c'è praticamente altro di dx.
                                Ho sentito AH6U rispondere brevemente a qlc e poi è andato, mi chiedo dove sono tutti i KH6 ?
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X