hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Nuove apparecchiature commerciali in ambito hamradio

Avvisi

Nuove apparecchiature commerciali in ambito hamradio Sezione dedicata agli annunci e/o discussione di nuove apparecchiature radioamatoriali, dai transceivers alle antenne, dai rotori agli accessori di stazione etc. Possono annunciare nuovi prodotti sia tutti coloro che ne vengono a conoscenza sia gli stessi produttori e/o rivenditori che siano registrati alla community.

Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-05-16, 20:46   #1
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp
IC-7300, ulteriori analisi.

La scelta di dare i 70 Mhz come bonus nel 7300, ha portato ad un altro piccolo problema.
Per chi ascolta a tutto campo come me, potrà trovare delle emissioni WFM nel range 30-40 MHz.
Sono dovuti all'allargamento del filtro passa basso per accogliere i 70 MHz, ed è il risultato di forti broadcast FM in zona che, 124.033 (fADC) - es. 88.8 (fRADIOFM) danno come risultato 35.233 Mhz. Ed ecco l'alias in HF servito.
Se il filtro fosse stato "knee curved" da 54 mhz a salire, non sarebbe successo.
Per la cronaca, anche l'elad FDM-S2 ha lo stesso problema, ma su frequenze diverse essendo il suo undersampling a 122,88 MHz.

Inoltre, Ho fatto prove con broadcast in 40 metri oltre il 9+60 che *non* fanno accendere l'OVF. Questo perchè, essendo il segnale "in-band", l'AGC funziona eccome.
Il problema sono i segnali out-band, e aggiungerei anche un OVF dovuto a prodotti IMD2 date le righine equispaziate di 5 khz che si vedono sul waterfall in 14 MHz con pre2 on.
Le righine e l'OVF, passando da 14.999,9 a 15 Mhz, scompaiono per incanto. Questo mi lascia supporre (magari!) un errato pilotaggio dei filtri di banda da parte del firmware.
STaremo a vedere. Per adesso, tranne un uso più intenso dell'RF gain, non ho lamentele da fare rispetto al pro3, anzi. La IMD2 di 4XZ, stazione MIL israeliana , che sentivo col pro3 anche attenuando a 14022, qui non c'è proprio.

Different styles, different modes. Per me sono più pregi che difetti.
Vi invito comunque a fare una ricerca in rete, ed iscrivervi ai gruppi che trattano ANAN e FLEX. Sono tutti nella stessa barca, l'ADC è il tallone di achille di tutti.
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-16, 00:17   #2
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Smile Re: IC-7300, ulteriori analisi.

Mi viene da pensare a un eccesso di ottimismo dei progettisti che potrebbe essere precursore di un ritorno al passato sotto forma di stadi preselettori RF fatti come Dio comanda. A tal proposito, ho ritrovato in un cassetto dimenticato uno dei miei preselettori (passivi ) a 4 celle più notch, che permetteva al mio vecchio ic751 di muoversi agilmente nel difficile spettro dei 40 metri di un tempo. Vedrò di inscatolarlo come si deve in previsione di futuri acquisti....
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   40 m rf filter-notch.jpg‎
Visite: 135
Dimensione:   320.2 KB
ID: 16053  
Vecchio 12-05-16, 09:33   #3
IW8ETD
Senior Member

L'avatar di IW8ETD

ubicazione: Benevento
Re: IC-7300, ulteriori analisi.

Quote:
Originariamente inviata da IZ0IEN Visualizza il messaggio
La scelta di dare i 70 Mhz come bonus nel 7300, ha portato ad un altro piccolo problema.
Bel post, troppo difficile per me
una domanda però ci sta, la versione europea ha i 4 metri, quindi l'altra versione non soffre di questo problema?
Vecchio 12-05-16, 13:37   #4
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp
Re: IC-7300, ulteriori analisi.

Quote:
Originariamente inviata da IW8ETD Visualizza il messaggio
Bel post, troppo difficile per me
una domanda però ci sta, la versione europea ha i 4 metri, quindi l'altra versione non soffre di questo problema?
Devo vedere se cambiano i componenti del filtro. Secondo me, può anche essere... Alla fine se cambiano i diodi smd per le varie versioni del mercato (range di banda) potrebbero anche fare lo sforzo di cambiare due condensatori e due L per il filtro LP.
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione