annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cdp senza radiali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: cdp senza radiali

    Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
    Ecco, io non ho mai provato una configurazione a dipolo a V non invertita, immagino che con l'altezza dei due bracci verso l'alto, anche il dipolo risulti nel complesso più alto, quindi meno omnidirezionale e più vicino alla radiazione tipica di un dipolo alto ( in relazione alla lunghezza d' onda ovvio), quindi con dei rapporti avanti fianco marcati.
    Confermi?
    Confermo che con gli elementi verso l'alto il dipolo guadagna in altezza, il rapporto fronte fianco nei dipoli a V è mediamente di 3dB


    Come vedi nella foto il dipolo centrale, quello dei 24 Mhz l'ho arrotolato a spire larghe ( cinque per braccio, in tutta la sua lunghezza) attorno al supporto, l'ho fatto per mantenere il filo serrato al supporto e per aumentare leggermente la risonanza che era più verso i 25 Mhz che i 24,800.
    Se le spire sono larghe non perdi molto in efficenza, nelle verticali per le bande basse su supporti in vetroresina, spesso si usa questo metodo per accorciare un pò il supporto senza perdere in efficienza.
    Dovresti tarare un dipolo full e verificare, spirarandolo, la risonanza.
    Un filo spiralato molto lasco, non compromette la resa, pur riducendo fisicamente l'altezza.
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #32
      Re: cdp senza radiali

      ragazzi, oggi ho fatto qualche rapida prova, ho riprodotto le misure del dipolo che ho dietro casa(che non presenta swr superiore al1.5 sulla canna da pesca utilizzando il balun 1.5:1 che avevo messo nel link un po di post fa, ma swr risulta essere molto alto e non varia cambiando la frequenza sull'analizzatore(rigexpert AA-54) potrebbe essere il balun il problema? come potrei fare per testarlo con sicurezza? Ho provato con un sistema che ho trovato in rete ma, non so se è valido(sul web ci sono molte buone cose, ma anche un mare di castronerie) ho collegato due resistenze da 150ohm in parallelo sull'uscita del balun e dovrei vedere un swr basso, infatti vedo 1.05 sui 20M 1.2 sui 15

      Commenta


      • #33
        Re: cdp senza radiali

        Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
        ragazzi, oggi ho fatto qualche rapida prova, ho riprodotto le misure del dipolo che ho dietro casa(che non presenta swr superiore al1.5 sulla canna da pesca utilizzando il balun 1.5:1 che avevo messo nel link un po di post fa, ma swr risulta essere molto alto e non varia cambiando la frequenza sull'analizzatore(rigexpert AA-54) potrebbe essere il balun il problema? come potrei fare per testarlo con sicurezza? Ho provato con un sistema che ho trovato in rete ma, non so se è valido(sul web ci sono molte buone cose, ma anche un mare di castronerie) ho collegato due resistenze da 150ohm in parallelo sull'uscita del balun e dovrei vedere un swr basso, infatti vedo 1.05 sui 20M 1.2 sui 15
        Il minicarico fittizio è giusto ed anche i valori di ros sono abbastanza giuste. Lascia perdere il balun, metti a punto l'antenna al meglio che puoi, senza balun, controlla l'impedenza che ti dà il rigexpert e dopo valuta se usare l'1,5:1 oppure un semplice 1:1.
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #34
          Re: cdp senza radiali

          Praticamente dovrei collegare il pl direttamente hai 2 bracci del dipolo tarare e poi scegliere il balun?

          Commenta


          • #35
            Re: cdp senza radiali

            Infatti senza balun e i dipoli messi non benissimo, devo fare i supporti definitivi per la parte superiore della canna ho swr 2 sui 20M e gli altri 2 dipoli andrebbero accorciati quindi credo serva l'1:1

            Commenta


            • #36
              Re: cdp senza radiali

              per la parte superiore della canna ho swr 2 sui 20M
              Hai swr 2:1 a che risonanza? la risonanza la trovi dove il valore della xs è minimo.

              Avendo lo strumento dovresti, prima di mettere qualsiasi trasformatore, misurare l' impedenza alla risonanza e poi decidere quale tipo di trasformatore utilizzare, Come ti scrissi più sopra, se intendi utilizzare più bande in parallelo, l'impedenza potrebbe essere differente su ogni banda, quindi devi trovare un giusto compromesso, nel dipolo che vedi in foto ho usato un 1:1 perchè io metto sempre un choke su tutte le antenne che faccio, quindi la lettura che vedi sullo strumento è la lettura dell' impedenza su ognuna delle tre bande, utilizzando il choke la misura che prendi alla fine del cavo di discesa deve essere uguale alla misura presa ai morsetti di alimentazione del dipolo, se fai misure senza choke meglio che le fai sui capi di alimentazione direttamente collegando lo strumento, come vedi la misura sulle varie bande differisce, anche grazie al fatto che due dei dipoli in parallelo sono piegati a V ( molto aperta) e solo uno è perfettamente verticale, ma avendolo spiralato, l' impedenza si è abbassata ulteriormente, e non è più quasi 80 ohm come da foto ma meno di 70.
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #37
                Re: cdp senza radiali

                Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                Hai swr 2:1 a che risonanza? la risonanza la trovi dove il valore della xs è minimo.

                Avendo lo strumento dovresti, prima di mettere qualsiasi trasformatore, misurare l' impedenza alla risonanza e poi decidere quale tipo di trasformatore utilizzare, Come ti scrissi più sopra, se intendi utilizzare più bande in parallelo, l'impedenza potrebbe essere differente su ogni banda, quindi devi trovare un giusto compromesso, nel dipolo che vedi in foto ho usato un 1:1 perchè io metto sempre un choke su tutte le antenne che faccio, quindi la lettura che vedi sullo strumento è la lettura dell' impedenza su ognuna delle tre bande, utilizzando il choke la misura che prendi alla fine del cavo di discesa deve essere uguale alla misura presa ai morsetti di alimentazione del dipolo, se fai misure senza choke meglio che le fai sui capi di alimentazione direttamente collegando lo strumento, come vedi la misura sulle varie bande differisce, anche grazie al fatto che due dei dipoli in parallelo sono piegati a V ( molto aperta) e solo uno è perfettamente verticale, ma avendolo spiralato, l' impedenza si è abbassata ulteriormente, e non è più quasi 80 ohm come da foto ma meno di 70.
                Marco, un solo appunto: se l'impedenza della linea è diversa da quella dell'antenna, l'impedenza misurata sull'antenna e dopo la linea saranno uguali solo per lunghezze elettriche della linea pari a multipli di mezz'onda.
                Quello che rimane uguale è il ROS e puoi verificarlo sulla carta di Smith (SimSmith che anche tu usi) , perchè per qualsiasi lunghezza della linea rimani sempre sulla stessa circonferenza di ROS.
                Se conosci l'impedenza e la lunghezza elettrica della linea, misurando l'impedenza alla fine della linea, puoi ricavare con buona approssimazione l'impedenza sull'antenna.
                73 de Guido, ik2bcp

                Commenta


                • #38
                  Re: cdp senza radiali

                  TNX Guido!
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #39
                    Re: cdp senza radiali

                    Buongiorno a tutti, ho ripreso in mano la mia cdp(abbandonata per qualche problema di salute) ho provato un po ed ora il punto di risonanza piu basso di swr sui 20 è di circa 13.900Mhz che, anche accorciando i bracci non cambia, le altre 2 bande sono ancora da tarare visto che risuonano un po basse. Il problema dei 20 m potrebbe essere dato dal fatto che non ho un balun : sui bracci?

                    Commenta


                    • #40
                      Re: cdp senza radiali

                      visto che ho a casa un ft130-2 avanzatomi, qualcuno saprebbe dirmi i dati per costruirmi un balun 1:1 su suddetto toroide? grazie

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X