annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il cane mi ha mangiato il log!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il cane mi ha mangiato il log!

    Cari DXer,
    Negli ultimi anni sembra sia divenuto di pratica comune perdere i dati del log delle spedizioni, specialmente per i QSO sulle bande più difficili come gli 80 ed i 160 metri. Una vera epidemia di hard disk rotti o imballati che per disgrazia vanno fuori uso dopo la spedizione. E allora è un piagnisteo di email verso il manager Y o verso qualche membro della spedizione che possa intercedere presso il giudice supremo (sempre il manager) per avere i dati del QSO. Parlo con cognizione di causa e nelle recenti esperienze ho avuto modo di appurare che la moria di Hard Disk colpisce molto sul suolo italico. Perché vi chiederete voi? Ognuno si può fare le proprie ipotesi. A me ne vengono in mente alcune. Voglio scrivere solo le più "innocenti". Il tapino I**XXX vede sul dxcluster la spedizione attiva in CW sui 160 metri. Non sente una cippa per svariati motivi;
    dqrm, qrm, chiamate isoonda ecc. Chiama con i suoi tre kw ad esaurimento fisico per una ora per un paio di giorni quando lo vede sul cluster. No way. Poi vede il log della spedizione e si trova un QSO in CW in 160 metri. Crash dell'Hard Disk? Ci sono altri motivi, come quello che si trova nel log ma non ha l'antenna per i 160 metri e non ha nessuna idea di come possa essere successo. Poi un "amico" gli dice che lo ha collegato per lui, ma si è dimenticato quando. Crash dell'Hard Disk?
    Ho avuto modo di avere dei feedback da alcuni manager e il fenomeno è diffuso. Uno dei più seri è M0URX. A questo proposito ha scritto un articolo sul suo sito web/blog dove esplica "perché" i dati dei QSO non vengono forniti dai manager "seri"
    http://www.m0urx.com/?start=21

    Un problema che noi (manager...)dobbiamo affrontare ogni giorno è quello di persone che dicono che hanno perso i dati di un QSO, hanno avuto un guaio con l'Hard Disk (HI!)o che il loro cane si è mangiato il log. Noi siamo continuamente chiamati in causa per spiegare la nostra linea di condotta. A questo proposito consultai a suo tempo la ARRL DXCC e LoTW per trovare una soluzione corretta, relativa alle nostre responsabilità di manager su questa questione, ed ecco la loro risposta:
    "Abbiamo parlato con i responsabili al DXCC e con Norm Fusaro per vedere se esistesse qualcosa di scritto riguardo a questo problema. Ma sul tema, come per LoTW, non c'è niente di scritto. È solo una questione di Etica". La ragione per non dare informazioni sui dati di un QSO è che così le persone non possono chiedere l'accredito per un QSO che non è stato fatto davvero. È per proteggere i dati e per l'intera integrità stessa del programma DXCC. E' fatto per tenere i dati di QSO reali per un award prestigioso e ricercato. Se qualcuno ti contatta (lui M0URX ndt), e questi sono tra coloro che usano LoTW, i dati del QSO sono nel loro account LoTW. Se hanno bisogno del loro file log di QSO/QSL, questo può essere ottenuto dal LoTW di Rick Murphy su: http://www.rickmurphy.net/lotwquery.html . Se invece non usano LoTW, questo è un altro tipo di problema. Tu (M0URX ndt) hai ragione nel non dare i dati di un QSO se loro chiedono la conferma senza inviare i dati loro stessi".

    Quindi la risposta è piuttosto semplice. Tenete un backup in ADIF del vostro log. E ancora createvi un account su Club Log & LoTW e aggiornateli regolarmente facendo l'upload del vostro log e così avrete un record sempre aggiornato e protetto dei vostri dati. La nostra politica (di manager seri ndt) è in linea con l'"etica" del programma DXCC, e noi non forniremo i dati dei QSO, non ci sono scuse per perdere i vostri dati. Fate il backup! Vi chiedo di non chiedermi i dati dei vostri QSO, non sono nella posizione per poterveli dare.


    Ecco questione di etica. Ognuno si guardi in casa sua e agisca secondo la propria "etica". Che vi interessi il DXCC o no.
    73! Brix
    Ultima modifica di IN3ZNR; 07-05-17, 11:03.

  • #2
    Re: Il cane mi ha mangiato il log!

    Grande Spettacolare-
    Personalmente a me non è mai successo ho il backup automatico in Dropbox del log ogni volta che lo apro e lo chiudo.

    My2Euro
    Ultima modifica di IZ3BSU; 07-05-17, 19:28.
    Giuseppe (Joe) Fadalti
    I Z 3 B S U
    Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
    Comitato Organizzatore WRTC2022
    http://www.iz3bsu.com/

    Commenta


    • #3
      Re: Il cane mi ha mangiato il log!

      Questo tipo di log non è soggetto a guasti:

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   log.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 410.5 KB 
ID: 97710

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Il cane mi ha mangiato il log!

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Questo tipo di log non è soggetto a guasti:

        [ATTACH]17033[/ATTACH]

        Paolo I4EWH
        E se ci piscia il gatto ???

        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Il cane mi ha mangiato il log!

          Ecco un 3D che la dice lunga sulla 'preparazione' di alcuni DX'er o presunti tale.
          Per non lasciare nel dubbio qualche lettore impreparato, ecco di seguito un paio di 'consigli' da non seguire, o da seguire, fate un po' come vi pare.
          1° escamotage: ogni qualvolta vi trovate in difficoltà per ascoltare la stazione DX ma disponete di abbondante potenza e sufficente antenna, azzardate una risposta con dovizia di ripetizione del call e del rapporto ( che non deve mai essere 5NN, va meglio un bel 44N...) e segnatevi l'ora sul log comunque. Se a distanza di 24 ore non siete nel log on line, ripetete il tentativo. Se siete alle strette, ripetete il tentativo a distanza di poco tempo ( meglio se a intervalli di 1/2 oretta o poco più...). Prima o poi avrete la 'fortuna' di risultare a log e se usate il sistema OQRS non sarà difficile imbroccare l'orario giusto al momento della richiesta delle QSL.
          2°- Iscrivetevi a EQSL. Se siete a log ( senza che ve ne siate accorti...) a distanza di tempo ( anche mesi, ma che importa..? ) avrete una probabilità di trovare la QSL inviata dalla stazione DX da cui estrarre data e ora corretta per richiedere una QSL valida ( hem... ) per il DXCC o per la Challenge.
          Scommetto che siete rimasti delusi, queste cose le sapevate già da tempo.... che vi aspettavate da me, una formula miracolosa ??? 73'
          File allegati
          Ultima modifica di i4zsq; 07-05-17, 19:39.
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Il cane mi ha mangiato il log!

            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
            Scommetto che siete rimasti delusi, queste cose le sapevate già da tempo.... che vi aspettavate da me, una formula miracolosa ??? 73'
            3) Bucare user e password di clublog e inserirsi nel loro log adif
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: Il cane mi ha mangiato il log!

              Ma scusate, l'antica usanza di farcire una bella busta e inviarla al manager è caduta in disuso?

              Commenta


              • #8
                Re: Il cane mi ha mangiato il log!

                Per fortuna adesso c'è una tecnologia avanzatissima che ci viene in aiuto:

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cani.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 134.9 KB 
ID: 97712

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: Il cane mi ha mangiato il log!

                  Originariamente inviato da i5wnn Visualizza il messaggio
                  Ma scusate, l'antica usanza di farcire una bella busta e inviarla al manager è caduta in disuso?
                  Bisognerebbe sapere qual'è il confine fra contributo spese e tentata corruzione....
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Il cane mi ha mangiato il log!

                    E se vi sentite in carenza di etica.. provate a sentire loro :

                    DX ! What else !?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X