annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LZ Antenna LZA-11-7

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • LZ Antenna LZA-11-7

    salve a tutti,

    sono in procinto (spero entro l'anno) di acquistare una direttiva che mi consenta il maggior numero possibile di bande con un funzionamento decente. Le finanze sono quello che sono e quindi ho adocchiato questo costruttore. Il rapporto qualità/prezzo sembra ottimo.

    Ho già dato un'occhiata all'altro thread sulla LZA-9-5 (ma perché non in quest'area?) e ho visto alcuni pareri discordanti.

    In particolar modo ho dei dubbi sull'altezza complessiva dal suolo, dal momento che i dati, a detta di Georgi, sono validi per un'altezza di 15 metri dal suolo. La mia situazione vede un edificio di 5 piani più androne d'ingresso che dovrebbe - grosso modo - corrispondere ad un'altezza complessiva di circa 20/21 metri (5x3 + 4 dell'androne). In realtà gli appartamenti sono alti 2,90 e non ho idea dello spessore dei pavimenti/soffitti, così ho arrotondato a 3 metri per piano; magari all'ultimo piano lo spessore del tetto (piano in prefabbricato) sarà anche maggiore.

    Sul tetto dispongo di un traliccio di 12 metri più un altro metro di palo. In totale dovremmo essere sui 33/34 metri da terra. In caso di bisogno potrei alzare un po' la direttiva in quanto il palo ha una lunghezza complessiva di tre metri e non teme bufere (5 mm. di spessore).

    Sotto la direttiva, a circa 3/4 metri di distanza in orizzontale, c'è la DX-88. A montaggio avvenuto la direttiva dovrebbe stargli sopra di un paio di metri. Non considero nemmeno l'antenna TV che è molto più bassa, pur rimanendo anch'essa "sotto" la direttiva.

    Ora, fermo restando che la Optibeam è improponibile sia per il prezzo che è triplo e sia per il fatto che il rotore T2X che ho attualmente non è sufficiente (max 1,8 metri quadri di area mi sembra), cosa dovrei aspettarmi dalla configurazione che ho descritto sopra montando la LZA-11-7? Sorprese? Non vorrei gettare al vento più di mille euri per avere un po' di alluminio inutilizzabile.

    Ho inviato ieri un messaggio analogo a Georgi e sono in attesa di una risposta.

    Grazie a chi vorrà rispondere.

    73 de
    Salvatore I4FYV
    73 de
    Salvatore I4FYV

  • #2
    Re: LZ Antenna LZA-11-7

    Ciao Salvatore, e benvenuto.

    Premesso che non conosco direttamente l'antenna in esame, ce ne sono ancora abbastanza poche di LZ in giro, ancor meno di questo modello, forse perché il più impegnativo, a mio avviso, le caratteristiche del tuo impianto sono ottimali per le bande in cui lavora questa direttiva.
    Ricordiamoci che siamo radio-amatori, non BC, e che quasi nessuno si può permettere il traliccio dell'altezza ideale da terra, installato sul terreno con conduttività ideale e senza niente intorno, ahimè...

    In un'antenna con così tante bande lavorate e tanti elementi che ovviamente interagiscono tra loro (non solo quelli attivi per una singola banda....), c'è da aspettarsi un SWR non piatto, soprattutto in 30 e 40m, dove c'è anche un certo fattore di raccorciamento, ma, a logica, andrei tranquillo, se poi si pretende l'swr 1:1 ovunque, forse un'antenna dinamica potrebbe essere al caso, ma mettiamo in conto almeno.. il doppio della spesa...
    Per i lobi, è un argomento fortemente dibattuto, sicuramente 14-15m dal tetto per un'antenna che lavora i 40m, non sono il massimo, si dovrebbe arrivare alla mezzonda, 20m, ma io farei di necessità virtù, un'antenna del genere a 15m dal tetto e decine di metri dal reale terreno, a mio avviso è un lusso in città e ti farà divertire non poco (non so cosa tu sia usando adesso....) !!!
    Sulle altre bande sei nel suo.
    Ovviamente se poi c'è qlc feedback di utilizzatori della 11-7 ancora meglio..
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: LZ Antenna LZA-11-7

      un'antenna del genere a 15m dal tetto e decine di metri dal reale terreno, a mio avviso è un lusso in città e ti farà divertire non poco (non so cosa tu sia usando adesso....) !!!
      Sono d'accordo.
      Aggiungo che se il palazzo non è enorme quei 12 metri di traliccio faranno vedere all'antenna dei 40 metri l'altezza da terra comprensiva di tutto il palazzo.

      Nel mio caso, con soli 9 metri di Palo, la mia antenna vede anche gli 11 metri del mio palazzo ( tetto di 25x15) risultando a circa 20 metri da terra, e la beam dei 40/30 va piuttosto bene.
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta


      • #4
        Re: LZ Antenna LZA-11-7

        grazie della risposta. Tra l'altro Georgi mi ha appena risposto e mi ha detto che sta facendo degli altri calcoli per l'altezza da me specificata (33 metri circa dal suolo, edificio compreso). Attendo un'altra risposta in merito, ma mi ha detto che non dovrebbero esserci grossi problemi.

        In un'antenna con così tante bande lavorate e tanti elementi che ovviamente interagiscono tra loro (non solo quelli attivi per una singola banda....), c'è da aspettarsi un SWR non piatto, soprattutto in 30 e 40m, dove c'è anche un certo fattore di raccorciamento, ma, a logica, andrei tranquillo, se poi si pretende l'swr 1:1 ovunque, forse un'antenna dinamica potrebbe essere al caso, ma mettiamo in conto almeno.. il doppio della spesa...
        No, non pretendo SWR piatto su tutte le bande, non penso esistano antenne così (di alluminio), ma perlomeno, e come dichiarato, un SWR minimo a centro banda e su tutte le bande. Figurati che con la DX-88 mi devo accontentare di nemmeno 40 KHz. di larghezza di banda in 80 metri (tarata con centro banda a circa 3780). Già a 3700 il SWR schizza alle stelle e mi devo scordare CW e RTTY su questa banda, per lo meno con il lineare... Con l'accordatore dell'apparato qualcosa riesco a fare, ma non riesco nemmeno ad immaginare cosa può uscire dall'antenna - ancorché accordata - con un SWR di circa 24 a 3500...

        Per i lobi, è un argomento fortemente dibattuto, sicuramente 14-15m dal tetto per un'antenna che lavora i 40m, non sono il massimo, si dovrebbe arrivare alla mezzonda, 20m, ma io farei di necessità virtù, un'antenna del genere a 15m dal tetto e decine di metri dal reale terreno, a mio avviso è un lusso in città e ti farà divertire non poco (non so cosa tu sia usando adesso....) !!!
        Come detto nel mio messaggio originale, adesso sto usando una misera DX-88 verticale con cui non sono riuscito ad acchiappare né WAKE, né WILLIS, né EASTER ISLAND , ma con la quale sono riuscito ad incamerare circa 280 paeselli in tre anni (sì, lo so, ho ripreso tre anni e mezzo fa l'attività interrotta subito dopo aver conseguito la licenza, nel 1981 e questi sono i risultati fatti con la sola verticale). Tra l'altro questa antenna, a dispetto di quanto dichiarato, ha dei grossi limiti sulla potenza tollerabile: infatti ho carbonizzato per quattro volte alcuni isolatori dei condensatori che sembrano essersi letteralmente liquefatti. Ora ho limitato la potenza massima a 1000 Watt in SSB, 600 in CW e 400 in RTTY, tranne in 17 dove la potenza è ancora più bassa: 500 SSB e CW e 400 RTTY, in 30 metri non lo so in quanto il lineare non copre questa banda, ma le specifiche dichiarano qui una potenza massima di 250 Watt. Le specifiche dichiaravano invece sulle altre bande 1500 SSB (peak) e 700 (average) CW e RTTY, tranne i 17 dove sono dichiarati 500 Watt (average): ma in questo caso bisogna fare una buona scorta di isolatori...

        Sulle altre bande sei nel suo.
        Beh, incoraggiante. Ora attendo i risultati dei nuovi calcoli. Se tutto va bene dovrei essere in grado di ordinarla entro fine luglio (15 giorni di tempo dal ricevimento del pagamento più il tempo di viaggio dalla Bulgaria a Reggio Emilia) e di montarla verso fine settembre, dopo il caldazzo estivo (spero in tempo per le grandi attivazioni previste in autunno).

        Nel frattempo altri pareri saranno alquanto graditi.

        73 de
        Salvatore I4FYV
        73 de
        Salvatore I4FYV

        Commenta


        • #5
          Re: LZ Antenna LZA-11-7

          Aggiungo che se il palazzo non è enorme quei 12 metri di traliccio faranno vedere all'antenna dei 40 metri l'altezza da terra comprensiva di tutto il palazzo.
          non mi sono mai preso la briga di misurare il tetto ma, ad occhio e croce, dovrebbe essere un rettangolo di circa 20x17 (o 20x18) metri. Ma dovrei verificare.

          73 de
          Salvatore I4FYV
          73 de
          Salvatore I4FYV

          Commenta


          • #6
            Re: LZ Antenna LZA-11-7

            adesso che ho imparato che si possono inviare allegati invio un paio di schizzi del mio tetto e della disposizione dei vari oggetti, schizzi che ho inviato anche a Georgi, qualora possano aiutarlo nei calcoli.
            File allegati
            73 de
            Salvatore I4FYV

            Commenta


            • #7
              Re: LZ Antenna LZA-11-7

              salve a tutti,

              Georgi mi ha mandato uno schizzo dei suoi calcoli fatti per un'altezza complessiva da terra di 33 metri, quindi (più o meno) la mia situazione reale. Teniamo sempre presente che questa altezza è composta da circa 20 metri dell'edificio e 13 metri del traliccio più palo.

              Come previsto, a 33 metri le bande più basse sono migliorate e quelle più alte hanno subito una perdita quasi irrilevante.

              Cosa ne pensate?
              File allegati
              73 de
              Salvatore I4FYV

              Commenta


              • #8
                Re: LZ Antenna LZA-11-7

                ho appena ricevuto da Georgi questo schizzo costruttivo dell'antenna che mostra come è costruita e mostra anche alcuni punti di taratura.
                File allegati
                73 de
                Salvatore I4FYV

                Commenta


                • #9
                  Re: LZ Antenna LZA-11-7

                  Originariamente inviato da I4FYV Visualizza il messaggio
                  Cosa ne pensate?
                  Mi pare che il tutto sia grosso modo in linea con quanto ci si aspetterebbe. Sicuramente un'antenna a 13 metri dalla copertura dell'edificio e a 20m dal suolo, se le terrazze non sono quanto un campo di calcio.. ti darà belle soddisfazioni, specialmente sulle bande alte, ma direi che anche in 40m ti ci divertirai.
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: LZ Antenna LZA-11-7

                    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                    Mi pare che il tutto sia grosso modo in linea con quanto ci si aspetterebbe. Sicuramente un'antenna a 13 metri dalla copertura dell'edificio e a 20m dal suolo, se le terrazze non sono quanto un campo di calcio.. ti darà belle soddisfazioni, specialmente sulle bande alte, ma direi che anche in 40m ti ci divertirai.
                    ok, perfetto. Infatti direi che ho già deciso per questo modello. Confermo che l'altezza totale dovrebbe essere di circa 33 metri dal suolo (circa 20 dell'edificio + 13 di traliccio). Rimane da vedere quando riuscirò a "raccattare" tutti i fondi necessari...

                    :-)
                    73 de
                    Salvatore I4FYV

                    Commenta


                    • #11
                      Re: LZ Antenna LZA-11-7

                      salve a tutti,

                      va bene, ritorno su questo thread ormai un po' antico. Non è stato nel 2014, ma è avvenuto quest'anno, fine febbraio. Ebbene sì, comperata e montata. Ho realizzato per i più curiosi un album fotografico, una specie di

                      "Tutta l'antenna minuto per minuto"...

                      che potrete vedere qui:

                      https://app.box.com/s/wqqgwdkfyk7h1tiaydooam6tyh3lquit

                      Siccome ogni cartella ha la data, usate il pulsante in alto a destra e ordinate per "Nome", così potrete vedere le varie fasi in ordine cronologico.

                      Ci sono stati alcuni problemi durante il montaggio dovuti unicamente allo spazio ristretto; quando l'abbiamo tirata su abbiamo dovuto farlo in due: il mio amico issava l'antenna con il verricello e io giravo il palo dell'antenna TV per far passare le antennine in mezzo agli elementi della Yagi, per non parlare delle parabole (indovina di chi...) e del camino... Ma alla fine è andata su.

                      Un grande appunto da fare a Georgi è l'estrema pochezza del manuale; nonostante l'antenna sia arrivata "abbastanza" premontata, la mancanza di dettagli ha fatto allungare un po' i tempi. In sostanza era costituito da un paio di foglietti e qualche fotocopia - riuscita malissimo - di fotografia. Ve lo allego qui così potrete rendervi conto. Ho detto a Georgi di migliorare da questo lato e ha detto che lo farà.

                      L'antenna ha richiesto un paio di aggiustamenti e devo dire che sostanzialmente va bene; vi allego anche un pdf con i risultati delle misure. Dovrò fare ancora qualche aggiustamento, specie sui 12 metri dove la risonanza è piuttosto cattiva, ma date le difficoltà di abbassamento e sollevamento rimanderò a dopo l'estate. Tenete presente che, anche con una cattiva risonanza, sono riuscito a incamerare qualche DX interessante sui 12 metri. Sulle altre bande ho notato con non poca sorpresa come sia riuscito a passare, anche in pile-up sostenuti, con soli 100 Watt e in breve tempo. Rispetto alla DX-88 usata finora è tutto grasso che cola...

                      Tenete presente che, su suggerimento di Georgi, ho spostato il percorso del cavo coassiale al di sopra del boom, e questo nelle foto di mezzo non si vede ancora. Dalle foto potrete ancora notare le difficoltà dovute agli ostacoli nelle vicinanze.

                      Commento e voto finale (per ora, in attesa dell'ultimo aggiustamento):

                      Un bel sette. Avrei dato un voto maggiore se il manuale fosse stato un po' più all'altezza del prodotto e se l'antenna avesse un fronte-retro un po' migliore, ma d'altronde non ci si può aspettare più di tanto da due elementi.

                      Confesso che avevo un po' di timore, che è stato tuttavia dissipato dai primi collegamenti di un certo spessore, quali ad esempio Wallis & Futuna con soli 100 Watt e due con Niue, fatti però con potenze ben più elevate.

                      Divertitevi con l'album, il "manuale" (?!?!?) e il rapporto delle prime tarature.

                      A risentirci, magari in aria.
                      File allegati
                      73 de
                      Salvatore I4FYV

                      Commenta


                      • #12
                        Re: LZ Antenna LZA-11-7

                        io con la 10-5 vado benissimo
                        IZ5DMQ

                        Commenta


                        • #13
                          Re: LZ Antenna LZA-11-7

                          Originariamente inviato da I4FYV Visualizza il messaggio
                          salve a tutti,

                          va bene, ritorno su questo thread ormai un po' antico. Non è stato nel 2014, ma è avvenuto quest'anno, fine febbraio. Ebbene sì, comperata e montata. Ho realizzato per i più curiosi un album fotografico, una specie di

                          "Tutta l'antenna minuto per minuto"...

                          che potrete vedere qui:

                          https://app.box.com/s/wqqgwdkfyk7h1tiaydooam6tyh3lquit

                          Siccome ogni cartella ha la data, usate il pulsante in alto a destra e ordinate per "Nome", così potrete vedere le varie fasi in ordine cronologico.

                          Ci sono stati alcuni problemi durante il montaggio dovuti unicamente allo spazio ristretto; quando l'abbiamo tirata su abbiamo dovuto farlo in due: il mio amico issava l'antenna con il verricello e io giravo il palo dell'antenna TV per far passare le antennine in mezzo agli elementi della Yagi, per non parlare delle parabole (indovina di chi...) e del camino... Ma alla fine è andata su.

                          Un grande appunto da fare a Georgi è l'estrema pochezza del manuale; nonostante l'antenna sia arrivata "abbastanza" premontata, la mancanza di dettagli ha fatto allungare un po' i tempi. In sostanza era costituito da un paio di foglietti e qualche fotocopia - riuscita malissimo - di fotografia. Ve lo allego qui così potrete rendervi conto. Ho detto a Georgi di migliorare da questo lato e ha detto che lo farà.

                          L'antenna ha richiesto un paio di aggiustamenti e devo dire che sostanzialmente va bene; vi allego anche un pdf con i risultati delle misure. Dovrò fare ancora qualche aggiustamento, specie sui 12 metri dove la risonanza è piuttosto cattiva, ma date le difficoltà di abbassamento e sollevamento rimanderò a dopo l'estate. Tenete presente che, anche con una cattiva risonanza, sono riuscito a incamerare qualche DX interessante sui 12 metri. Sulle altre bande ho notato con non poca sorpresa come sia riuscito a passare, anche in pile-up sostenuti, con soli 100 Watt e in breve tempo. Rispetto alla DX-88 usata finora è tutto grasso che cola...

                          Tenete presente che, su suggerimento di Georgi, ho spostato il percorso del cavo coassiale al di sopra del boom, e questo nelle foto di mezzo non si vede ancora. Dalle foto potrete ancora notare le difficoltà dovute agli ostacoli nelle vicinanze.

                          Commento e voto finale (per ora, in attesa dell'ultimo aggiustamento):

                          Un bel sette. Avrei dato un voto maggiore se il manuale fosse stato un po' più all'altezza del prodotto e se l'antenna avesse un fronte-retro un po' migliore, ma d'altronde non ci si può aspettare più di tanto da due elementi.

                          Confesso che avevo un po' di timore, che è stato tuttavia dissipato dai primi collegamenti di un certo spessore, quali ad esempio Wallis & Futuna con soli 100 Watt e due con Niue, fatti però con potenze ben più elevate.

                          Divertitevi con l'album, il "manuale" (?!?!?) e il rapporto delle prime tarature.

                          A risentirci, magari in aria.

                          Ciao Salvatore, complimenti per la 11 elementi, io sto usando la 9-5 e devo dire che sono molto molto contento, dopo che lo montata l'unica correzzione che ho dovuto fare allungare di poco il dipolo dei 20m, per il resto da del filo da torcere ad antenne molto blasonate con costi a mio avviso troppo elevati. 73 Alessandro

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X