annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQ WWDX CW 2020 RAW SCORES ON LINE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CQ WWDX CW 2020 RAW SCORES ON LINE

    CQ WWDX CW 2020 RAW SCORES ON LINE
    Il link ai risultati dichiarati per il CQWWDX CW 2020 qui

    https://www.cqww.com/raw.htm?mode=cw

    9049 log ricevuti dal comitato organizzatore per la tornata CW del 28-29 novembre 2020 (7821 anno 2019) con un incremento del 15,7%)
    9238 tornata di fine ottobre SSB del 24 e 25 ottobre 2020 (7.741 anno 2019 con un incremento del 19,33%)
    Link ai dati statistici del contest dal 1948 al 2019 qui

    https://www.cqww.com/stats.htm

    A mia cura (s.e.o. salvo errori) vi riporto la suddivisione dei partecipanti nelle principali categorie in base al numero log ricevuti evidenziati nei risultati “raw scores”:
    CW / Single-Op High All Bands / World:...n. 771
    CW / Single-Op Low All Bands / World:....n. 1.818
    CW / QRP All Bands / World:..................n. 165

    CW / Assisted High All Bands / World:.....n. 1620
    CW / Assisted Low All Bands / World:......n. 1.280
    CW / Assisted QRP All Bands / World:......n. 78

    CW / Multi-Single High / World:.............n. 123
    CW / Multi-Single Low / World:............. n. 60
    CW / Multi-Op Two-transmitter / World:..n. 39
    CW / Multi-Op Multi-transmitter / World n. 27

    CW / CLASSIC High / World:.................n. 274
    CW / CLASSIC Low / World:................. n. 721

    CW / ROOKIE High / World.................. n. 17
    CW / ROOKIE Low / World................... n. 89

    Per un totale di 7.082, tutti gli altri log sono di partecipanti suddivisi nelle varie categorie dei singola banda.
    Come si puo’ notare le tre categorie piu’ partecipate sono state Singolo Op Low All bands; Assisted High All bands (quella a cui ho partecipato e divertito), Assisted Low All bands e a seguire Classic Low. Gli effetti del ciclo solare in risveglio con una maggior numero di macchie solari si sta avvertendo positivamente nelle bande alte con una apertura in 10 metri, seppur breve e modesta, verso gli USA nel tardo pomeriggio ed il log path in 10 metri con segnali forti da VR2XAN, ad esempio, segnali forti in tutte le bande da 8Q7ZO, mentre il minor numero di spedizioni, causa effetti covid-19 e quarantene obbligatorie, ha influito per circa un 30/40% in meno sui moltiplicatori di paese.
    73 de IK4AUY (IR4B)
    Ultima modifica di IK4AUY; 08-12-20, 08:41.

  • #2
    Re: CQ WWDX CW 2020 RAW SCORES ON LINE

    Di sicuro, il fatto che le categorie Multi operatore erano orfane di operatori a causa delle leggi anti ciovid, ha influito notevolmente nel numero di partecipanti.
    Di solito partecipo a questa tornata dando una mano in un team locale IR2L, siamo in 6, mi risulta di questi 6 in 2 abbiamo fatto il singolo op, Io 40 metri HP .
    C'è da dire che molti singolo op hanno operato dalle grandi stazioni adibite al multi e alcuni risultati di singolo sono veramente imponenti.
    Personalmente ho visto molto traffico in 40, superiore ad ogni altro anno, molti hanno polverizzato i propri record di qso, ho operato "solo" 22 ore ma in quelle 22 ore non m i sono mai annoiato ne in S&p ne in run, anzi ho avuto dei rate belli alti per essere un italiano con un call lungo come un treno merci...
    Per i moltiplicatori, ok son mancate diverse spedizioni contest, ma quelle che c' erano hanno operato bene e non è stato difficile passare oltre ai 100 paesi, ho visto che anche stazioni che prevalentemente fanno solo run, poichè ricercate, hanno accumulato un bel bottino di zone e paesi.

    Come sempre il fine settimana scorso è stato veramente una festa per la radio, e finalmente su tutte le frequenze, un pò meno i 160 ( a quel che mi hanno detto) a causa di propagazione un pò più scarsa dekl solito.

    Comunque numeri interessanti, 1200 log in più dello scorso anno non è proprio da sottovalutare, in cw, che o lo sai o non fai nulla, fa ben sperare.

    GL
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta

    Sto operando...
    X