annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cushcraft A3S - Rimessa in opera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cushcraft A3S - Rimessa in opera

    In questi giorni ho rimessa in opera un'antenna A3S della Cushcraft smontata e lasciata per una quindicina d'anni in un magazzino di campagna.
    Ripulita e risistemate le cuffie, l'ho rimontata secondo le indicazioni del manuale
    tarandola per CENTER:
    14.200
    21.275
    28.350

    Le misure effettuate in stazione sono apprezzabili per quanto riguarda i 10 ed i 20m ma per i 15m la risonanza è decisamente in basso.
    Allego la misura fatta con miniVNA.
    Avete qualche consiglio da darmi per la sistemazione?

    73 da IK6GQC Rocco
    File allegati
    Ultima modifica di IK6GQC; 11-04-18, 17:07.

  • #2
    Re: Cushcraft A3S - Rimessa in opera

    Ciao Rocco,
    sono capitato su questo argomento e prima di risponderti ho cercato sul web per vedere se trovavo qualcosa. Non vorrei dire un'ovvietà ma immagino che una volta messa via l'antenna tempo fa tu abbia marcato bene le trappole perchè mi pare di avere visto che ci sono alcune piccole differenza tra le stesse e, se le scritte originali non si vedono più , ed è quello che mi viene in mente, magari sono state messe diversamente rispetto all'istallazione originale.
    Ti dico anche un'altra cosa, mi era successo che, avendo ereditato un'antenna che per molto tempo era rimasta in un garage mi sono trovato con ros e risonanze strane ma questa volta la colpa era degli insetti che avevano fatto la tana nelle trappole mettendo in corto alcune spire delle stesse. Non è che anche nella tua è successo lo stesso?
    Presumo che tu abbia verificato anche questo. Altro non mi viene in mente.
    Immagino che se mi capitasse qualcosa del genere non saprei proprio cosa pensare oltre a ripassare le misure più volte.
    Ti auguro di riuscire nell'intento quanto prima
    73 Gian Nicola

    Commenta


    • #3
      Re: Cushcraft A3S - Rimessa in opera

      Gian Nicola, frazie per la risposta.
      Dopo aver fatte moltissimi interventi sull'antenna, ho ottenuto questi valori.
      Aggiungo che ho dovuto sostituire il balun 1:1 con un choke così come indicato dalla casa.
      VNA_180419_20W.pdf

      VNA_180419_15W.pdf

      VNA_180419_10W.pdf

      Purtroppo,in questi giorni, dopo un abbondante pioggia, ho avuta una brutta sorpresa. In particolare sui 15m è sballato tutto.
      Nello smontare un lato del radiatore, è uscito un rivoletto di acqua.
      Ci stò rilavorando per scoprire anche da dove può essere entrata.
      73 IK6GQC Rocco
      24052018 GUASTO.pdf

      Commenta


      • #4
        Re: Cushcraft A3S - Rimessa in opera

        ciao
        avevo la A3S prima di venderla per la disperazione..ogni pioggia tutto il ros sballato e mai capito perché....controllato tutte coppie delle trappole, sostituito tutte le cuffie delle stesse con ricambio originale ordinato direttamente in america....
        che dire....
        sostituito con una povera eco asay e fine dei problemi

        mai più A3S
        grazie
        IZ5DMQ

        Commenta


        • #5
          Re: Cushcraft A3S - Rimessa in opera

          Per questa volta, dopo aver rivisitato per bene il radiatore, sembra sia tornata a posto.
          Staremo a vedere con la prossima pioggia!!

          73 IK6GQC Rocco
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Re: Cushcraft A3S - Rimessa in opera

            Ciao Rocco,
            direi che hai risolto abbondantemente e il grafico lo dimostra. Sta solo da scoprire come mai quando piove entra tutta quell'acqua. E' un rischio da non sottovalutare. Comunque penso che sia qualche micro frattura che sicuramente riuscirai a trovare e chiudere.
            Bene, ora non ti resta che provare a fare un po' di collegamenti e vedere se l'antenna rende bene. Certo la propagazione non è al massimo ma sono convinto che ancora qualcosa si riesca a fare. Ho sentito che ci sono state delle aperture in 10 metri e quindi quale meglio occasione.
            A presto
            73 Gian Nicola

            Commenta


            • #7
              Re: Cushcraft A3S - Rimessa in opera

              Ringrazio tutti.
              C'è stato un bel acquazzone in questi giorni e le cose vanno bene.
              Dopo tutte le attenzioni messe nel rimontare il radiatore penso che l'infiltrazione fosse dovuta a qualche taglio, di quelli ortogonali sul tubo che unisce le due trappole, un pò troppo profondo.
              Rimedio...su tutti, una giro di nastro PVC e sopra lo stringi tubo inox.

              73 da IK6GQC Rocco

              Commenta

              Sto operando...
              X