annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un saluto a tutti i colleghi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un saluto a tutti i colleghi

    Sono un appassionato di elettronica da molto tempo, alla fine degli anni 60’ leggevo CQ Elettronica, progettavo e realizzavo molti circuiti elettronici, ma mi affascinavano i trasmettitori, primo trasmettitore in FM, sulla gamma 88-108 MHz, tutto ciò che si collegava via etere, fino a installare prima una stazione radio di ascolto SWL (all’epoca occorreva la licenza anche per ascoltare) poi costruii un piccolo trasmettitore per i 27 MHz da 100 mW e come modulatore audio, usai un amplificatore valvolare della Geloso quelli usati per fare i comizi ( pochi soldi da investire per comprare apparati commerciali, si usava quello che si aveva a disposizione) poi chiesi ed ottenni la licenza per i 27MHz la cosiddetta banda cittadina, CB e riuscii con non pochi sacrifici ad acquistare un Zodiac a sei canali quarzato per la banda cittadina dei 27 MHz ed ecco la mia prima costruzione di antenna anche trasmittente, una GP realizzata con tubi in ferro da mezzo pollice (poi venne il caro amico Antonio Russo IW8DGZ e mi chiese di realizzargli un dipolo caricato pe le HF, l’ho fatto e di recente si è fatto aggiungere un balun 1:1 ). Ho realizzato all’epoca il mio primo amplificatore lineare per la 27 MHz, con le EL34 e le PL 519. Altri tempi. Successivamente ho rivolto la mia attenzione ad altri argomenti e ho letteralmente abbandonato la Radio. L’informatica mi ha preso per oltre 25 anni, poi altre esperienze legate alla consulenza, fino a diventare un perito grafologo, l’attività di oggi. All’inizio del 2014 dopo tanti anni, mi sono riavvicinato alla radio e ho ripreso il radioascolto, bellissimo. Ma non mi bastava avevo la necessità di trasmettere. Dopo tanti anni le cose sono cambiate, anche per conseguire la patente di radioamatore di Classe A (prima erano due A e B), avendo conseguito nel 1978, il diploma di Perito in Elettronica Industriale – Capo Tecnico, questo mi esonerava dagli esami per conseguire la Patente di Radioamatore. Così ho fatto richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico alla sede di Napoli e il 28/04/2014 ho ricevuto la “Patente di operatore di stazione di radioamatore DI CLASSE A” successivamente mi è stato assegnato il nominativo IU8CRI e cosi è si riaccesa la passione della sperimentazione delle realizzazioni e in modo particolare l’attività radioamatoriale.
    73 da Antonio IU8CRI
    P.S. Ho la passione di scrivere articoli tecnici, il mio blog: https://iu8cri.altervista.org/
    Ultima modifica di IU8CRI; 14-01-18, 20:32.

  • #2
    Re: Un saluto a tutti i colleghi

    Benvenuto Antonio.
    Qui su HRW la tua passione di scrivere articoli tecnici troverà ulteriori occasioni per essere messa in pratica
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Un saluto a tutti i colleghi

      Grazie per la cordiale accoglienza.

      Commenta

      Sto operando...
      X