annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

73 de i4mfa w4mfa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 73 de i4mfa w4mfa

    Buongiorno a tutti, entro nel forum e mi presento: sono Marco, i4mfa.
    Uno spazio e poi la mia vita radiantistica fino ad oggi. Un ulteriore spazio e poi i miei skill2share.

    Nel 1972, avevo 13 anni, sono diventato radioamatore grazie a mio padre, che prese la patente assieme a me e mi regalo' la linea Hallicrafters HT46 SX146 ed il Mobil5, e ad un fantastico elmer, i4brc (poi ik4efw), assieme al quale sono socio fondatore della Sezione ARI di Cesena. Nei primi anni radiantismo ha significato dx in hf, fra cui kz5bc Panama Canal Zone nello stesso momento in cui anche i4zsq lo collegava, autocostruzione di apparati ed antenne in vhf, con piacevoli skill2share con i4xcc, i4eat e i4pwl, contest in vhf, relativamente ai quali il povero i4lck incontro' il peggior zampa di gallina che mai avesse compilato un log, e contest in hf (CQWW75) assieme a i4dx, i4mey e i4jek. Poi la morte di mio padre Francesco, gli studi ed il lavoro mi impongono uno stop decennale e solo grazie a mia moglie Lella, ik4whg, riprendo la attivita' e scopro la vita di sezione, assumendo la redazione di RadioFlash, gestendo la visita in Italia di Kevin a35kb, con meeting a San Marino assieme a Tony ed a Bologna, e Bill k5fuv, con cui siamo rimasti grandi amici e che ho rivisto nel 2015 in Arkansas. Siccome vivo a Bologna decido per un cambio di sezione e l'Uomo Senza Capelli mi accoglie, facendomi progettare il tavolo della sala radio di villa Tamba e gestire le sale radio delle prefetture, ma soprattutto facendomi conoscere ik4sdy, i4ne, i4lec, i4ber e tanti altri nuovi om, assieme ai quali vivo le esperienze del Centenario delle Radio, con il check delle qsl per il dxcc ed i primi esami per la licenza americana, che amministro in qualita' di VE dopo aver conseguito (E) il nominativo w4mfa. Rientro a Cesena, in quanto la vita associativa richiedeva un rinnovato sforzo, ma scopro che a me piace fare il radioamatore e di conseguenza negli anni successivi mi dedico a vecchie, costruzione di antenne, rinnovate, attivita' via satellite, e nuove, pedestrian mobile, esperienze, senza dimenticare il dx ed arrivando a conseguire il Top of Honor Roll, tutti i qso con legal power. Alla morte del mio elmer ritorno a Bologna, scopro che i4lck non muore mai, che i4zsq ha anche, oltre a quella per la Harley, la passione per i Peanuts in comune con me e, da mero occasionale frequentatore di Yahoo Groups, di conseguenza entro in HamRadioWeb.

    Skill2share li possiamo dividere in due categorie, quelli lavorativi, che preferirei rimanessero nel cassetto in quanto ho sempre separato il radiantismo dal lavoro, e quelli radiantistici. Inoltre amo, e conosco, tutti i sassi rossi ad ovest del Missouri e condivido con il massimo piacere questa passione. Mi sono laureato in ingegneria elettronica, specializzandomi in informatica tecnica e diventando un Technology Evangelist, un guru in sintesi; al primo che mi dicesse anche io sono uno smanettone risponderei fantastico, sentiamoci cul Canale 7 con i nostri baracchini, per cui lasciamoli nel cassetto fino all'ultimo. Dal punto di vista radiantistico, adoro il dx come sublimazione dei modelli sulla propagazione, fenomeno ancora oggi interessante oggetto di studio; dalla autocostruzione sono passato al mero assemblaggio, in elettronica, mantenendo invece inalterato ed attivo il grande amore per le antenne; gestisco le mie esperienze come progetti fin da quando ho iniziato ad essere un radioamatore, vivo periodi di interesse per differenti discipline (pedestrian mobile, satelliti, dx e propagazione, tecnologia radiantistica compresi alcuni ambiti digitali quali dsp ed sdr). Tendenzialmente imposto la mia attivita' radiantistica come quella lavorativa, cercando di essere professionale al massimo, in quanto convinto che i relativi frutti siano utili e graditi alla comunita'. E sono prolisso. Nello shack ho due tavoli: quello da lavoro, con grid-dip, hf antenna analyzer, noise bridge, multimetro e saldatore; quello operativo con ft1000mp MkV Field, AL800, MFJ921, FT817ND, la linea Hallicrafters, xverter e pa MMC per i 70cm, xverter ERE+h/m e pa Microset per i 2m. Fuori, la 2el 5bnd spyder quad sul traliccio di 70' in giardino e 2x10 + 2x20 con elevazione sul traliccetto sopra la casa, JN54rr, 12m slm ma 3m sotto il livello del fiume.

    Mi chiedo se sono entrato in HamRadioWeb per sgridare un Franco, che mi pare dedichi piu' tempo allo skill2share virtuale che non a quella associativo, o perche' in effetti (purtoppo) questo nuovo associazionismo virtuale risulta il futuro della umanita' (radiantistica), visto che i nominativi dei visitatori virtuali sono quelli dei miei vecchi compagni di sezione. Ad ogni modo sono qui (ogni tanto) e condivido moooolto volentieri. Inoltre e' per me un piacere reincontrare qualcuno a cui tengo dal pdv radiantistico ed aumentare tale lista.
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

  • #2
    Re: 73 de i4mfa w4mfa

    Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
    ... i4zsq ha anche, oltre a quella per la Harley, la passione per i Peanuts in comune con me .....
    adoro il dx come sublimazione dei modelli sulla propagazione....
    E sono prolisso......
    Ben arrivato Marco, ho estrapolato tre punti di piena condivisione e non è poco... Divertiti (è un imperativo ) e sopratutto 'RESISTI' !!
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: 73 de i4mfa w4mfa

      Avete capito perche' adoro Silvano?!? Io avrei dato identica risposta!
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Re: 73 de i4mfa w4mfa

        Solo un benvenuto Marco, mi sento intimidita
        Helga, in3fhe

        Commenta


        • #5
          Re: 73 de i4mfa w4mfa

          Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
          Solo un benvenuto Marco, mi sento intimidita
          Agli albori della mia vita radiantistica, vista l'eta' che avevo, mi sarei detto ho toppato proprio con chi non avrei voluto farlo e avrei iniziato una serie di pubbliche attivita' volte a risolvere la situazione.
          Adesso invece, sapendo che esistono i messaggi privati, ritengo cosa gradita il loro utilizzo da parte di un amico nel segnalare errori.
          Al di la' di chi (Silvano) sa farlo in modo inequivocabilmente ganzo!
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Re: 73 de i4mfa w4mfa

            HI Marco....WELCOME !
            un piacere leggerti , certamente felice della ripresa delle tue attività sia in radio che in pubblicazioni tecniche..leggendo RADIO RIVISTA !
            Sono certo che assisterai ed aumenterai l'interesse di questo forum non comparabile con quello della Sezione di Bologna...! Qui si scrive commentando attività tecniche ed operative "on air" (oltre a godesi qualche attimo di relax con gli spot del Sil ZSQ !! )
            Il piacere è non solo partecipare alle discussioni o al forum ma leggere tutto il sito H R W e seguirlo !
            73 ed a presto ! de I4LCK

            Commenta


            • #7
              Re: 73 de i4mfa w4mfa

              era ora....
              fabio

              Commenta


              • #8
                Re: 73 de i4mfa w4mfa

                Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                Buongiorno a tutti, entro nel forum e mi presento: sono Marco, i4mfa.
                iz0ien@hamradioweb ~$ cd /pub
                iz0ien@hamradioweb ~$ more beer

                welcome
                Cris IZ0IEN
                http://www.technecom.it
                Founder of FOC - Frigo Operators Club
                Member of SOC #990 - Second Operator Class
                Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                Commenta


                • #9
                  Re: 73 de i4mfa w4mfa

                  Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                  iz0ien@hamradioweb ~$ cd /pub
                  iz0ien@hamradioweb ~$ more beer

                  welcome
                  sgi-onix# make SEX
                  I don't know how to make SEX. stop.
                  sgi-onix#

                  Thank You Pard!

                  Marco, i4mfa w4mfa
                  QRZ.com
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 73 de i4mfa w4mfa

                    Bene arrivato sul pianeta HRW,
                    qui se non sei alieno non ti si prende ..

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 73 de i4mfa w4mfa

                      Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                      Agli albori della mia vita radiantistica, vista l'eta' che avevo, mi sarei detto ho toppato proprio con chi non avrei voluto farlo e avrei iniziato una serie di pubbliche attivita' volte a risolvere la situazione.
                      Adesso invece, sapendo che esistono i messaggi privati, ritengo cosa gradita il loro utilizzo da parte di un amico nel segnalare errori.
                      Al di la' di chi (Silvano) sa farlo in modo inequivocabilmente ganzo!
                      Mi quoto per ovvi motivi (ovvero il contenuto del post).
                      Ritengo doveroso RIsottolineare le mie caratteristiche.
                      Ivi compresa la tecnica di scrittura per distaccare il concetto dalla precisazione, ad esempio
                      Ha senso impuntarsi nell'esser se stessi?
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 73 de i4mfa w4mfa

                        Quad 2020 day -1,
                        (devo montare il cavo di alimentazione della scatola rele')
                        Versione rinforzata della 1-D 2007, spyder, 5 bande, 2 elementi.
                        Rifatto anche ultimo pezzo traliccio con supporto rotore e cuscinetti.
                        So che e' troppo presto attuare questo post, ma non stavo nella pelle...
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   MyQuad2020dayMinus1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 100.9 KB 
ID: 100197
                        Marco, i4mfa w4mfa
                        QRZ.com
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 73 de i4mfa w4mfa

                          Ci sei salito tu sul traliccio?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 73 de i4mfa w4mfa

                            Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                            Ci sei salito tu sul traliccio?
                            Da novembre 2019 quando ho iniziato la manutenzione (tolto ultimo elemento 2m del traliccio, tolto antenna, rimontato ultimo elemento 1.5m nuovo e antenna nuova) fino ad oggi, SI e mi sa una cinquantina di volte.
                            Sono luuuuuuungo! E sono del '59!
                            Ultima modifica di i4mfa; 25-11-20, 19:50. Motivo: Precisazione
                            Marco, i4mfa w4mfa
                            QRZ.com
                            YouTube

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 73 de i4mfa w4mfa

                              che passione strana abbiamo
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X