hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Antenne e Supporti

Notices

Antenne e Supporti Area di discussione su tutto ci che riguarda le antenne e i relativi supporti: dalla autocostruzione, alla teoria di funzionamento, ai vari softwares di modellazione etc. Qui trovate anche i tutorials realizzati in flash in lingua italiana sul noto software di modellazione antenne. Quesiti, discussioni, fotografie, normative relative ai supporti meccanici delle antenne ad uso dei radioamatori.

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 03-02-20, 17:09   #1
iw1au
Member

iw1au's Avatar

Talking Parere su AV-680 o AV-640 Hy-Gain

Spero di non essere troppo OT, ma le mie competenze per antenne HF sono scarse.
L'idea partita da un mio amico che vuole dare un'antenna verticale (per ragioni di spazio) al suo TS-2000 e mi ha chiesto un parere perch "ne so di pi"!

Siccome il mio interesse per le HF basso, ma anch'io avevo pensato di dare un'antenna al mio IC-7100... si staccato l'embolo.

Entrambi non abbiamo tempo (e forse voglia) di cimentarci in auto-costruzioni (personalmente sono attratto in autocostruzioni in VHF e UHF, con il poco tempo che ho), ma nella mia testolina avevo pensato ad una di quelle verticali "faccio tutto io" che costano relativamente poco (ma che daranno anche poco...).

Io ricordavo le vecchie AV con tante cariche, ma queste sono fatte con tecnica diversa e promettono la Luna, nei limiti di una verticale, ben inteso.

Arrivando al dunque, queste linee parallele funzionano veramente con miglior resa rispetto alle tradizionali "caricate" o detto in soldoni, la resa ne giustifica il costo (direi non trascurabile)?

Non consigliatemi direttive, poich entrambi dovremmo girare la casa....

Grazie!
http://www.radioamanual.eu/
iw1au non   collegato   Reply With Quote
Old 03-02-20, 19:57   #2
IZ5DMQ
Senior Member

IZ5DMQ's Avatar

Re: Parere su AV-680 o AV-640 Hy-Gain

Buona sera Gian Maria,
l'unica cosa che posso dirti avendo avuto una AV640 che dopo averci ammattito un p a montarla e tararla mi ha dato grandi soddisfazioni , ovviamente sempre ragionando sulle verticali.
Non ho metri di paragone , ma sicuramente l'antenna ha le bande che dichiara di avere anche se in 40 un p strettina.

Paragoni o valutazioni elettriche le lascio agli esperti.

Tempo dopo averla avuta sono passato ad una 3 elementi trappolata A3S Cushcraft e sinceramente nelle bande "comuni" non ho mai riscontrato enormi differenze , neanche di rumore.

73
Old 04-02-20, 17:43   #3
i7phh
Senior Member

i7phh's Avatar

Quote:
Originally Posted by iw1au View Post
Spero di non essere troppo OT, ma le mie competenze per antenne HF sono scarse.
L'idea partita da un mio amico che vuole dare un'antenna verticale (per ragioni di spazio) al suo TS-2000 e mi ha chiesto un parere perch "ne so di pi"!

Siccome il mio interesse per le HF basso, ma anch'io avevo pensato di dare un'antenna al mio IC-7100... si staccato l'embolo.

Entrambi non abbiamo tempo (e forse voglia) di cimentarci in auto-costruzioni (personalmente sono attratto in autocostruzioni in VHF e UHF, con il poco tempo che ho), ma nella mia testolina avevo pensato ad una di quelle verticali "faccio tutto io" che costano relativamente poco (ma che daranno anche poco...).

Io ricordavo le vecchie AV con tante cariche, ma queste sono fatte con tecnica diversa e promettono la Luna, nei limiti di una verticale, ben inteso.

Arrivando al dunque, queste linee parallele funzionano veramente con miglior resa rispetto alle tradizionali "caricate" o detto in soldoni, la resa ne giustifica il costo (direi non trascurabile)?

Non consigliatemi direttive, poich entrambi dovremmo girare la casa....

Grazie!
Dai un occhio qui che ci sono oggetti interessanti anche made in Italy..... https://www.prosistelshop.com/it/antenne-12

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
www.i7phh.it
i7phh non   collegato   Reply With Quote
Old 04-02-20, 22:53   #4
5b4alx
Senior Member

tutte piu o meno comparabili una all'altra.
se si scende sotto i 30m diventano strette, in 80m uno spillo.

cushcraft soffre della induttanza a terra che si brucia e manda in corto il primo choke a massa...
tra cushcraft e AV-xx meglio le seconde quantomeno perch con la flessione al vento non si sfilano i giunti degli elementi paralleli al radiatore principale.

AV-xx devono essere controventate sui cappelli capacitivi larghi altrimenti al primo piccione ti vanno fuori risonanza

direi che tutto.. almeno per le 30 o 40 montate fino ad ora
5b4alx non   collegato   Reply With Quote
Old 26-03-20, 10:34   #5
IZ2FLX
Member

IZ2FLX's Avatar

Una cosa mettere a confronto il sistema a trappole con quello a radianti paralleli e un'altra il confronto tra configurazioni elettriche diverse (una 1/4 d'onda, l'altra e 3/8). In questo caso addirittura le mettiamo a conronto entrambe !
Una classica GP (1/4 lamda es. DX88) ha impedenza di alimentazione intorno ai 25 ohm con correnti elevate e il rimanente per avvicinarsi ai 50 ohm verso terra con altrellanti corenti elevate. Questo implica per il funzionamento avere un piano di terra efficiente: per lo pi istallata fisicamente a terra con diversi radiali.
Una antenna tipo AV-xx non una GP ma verticale da 3/8 lamda. Questo significa che la sua impedenza di alimentazione si aggira ai 450 ohm e che le correnti di terra siano decisamente inferiori rispetto a una GP. ergo non necessario ricostruire un piano di terra. La sua collocazione migliore quindi su un tetto o comunque sospesa da terra.
In oltre l'esclusione delle trappole aggiunge i vantaggii dei radianti non caricati (almenno fino ai 17mt).
In pratica se la tua ubicazione su un tetto, magari scosceso e inregolare, la soluzione pi vantaggiosa un aereo ad alta impedenza. Se invece a terra, o in condizzioni molto simili a terra (es. grande tetto piatto con soletta in cemento armato) la soluzione migliore 1/4 onda.
Spero di non aver complicato le cose
Ciao

Last edited by IZ2FLX; 26-03-20 at 10:37.
IZ2FLX non   collegato   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Tags
av-680 av-640 hy-gain

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules