annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SB220 una modifica costo zero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SB220 una modifica costo zero

    Una delle poche cose che non mi sono mai piaciute di questo amplificatore è il sistema di raffreddamento delle valvole. La ventola che spinge l'aria contro le due 3/500-Z è 'nuda', realizzata senza tante raffinatezze. Abbastanza grande per svolgere la sua funzione discretamente bene è piuttosto rumorosa, a differenza della ventola del TL922 che mantiene una rumorosità leggermente più contenuta. Indeciso se sostituirla o lasciare tutto come sta, ho deciso di impiegare una giornata di propagazione indecente per giocarci un po' ed eccovi il risultato. L'idea di modificare la struttura della ventola per renderla più simile a quelle usate nei PC o anche nel TL922 mì è arrivata da internet. Il problema di reperire il materiale idoneo per costruire una sorta di 'fasciatura-turbo' è stato lo scoglio più difficile da superare. Per fortuna lo sguardo mi è caduto su un barattolo che aveva contenuto delle noccioline americane, ora declassato a porta viti. La XYL mi ha gratificato di un altro barattolo uguale rapinato in cucina ed ecco pronto il materiale per la mia costruzione. Lavorando con un po' di pazienza ho eliminato il fondello e l'anello superiore, ho saldato a stagno le due bandelle recuperate ( per raggiungere la circonferenza necessaria ) e con un po' di pazienza, smontando le valvole e la stessa ventola sono riuscito nella impresa. Dopo aver rimontato la ventola mi sono assicurato che questa girasse senza inconvenienti e ho fissato l'anello con del silicone ( vedi foto ). Visto che c'ero, ho anche verniciato di nero le pareti del PA, in modo da ridurre il riflesso e assorbire meglio il calore generato dalle valvole in funzione. Ora non so se la modifica ha effettivamente migliorato il flusso di aria e quindi il raffreddamento, per certo il rumore è discretamente calato e per il momento mi basta... 73'
    File allegati

  • #2
    Re: SB220 una modifica costo zero

    Ciao Sii, credo che la modifica porti senz'altro a un afflusso d'aria piu' "violento" dal momento che la ventola prende aria convogliata da un tubo creando un effetto Venturi.
    Oltre a prendere aria fresca lontano dal calore sviluppato dall' ampli.
    Il che giova molto ai tubi.
    In effetti le valvole non sono ben raffreddate, l'Eimac consigliava altre cose.....
    Comunque bravo Sil ottimo lavoro con le "peanut's" !

    enneesseerre.

    Commenta


    • #3
      Re: SB220 una modifica costo zero

      Mi pare una bella modifica.
      Tieni anche di conto che, il flusso d'aria di una bella ventola da pc 12x12 come dovrebbe essere quella, non è paragonabile a quella di una vecchia ventola come montava quel PA, ma ricordo anche quelle della seria FL21... per carità, quelle alette dritte e pochi giri, un flusso d'aria quasi inesistente, infatti i risultati almeno nella seria Fl si vedevano tutti...
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: SB220 una modifica costo zero

        [QUOTE=IZ5CML;78209]Mi pare una bella modifica.
        Tieni anche di conto che, il flusso d'aria di una bella ventola da pc 12x12 come dovrebbe essere quella, non è paragonabile a quella di una vecchia ventola //
        /

        bhe' allora cosa ci metto?

        Commenta


        • #5
          Re: SB220 una modifica costo zero

          In giro si trovano ventole per tutte le portate d'aria, personalmente tengo questa di scorta per una emergenza, nel caso la sua originale dovesse dichiarare forfait. Quelle a 12 V per PC mediamente hanno un flusso di aria troppo debole per due valvole così. 73'
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Re: SB220 una modifica costo zero

            Qualcosa di simile, io ne ho una che tengo sopra l'uscita d'aria calda del PA, ma l'ho sotto alimentata a 6v, in quanto a 12 è davvero troppo potente e rumorosa, hai voglia se sposta più aria di quelle originali !!!

            https://www.amazon.com/Ultra-Strong-.../dp/B0054S92FW

            Il costo è un buon indice di capacità, una ventola 12x12cm che costi 5-10€ tanta aria non ne butta...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: SB220 una modifica costo zero

              Io ne ho utilizzate 4x12cm per portare fuori il calore dell'ampli dallo scaffale dove è inserito, idem 2x12cm sempre dietro il mobile per ventilare ed estrarre l'aria calda da dietro la radio e sono sempre freddi anche durante un contest full time.
              Si sono un pò rumorose ma con le cuffie in testa non si sente nulla e non ho problemi di disturbare nessuno, visto che il mio bunker è insonorizzato verso il resto dell'appartamento di mia madre con la sua camera affianco non sente praticamente nulla.
              Giuseppe (Joe) Fadalti
              I Z 3 B S U
              Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
              Comitato Organizzatore WRTC2022
              http://www.iz3bsu.com/

              Commenta

              Sto operando...
              X