annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

T33 - tabelle propagazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • T33 - tabelle propagazione

    Sempre Oceano Pacifico ma location ubicata 2300 km circa più a sud di Wake Atoll. Valori dei parametri di attività solare e geomagnetica uguali a quelli considerati per le tabelle relative a K9W (SFI=130 K=1).
    Anche in questo caso, notevoli possibilità di collegamento via lunga che, specialmente sulle bande più alte, potrebbero rivelarsi preponderanti rispetto alla via corta.

    Buon divertimento !

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   T33SP.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 140.5 KB 
ID: 102706

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   T33LP.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 136.3 KB 
ID: 102707
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: T33 - tabelle propagazione

    Enriquez me le stampo e le appendo al muro almeno vado tranquillo

    Commenta


    • #3
      Re: T33 - tabelle propagazione

      signori per quanto riguarda t33 IN 28 arriva via lunga audio bellissimo segnale zero
      in 24 arriva via lunga segnale zero audio decente
      in 21 arriva via lunga segnale 2/3
      in 18 mhz ore 22,18 sempre via lunga a 18084 e non è ancora spottato sul pcl
      in 14 via lunga sono le ore 22.00

      stesso dicasi per k9w in 21 18 e 14 mhz
      cambiate software
      Ultima modifica di IK0OZD; 07-11-13, 22:18. Motivo: dimenticavo i 18 mhz

      Commenta


      • #4
        Re: T33 - tabelle propagazione

        Tony, secondo me è il Mac !

        Qui arriva la mattina via corta, poco via lunga, a volte da tutte le 2 direzioni, ma soprattutto via corta, a differenza del K9 che arriva quasi sempre meglio via lunga, tengo a precisare che non ci sono ostacoli, ne di qua, ne di là.

        Adesso, qui via lunga non si sente da nessuna parte, ho visto i tuoi spot, nada de nada... quindi che dire ? Vai con dios ? O con DOS ?!

        In ogni modo, le tabelle devono servire ad indicare bande, orari e direzioni migliori, adesso, ammesso di sentirlo è un sospiro e lavora USA al 90%, la mattina arriva 9 e fa EU, quindi adesso l'utilità è minima, poi questa sezione è dedicata ai nordmodotati che usano Windows, quindi non è per te..
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: T33 - tabelle propagazione

          ciao Enrico devo chiedere a Cristiano se usa il mac pure lui
          in ogni caso t33 via lunga in 28 lo sentiva anche iv3bca e it9tjh con cui si chiacchierava su un altra linea hi ,
          poi in 24, 21 e 18 arrivicchia pure adesso sempre via lunga ,
          in 28 non sento più nulla
          ma il problema non è ascoltarlo è che sta lavorando usa e ja a tutto spiano hi ,
          se serve un santino è disponibile

          Commenta


          • #6
            Re: T33 - tabelle propagazione

            è che sta lavorando usa e ja a tutto spiano hi ,
            appunto..
            Qui niente, ho provato varie volte, banda chiusa, silenzio no noise ma manco segnale..
            Le tabelle, come vedi, riportato delle blande possibilità LP la sera sulle bande più alte, in altre spedizioni di quelle zone io li ho ascoltati, ma stasera nulla, probabilmente è appannaggio di chi ha buone location, tu e TJH non mi stupite, BCA un po' di più... speriamo non sia la sindrome disantennati !
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: T33 - tabelle propagazione

              @OZD
              il lavoro che facciamo io ed Enrico non è frutto di un solo software. Ne utilizziamo diversi e cerchiamo di mettere insieme i pezzi al meglio. Le possibilità via lunga in 18 e 14 MHz nelle ore serali, in effetti, erano segnalate, pur se al limite, come risulta dalle seguenti due immagini (WinCAP) , ma abbiamo ritenuto fossero marginali.
              Ciò non toglie che in particolari condizioni e per particolari locations o setup anche queste possibilità non possano essere sfruttate.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   t33lp18.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 215.8 KB 
ID: 93069

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   t33lp20.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 271.1 KB 
ID: 93070
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: T33 - tabelle propagazione

                a meno che non si è girato il mondo anche stamane 28 e 24 via lunga almeno per t33 il kh9 l ho abbandonato a se stesso
                secondo me le previsioni dicono tutto e niente non si possono fare con piu di un paio di giorni d'anticipo e gia nella spedizione stessa variano , non capisco nulla ma le variabili secondo me sono molte e da non sottovalutare specie in 28 e 24 mhz dove ti possono sparire sotto il naso in un attimo

                *** a guardare bene non è che avete invertito le tabelle ?

                Commenta


                • #9
                  Re: T33 - tabelle propagazione

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  appunto..
                  Qui niente, ho provato varie volte, banda chiusa, silenzio no noise ma manco segnale..
                  Le tabelle, come vedi, riportato delle blande possibilità LP la sera sulle bande più alte, in altre spedizioni di quelle zone io li ho ascoltati, ma stasera nulla, probabilmente è appannaggio di chi ha buone location, tu e TJH non mi stupite, BCA un po' di più... speriamo non sia la sindrome disantennati !

                  ciao Enrico ieri sera su skype me lo ha fatto notare proprio bca che arrivava il t33 in 28 io non ci stavo nemmeno lontanamente pensando l interesse non è al massimo anche se è una goduria hi
                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Re: T33 - tabelle propagazione

                    Le tabelle Tony "vanno bene come sono", e non c'è l'uso solo del software, spesso ci mettiamo del nostro, in base ad esperienze passate, della serie "il programma non fa uscire niente in 40m LP, eppure io 2 anni fà di questo periodo quella zona l'ho proprio collegata in 40m via Lp.." ed allora gli "forziamo" la mano.. quindi non è un lavoro approssimativo.

                    Il fatto è che questa zona, dove il LP e lo SP sono abbastanza simili in distanza, ed in questo periodo dell'anno, può arrivare tanto Sp che Lp, in infatti, se guardi bene, nelle tabelle ci sono possibilità in entrambe le direzioni, per tante ore al giorno, il fatto che poi loro usino verticali omnidirezionali, aumenta queste possibilità, che con una direttiva sarebbero quasi annullate.
                    Solo che non in tutte le zone del nostro lungo paese, si hanno le stesse condizioni.
                    Franco LCK, stamani ci faceva notare che sentiva quasi tutto via SP, sia K9 che T33, qui invece c'era anche molto LP, spesso migliore dello SP, Fede QN a Genova, via LP non sentiva una mazza, quindi è evidente che la condizione non è uguale per tutti.

                    Ripeto, l'obiettivo è quello di segnalare i momenti migliori per le varie bande, e equini a parte, se prendo il log con i miei qso, ci siamo dentro all'80%.
                    Poi se tu, io, Franceso e Giuseppe, lo ascoltiamo anche la sera via LP in 17m, piccino a livello noise che lavora JA ed USA, e sulla tabella non c'è... non credo che cambi poi molto.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: T33 - tabelle propagazione

                      Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                      *** a guardare bene non è che avete invertito le tabelle ?
                      Tony, mi pare di avere scritto in modo abbastanza chiaro, nel messaggio iniziale di questo thread:
                      "Anche in questo caso, notevoli possibilità di collegamento via lunga che, specialmente sulle bande più alte, potrebbero rivelarsi preponderanti rispetto alla via corta."
                      La tabella del LP mi pare indichi chiaramente buone possibilità via lunga.
                      Non guardare solo il colore delle caselle del rapporto segnale/rumore (SNR).
                      Poi, ma questa è la premessa di ogni ragionamento relativo alla propagazione ionosferica, è chiaro che nulla qui è matematicamente certo, ma solo più o meno probabile.
                      Naturalmente, ogni tuo eventuale suggerimento costruttivo verrà come sempre preso in considerazione.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: T33 - tabelle propagazione

                        ragazzi io di propagazione ionosferica capisco molto poco e non mi fido nemmeno un pochino , ma non delle vostre predizioni in generale ...
                        se voglio vedere la propagazione come è andata guaredo il mio log dove annoto sempre sp e lp e mi fido solo di quello
                        il log di un praticante
                        poi leggo tutto con att.ne e commento cercando di farvi migliorare ?
                        quello che avete fatto come dite voi stessi può valer tutto o nulla ,
                        ripeto le previsioni dovete farle più volte durante i 15 giorni della spedizione ,
                        cosi ....quanto sopra........
                        adesso esco vado un pochino a lavorare senno mi licenziano oggi

                        Commenta


                        • #13
                          Re: T33 - tabelle propagazione

                          Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                          adesso esco vado un pochino a lavorare senno mi licenziano oggi
                          Si ma senza esagerare.
                          per le 11:00 subito a casa che il T33 arriva in 12 SP!!!Hi!!

                          A parte lo scherzo, concordo pienamente con te.

                          73.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: T33 - tabelle propagazione

                            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                            Solo che non in tutte le zone del nostro lungo paese, si hanno le stesse condizioni.
                            Franco LCK, stamani ci faceva notare che sentiva quasi tutto via SP, sia K9 che T33, qui invece c'era anche molto LP, spesso migliore dello SP, Fede QN a Genova, via LP non sentiva una mazza, quindi è evidente che la condizione non è uguale per tutti.
                            Conoscendo bene il QTH di Franco posso suggerire che difficilmente ha buoni segnali via Sud causa la vicinanza con Monte Oggioli che lo sovrasta di parecchio, mentre via W-N-E non ha problemi di certo. ( scusa l'intrusione Frank...).
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #15
                              Re: T33 - tabelle propagazione

                              Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                              se voglio vedere la propagazione come è andata guaredo il mio log dove annoto sempre sp e lp e mi fido solo di quello
                              il log di un praticante
                              E' una buona cosa, ma ti consente di verificare le cose a posteriori.
                              Con Clublog già è un discorso diverso perché i suoi grafici si aggiornano man mano che la DXpedition va avanti. Ma confrontando nelle passate DXpeditions i grafici che vengono fuori da Clublog con quelli delle tabelle, sinora non abbiamo notato grossolani scostamenti, anche se con Clublog non si può disaggregare il dato dei collegamenti via lunga da quelli dei collegamenti via corta.
                              Bisogna sempre fare un discorso statistico, sui grandi numeri, è sbagliato confrontare una tendenza generale con un singolo QSO.


                              ripeto le previsioni dovete farle più volte durante i 15 giorni della spedizione ,
                              cosi ....quanto sopra........
                              adesso esco vado un pochino a lavorare senno mi licenziano oggi
                              ecco, appunto, anche io ed Enrico se non lavoriamo non mangiamo...e il nostro lavoro non è quello di redigere tabelle ...
                              Ultima modifica di IK7JWY; 08-11-13, 11:24.
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X