annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

9kHz - Trasmissione di I5EFO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 9kHz - Trasmissione di I5EFO

    Ciao a tutti,

    finalmente ho trovato il modo di poter trasmettere anche in 8270 Hz (ma lo farò solo col consenso dell'Ispettorato, ovviamente).

    Siccome ho un amplicatore audio da che ha uscita per 4 ohm e 8 ohm, ho abbandonato l'idea di usare la filare (che userò solo in ricezione tramite scheda audio e Spectrum Lab) e di usare una loop (poco ingombrante perché ha una diagonale di soli 665 mm, che è accordabile in 472 e 137 kHz.
    Avevo prima provato lo stesso amplificatore cercando di adattarlo alla filare, ma dopo tanti tentativi a vuoto finalmente sono riuscito ad "arrostirlo" !

    Poi, ho riscontrato che il loop a 8270 Hz ha una impedenza di circa 10-20 ohm sia accordato in 136 che in 472 (l'approssimazione è dovuta allo Z-bridge che ho usato ed alla larga banda del loop), abbastanza bassa da poterlo usare come carico del PA.

    Infatti, tutto è andato bene e gli screenshots sotto riportati lo dimostrano. Riesco ad uscire con circa 30dB (1 W erp) misurati (tramite Spectrum Lab) nel campo vicino (o meglio ancora nello ...shack !). In uno screenshot si vedono 3 tipi di segnale (uno misurato con antenna filare 100m di -55dB, uno con antenna 3 metri di -65dB ed uno con antenna 1m di -75 dB: ogni volta si cala di 10 dB circa. Pertanto, essendo -95 dB senza segnale, ottengo il risultato di potenza emessa di 30 dB medi (+40, +30, +20 dB rispetto a -95 dB).

    I finali del PA audio dopo circa un minuto scaldano appena appena (per ora non uso ventole, ma sarà opportuno usarle), quindi ritengo che possano sostenere anche una trasmissione lunga quale quella QRSS (forse anche QRSS60).

    Certo, che sarebbe bello poter avere corrispondenti nella zona 5 per provare, ma non nutro troppe speranze (qui sono quasi tutti "schiacciabottoni"
    di apparecchiature "supersofisticate" (attenzione, non ho nessun rancore contro la supertecnologia, solo mi sembra un po' noiosa per divertirsi un po', cosa che mi piace ancora nonostante i miei quasi 69 anni !)

    La speranza però è l'ultima a morire...

    Sono a disposizione per qualunque curiosità.

    73 Emilio, I5EFO
    File allegati

  • #2
    Re: 9kHz - Trasmissione di I5EFO

    ---

    Gent. mo Emilio,

    che piacere leggerti.
    Attualmente non stiamo trasmettendo @ 8270 Hz. ma contiamo di riprendere.
    .
    Da noi, in Italia, vi sono, attualmente 2 grabber attivi > Il nostro @ Conversano (SE Bari) > http://www.aeritel.com/vlf/index.html
    e quello di Marco IU7EDU @ Fasano > http://iu7edu.jimdo.com/vlf-grabber-8270-hz/
    .
    ed @ 8970 (non ha aggiornato la banda) vi è quello di Renato www.vlf.it
    .
    Prossimamente dovrebbe trasmettere Domenico Iz7SLZ da Putignao che ha già collaudato il generatore e sta continuando la costruzione della L per la Mche usa già @ 472 e 137 KHz.
    .
    Puoi anche iscriverti al nostro sito su Facebook > https://www.facebook.com/groups/600873673323863/

    Attendiamo aggiornamenti.

    ...
    Ultima modifica di IK7FMO; 23-11-15, 10:34.
    Http://www.aeritel.com

    Commenta


    • #3
      Re: 9kHz - Trasmissione di I5EFO

      Ciao a tutti,

      Riccardo, anche a me fa molto piacere leggerti.

      Dopo aver fatto quelle prove di trasmissione, ho scritto subito una PEC all'Ispettorato della Toscana per chiedere cosa devo fare per poter operare (a Domenico IZ7SLZ ed anche a me sembra che basti una semplice comunicazione, ma attendo un loro chiarimento ufficiale).

      Poi, sto anche pensando che è vero che nel loop ho una corrente a 8270 (l'ho rilevata effettivamente), ma riguardo alla efficienza di radiazione non so come stiano effettivamente le cose. Ho il timore che le 11 spire di conduttore 1,5 mmq su una larghezza di 3 cm, producano in realtà una ERP molto bassa. Ho ragionato che il loop è come se fosse una grossa bobina di altoparlante, ma che manchi una vera e propria antenna (ad es. la mia filare di 100m) che dovrebbe essere accoppiata in aria al loop con un'altra induttanza (che in quel caso dovrebbe essere quasi 1 H per far risuonare la stessa filare a 8270) per irradiare davvero.

      Allora sto pensando di avvolgere per 11 spire lo stesso tipo di conduttore del loop intorno alla bobina di carico di 2 mH per 136 kHz (che fungerà anche da bobina di carico per 8270), aggiungendoci però in serie anche circa 1 H di un induttanza choke.

      Gradirei un parere di qualcuno che smentisca o dia valore alle mie affermazioni.

      73 Emilio, I5EFO

      Commenta


      • #4
        Re: 9kHz - Trasmissione di I5EFO

        ---

        Ok, Emilio. Per mia eperienza, maturata qualche anno fa e che mi ha permesso di giungere fuori dai confiini nazionali, la L è il solo, basilare forte punto critico.
        Ho provato anche con vari sistemi di terra ma non son potuto andar oltre i 50 metri tra i due punti.
        Si perdono anche una 20na di db sullla Marconi, ed è tanto. Inoltre il sistema è bidirezionale ed ha un attenuazione di tratta maggiore. I loop sono altamente improponibili. Anche il pensiero ad un futuro aquilone (come DK7FC) non è da cassare.
        .
        Tornando al filo. Tutto quanto che è verticale irradia. Quel che è orizzontale fa solo da capacità.
        Devo continuare (appena possibile) la costruzione della L con alto Q con il sistema dei secchi.
        Intanto ho risolto, con una serie di toroidi da 2 ampere (ex antidisturbo) messi in serie alle bobine già costruite ottenendo la risonanza.
        E' un metodo altamente insolito, ma funziona.
        Così ho ottenuto alla base del filo, qualche anno fa, un campo elettrico da bobina di tesla. Cercafase ad oltre 1 metro accendeva bene Attenzione agli isolamenti in questa zona, devono essere ben curati.
        .
        Appena potrò ottenere una miglior emissione altamente stabile, e con ridotti errori di fase, riconvertirò in VLF l'antenna ora usata per i 160 metri in configurazione sloper.
        Unico problema: qualche anno fa potevo accedere alla confinante Piazza Moro con il filo della Marconi ottenendo una maggior corrente.
        Ora hanno rifatto la medesima piazza ed i fili agganciati agli alberi sono vietati (Sigh!).
        .
        Son pessinista, quindi, in merito a futuri risultati.
        Pensare ad un maggior cappello capacitivo, in spazi piu stretti, è l'unica soluzione (a parte l'aquilone). Ma sarà un lavoro non facile da attuare... Vedremo.
        .
        Spero che Domenico (SLZ) continui con la L e possa giungere, in primis, ai due grabber in zona.

        ...
        Ultima modifica di IK7FMO; 25-11-15, 11:44.
        Http://www.aeritel.com

        Commenta


        • #5
          Re: 9kHz - Trasmissione di I5EFO

          Ciao Riccardo,

          sul mio filo orizzontale hai ragione. Devi sapere, però, che non è proprio orizzontale.
          Infatti, dalla finestra del mio shack dove si trova la bobina di carico, si alza in verticale per circa 3 metri, poi a mo' di sloper sale a otto metri sul traliccio (e questa dovrebbe essere la parte radiante) da dove parte il cappello capacitivo lungo circa 100m. Questo non è l'ideale, ma di più non posso fare. Con questo sistema vado bene sui 472 e benino in 136 (nei giorni scorsi mi hanno ricevuto con Opera32 gli OPDS Grabber di SV8RV, DK7FC e DF6NM (vedi screenshot).

          Certamente la Marconi classica andrebbe meglio ma, ripeto, per ora non ho voglia di investire ulteriormente.

          Una cosa invece mi è successa. Proprio per usare la "filare" (che d'ora in poi chiamerò "sloper") ho avvolto, come avevo detto, dieci spire sulla induttanza di carico per 136 per fare il link con il TX 9kHz. Ho misurato l'impedenza col solito metodo e vedevo più o meno quello che vedevo con il "loop". Allora ho provato a tramettere ma ... ho fatto fiamme col PA Audio, bruciando circuito stampato ed altro, come già mi era successo un'altra volta !!!. Pertanto il giochino è durato poco (ma per poche decine di euro ne ho ordinato un altro in Cina). Dovrò metterci un fusibile da qualche parte (i cinesi non ci hanno pensato). Richiede l'alimentazione esterna di 2x45 volt CA e il PA è comprensivo di raddrizzatore (dopo il raddrizzamento potevano metterci un fusibile ...). Va be' ...

          Sull'uso del loop in trasmissione, mi piacerebbe sapere che cosa succede al lobo di irradiazione (ho cercato da qualche parte se c'era qualche altro "matto" che voleva usare un loop multispire per RX anche in TX , ma non l'ho trovato. Poi non capisco perché il mio Loop monospira per 20m ha massima irradiazione nella direzione ortogonale al piano del loop ed invece nei loop multispire la massima sensibiltà in ricezione è sul piano del loop.

          Dove potrei trovare risposte del genere ? Tu conosci la differenza di funzionamento nei due tipi di loop.

          Farò sicuramente la figura dell'ignorante, ma chi domanda non sbaglia (QUI ROGAT NON ERRAT).

          Se nel loop, come ti dicevo, c'è corrente perché non deve irradiare ?

          73 Emilio, I5EFO
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Re: 9kHz - Trasmissione di I5EFO

            Carissimo,

            Ho perfettamente compreso il sistema di antenna. La parte obliqua irradia come se fosse verticale ma più corta (teorema di Pitagora). La parte orizzontale, ovviamente non irradia.
            .
            Le spire che vanno al PA lo accoppiano male alla Marconi dato che il circuito non risuona.
            Non vi è alternativa se non salire in induttanza con la L fino a quasi 1 H.
            Una semplice lampada, all'inizio, indica la corrente in antenna. Parti da una con meno wattaggio, poi a salire.
            Per monitorare la risonanza del sistema basta usare la miniwhip o similare (antenna per decametriche senza balun in tensione, al massimo in corrente) ed immettere rumore bianco nell'ampli controllando la potenza in uscita (10-20W. all'inizio) attraverso uno strumento che ne indichi l'erogazione. Spectrum lab indicherà se siamo in risonanza +- in gamma audio. Poi la stessa andrà portata @ 8270 con un variometro, in tandem con la lampadina in serie alla bobina, lato massa all'inizio.
            .
            Per proteggere l'amplificatore (anch'io ho fatto danni all'inizio) basta mettere una resistenza da 4 Ohm di buon wattaggio in serie all'uscita del PA. Si avrà meno potenza, ma non salterà facilmente il PA stesso
            .
            Complimenti per i risultati in 137 KHz.
            Io ho operato, all'inizio, @ 472 KHz. e giunsi in Irlanda con decente segnale in Whisper.
            Poi ho sospeso il tutto.
            .
            La L è la chiave di volta. Puoi provare il sistema provvisorio con i toroidi in serie alla L stessa.

            ...
            Ultima modifica di IK7FMO; 26-11-15, 16:39.
            Http://www.aeritel.com

            Commenta


            • #7
              Re: 9kHz - Trasmissione di I5EFO

              Ciao a tutti,

              Riccardo, mi ha fatto molto piacere la tua risposta con tanti consigli che potranno essere utili anche ad altri che vorranno cimentarsi con la banda 8270 Hz.

              Sto per ordinare una quindicina di toroidi da 60 mH l'uno (sono per 0,4 A, spero che reggano) , ma sono perplesso sulle perdite che potranno introdurre. Molto utile poi il tuo consiglio riguardo alla resistenza di 4 ohm "salva-PA". Invece, non ho mai usato il metodo delle lampadine (peraltro molto antico ed affidabile) ma preferirei un Thermocouple Ammeter (pensi che si possa superare 1 A di corrente oppure rimarrò sotto 1A, con questo PA visibile a
              http://www.radiomuseum.org/r/yuanjin...d_350_amp.html ?

              Dall'Ispettorato Toscana non ancora ricevuto alcuna risposta alla mia PEC. Se fossi sicuro che basta una comunicazione (anziché chiedere di cosa hanno bisogno, come ho fatto) la farei subito, ma la cosa è delicata e non voglio problemi ...

              Complimenti per il tuo record in 472 (in Irlanda non ci sono mai arrivato, nemmeno in WSPR).

              Commenta


              • #8
                Re: 9kHz - Trasmissione di I5EFO

                ---

                Ho apprezzato tanto la tua risposta.
                In queste ore Uwe, dalla Gemania, sta trasmettendo (vedere segnali sul Grabber di DK7FC).
                .
                Si gli ampli in classe D o T sono ben adatti e scaldano molto poco.
                Puoi iniziare con un 80na di watt, poi a salire. Tienici informati in merito alla realizzazione.

                ...
                Http://www.aeritel.com

                Commenta


                • #9
                  Re: 9kHz - Trasmissione di I5EFO

                  Ciao Riccardo,

                  ho visto il Grabber di DK7FC ed a 8270 vedo un segnale (chi è UWE ?)

                  Per il resto mi sono arrivati i toroidini da 60 mH ed hanno 4 ohm DC l'uno, ma non l'ho ancora usati perché li voglio posare su una millefori. Però se ne metto dieci in serie viene fuori 40 ohm e mi sembra troppo in aggiunta ai 15 ohm della bobina di carico 136. Comunque proverò con cautela.

                  Certo, credo che a quelle frequenze non si lavori mai per onda riflessa e quindi chi mi potrebbe "vedere" ? Non certo il grabber di DK7FC come in 136, che mi ha visto...

                  Ci sentiamo

                  Emilio

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 9kHz - Trasmissione di I5EFO

                    ---

                    Si, era Uwe che trasmette a periodi.
                    .
                    La possibità di giungere a Stefan realmente c'è. L'importante che i segnale sia stabilissimi e pulito.
                    .
                    Potresti scrivere anche a Renaro Romero di VLF.it che è più vicino e pregarlo di portare il suo waterfall che è rimasto in Banda 8970 @ 8270.
                    .
                    Noi siamo sempre attivi da Conversano. Attivabile, per l'occasione, anche il Grabber di Fasano con anche il suo 60000.
                    .
                    Attendiamo inizio trasmissioni.


                    ...
                    Http://www.aeritel.com

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 9kHz - Trasmissione di I5EFO

                      Ciao,

                      ho avuto la risposta dall'Ispettorato Toscana che mi invita a rivolgermi al Ministero a Roma. Ho il timore che la cosa sia un po' più complicata di quanto sembrava. Non vorrei sbagliare: sono indeciso se chiedere l'autorizzazione oppure se fare una semplice comunicazione di inizio attività.

                      Qualcuno sa darmi un consiglio ?
                      Comunque, finchè le cose non sono a posto io non trasmetto.

                      Emilio I5EFO

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 9kHz - Trasmissione di I5EFO

                        ---

                        Io farei una dichiarazione di inizio attività.
                        Mi risulta che sotto i 9KHz. e con quell'erp in molti paesi non è richiesta alcuna autorizzaione. Da noi, semplicemente, non si sono posti il problema.
                        .
                        Io ho rischiato anche se, ripeto, l'ERP è ridicolo.
                        Ho pensato qualche anno fa: meglio così che portarsi gli esperimenti nella tomba.
                        .
                        Manderò a Bari la Dichiarazione di inizio attività. Poi riprendo appena potro rimettere un antenna decentucola (in passato potevo).
                        Quello è il forte inghippo. Altrimenti un aquilone e via...

                        ...
                        Http://www.aeritel.com

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 9kHz - Trasmissione di I5EFO

                          Ciao Riccardo,

                          anche io propendo per una semplice dichiarazione di inizio attività ma, a questo punto, la dovrei fare al Ministero visto che Ispettorato si è dichiarato incompetente.

                          L'indirizzo che mi hanno dato è:

                          Ministero Sviluppo Economico
                          Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali, Divisione III "comunicazioni elettroniche a uso privato"
                          Viale America 201
                          00144 Roma

                          L'indirizzo PEC è quello della Direzione Generale (in quanto la Divisione III è priva di PEC), e cioè

                          dgscerp.dg@pec.mise.gov.it

                          L'unico mio dubbio deriva dal fatto che fra le loro competenze c'è "L'istruttoria e rilascio di autorizzazioni temporanee per la SPERIMENTAZIONE di sistemi ed apparecchiature di radiocomunicazione". E quello che facciamo noi è proprio quello.

                          Per essere tranquillo, anche nei confronti del Ministero della Difesa (ricordiamoci dei loro servizi a frequenza "audio", sommergibili o altro!), potrei anche tentare di chiedere una AUTORIZZAZIONE, ma certamente i tempi si allungano.
                          Però, una volta concessa, saremmo a posto con tutti, anche col Ministero Difesa.

                          Ora ci penso, tanto per ora non ho ancora nè il sostituto del PA audio che ho "strinato" (che mi deve arrivare) nè la bobina di carico da mettere in serie all'antenna (ho dei toroidi per fare quasi 1 Henry per 0,4A, ma li devo assemblare per bene su una basetta con dei micro-switchs).

                          Intanto faccio a tutti Auguri di Buon Natale (anche se è alla fine) e Felice 2016.

                          73 Emilio I5EFO

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 9kHz - Trasmissione di I5EFO

                            ---

                            Augurissimi, innanzitutto.
                            .
                            In merito alle autorizzazioni dovrei avere qualcosa in cartaceo accumulato negli scorsi anni.
                            .
                            Intanto, in allegato, una nota scritta, sul sito dell'ARRL a proposito della prima trasmissione sperimentale (OK) tra America ed Inghilterra, inerente le attuali norme FCC (USA) che non prevedono ALCUNA autorizzazione per trasmissioni sotto in 9 KHz. a parte poi la reale nostra ERP che si concretizza in uW di emissione.
                            Ora da trovare quelle europee che, penso, avranno lo stesso orientamento.
                            .
                            PDF in merito > https://transition.fcc.gov/Bureaus/E...3/oet63rev.pdf
                            .
                            A presto per belle novità.
                            Intanto stanotte ennesima emissione @ 8270 ricevita da DK7FC e OK2BVG.
                            .
                            Penso avremmo ricevuto anche noi da Conversno (Bari) ma ICV non è sempre attiva.
                            Ho, intanto, cambiato stazione per l'aggancio, in attesa di inserire riferimento @ 10 KHz.

                            ...

                            ...
                            File allegati
                            Ultima modifica di IK7FMO; 30-12-15, 13:15.
                            Http://www.aeritel.com

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X