hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Mio Diodo, mi pentodo dei miei peccatodi...

Avvisi

Mio Diodo, mi pentodo dei miei peccatodi... spazio per l' off-topic, del tipo "stavo tirando su un' antenna m'è caduto un martello sul piede e sono pure stato rimproverato dalla moglie", come in un film comico. O come nella realtà....

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 21-12-15, 15:11   #1
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-
Reverse beacons più degli OM ?!...

a volte, dopo una decina di minuti di CQ a vuoto, mi viene il sospetto...

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.JPG
Visite: 128
Dimensione:   177.8 KB
ID: 15407
Vecchio 21-12-15, 17:09   #2
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
Re: Reverse beacons più degli OM ?!...

L'attività in generale è molto molto bassa Art, ne abbiamo parlato diverse volte, ascolti i beacon o ti vedi spottato sugli RBN, MA nessuno ti risponde oppure non c'è nessuno in banda, è così, è la radio nel 21esimo secolo, il grosso dell'attività si concentra intorno ai contest maggiori, alle spedizioni più interessanti ed ai periodi migliori per la propagazione in generale nell'anno, primavera ed autunno.
Vecchio 21-12-15, 17:31   #3
it9dfi
Senior Member

L assurdità è che molti sostengono che non vi è propagazione quando invece si è spottati appunto dagli rbn! La radio penso abbia perso il primato di mezzo di comunicazione! L analisi di cml è semplicemente perfetta!
it9dfi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-15, 18:14   #4
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

si, si, la mia era solo una constatazione provocatoria
visto che ci siamo, secondo me tra un po' per collegare qualcuno in HF dovremo prima aprire un evento su facebook....
Vecchio 21-12-15, 19:29   #5
i7phh
Senior Member

L'avatar di i7phh

Si è perso il senso del qso per il qso e non per il contesto o DX ecco perchè se non si è un call raro non ti pensa nessuno

La rete RBN dimostra che c'è propagazione anche su bande ed orari in cui mai avresti immaginato

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
www.i7phh.it
i7phh non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-15, 19:42   #6
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

mah, io non penso che sia tanto questione di dx o contest o di nominativo che non interessa a nessuno. Altre volte mi sono messo a fare cq , stessa banda (15m) stesso orario, stesso puntamento della mono (USA), e un po' di divertimento è venuto fuori.
Pero' e' pure vero che per molti la radio è diventata un ...accessorio, sulla scrivania dove c'è il PC connesso a internet...
Vecchio 21-12-15, 20:40   #7
ik3qar
Senior Member

L'avatar di ik3qar

ubicazione: Mestre, VE

Io penso che ci sia del vero un po' in tutti gli interventi fatti finora.
Aggiungerei, tanto per introdurre un'ulteriore variabile, che hai fatto le prove ad un orario un po' così... è vero che i pensionati OM sono tanti, ma magari a quell'ora in Italia ed in Europa c'è pure qualcuno che lavora
ik3qar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-15, 21:47   #8
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Quote:
Originariamente inviata da ik3qar Visualizza il messaggio
Aggiungerei, tanto per introdurre un'ulteriore variabile, che hai fatto le prove ad un orario un po' così... è vero che i pensionati OM sono tanti, ma magari a quell'ora in Italia ed in Europa c'è pure qualcuno che lavora
Italiani ? Europei ? Ma io chiamavo CQ NA, se non ci sono italiani ed europei è pure meglio . Come cavolo è che arrivavo a diversi reversebeacon USA con 40-50 dB di SNR, ma mi ha risposto solo un francese e un russo (quest'ultimo ricevuto al limite, visto il puntamento dell'antenna) ?
La finestra in questo periodo in 15m è stretta, siamo al minimo di luce solare nel nostro emisfero. A giorni si ricomincerà a salire la china. Pero' questa cosa del segnalone sui reverse beacon e poi zero risposte da quella direzione mi fa pensare. O magari alle 09 locali della east cost erano già tutti al lavoro mentre i retired pensavano ai regali di natale da comprare in giornata per i nipoti...
Vecchio 22-12-15, 08:16   #9
ik3qar
Senior Member

L'avatar di ik3qar

ubicazione: Mestre, VE

Quote:
Originariamente inviata da IK7JWY Visualizza il messaggio
Italiani ? Europei ? Ma io chiamavo CQ NA, se non ci sono italiani ed europei è pure meglio . Come cavolo è che arrivavo a diversi reversebeacon USA con 40-50 dB di SNR, ma mi ha risposto solo un francese e un russo (quest'ultimo ricevuto al limite, visto il puntamento dell'antenna) ?
La finestra in questo periodo in 15m è stretta, siamo al minimo di luce solare nel nostro emisfero. A giorni si ricomincerà a salire la china. Pero' questa cosa del segnalone sui reverse beacon e poi zero risposte da quella direzione mi fa pensare. O magari alle 09 locali della east cost erano già tutti al lavoro mentre i retired pensavano ai regali di natale da comprare in giornata per i nipoti...
Direi che il ragionamento per gli USA è lo stesso.
Fai la stessa prova stamattina verso N/E, magari avrai risultati diversi.
ik3qar non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 09:20   #10
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Ma succede molto spesso, per dire... poco fa in 12m cw arrivava B90IARU 59+ qui, era il solo, in tutta la banda non c'è un JA o un BY... nulla, possibile ?
Non credo, la condizione ci deve essere per forza, BV è ad un passo dal Giappone, ed i giapponesi sono pure molti, evidentemente è cambiato il modo di fare radio....

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata