annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

opinioni su LZ ANTENNAS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Re: opinioni su LZ ANTENNAS

    ALLORA...
    risolto l'arcano mistero...Georgi si era spiegato male..

    L'antenna da palo arriva con R14-18-21-24 con diametro esterno 30x1.5 e di conseguenza tutti gli altri spessori ridotti...
    con questa configurazione detta da palo la crociera va montata a 12 cm dal quinto elemento come avevamo supposto io e Art ( in effetti lo schema che mi hanno mandato e' errato ).

    nella versione da traliccio come la mia vendono mandati tutti i tubi degli elementi R14-18-21-24 con spessore 2 mm . in questa condizione si puo' tranquillamente spostare la crociera verso il centro senza esagerare esempio per tralicci di 30-35 quindi crociera a circa 20 cm dall'elemento...
    per tralicci da 40 e superiori consiglia di aggiungere un peso di 1kg all'interno del boom all'estremita'.

    rispetto alla 9-5 non c'e' nessun problema poiche' la distanza fra gli elementi nel punto di attacco risulta di ben 75 cm

    quindi se volete ordinare la 10-5 potete farlo ma dovete ordinarla come ho fatto io con il boom da traliccio

    ciao
    IZ5DMQ

    Commenta


    • #77
      Re: opinioni su LZ ANTENNAS

      azzardo una simil traduzione.... adoperare un boom intero eventualmente di uno spessore maggiore (costo stimato 40-50 euro) e spostare il baricentro dell'antenna rimanendo abili nel montare il mast sempre tra V21 e R24 ma senza spezzare (x2) gli elementi da 30mm di V21.

      però se dovessi spezzare V21, compri un tubo da 30mm di diametro 2mm di spessore costo circa 30euro lunghezza 6,metri o 6,50 (dipende) e sostituisci tutti gli elementi da 30mm.
      MEMBER-DELETED

      Commenta


      • #78
        Re: opinioni su LZ ANTENNAS

        Il discorso è che sono indecisissimo tra 10-5 e 9-5 (come avrete intuito!) da montare a ridosso della gabbia rotore di un traliccio lato 40 da 9m con gabbia ascensore e mast pesante, su cui montare, poi, il rotativo 30/40 sempre della LZ parallelo al boom della Yagi e all'estremita la 5el. per i 6m + verticale per i 2m.
        Sono d'accordo che i guadagni li vedo sul sito ufficiale ma mi pare che una differenza di 0,5 dB (tra l'altro solo sui 24MHz, dato che sulle altre bande è ancora più trascurabile e irrisoria) non è poi così determinante per farmi propendere per la 9-5 dato che la 10-5 ha però un boom più corto e minor peso e wind area, un F/B migliore (più attenuazione fronte/retro) in 14MHz e 18MHz in considerazione del fatto che nel caso di un TS-870 queste bande sono relativamente più rumorose rispetto ai 21-24-28 MHz, motivo per cui questo miglior F/B non guasterebbe, e infine una curva di SWR leggermente "più attraente".
        Per la 10-5 rimane tuttavia il problema del montaggio sul traliccio lato 40 con carrello ascensore che non mi convince molto sia in termini di difficoltà di montaggio che di robustezza meccanica, etc.
        Ultima modifica di IT9PQJ; 27-03-15, 09:32.
        IT9PQJ Nico

        Commenta


        • #79
          Re: opinioni su LZ ANTENNAS

          un saluto a tutti sono nuovo , e sò che il mio post sarà ot , ma vorrei chiedervi gentilmente con che rotore si puo far girare questa antenna LZ 9-5 su traliccio 12 con mast 60 m e cuscinetto reggispinta , adesso ho un rotore HAM-IV ,ma non ho capito la superfice dell'antenna , vi ringrazio di avermi letto e scusate per il disturbo 73 pasquale

          Commenta


          • #80
            Re: opinioni su LZ ANTENNAS

            Ciao Pasquale, io con il piccolo della prosistel ci giro: lza 9-5, 7 el M2 50mhz, 17 el M2, 28 el M2. Sono un matto! ma lo scrivo qui! in altri forum scatenerei il putiferio. Non prendermi ad esempio, volevo solo tranquilizzarti, con il tuo rotore la giri la 9-5, divertiti è una ottima antenna, io ne sono pienamente soddisfatto.
            Ultima modifica di ik3tpp; 23-07-15, 08:56.
            IK3TPP Fabio

            Commenta


            • #81
              Re: opinioni su LZ ANTENNAS

              Originariamente inviato da ik3tpp Visualizza il messaggio
              Ciao Pasquale, io con il piccolo della prosistel ci giro: lza 9-5, 7 el M2 50mhz, 17 el M2, 28 el M2. Sono un matto! ma lo scrivo qui! in altri forum scatenerei il putiferio. Non prendermi ad esempio, volevo solo tranquilizzarti, con il tuo rotore la giri la 9-5, divertiti è una ottima antenna, io ne sono pienamente soddisfatto.
              Caspita, allora è vero che i rotori PROSISTEL fanno moooolto di più di quello che promettono
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #82
                Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                Buongiorno, anche io sono interessato a queste due antenne, leggendo le due pagine ho capito che la differenza sta solo nella lunqhezza del boom per il montaggio o meno su un traliccio carrellato. Io ho un traliccio senza carrello quindi l'antenna verra montata fissa sul mast. e vorrei prendere la 10-5, me la consigliate?
                Grazie pre le risposte.-
                Salvo

                Commenta


                • #83
                  Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                  Originariamente inviato da ik2sgt Visualizza il messaggio
                  Buongiorno, anche io sono interessato a queste due antenne, leggendo le due pagine ho capito che la differenza sta solo nella lunqhezza del boom per il montaggio o meno su un traliccio carrellato. Io ho un traliccio senza carrello quindi l'antenna verra montata fissa sul mast. e vorrei prendere la 10-5, me la consigliate?
                  Grazie pre le risposte.-
                  Salvo
                  Ciao, la differenza non stà solo nella lunghezza del boom.....
                  se leggi i predenti post, le differenze sono diverse, oltre alla lunghezza del boom...naturalmente.
                  Le differenze riguardano il numero degli elementi e la configurazione nelle bande dei 10 e 12m.
                  Cmq tutto spiegato nei post precedenti...

                  73.

                  Commenta


                  • #84
                    Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                    Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
                    Ciao, la differenza non stà solo nella lunghezza del boom.....
                    se leggi i predenti post, le differenze sono diverse, oltre alla lunghezza del boom...naturalmente.
                    Le differenze riguardano il numero degli elementi e la configurazione nelle bande dei 10 e 12m.
                    Cmq tutto spiegato nei post precedenti...

                    73.
                    Scusami ancora, quindi per la mia configurazione traliccio fisso non carrellato posso montare la 10-5? se ho capito bene detta antenna non ha problemi di squilibrio perche' il mast e' quasi al centro? Cosa mi consigli.
                    Grazie

                    Commenta


                    • #85
                      Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                      io della 10-5 non posso dire altro che cose positive...faccio tutto quello che mi serve ho speso il giusto e j5t l'ho collegato in tutte le 5 bande e tutti i modi ...con 100 w ho solo usato il PA per i 10 mt ,...ma ho una montagna di 400 mt in direzione Bissau a 1 km dal mio traliccio...
                      io sono contento
                      prima avevo una A3S e comunque faccio lo stesso con 2 bande in più...
                      inoltre una volta montata seguendo i consigli del bulgaro ho ros bassissimo senza aver dovuto ritoccare niente rispetto alle misure riportate nel foglio di montaggio
                      lunga vita a LZ

                      IZ5DMQ

                      Commenta


                      • #86
                        Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                        Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
                        io della 10-5 non posso dire altro che cose positive...faccio tutto quello che mi serve ho speso il giusto e j5t l'ho collegato in tutte le 5 bande e tutti i modi ...con 100 w ho solo usato il PA per i 10 mt ,...ma ho una montagna di 400 mt in direzione Bissau a 1 km dal mio traliccio...
                        io sono contento
                        prima avevo una A3S e comunque faccio lo stesso con 2 bande in più...
                        inoltre una volta montata seguendo i consigli del bulgaro ho ros bassissimo senza aver dovuto ritoccare niente rispetto alle misure riportate nel foglio di montaggio
                        lunga vita a LZ

                        Ciao carissimo, la tua e' montata sul traliccio senza carrello? quanto misura il mast 4 metri o 4,40, ho letto che l'attacco al mast e di 50 mm, secondo te e' possibile farlo arrivare da 60mm perche ho il mio palo e non voglio cambiarlo anche perche nello stesso palo devo montare il dipolo rotativo 40-30. Ciao

                        Commenta


                        • #87
                          Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                          Originariamente inviato da ik2sgt Visualizza il messaggio
                          ... attacco al mast ... 50 mm ... 60mm ... il mio palo
                          Mal che vada, uno spezzone di tubo da 60mm fra due cavallotti 60/50 simili a questo. Oppure ci sono anche giunti per tubi mantova da ponteggi tipo questo che sono 48/60 e sulla cui robustezza posso porre la firma (vedi RR).
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #88
                            Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                            ciao
                            l'antenna io l'ho fatta fare modificata per poterla usare sul traliccio carrellato da 40.
                            Così come esce quella normale la spaziatura centrale è troppo stretta e non passerebbe se abbassi il carrello.
                            Ovviamente venendo decentrata pesa di più da una parte e nel mio caso l'antenna mi è stata bilanciata da lui calcolandomi esattamente la differenza di peso che ho fatto compensare con un profilo quadro pieno in alluminio inserito e calcolato all'interno del quadro vuoto del boom.poi comunque il boom stesso va cordicellato con il kit che ti invia lui.

                            l'antenna nel mio caso è montata su un mast da 48mm ma se hai bisogno di montarla su un palo di sezione maggiore basta che quando la ordini glielo dici e te la manda giù con la crociera adatta al tuo caso.

                            che ti posso dire...io ho avuto un'assistenza pre e post vendita perfetta,...addirittura tempo dopo gli chiesi come ottimizzare i 10 mt che non riuscivo a portare nella porzione del cw , e il tipo mi ha mandato le misure per le correzioni da eseguire su un elemento

                            IZ5DMQ

                            Commenta


                            • #89
                              Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                              Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
                              ciao
                              l'antenna io l'ho fatta fare modificata per poterla usare sul traliccio carrellato da 40.
                              Così come esce quella normale la spaziatura centrale è troppo stretta e non passerebbe se abbassi il carrello.
                              Ovviamente venendo decentrata pesa di più da una parte e nel mio caso l'antenna mi è stata bilanciata da lui calcolandomi esattamente la differenza di peso che ho fatto compensare con un profilo quadro pieno in alluminio inserito e calcolato all'interno del quadro vuoto del boom.poi comunque il boom stesso va cordicellato con il kit che ti invia lui.

                              l'antenna nel mio caso è montata su un mast da 48mm ma se hai bisogno di montarla su un palo di sezione maggiore basta che quando la ordini glielo dici e te la manda giù con la crociera adatta al tuo caso.

                              che ti posso dire...io ho avuto un'assistenza pre e post vendita perfetta,...addirittura tempo dopo gli chiesi come ottimizzare i 10 mt che non riuscivo a portare nella porzione del cw , e il tipo mi ha mandato le misure per le correzioni da eseguire su un elemento

                              Ok, grazie adesso mi e' piu' chiaro il tutto, quindi la 10-5 che montero' sul palo mi arriva bilanciata, e si puo' ordinare anche una crociera piu grande. Ciao e grazie ancora-

                              Commenta


                              • #90
                                Re: opinioni su LZ ANTENNAS

                                Originariamente inviato da ik2sgt Visualizza il messaggio
                                Ok, grazie adesso mi e' piu' chiaro il tutto, quindi la 10-5 che montero' sul palo mi arriva bilanciata, e si puo' ordinare anche una crociera piu grande. Ciao e grazie ancora-
                                si ma devi chiedergli tutto quello che ti serve...misure traliccio ecc ecc
                                IZ5DMQ

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X