annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KH1/KH7Z la spedizione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: KH1/KH7Z la spedizione

    Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio

    Non ci sono alternative, o si fa FT8 o si è fuori.

    Saluti
    Da cosa, scusa ?
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • Re: KH1/KH7Z la spedizione

      c'è sempre una alternativa, ma ci vuole un po' di coraggio...
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • Re: KH1/KH7Z la spedizione

        mi pareva strano...tre pagine di discussione e ancora non era uscito che l'FT8 è la rovina della radio e bisogna buttare via i diplomi

        Commenta


        • Re: KH1/KH7Z la spedizione

          Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
          Non ci sono alternative, o si fa FT8 o si è fuori.
          Mi danno più noia quelli che fanno KH1 in 40 ascoltando con un SDR remoto.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • Re: KH1/KH7Z la spedizione

            Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
            mi pareva strano...tre pagine di discussione e ancora non era uscito che l'FT8 è la rovina della radio e bisogna buttare via i diplomi
            Ma no, ma che buttare via.
            A parte che io non avrei nulla da buttare via. Forse invece è il momento giusto per incorniciarli con cornice luminosa.
            Tutto quello che è antecedente al perseus a livello di diplomi e attestati - con qualche dovuta eccezione perchè gli amici degli amici sono sempre esistiti - mai come ora vale tantissimo
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • Re: KH1/KH7Z la spedizione

              Leggo:

              "Mi danno più noia quelli che fanno KH1 in 40 ascoltando con un SDR remoto".

              Paolo I4EWH

              --------------------------------------------------------------------------------------
              Salve a tutti ,
              come, Paolo non lo sai ? Si stratta di operazioni con split "continentali".....che vergogna !!!
              Invece a me da noia quegli che si sono lamentati perchè la propagazione non aiutava
              il propio PC a demodulare il CW del KH1...

              enneesseerre.

              Commenta


              • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                Si dice che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, mettiamoci pure che 'non c'è nessun cieco di chi non vuol vedere'. Se non esistessero le classifiche saremmo tutti più rilassati e guarderemmo con occhio benevolo perfino quelli che gioiscono nel provare un modo di trasmissione innovativo ( che li esclude dalla parte attiva e li relega al ruolo di contemplativi...) o di chi pur di esibire al mondo il proprio 'stato di grazia' gioca a 'facciamo finta che', non esitando a scendere a compromessi con sè stesso nella inutile speranza di passare inosservato. E siccome la superclassifica, la mamma di tutte le classifiche nel mondo è il DXCC e derivati ( capisci ammè...), come si fa a non tirarlo in ballo...?? Lo so benissimo che in fondo la colpa non è la sua, anzi ! Proponendosi come 'molla' che dovrebbe spingere gli OM alla ricerca della perfezione ( sia tecnica che operativa ) assolve pienamente la sua funzione. Ma forse qualcuno ha caricato troppo la 'molla' e non tutti coloro che dovrebbero trarre giovamento da questa spinta alla ricerca della perfezione hanno i cogl... hem.. il carattere per evitare di scendere a compromessi con sè stessi e si svendono per un piatto di fagioli, sollevando l'indignazione popolare. La soluzione come sempre sarebbe semplice e scontata: migliorare gli OM. A questo punto credo di aver espresso abbastanza chiaramente le mie idee in merito e scusate se vi lascio, debbo andare a recuperare il mio DXCC dal cestino dei rifiuti, in fondo lui non ha nulla da rimproverarsi, essendo nato e vissuto e morto ben prima che all'OM venissero resi disponibili i moderni mezzi per barare. 73' a tutti i DX'ers di buona volontà.
                File allegati

                Commenta


                • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                  Vorrei ricordare a tutti che l'unico award che viene compromesso con l'uso indiscriminato dell'FT8 e il Mixed dove entra di tutto, dal CW alle tecniche digitali. Per gli altri non c'è nessun inquinamento: CW, Phone, RTTY sono esenti dal nuovo modo. A questo punto l'unico che verrà guardato con sospetto nel futuro è proprio il Mixed. I "puri" verranno mantenuti in questi 3 award e le classifiche sono salve.
                  Ad majora, Godifredo

                  Commenta


                  • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    Mi danno più noia quelli che fanno KH1 in 40 ascoltando con un SDR remoto.

                    Paolo I4EWH
                    Personalmente non mi da nessuna noia chi fa FT8, ci mancherebbe,
                    però la tecnica di questo modo non è che mi stimola od esalta particolarmente.

                    Saluti
                    73 Simone IZ5DKJ

                    https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                    Commenta


                    • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                      Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                      Vorrei ricordare a tutti che l'unico award che viene compromesso con l'uso indiscriminato dell'FT8 e il Mixed dove entra di tutto, dal CW alle tecniche digitali. Per gli altri non c'è nessun inquinamento: CW, Phone, RTTY sono esenti dal nuovo modo. A questo punto l'unico che verrà guardato con sospetto nel futuro è proprio il Mixed. I "puri" verranno mantenuti in questi 3 award e le classifiche sono salve.
                      Ad majora, Godifredo
                      ..e che mi dici di questo..?

                      DXCC Challenge Award

                      The DXCC Challenge Award is earned by working and confirming at least 1,000 DXCC band-points on any Amateur bands, 160 through 6 meters (except 60 meters). Certificates are not available for this award however, there is a distinctive wall plaque available to display your achievement. Plaques can also be endorsed in increments of 500 additional band points. Deleted entities do not count for this award. All contacts must be made after November 15, 1945. QSOs for the 160, 80, 40, 30, 20, 17, 15, 12, 10 and 6 meter bands qualify for this award. Bands with less than 100 contacts are acceptable for credit for this award and you do not have to have an active award on a band for it to qualify.

                      Commenta


                      • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                        Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                        I "puri" verranno mantenuti in questi 3 award e le classifiche sono salve.
                        Ad majora, Godifredo
                        Ciao God.....personalmente non capisco il motivo per cui te (e altri) vi scagliate unicamente contro il modo Ft8 che rappresenta sicuramente un modo marginale e assai poco tecnico di far radio, ma se usato con la testa è alla fin fine un modo come un altro.....

                        Dici che soltanto i Dxcc maturati in SSB- CW-RTTY saranno quelli "puri" a partire dall'invenzione dell' FT8 (in poi), ma vogliamo parlare di :

                        -coloro che fanno esclusivamente radio tramite utilizzo di stazioni remote (e non solo ascoltando Sdr)
                        -di coloro che fanno collegamenti improbabili ascoltanto tramite Sdr
                        -di coloro che hanno come antenna un pezzo di filo messo a mo' di stendipanni e in 2 anni dalla patente arrivano a fare il Dxcc in fonia o CW ? Come fanno...lo sappiam tutti, vero ?

                        Io penso che dovremo rivalutare un po' tutti "la prestazione da Dxcc a tutti i costi".......ognuno deve cercare di crescere e perfezionarsi a livello operativo ma SENZA barare in modo così plateale (e aggiungo io ridicolo) !!

                        Io per fare Baker mi son fatto un mazzo assurdo, mi si sono allungate le orecchie nel cercare di decodificare (in certe fasi) il loro segnale CW e cercar di tener filo al pile-up lottando contro qrm e D.qrm......se mi fossi comportato come son sicuro tanti hanno fatto.....l'avrei collegato anche in 80 e 160 metri
                        Ultima modifica di IU5BJS; 10-07-18, 09:40.

                        Commenta


                        • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                          A parte il fatto che “award compromesso” mi fa veramente ridere, se proprio vogliamo fare i pignoli, il discorso mixed e data non sta in piedi: se io mi faccio tutto il dxcc in rtty o tutto il dxcc in ft8 ai fini dell’award non cambia niente: avrò comunque il dxcc data.

                          Ps: durante il (ahimè, per me infruttuoso) pileup di kh1 in ft8 ho visto passare tanti di quei call di stimati colleghi che fino a un giorno prima si scagliavano con sacro zelo contro il nuovo demoniaco modo di emissione e in difesa della “radio tradizionale” (mi ricorda qualcosa) che voi non avete idea.
                          Visto?
                          “Ft8 fa s****o, è immorale, è la rovina, la arrl lo ha spinto (spinto? Ma da che...) solo per i soldi” poi ecco la conversione sulla via di Damasco e siete lì a chiamare come tutti gli altri.
                          Anzi.
                          Peggio degli altri....sarà un caso che non pochi call di persone critiche verso questo demonio chiamassero col programma sbagliato oppure con l’rtx mal regolato?

                          Mah...

                          Commenta


                          • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                            Vorrei chiarire che per quanto mi riguarda non ho nessuna avversione contro coloro che usano l'FT8 a torto o a ragione con le potenze che sono consigliate (30 watt) oppure con i kWatt. Se lo vogliono usare nei DX, nelle spedizioni sono fatti loro e se si divertono mi fa anche piacere. Detto questo torniamo al tema, quando parlo di award compromesso mi riferisco a un problema non nuovo che sollevato da quando esistono gli RTX remoti. Si perchè si parla sempre di imbrogli sia che si usino i remoti sia che si usi un metodo (l'FT8) che nasce per fare QSO in condizioni critiche e dove a fare il lavoro sono due computer. Ora nessuno mi toglierà dalla testa che due macchine che operano al posto di due uomini sono la stessa cosa ai fini del diploma.
                            73 Godifredo
                            Ultima modifica di I0GOD; 10-07-18, 14:34.

                            Commenta


                            • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                              Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                              Ora nessuno mi toglierà dalla testa che due macchine che operano al posto di due uomini sono la stessa cosa ai fini del diploma.
                              73 Godifredo
                              Si......ok.... saranno due PC a fare il qso, ma il qso può avere un buon fine SE dal mio qth e con le MIE antenne.....io ascolto la stazione Dx in Ft8 (e ti assicuro che non è così scontato come forse pensi te...IU2DXF te lo può confermare), mentre invece se vado tramite sdr o direttamente con stazioni remote la questione assume tutt'altro aspetto.....diventa cosa assurda e ridicola......

                              Commenta


                              • Re: KH1/KH7Z la spedizione

                                Bene !
                                Ormai è passato più di un anno dalla spedizione di Baker Island e ci siamo dimenticati delle polemiche e delle discussioni relative. Allora vi invio un link dove la INDEXA (una delle associazioni a cui dono dei miseri soldini per essere suo socio) pubblica la storia e un resoconto della spedizione di KH1. Purtroppo è in inglese e se vi va sorbitevela e sentite anche il loro punto di vista.
                                Buona lettura
                                73 Brix

                                http://indexa.org/documents/newslett...ing%202019.pdf

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X