annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentatore da 4000 volt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Alimentatore da 4000 volt

    Paolo, potrei fare un elenco non brevissimo delle diverse procedure OM per ricondizionare le valvole dopo lunghi periodi di inattivitá (c'é anche chi accende e basta scoprendo subito la necessitá della "cottura"). L'ultima che ho sentito dice di alimentare il filamento, dare l'anodica, commutare in tx senza eccitazione e lasciare cosí per una settimana solo col bias. Ognuno si trova bene con la propria personale interpretazione.
    Due parole per inquadrare il problema, mi dilungo un poco, scusate.
    La procedura descritta nel link secondo gli autori (EW1BA, EW1MM) sarebbe migliore delle altre, perché?
    Alcuni anni fa EX8A uscí con una serie di articoli che descriveva l'uso dei famosi pentodi russi GU81 (ne hai una foto anche tu sul tuo sito Paolo), con un regime forzato che prevedeva l'aumento della tensione di griglia schermo fino al 50% rispetto al massimo previsto dal costruttore in assenza di corrente di griglia controllo. Molti replicarono lo schema ottenendo spesso...la fusione della G2 soprattutto in RTTY (mомент истины это - RTTY, il momento della veritá é la RTTY dice Yuri RG9A a noi tutti noto). Alcuni peró ottennero i risultati sperati, 1,2kW out da un tubo che si trovava quasi gratis, parlo di potenza sulla fondamentale con livelli di IMD non peggiori rispetto a quelli dell'eccitatore "in regola con la legge" (altrimenti siamo tutti capaci di fare lineari ). La polemica si é trascinata per anni, centinaia di om russi hanno ripescato dalla mota le loro GU81 attratti dalla potenza a buon mercato e dal fatto che non servivano rumorose ventole di raffreddamento e le hanno torturate portando la placca al calor bianco (!), cosa che continuano a fare oggi gli appassionati delle "scintille". Come spesso accade, la veritá sta nel mezzo, ma sorvoliamo e torniamo alla questione che ci interessa. EW1BA ha realizzato il suo lineare secondo i dettami dei famigerati articoli di EX8A ottenendo i risultati previsti, ma solo se le GU81 venivano ricondizionate con questo metodo deducendone che consente di ripristinare al meglio il vuoto nei tubi. Lui prelevava i 20kV direttamente dal vecchio tv di casa. Il suo amico Gary, EW1MM, ha voluto fare un circuitino ad hoc tanto gli é parsa valida la procedura alla luce dei risultati ottenuti con diversi tubi. Io non ho mai provato direttamente e preferisco la maniera di operare descritta qui con marginali varianti personali:
    http://www.sm5bsz.com/recondit.htm
    Posso solo riportare quello che leggo sui forum russi, ma tradurró l'articoletto e te ne manderó una copia via mail Paolo. Per adesso allego solo la foto dello shack di RG9A so2r e quella del lineare con 3 GU81M da lui realizzato perché mi paiono interessanti.
    File allegati
    Ultima modifica di IN3LBQ; 13-05-15, 16:06.

    Commenta

    Sto operando...
    X