annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

interfaccia digitale ts-2000

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • interfaccia digitale ts-2000

    Buonasera, avrei intenzione di costruire un'interfaccia per modi digitali per il kenwood ts2000, ho scelto di usare il classico schema che monta 2 x 4n35 e i 2 trasformatori d'isolamento,avrei bisogno di sapere se la scelta dei trasformatori è dovuta ad una questione del segnale che avrebbe tensione troppo bassa per portare in conduzione gli optoisolatori, oppure se posso sostituire i trasf..con dei comuni optoisolatori. Grazie saluti Roberto

  • #2
    Re: interfaccia digitale ts-2000

    Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
    Buonasera, avrei intenzione di costruire un'interfaccia per modi digitali per il kenwood ts2000, ho scelto di usare il classico schema che monta 2 x 4n35 e i 2 trasformatori d'isolamento,avrei bisogno di sapere se la scelta dei trasformatori è dovuta ad una questione del segnale che avrebbe tensione troppo bassa per portare in conduzione gli optoisolatori, oppure se posso sostituire i trasf..con dei comuni optoisolatori. Grazie saluti Roberto
    Fammi capire,
    tu vuoi usare optoisolatori per trasferire segnali audio, o cosa ?
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: interfaccia digitale ts-2000

      praticamente vorrei costruire questa interfaccia, ma visto che non ho i trasformatori d'isolamento, vorrei utilizzare tutti optoisolatori se possibile
      http://www.arifirenze.it/documenti/i...modi-digitali/

      Commenta


      • #4
        Re: interfaccia digitale ts-2000

        Ciao Roberto,
        nei trasformatori transita un segnale analogico da -x mV a +x mV, negli optoisolatori trovi un segnale digitale: o 0 VDC o "5" VDC (circa, ma sempre gli stessi).
        Per far passare un segnale "audio" attraverso un optoisolatore avresti bisogno di ben altra circuiteria.
        Il trasformatore serve ad isolare gli ingressi ed uscite audio fra PC e Radio per evitare fastidiosi ronzii, inneschi e rientri. Puoi provare a non usarli ma vedrai subito i risultati.
        Su qualche mercatino on line si trovano dei trafo 1:1 ottimi per questa applicazione.
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #5
          Re: interfaccia digitale ts-2000

          Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
          praticamente vorrei costruire questa interfaccia, ma visto che non ho i trasformatori d'isolamento, vorrei utilizzare tutti optoisolatori se possibile
          http://www.arifirenze.it/documenti/i...modi-digitali/
          Hai bisogno di molta linearità, questi http://www.avagotech.com/pages/en/op...ier/hcpl-7800/ corrispondono all'uso in ambito audio ma onestamente non so quanto costino.
          Fotoaccoppiatori tradizionali vanno controreazionati per compensare la non linearità, uno smazzamento non da poco.
          A me piacciono più i trasformatorini, sono minimalista e non voglio crearmi problemi ove non necessario
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: interfaccia digitale ts-2000

            Ciao,
            quello schema lo proposi io (non ho inventato nulla fu solo un compendio di quello c'era in rete)
            E' stato ampiamente sperimentato e l'unico punto che a volte è andato in crisi sono stati gli optoaccoppiatori.
            Essendo nato (lo schema) per il funzionamento con una seriale RS232, utilizzando adattatori USB a volte la tensione disponibile sul piedino non è sufficiente a mandare in conduzione l'opto. In genere abbassando la resistenza in serie (anche fino a 180/220ohm) si è sempre riusciti a fare andare il tutto.
            Resta poi da cablare il lato radio "ad hoc" per il tuo RTX ma sono sicuro che questa non è una difficoltà.

            I trasformatorini (se non li hai già trovati altrove) te li posso spedire io, esistono di dimensioni di poco superiori a quella degli opto... scrivimi una mail iw5eij AT libero.it

            buon divertimento
            little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
            IW5EIJ's website


            ARI Firenze


            Radio what's new?
            Radio, someone still loves you


            de IW5EIJ / KK6TIF

            Commenta


            • #7
              Re: interfaccia digitale ts-2000

              mi viene un dubbio visto che leggendo in giro ci sono pareri contrastanti, nel mio rtx (kenwood ts-200) devo utilizzare la porta acc2 oppure la seriale?

              Commenta


              • #8
                Re: interfaccia digitale ts-2000

                Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                mi viene un dubbio visto che leggendo in giro ci sono pareri contrastanti, nel mio rtx (kenwood ts-200) devo utilizzare la porta acc2 oppure la seriale?
                L'interfaccaia è fatta per collegare la presa seriale del pc (governata da apposito software) al RTX.
                Per il collegamento lato RTX devi consultare il manuale: molto probabile la presa ACC serva a quesllo (non ho mai posseduto il TS-2000)
                little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                IW5EIJ's website


                ARI Firenze


                Radio what's new?
                Radio, someone still loves you


                de IW5EIJ / KK6TIF

                Commenta


                • #9
                  Re: interfaccia digitale ts-2000

                  Buonasera, ho costruito l'interfaccia con questo schema, solo che il led del fsk mi si illumina lievemente...sapete indicarmi cosa può essere?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: interfaccia digitale ts-2000

                    Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                    Buonasera, ho costruito l'interfaccia con questo schema, solo che il led del fsk mi si illumina lievemente...sapete indicarmi cosa può essere?
                    Ciao,
                    se si illumina quando deve (ovvero quando deve mandare l'FSK o PTT o CW che sia) e l'optoaccoppiatore commuta regolarmente non ci sono problemi: puoi abbassare il valore della resistenza R2 fino a che il funzionamento ti appare corretto.

                    buoni dx
                    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                    IW5EIJ's website


                    ARI Firenze


                    Radio what's new?
                    Radio, someone still loves you


                    de IW5EIJ / KK6TIF

                    Commenta


                    • #11
                      Re: interfaccia digitale ts-2000

                      Il problema è che non commuta la radio in tx...i piedini della com da usare sono il3 per fsk, 4 per il cw ed il 7 per il ptt?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: interfaccia digitale ts-2000

                        Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                        Il problema è che non commuta la radio in tx...i piedini della com da usare sono il3 per fsk, 4 per il cw ed il 7 per il ptt?
                        Se non commuta abbassa il valore della R2, con alcuni amici l'abbiamo portato anche a 220 ohm per farlo funzionare con adattatori USB.

                        Per i piedini devi far riferimento al software che usi, in genere i tre piedini in gioco sono DTR, RTS e TxD. Qui (per esempio) trovi la piedinatura standard http://it.wikipedia.org/wiki/EIA_RS-232
                        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                        IW5EIJ's website


                        ARI Firenze


                        Radio what's new?
                        Radio, someone still loves you


                        de IW5EIJ / KK6TIF

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X