annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentatori switching.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alimentatori switching.

    Solitamente quando si è affetti da un forte disturbo sulle HF, la prima prova che facciamo è quella di togliere alimentazione all'abitazione provando ad ascoltare se il disturbo sparisce, utilizzando, o la nostra radio alimentata a batterie, o un piccolo ricevitore portatile OM.
    Quasi sempre il colpevole è qualche alimentatore switching che alimenta led, telefonini o altro, malschermato che quindi irradia utilizzando la linea elettrica come un antenna. Il disturbo viene sempre captato dall'antenna del nostro ricevitore. A volte se non utilizziamo un balun per collegare un antenna bilanciata al cavo coax, notoriamente sbilanciato, anche la calza esterna del cavo si comporta come antenna, irradiando RF quando trasmettiamo, ma anche comportandosi come un antenna in RX.
    Quello che volevo farvi notare è che quando togliamo alimentazione agli alimentatori switching, questi non smettono di funzionare immediatamente ma continuano ad oscillare, qualcuno anche per più di un minuto. Se non ci credete utilizzate un radiolina OM, staccate un alimentatore di un telefonino dalla presa di alimentazione e tenendolo in mano avvicinatelo all'antenna in ferrite della radiolina.
    Quindi se un alimentatore è la causa del disturbo, quando togliamo alimentazione all'abitazione dobbiamo aspettare almeno due o tre minuti prima di decretare che il disturbo non provenga dalla nostra casa.

    73 de Max IK0JJZ

  • #2
    Re: Alimentatori switching.

    Grazie dell' info, molto utile direi.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Alimentatori switching.

      Eh si, l'avevo notato, a volte anche il led presente in alcuni di essi, continua appunto ad essere acceso per diversi secondi dopo lo spegnimento, indice che funziona ancora e nel caso generi noise immagino possa creare confusione.

      Che dire ? Sono una grande invenzione gli switching, hanno permesso cose prima impossibili per via della loro leggerezza e basso costo, però possono crearci grandi problemi per via delle spurie emesse se non filtrati.

      Va detto che, la maggior parte di essi, sono puliti, anche oggetti molto piccoli e molto economici, eh si, altrimenti davvero avremmo smesso di fare radio da un pezzo vista la capillare diffusione, quindi "filtrarli" deve essere relativamente semplice ed economico, speriamo che con l'andare del tempo, la loro ancora più alta diffusione e quindi l'abbassamento dei prezzi di produzione, si realizzino sempre più oggetti di qualità decorosa e meno porcherie.. speriamo..
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Alimentatori switching.

        E' vero sono una grande invenzione, spesso però, quelli economici di fabbricazione cinese, sono mancanti di filtro di rete e quelli utilizzati nelle apparecchiature odierne sono malprogettati, forse volutamente. Consideriamo che nel 90% dei casi, le apparecchiature in uso nelle abitazioni si guastano proprio a causa degli alimentatori switching. Il più delle volte sono i condensatori, stressati dalle condizioni d'uso gravoso.
        Tornando al qrm causato da questi alimentatori. Qualche anno fa erano quasi esclusivamente gli alimentatori dei PC che creavano questo problema, oggi purtroppo ho visto molti decoder per il digitale terrestre o ricevitori satellitari, tra cui mi dicono anche un modello fornito da Sky che creano queste interferenze che si propagano fino su al terrazzo, tramite il cavo televisivo, proprio vicino alle nostre antenne.
        Le apparecchiature che temo maggiormente, proprio perchè quasi sempre posizionati in cima al palazzo e per le potenze in gioco, sono gli inverter che comandano i motori degli ascensori. In questi ultimi tempi molte ditte che fanno manutenzione agli impianti di ascensori, riescono a convincere i condomini ad installare un inverter per controllare il vecchio motore dell'ascensore, per renderlo più moderno e meno dispendioso di energia elettrica, così dicono loro. Il palazzo accanto a quello dove abito io, ha effettuato l'intervento e ho potuto constatare quello che succede da 300khz fino a circa 5 Mhz, quando l'ascensore è in funzione. Considerando la distanza tra i due palazzi, una quarantina di metri, il disturbo si sente ma non è d'intensità molto forte.
        Non posso però non pensare che se facessero lo stesso lavoro nel mio palazzo credo proprio che non potrei più accendere la radio.

        IK0JJZ Max

        Commenta


        • #5
          Re: Alimentatori switching.

          Quando ad un om di Bologna è stato proposto un intervento con l'installazione di un inverter sul suo ascensore ha fatto inserire nel contratto di manutenzione la clausola che se ci fossero state delle interferenze, l'inverter sarebbe stato cambiato. Puntualmente la cosa si è verificata, e il manutentore ha dovuto sostituire il pezzo a sue spese. Quando ho fatto presente questa cosa alla ditta che cura l'ascensore del mio condominio ha dovuto convenire che era giusto.

          Commenta


          • #6
            Re: Alimentatori switching.

            Originariamente inviato da i4usc Visualizza il messaggio
            Quando ad un om di Bologna è stato proposto un intervento con l'installazione di un inverter sul suo ascensore ha fatto inserire nel contratto di manutenzione la clausola che se ci fossero state delle interferenze, l'inverter sarebbe stato cambiato. Puntualmente la cosa si è verificata, e il manutentore ha dovuto sostituire il pezzo a sue spese. Quando ho fatto presente questa cosa alla ditta che cura l'ascensore del mio condominio ha dovuto convenire che era giusto.
            Sarebbe interessante sapere dall'OM di Bologna, il modello di inverter che non arreca disturbi e magari anche il nome della ditta installatrice. Riusciresti ad avere queste informazioni ? Potrebbero essere utili a chi debba confrontarsi con le ditte in fase di sopralluogo, prima dell'esecuzione dei lavori.

            73 IK0JJZ

            Commenta


            • #7
              Re: Alimentatori switching.

              Ciao a tutti,

              A proposito di alimentatori switching, in questi giorni mi sono accorto che sono afflitto da un disturbo in 24-28mhz. La ricerca è partita dal ricevitore senza antenna collegata. Questo è quello che può fare un alimentatore switching.
              Da notare che le uniche gamme affette da questo problema sono solo i 10 e 12 metri.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AD4D3C7B-A4C0-41A8-B8DB-F9DB1A7560C3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 18.4 KB 
ID: 98005

              Ora farò delle prove con altri tipi di alimentatori, oppure proverò con un filtro di rete sul cavo di alimentazione dell’alimentatore.
              Oltretutto indagando, mi sono accorto che ho anche altre fonti di noise (non molto evidenti, ad esempio il monitor di stazione),che comunque sarà bene eliminare.

              Un altro disturbo in 18mhz, che però arriva dall’esterno e da solo una direzione,
              24h su 24 ha questa forma strana...

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   377BBBAC-E157-44D3-B324-F380C00BFEF8.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 19.7 KB 
ID: 98006

              Ciao e 73

              Commenta


              • #8
                Re: Alimentatori switching.

                Originariamente inviato da IK0JJZ Visualizza il messaggio
                Solitamente quando si è affetti da un forte disturbo sulle HF, la prima prova che facciamo è quella di togliere alimentazione all'abitazione provando ad ascoltare se il disturbo sparisce, utilizzando, o la nostra radio alimentata a batterie, o un piccolo ricevitore portatile OM.
                Quasi sempre il colpevole è qualche alimentatore switching che alimenta led, telefonini o altro, malschermato che quindi irradia utilizzando la linea elettrica come un antenna. Il disturbo viene sempre captato dall'antenna del nostro ricevitore. A volte se non utilizziamo un balun per collegare un antenna bilanciata al cavo coax, notoriamente sbilanciato, anche la calza esterna del cavo si comporta come antenna, irradiando RF quando trasmettiamo, ma anche comportandosi come un antenna in RX.
                Quello che volevo farvi notare è che quando togliamo alimentazione agli alimentatori switching, questi non smettono di funzionare immediatamente ma continuano ad oscillare, qualcuno anche per più di un minuto. Se non ci credete utilizzate un radiolina OM, staccate un alimentatore di un telefonino dalla presa di alimentazione e tenendolo in mano avvicinatelo all'antenna in ferrite della radiolina.
                Quindi se un alimentatore è la causa del disturbo, quando togliamo alimentazione all'abitazione dobbiamo aspettare almeno due o tre minuti prima di decretare che il disturbo non provenga dalla nostra casa.

                73 de Max IK0JJZ

                Se a qualcuno interessa ( e credo che siamo in parecchi interessati... ) gironzolando in internet mi sono imbattuto in un alcuni siti che ritengo istruttivi per poter effettuare una ricerca con metodo per sperare di risolvere la questione.
                http://www.arrl.org/household

                Molto istruttivo anche questo:
                https://www.youtube.com/watch?v=rG0a4gYv-kk

                Se non siete deboli di cuore potete anche vedervi questo
                https://www.youtube.com/watch?v=0_919kOA45U

                ove vengono esaltati al massimo i livelli delle possibili interferenze in grado di affliggerci. La documentazione audio e video può dare una mano per identificare il colpevole e cercare di porre rimedio ( sperando che non siano più di mezza dozzina....).
                Che dire... la prima cosa che mi viene in mente è " si stava meglio quando si stava peggio " , ovvero quando erano gli OM a disturbare le radio e i TV del vicinato !! Ma ho un vago sospetto che siamo solamente all'inizio...73'
                File allegati
                Ultima modifica di i4zsq; 23-11-17, 12:00.
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: Alimentatori switching.

                  Incredibile

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Alimentatori switching.

                    Un consiglio terra terra: se frequentate le fiere fate incetta di filtri di rete smontati da PC o da apparati vari, si trovano per pochi euro e fa sempre comodo averne a disposizione all'occorrenza. Occhio sopratutto alla portata in Ampere e non dimenticate che la presa di terra ( massa...) va usata sempre, altrimenti spesso l'effetto va a farsi benedire. 73'
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Alimentatori switching.

                      Ciao Silvano,

                      Ho un filtro di rete Cogema da 40a installato tra la linea che arriva dal contatore in stazione e le prese in stazione. Il tutto è collegato a terra tramite impianto di terra costituto da paline in giardino, con equipotenziale con l’impianto di casa (luce e prese).La terra è distribuita sotto il banco di stazione con corda gv da 25mmq. Vi sono 2 collettori in bandella di rame dove poi sono collegate le masse dei vari apparati. Detto questo i noise generato dagli alimentatori switching, sembra vengano rilevati dagli rtx più che dalla rete, dai cavi coassiali. Ho provato ad inserire un ulteriore filtro di rete sugli alimentatori switching senza ottenere nessun miglioramento. Ho provato con un po’ di ferriti sui coassiali migliorando in maniera molto blanda il rumore captato, che avviene solo sui 24-28mhz, anche senza antenna. La cosa non cambia anche con apparati diversi. Il dubbio è che forse vi sia qualche cavo degli alimentatori che risuoni in queste due gamme.

                      73, Maurizio

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Alimentatori switching.

                        Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
                        ......Ho provato con un po’ di ferriti sui coassiali migliorando in maniera molto blanda il rumore captato, che avviene solo sui 24-28mhz, anche senza antenna. La cosa non cambia anche con apparati diversi.
                        'anche senza antenna'...? Puoi chiarire meglio ??
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Alimentatori switching.

                          Ciao Silvano,

                          Anche senza antenna... ho i cavi dei vari apparati collegati ad un commutatore di tipo mfj, e le antenne collegate sempre a questo, si possono selezionare rtx ed antenne. A questo punto lasciando staccati fisicamente i coassiali che vanno alle antenne, e lasciando collegato solo lo spezzone di cavo che va da commutatore ad rtx. Tutti i cavi coassiali sono di lunghezza non risonante su nessuna gamma radioamatoriale. Questo è il bello

                          Ciao e 73, Maurizio

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Alimentatori switching.

                            Originariamente inviato da iz2mgn Visualizza il messaggio
                            Ciao Silvano,

                            Anche senza antenna... ho i cavi dei vari apparati collegati ad un commutatore di tipo mfj, e le antenne collegate sempre a questo, si possono selezionare rtx ed antenne. A questo punto lasciando staccati fisicamente i coassiali che vanno alle antenne, e lasciando collegato solo lo spezzone di cavo che va da commutatore ad rtx. Tutti i cavi coassiali sono di lunghezza non risonante su nessuna gamma radioamatoriale. Questo è il bello

                            Ciao e 73, Maurizio
                            Prova a staccare il connettore dalla presa di antenna del ricetrans....
                            I4ZSQ Silvano

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Alimentatori switching.

                              Fatto noise sparisce.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X