annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi presento con una domanda!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Bene, ho acquistato l'MFJ-1026.

    L'apparato lo sto facendo lavorare sui 40 metri, con l'antenna interna preamplificata. C'è un certo miglioramento, ma nelle pause l'S-meter non và a 0 come vorrei, ma scende solo a 5.
    Questo è rumore atmosferico ineliminabile o posso sperare di migliorare?
    73 de IZ0TKP.

    Commenta


    • #17
      Re: Bene, ho acquistato l'MFJ-1026.

      Originariamente inviato da IZ0TKP Visualizza il messaggio
      L'apparato lo sto facendo lavorare sui 40 metri, con l'antenna interna preamplificata. C'è un certo miglioramento, ma nelle pause l'S-meter non và a 0 come vorrei, ma scende solo a 5.
      Questo è rumore atmosferico ineliminabile o posso sperare di migliorare?
      73 de IZ0TKP.
      Ciao, ho la sensazione che con una antenna interna preamplificata il rapporto tra segnale e disturbi potrebbe solo peggiorare, a meno che tu non abiti in una baita tutta in legno senza vicini di casa ( e i loro ammenicoli che generano noise). Nel 2001 provai a mettere qualche antenna sul terrazzo della nuova abitazione, con risultati buoni sulle bande alte , ma eravamo nel momento migliore del ciclo solare e comunque il noise generato dalla casa era decisamente avvertibile. Poi provai ad allungare la antenna ( 8 metri in fibra ), ma l'unica maniera per attenuare il noise in modo deciso era di spostarla a 90° rispetto al muro. Poi la verticale è divenuta una long wire di una quarantina di metri e tutt'ora serve egregiamente nelle bande basse e esibisce un noise molto molto ridotto rispetto alla verticale che ho sul tetto. Purtroppo gli stabili generano irrimediabilmente rumore, tra TV, PC, alimentatori switching di tutti i tipi che oggi circolano in quantità e via dicendo .... GL
      Silvano i4zsq
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #18
        Ciao Silvano.

        Ciao Silvano, si vede che hai esperienza; io purtroppo per adesso devo accontentarmi dell'antenna interna, ma la banda dei 40 metri è veramente ostica. Però sui 20 metri sono riuscito a portare il noise a S3, che posso coprire con lo squelch, e mi è sembrato di rivivere. Quando avrò tempo proverò a mettere una verticale di 7 metri, e vedrò come andrà.
        Il fatto è che i controlli sul mfj sono veramente critici, ed anche noiosi da rifare ogni volta. Però per adesso mi accontento, i risultati ci sono, il device funziona, devo dirlo, non sono soldi buttati. E tu sai come funziona il tutto...

        Ciao, a presto.
        73 de IZ0TKP, Mimmo, qth Tivoli RM.

        Commenta

        Sto operando...
        X