annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1 commutatore 3 misure...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1 commutatore 3 misure...

    Buongiorno, ho ancora un quesito da farvi, ho cercato un po qui sul forum ma non ho trovato nulla.vorrei utilizzare un commutatore a 3 vie ed uno strumento analogico per misurare 3 valori.Il primo è la tensione di schermo dei tetrodi la seconda è la tensione di placca e la terza è il valore della uscita dopo il circuito pigreco di accordo, è possibile senza dover usare tutti i rele?

  • #2
    Re: 1 commutatore 3 misure...

    Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
    vorrei utilizzare un commutatore a 3 vie ed uno strumento analogico per misurare 3 valori.
    Io ti consiglierei di mettere 3 strumentini nel tuo finale: corrente di placca e corrente di griglia prima di tutto, poi potenza in uscita, che però non è indispensabile perchè quest' ultima la misurerai anche con un rosmetro wattmetro esterno. Le prime due correnti sono i parametri più importanti per la buona salute delle valvole, e sono da tenere d'occhio molto spesso, anche se hai le dovute protezioni.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: 1 commutatore 3 misure...

      Paolo grazie per la risposta, il problema è che sul frontale non so se mi ci stanno 2 strumenti.... per questo volevo meterne uno con un piccolo commutatore...
      Comunque domani cerco se ho due strumenti piu piccoli... ora volendolo fare con uno strumento solo risulta piu seplice basta un doppio deviatore a levetta un po robusto
      Ultima modifica di iz2zmw; 30-12-16, 17:50.

      Commenta


      • #4
        Re: 1 commutatore 3 misure...

        Paolo ha ragione, la corrente di placca ha bisogno di uno strumento sempre attivo solo per lei, poi la corrente di griglia 2 e quella di griglia 1 possono essere commutate su un secondo strumento. Questi sono i parametri fondamentali da tenere sempre a portata d'occhio. Ti dico come ho fatto io sul mio: power out e corrente di placca,ognuno su una striscia di LED digitali sempre attivi. Un secondo strumento a lancetta per misura di tensione filamento, tensione di placca, corrente di G1 e corrente di G2. I primi due parametri li controllo saltuariamente, mentre il commutatore sta solitamente su griglia 1 una volta che il PA è accordato. A scanso di errori se la corrente di griglia 2 supera la soglia impostata il PA va in protezione e si mette in Stand-by. Il tetrodo è una creaturina molto delicata e considerato che costa 630 euro va trattata con cura!
        Auguri da Godifredo

        Commenta


        • #5
          Re: 1 commutatore 3 misure...

          Grazie per le risposte, per intenderci da schema originale utilizzavano lo strumento per misurare uno la corrente della griglia schermo e la corrente di placca, ed uno per misurare l'swr quest'ultimo lo posso eliminare che recupero un poco di spazio.... visto che 2 strumenti forse riesco ma 3 non so se riesco a farli stare

          Commenta


          • #6
            Re: 1 commutatore 3 misure...

            di strumenti ne ho trovati 3 non molto grandi e dovrebbero starci solo che sono incogiti tutti i valori ho provato a vedere se capivo il fondo scala ed ho fatto cosi ho preso il mio alimentatore regolabile impostato sui 2V il positivo lo collegato al tester poi l'uscita sullo strumento l'uscita di questo ad un trimmer ed infine collegato al negativo ed ho ottenuto 220microAmpere con lancetta in fondo scala e circa 650mV di tensione..... è corrretto il sistema?

            Commenta


            • #7
              Re: 1 commutatore 3 misure...

              Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
              di strumenti ne ho trovati 3 non molto grandi e dovrebbero starci solo che sono incogiti tutti i valori ho provato a vedere se capivo il fondo scala ed ho fatto cosi ho preso il mio alimentatore regolabile impostato sui 2V il positivo lo collegato al tester poi l'uscita sullo strumento l'uscita di questo ad un trimmer ed infine collegato al negativo ed ho ottenuto 220microAmpere con lancetta in fondo scala e circa 650mV di tensione..... è corrretto il sistema?
              Corretto, ora che sai con quanta corrente va a fondo scala ti ricavi la resistenza interna e poi ti fai il calcolo della resistenza da mettere in parallelo se vuoi avere un milliamperometro oppure della resistenza in serie se vuoi un millivoltmetro. La corrente di G2 sta intorno ai 40 mA per un tetrodo come la GU84, un poco meno per tetrodi meno performanti.
              Buon lavoro Godifredo

              Commenta


              • #8
                Re: 1 commutatore 3 misure...

                Io utilizzo 2 re025xa (4cx259) per gli strumenti 2 piccoli li ho che sicuramente userò uno per la coŕente di placca ed uno per quello della tensione... uno più grosso che userò x le 2 grigle quello dell' coerente di placca l'ho spuntato per prova sul banco con 4 resistenze da 1ohm in parallelo ed ora arriva a circa 650mA fs

                Commenta


                • #9
                  Re: 1 commutatore 3 misure...

                  Buon anno, volendo nettere lo strumento per la lettura della corrente di placca potrei metterlo dove è gia segnato nello schema in basso a destra... oppure mi conviene metterlo direttamente sul positivo dell'alta tensione? quello della tensione avevo pensato di mettelo appena prima del condensatore da 0.001uF ed infine ho un problema... la corrente di griglia 2(schermo) non è un problema la prelevo dai punti A B sulla sinistra invece per la grigli 1 come posso fare visto che ho i circuiti di bias separati?.
                  Allego schema

                  https://www.hamradioweb.org/forums/at...1&d=1483266489
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 1 commutatore 3 misure...

                    Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                    oppure mi conviene metterlo direttamente sul positivo dell'alta tensione?
                    Per carità di Dio e di tutti i Santi, non fare MAI una cosa del genere!!!

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 1 commutatore 3 misure...

                      In teoria se devo misurare la corrente va messo in serie alla linea da misurare ovviamente con i relativi shunt

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 1 commutatore 3 misure...

                        ...IN TEORIA puoi fare tutto quello che credi, IN PRATICA devi starci molto attento, potresti non avere il tempo per cambiare tipo di progettazione...
                        quindi lo strumento e relativo shunt cerca di metterlo sul lato negativo e non direttamente sul positivo dell'alimentazione... 73'
                        File allegati
                        Ultima modifica di i4zsq; 01-01-17, 17:35.
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 1 commutatore 3 misure...

                          Buon anno 2017 e buon lavoro per il tuo progetto. Ho letto una cosa che non si deve assolutamente fare, inserire sulla linea della alta tensione una cosa che non è pensata per stare lì. MAI e poi MAI si mette su questa linea un dispositivo del tipo strumento analogico o sensore di corrente. Il motivo è semplice: la linea ad alta tensione è LETALE. La linea dal filtro AT deve passare attraverso il choke di placca direttamente sulla placca del tubo. L'isolamento va curato in modo maniacale, quindi supporti ceramici o in teflon di robusta costituzione e fili ad alto isolamento. Il choke di placca deve essere su supporto ceramico o di teflon; con la tensione non si scherza. Anche i passaggi del filo dal gruppo filtro alla placca devono essere distanti dalla massa e non fare pieghe o angoli stretti. Si assume una rigidità dell'aria secca di 1000 V per millimetro ma l'aria è anche umida e qui la scarica si innesca con molto meno. Non ci devono essere punte neanche sulle saldature (arrotondate) ed evitare ove possibile tratti scoperti. il sensore di corrente si monta sul ritorno della alta tensione in modo che lo strumento stia a pochi volt rispetto alla massa. Se lo metti sulla alta tensione la sottile plastica che compone la carcassa non ha l'isolamento necessario. L'ho fatta lunga ma hai violato uno dei principi fondamentali della costruzione dei PA.
                          73 Godifredo

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 1 commutatore 3 misure...

                            Non avendo mai messo strumenti di placca ho preferito chiedere invece per le correnti di griglia avere un'idea?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 1 commutatore 3 misure...

                              Per leggere le corrente G1 basta disaccoppiare la RF dal circuito di alimentazione negativa. Metti una piccola L da un centinaio di microH tra il punto caldo dove passa la RF di eccitazione e il negativo (di solito tra i 50 e i 70 V). Dopo la L un condensatore da 0.1 microF a massa. Da questo punto inserisci lo strumento in serie per leggere un fondo scala di 1 mA. L'isolamento non è critico. Per la G2 occorre più cura perchè qui ci sono dai 350 ai 500 V secondo il tubo usato. Il sistema è lo stesso: prima la L sul punto caldo e poi il condensatore a massa per sfreddare il filo, strumento in serie per leggere 50 o 100 mA secondo il tubo. Attenzione alle tensioni in gioco, isolamento di conseguenza.La griglia 2 deve avere sempre una resistenza verso massa di valore compreso tra i 20 e 33 Kohm secondo il tubo usato (ne va della vita del tubo!).
                              73 Godifredo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X