annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lampade LED Ikea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lampade LED Ikea

    No, non è un annuncio per il black friday ma ho avuto modo recentemente di acquistare e provare un paio di modelli di lampade LED della ditta svedese (rigorosamente made in China come quasi tutto quello venduto dai nostri amici nordici), molto competitive come resa luminosa e consumo energetico / costo.
    Ero un pò impensierito dal fattore noise, essendo prodotti abbastanza economici, ma devo dire che dopo pochi giorni, posso affermare che non emettono noise rilevanti.
    Certo, se ci va sopra con una radio HF portatile, il rumore c'è eccome, ma purtroppo ogni dispositivo elettronico lo genera, ma ricevendo con la direttiva sul tetto ed i fili della bande basse, non aggiungono nessun rumore, quindi le metterei tra i dispositivi ham friendly.

    E' la serie "Ledare", lampada led molto interessante, sia quella da 22w di consumo elettrico che produce 1800 lumen di luce calda, che sono moltissimi, a 12€, sia il più economico modello da 1000 lumen, ad 8€ e 12w di consumo elettrico.

    http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30344751/

    http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00257482/




    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Lampade LED Ikea

    Molto bene Enrico, ottima segnalazione. Qua tra switching, lampade e menate varie, da 10 anni a questa parte sono passato da noise assente, a s3-4 quando va bene

    Commenta


    • #3
      Re: Lampade LED Ikea

      Un bel pattume si... però, per esperienze mie, ti posso dire che QUASI, sottolineo QUASI, mai, i noise provengono da roba di "marche" note e vendute regolarmente in negozi... del tutto regolari, in conciso molti discount orientali che vendono di tutto, dai calzini ai cavi HDMI, non lo sono, usufruiscono di grandi falle nel controllo dell'importazione, passando spesso da altri paesi UE con regole molto più morbide di noi ed arrivando qui da paesi UE, quindi senza incappare in ulteriore controlli.
      Questo, si, per i dispositivi elettronici che possono disturbare noi, ma direi più importante per tanti giocattoli o prodotti che possono finire in mano o in bocca anche ai nostri figli...

      Infatti, tutte le volte, in quasi 20 anni di radio, in cui ho ricevuto o ho provocato disturbi RF a qualcosa, questo qualcosa era roba di nomi sconosciuti, comprata in fierucole dell'elettronica o all'ultimo discount cinese o non.

      Sarà un caso ? Come dice il Curti, per chi segue DJCI "Non credo proprio !"
      Ultima modifica di IZ5CML; 24-11-17, 14:01.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Lampade LED Ikea

        Certo Enrico, marchi blasonati il 99% delle volte hanno prodotti validi ed rfi/emi free. Mi è capitato però anche quell’un percento Avrai visto quel post che ho inserito ieri riguardo gli alimentatori switching. Nel weekend farò delle prove con alimentatori di marca italiana. Sono curioso di vedere cosa succede.
        È anche bello cercare di risolvere questo tipo di problemi, si riesce a crescere in conoscenza.

        73, Maurizio

        Commenta


        • #5
          Re: Lampade LED Ikea

          Posso aggiungere alla lampade LED che NON emettono noise sulle HF, quelle marchiate Conad, anche queste fatte in Cina.. ovviamente, e a basso costo, 7€ per una lampada da 1055lumen e 10w(!!) di consumo elettrico, a luce calda, davvero ottime per la casa, le trovate a questo prezzo nei negozi Conad in questi giorni, quindi non sempre la qualità costa molto..
          File allegati
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Lampade LED Ikea

            Dopo avere provato vari modelli tra cui anche le IKEA, ho riscontrato che le OSRAM sono prive di rumore elettrico. Uso sia quelle a faretto che quelle tipo vecchia lampadina con i filamenti lunghi visibili. Devo dire che le cose per ora vanno bene, non so quanto dureranno ma almeno non rompono.....
            Al contrario la ADSL Smart fibra di TIM ha impestato tutte le bande dagli 80 metri ai 17 metri. In 80 il rumore è a 9+5 dB, in 40 è a 9. Forse nel futuro se metteranno la fibra fino sotto casa toglieranno questi cavi di rame che sono delle antenne interrate e poi con i doppini entrano dentro le nostre case.
            73 Godifredo

            Commenta


            • #7
              Re: Lampade LED Ikea

              Al contrario la ADSL Smart fibra di TIM ha impestato tutte le bande dagli 80 metri ai 17 metri. In 80 il rumore è a 9+5 dB, in 40 è a 9. Forse nel futuro se metteranno la fibra fino sotto casa toglieranno questi cavi di rame che sono delle antenne interrate e poi con i doppini entrano dentro le nostre case.
              Che ti devo dire God, anche qui c'è l'adsl e la fibra, ormai in ogni casa, o meglio ci sono i doppini che portano la connessione fino a 30-100mb, e quel problema per fortuna non si è verificato.
              Avevo letto i tuoi problemi di noise, e per curiosità sono andato una volta con un rx portatile verso l'armadietto dove arriva la fibra e viene traslata sui doppini, preoccupato che potesse iniziare anche qua con l'arrivo delle connessioni veloci, non non ho rilevato nulla di che.
              Certo, appoggiando l'rx portatile all'armadietto il noise aumentava, ma questo lo fa con qualsiasi conduttore, addirittura anche con gli alberi, in quanto irradiano segnali o rumori ricevuti, ma senza livelli degno di nota.

              Sei proprio sicuro dipenda da quello ?
              DX ! What else !?

              Commenta

              Sto operando...
              X