hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Notices

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 13-02-20, 10:57   #1
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

VP8PJ South Orkney - la spedizione

Mi pare sacrosanto aprire un 3d relativo a questa spedizione, forse, probabilmente, la più importante del 2020, vedremo poi nel corso dell’anno.

Le South Orkney o Orcadi del sud, non mancano On Air da tantissimi anni, l’ultima grande spedizione è avvenuta nel 2011 VP8ORK, picco dello scorso ciclo solare 24, validissimi operatori, 64mila qso, ottimi segnali dai 10 agli 80m.

Nella mia attività di OM che inizia a fine anni 90, ho anche altre 2 spedizioni precedenti a log, LU1ZA del 2002 (credo un solo operatore dalla base argentina Orcadas presente su un’isola delle Orcadi) e AY1ZA del 2004, operata anche questa da Om argentini dalla base suddetta, impossibile ad ora reperire log online e numero dei qso, non credo moltissimi per LU1ZA, qualche migliaia per AY1ZA.
Chi ha più anni di radio, sicuramente potrebbe allargare di molto la lista, sicuramente con tantissime piccole attività dalla base antartica argentina o inglese.

Vedo che sono alla posizione 16 tra i most wanted di Clublog (davanti quindi ad un KH5P, un EZ, un KP5..), ma forse per il fatto che per noi mediterranei solitamente non è un qso impossibile, anzi, non ho la percezione di un paese così raro ecco, anche se NATURALMENTE fa piacere vederlo in aria.

Le Orcadi del sud sono un gruppo di isole che si trova al termine della penisola antartica, fanno parte quindi dei territori sub antartici essendo a 60° di latitudine sud e sono così tutelate.

Scoperte relativamente tardi, nel 1821 da cacciatori di foche, hanno visto per alcuni decenni attività legata alla caccia e sfruttamento di foche e balene, attualmente possedimento britannico antartico sono anche rivendicate dall’Argentina dal 1925, entrambi i paesi hanno basi scientifiche, l’Argentina la base Orcadas appunto sull’isola Laurie, il Regno Unito la base Signy sull’omonima isola.

Orcadas

Signy

Ed è proprio su Signy che si insedieranno gli operatori di VP8PJ, non nella base, sicuramente non adatta alla presenza così invasiva di tanti operatori, ed anche mal posizionata orograficamente (con grossi ostacoli naturali in varie direzioni) ma su un terreno a circa 1km dalla base, noto come “Waterpipe Hut”, con un path bello libero per la maggior parte delle direzioni, soprattutto l’Europa, la solita location di VP8ORK...

Avranno varie stazioni attive contemporaneamente, con K3 lineari, direttive, sistemi per bande basse… e 14 operatori sull’isola, per circa 10 giorni !
Molti con pregresse importanti spedizioni in ambito sub antartico, Ci si dovrebbe divertire alla grande, tutti modi tutte le bande, vediamo.
Guardando un po’ le predizioni propagative, per quanto da prendere sempre con le molle, dall’Italia ci dovrebbero essere discrete possibilità dai 40 ai 15m, ma anche in 80 con un minimo di setup agli orari opportuni (mattina molto presto…), considerando quanto impegno e mezzi dedicheranno alle bande basse, come ormai fanno molte grandi spedizioni in questo profondo minimo solare.

Bande migliori probabilmente 40-30-20-17 forse, 20m con buone possibilità sia la mattina intorno alle 8-9 locali, sia la sera tra le 18 e le 21 potrebbe essere la banda che da più occasioni a chi non è in radio tutto il giorno.. in bande basse tutta la notte fino al primo mattino, non ve li aspettate tardi come TI9 o HU1 che sono arrivati in 40m quasi fino a mezzogiorno (!!!), è un’altra zona, fa giorno prima e poi la stagione a fine febbraio è quasi equinoziale, si chiudono molto prima, direi fino verso le 7-7.30 locali.

Have fun !

Last edited by IZ5CML; 13-02-20 at 14:14.
IZ5CML non  è collegato   Reply With Quote
Old 13-02-20, 13:01   #2
IU2DXF
Senior Member

Re: VP8PJ South Orkney - la spedizione

Tanta roba, non vedo l’ora!
Se riesco a non padellarli sono a 280, il problema è che poi mi tocca offrire da bere al Luk...
IU2DXF non  è collegato   Reply With Quote
Old 13-02-20, 16:56   #3
I2NOY
Senior Member

I2NOY's Avatar

Spero di trovare il segnale in qualche banda quando non lavoro, noise permettendo.
I2NOY non  è collegato   Reply With Quote
Old 13-02-20, 19:12   #4
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Quote:
Originally Posted by IU2DXF View Post
Tanta roba, non vedo l’ora!
Se riesco a non padellarli sono a 280, il problema è che poi mi tocca offrire da bere al Luk...

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.
ik2xyi non  è collegato   Reply With Quote
Old 13-02-20, 23:07   #5
IZ1NGW
Senior Member

IZ1NGW's Avatar

Interessante .... forse avevo fatto vp8ork non ricordo ...... spero di mettere su un po di alluminio sul tetto
Yaesu FT-2000 , Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
http://digilander.libero.it/iz1ngw/
http://www.bolognesi.net/negozio/
http://www.gommaliquida.it
IZ1NGW non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-02-20, 10:43   #6
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Secondo le ultime news la nave "Braveheart", che ha portato ormai svariate importantissime spedizioni nell'emisfero sud negli ultimi 20 anni, è pronta in Punta Arenas e dovrebbe salpare domani, proveranno ad essere attivi dalla nave come ZL1NA/MM durante la traversata, 6 giorni con tempo buono.
Ed il tempo, per ora, lo è davvero buono, anche troppo, tanto che in questi giorni si stanno registrando temperature record, vicine ai 20°, in varie stazioni antartiche...

Last edited by IZ5CML; 14-02-20 at 14:54.
Old 14-02-20, 11:25   #7
it9rwb
Senior Member

Magnifico,grazie per le interessantissime info, affiliamo le antenne e riscaldiamo i motori!!!

Per chi vuole seguirli tramite GPS, di seguito riporto il link....

https://share.garmin.com/sorkney

Tu be tuned....

73.
it9rwb non  è collegato   Reply With Quote
Old 15-02-20, 19:28   #8
IU2DXF
Senior Member

Partiti!
La Braveheart ha lasciato Punta Arenas, dovrebbero avere davanti a loro 6 giorni di viaggio prima di arrivare a South Orkney.
la potete seguire su https://share.garmin.com/sorkney

Vi ricordo che saranno attivi /MM con il call ZL1NA/MM

Last edited by IU2DXF; 15-02-20 at 19:51.
Old 16-02-20, 08:33   #9
Ik2ulv
Member

Ottimo report Enrico, mi manca sulle BB, ci proverò 73 gd DX
Ik2ulv non  è collegato   Reply With Quote
Old 17-02-20, 08:12   #10
IU5BJS
Senior Member

Buongiorno e grazie ad Enrico per l'ottima illustrazione dell'evento: per quanto mi riguarda sarebbe un new one....spero di riuscire a beccarli almeno in una banda, a queso giro son abbastanza fiducioso vista l'organozzazione ed il buon numero di operatori presenti

Vedremo....
IU5BJS non  è collegato   Reply With Quote
Old 17-02-20, 10:26   #11
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Sono già piuttosto avanti con la navigazione, la nave si trova ben oltre le Falkland adesso, operano in cw come previsto ed in 20m arrivano benissimo, con una banale verticale, questo la dice lunga anche sulla scarsa presenza di stazioni in aria, uno un pò più attento si deve chiedere "ma dove caspita sono tutti i sud americani ?", non è un problema di condizioni, ma di presenze... se ci fosse, ancora, bisogno di dimostrazioni.

Vedremo come si comporterà il segnale quando saranno ancora più a sud.
Old 17-02-20, 15:18   #12
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Dalle foto e dalle info pubblicate da Enrico CML, credo di avere individuato, con Google Earth, il punto della Borge Bay da dove sarà attiva la DXpedition. Nella seguente foto, presa appunto da Google Earth, la linea rossa indica la direzione verso l'Europa. Come si vede, in quella direzione , partendo da Signy Island, ci si imbatte nell'isola maggiore delle South Orkney, la cua altitudine massima è di circa 1260 metri. Fortunatamente, però, pare (su Google Earth non è presente l'altimetria delle South Orkney) che il picco non sia esattamente in quella direzione e comunque è a distanza di circa 12 km da VP8PJ. Quindi, non dovrebbe aversi alcun effetto negativo dovuto all'orografia per la tratta con l'EU. Del resto, se anche VP8ORK trasmise da lì e la sentivamo benissimo...
Speriamo bene. Nel frattempo ho collegato pure io , poco fa in 20m, ZL1NA/MM in navigazione verso Signy Island, con 65 W in TX. CW Rules..
Click image for larger version

Name:	Annotazione 2020-02-17 161152.jpg
Views:	74
Size:	409.5 KB
ID:	19685

Last edited by IK7JWY; 17-02-20 at 15:23.
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 18-02-20, 13:14   #13
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ormai sono a ben più di metà viaggio, le buone condizioni meteo accorciano la traversata.

Segnale ottimi dai 40 ai 15m, adesso sono in 15m, arrivano bene, banda a parte loro praticamente deserta, c'è molto su cui riflettere da queste situazioni, su dove stia andando il mondo del dx attuale...
Old 18-02-20, 17:21   #14
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
c'è molto su cui riflettere da queste situazioni
stmattina stessa riflessione, ok che vp8pj fa gola a molti e zl1na mobile marittimo no, ma è pur sempre un ottimo collegamento, in una zona poco frequentata, in 15 non ho provato a sentire ma stamattina alle 9:00 locali arrivava un gran bene in 20 e si passava senza fare la fila con 100w, mi chiedevo se fosse stato vp8pj invece che zl1na, che mole di traffico ci sarebbe stato... si vede che son tutti in fissa col dxcc... e per il resto? non c'è propagazione...

https://clublog.org/livestream/ik2clb
IK2CLB non  è collegato   Reply With Quote
Old 19-02-20, 08:04   #15
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ormai sono a poco piu di 200km dall'isola, adesso, 9 locali, arrivano bene in 40m dalla nave, con una V invertita, quindi la cosa promette molto bene.
Old 19-02-20, 08:36   #16
IU2DXF
Senior Member

Ora sono a 14.004
Un po’ di qsb ma segnale sempre comprensibile.
Le condizioni fanno ben sperare
Old 19-02-20, 09:11   #17
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
Ormai sono a poco piu di 200km dall'isola, adesso, 9 locali, arrivano bene in 40m dalla nave, con una V invertita, quindi la cosa promette molto bene.
fa ben sperare sentirli così, ieri sera in 40 metri arrivavano veramente bene, tanto che son bastati i 40 watt della radio per collegarli, e se arrivavano anche stamattina alle 9 vuol dire che avremo una finestra molto lunga su cui provare.

Ovviamente vale il discorso sopra, le stazioni sullo split si contavano sulle dita di una mano, quando cominceranno con il call ambito sarà una battaglia di sicuro...

Old 19-02-20, 09:34   #18
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Così ad occhio, direi che in serata, loro, saranno davanti a Signy.
Old 19-02-20, 14:28   #19
I2NOY
Senior Member

I2NOY's Avatar

Se sbarco e montaggio filassero lisci, nel prossimo WE ci sarà da divertirsi.
I2NOY non  è collegato   Reply With Quote
Old 19-02-20, 15:50   #20
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by I2NOY View Post
Se sbarco e montaggio filassero lisci, nel prossimo WE ci sarà da divertirsi.
Penso di si, il tempo è buono e pare si mantenga per i prossimi giorni, credo che entro domani avverrà lo sbarco, salvo problemi non prevedibili, quindi on air venerdì se non addirittura domani in serata.

Con il rinvio di W8S, questa sarà sicuramente la spedizione più importante della prima metà del 2019, salvo improbabili sorprese, quindi... non lesinate tempo ed attenzioni !
Old 19-02-20, 21:07   #21
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Adesso sono davvero vicino all'isola, poco piu di 50km, ed a 14024 arrivano proprio bene, ottimo indice per quando saranno ON.

Mi ricordo una spedizione, diversi anni fa, che arrivava meglio dalla nave con una verticaluccia di fortuna, che non poi sopra l'isola con le VDA....
Old 20-02-20, 08:40   #22
it9rwb
Senior Member

Hanno toccato....
Scaldate i motori per un weekend di fuoco.
Sarà l'instancabile operatore Mr Bot H24 in ft8 a dare inizio alle danze!!!!

Buon divertimento a tutti, io attendo pazientemente per raccogliere le briciole lasciate dai Big Guns....

73.
Old 20-02-20, 11:42   #23
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

L'ultima attivazione è stata 9 anni fa, parecchia gente starà alla finestra, esclusi i riempitori compulsivi di caselline e quelli che all' epoca non avevano ancora cominciato a usare gli SDR remoti.

Paolo I4EWH
Old 20-02-20, 15:28   #24
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

Stare alla finestra ? Ma non ci credo manco .....non è il NOA, ma una bottarella proverò a darla, per dire , SI mi han sentita
Old 20-02-20, 15:39   #25
IU2DXF
Senior Member

Per ora tutti fermi sulla Braveheart, hanno problemi con il ghiaccio che pare abbia riempito la baia dove sarebbero dovuti sbarcare. Aspettano domani e se le condizioni non mutano provano un sito alternativo

Update re: landing site

We have ice to contend with regarding our planned landing area. The ice was pushed in during the previous days, but we are expecting the winds to change and blow the ice out. We are currently looking for an alternate site to unload, then move the equipment to the planned site. An alternative camp/operations area is being considered as a we evaluate current conditions.

VP8PJ Team

poi di seguito:

Update @ 1500Z:

After an initial survey, we're waiting for a wind change which is expected tomorrow. If the ice situation does not change significantly, we'll try an alternate site tomorrow.

Currently, cold with occasional snow flurries.

VP8PJ Team
Old 20-02-20, 15:40   #26
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Beh, io sto notando come le spedizioni dell'ultimo anno, anche di più, abbiano meno qso che in passato, credo che la platea dei dxer ha scarsi rinnovi, ci sono... certo, ma non sono tanti quanti quelli che ormai "hanno tutto o quasi".

Quindi una spedizione dopo 10 anni da un'altra mega spedizione, non genera così tanti qso come qualche anno fa appunto, considerando, se vogliamo, che adesso c'è pure l'aggiunta dell'ft8, amato, odiato, ignorato, ma che in teoria dovrebbe far generare più qso totali, ed invece nonostante quello non si raggiungono i numeri di un decennio fa, anche allora alle prese di un grande minimo solare, come questo.
Nella mia zona ho notato come tanti noti dxer, sulla breccia fino all'altro ieri, non sono nei log di HU1DL o TI9A spedizioni appetitose e tutto sommato facili da collegare, o se lo sono 1-2 qso evvia quando prima ne facevano 66.

Last edited by IZ5CML; 20-02-20 at 20:52.
Old 20-02-20, 18:23   #27
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Originally Posted by in3fhe View Post
Stare alla finestra ? Ma non ci credo manco .....non è il NOA, ma una bottarella proverò a darla, per dire , SI mi han sentita
anche io!

pur avendo già collegato precedentemente le S.orcadi, nel 1995 e nel 2011, cercherò di collegarli ovunque li riuscirò a sentire, come faccio con tutte le dx spedition e non

ho un video di tre giorni fa del segnale in 40 dalla brave heart, immagino che con antenne migliori di quelle su una nave, da laggiù i 40 saranno la banda migliore.

Old 21-02-20, 07:56   #28
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Qui dalla nave il segnale migliore lo avevano in 20m, fino a S7.
Speriamo oggi riescano a sbarcare...

Leggo in giro varie ipotesi, più o meno sensate, sul fatto che ci sia del ghiaccio inatteso nel braccio di mare davanti Signy, la presenza del ghiaccio galleggiante, piccoli iceberg, a S.Orkney in questo periodo non è da intendere come segno che il ghiaccio in Antartide è in buone condizioni, al contrario... sono conseguenze di una rapida dissoluzione dei ghiacci antartici, dovuta alle temperature davvero anomale registrate nelle ultime settimane, con picchi di +20° (!!!) a base Esperanza che si trova addirittura 200km più a sud (quindi più al freddo, siamo nell'emisfero sud funziona all'incontro....) di Signy ! Caldo che ha immesso in mare vari blocchi di ghiaccio galleggianti, che a volte impiegano anche mesi a sciogliersi completamente e vengono trascinati dalla corrente fino a latitudine tropicali.

https://earthobservatory.nasa.gov/im...5E6x4glcU1oXpY

http://www.ansa.it/sito/notizie/mond...9a5800cc4.html

Last edited by IZ5CML; 21-02-20 at 10:29.
Old 21-02-20, 13:52   #29
IK2XRW
Senior Member

IK2XRW's Avatar

ultime notizie...

@1330Z From Gene K5GS:

The ice has cleared enough to get the equipment ashore. Twelve team members on the island moving equipment to our preferred site. Two team members on the ship assisting with the off loading. It will take today and tomorrow to set up camp. It's cold, light winds, but dry at the moment.

VP8PJ Team
Old 21-02-20, 15:31   #30
IU2DXF
Senior Member

Aggiornamento dal team:
The process of assembling the camp continues.... going well, but will continue throughout today and tomorrow.

At this juncture, we anticipate being "on the air" sometime on Sunday the 23rd. Announcements regarding this will be forthcoming.

Team VP8PJ
_._,_._,_

Non saranno on air prima di domenica, ignorate i millemila spot fasulli che ci sono in giro già da giorni!
Old 21-02-20, 15:54   #31
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Aggiornamento dal team:
The process of assembling the camp continues.... going well, but will continue throughout today and tomorrow.

At this juncture, we anticipate being "on the air" sometime on Sunday the 23rd. Announcements regarding this will be forthcoming.

Team VP8PJ
_._,_._,_

Non saranno on air prima di domenica, ignorate i millemila spot fasulli che ci sono in giro già da giorni!

Eh si, pensa che c'è già chi l'ha collegati... cmq ottimo che sono riusciti a sbarcare tutto, il fantasma di Bouvet cominciava ad aleggiare.... !
Old 22-02-20, 13:18   #32
IU0BMP
Senior Member

Gli aggiornamenti appaiono su https://twitter.com/SouthOrkneyDX
Old 22-02-20, 22:40   #33
IU2DXF
Senior Member

Stanno per iniziare!

Look for VP8PJ to become active on 20m, 40m, and possibly 160m in the following hours.
Operating positions will slowly come online as antennas and station configurations are completed.
In the earliest hours of the operation, there will be NO real-time logging available.
Announcement on the real-time logging being active will follow.
VP8PJ Team
Old 23-02-20, 06:20   #34
IK4AUY
Senior Member

IK4AUY's Avatar

Hanno iniziato verso le 00:00 gmt del 23/02 arrivava discretamente in 40metri cw tra l'una e le3 locali (su mio dipolo) split up anche oltre 8Khz, ma ovviamente è dura all'inizio e tanti nord america che chiamavano.....poi il segnale in calo verso mattina. In 20metri pur se spottato nello stesso periodo, cw, non arrivava proprio. Il log on line dal sito di M0URX (link dal sito VP8PJ) non ancora attivo, dovrebbe entrare in funzione a breve. Saluti e buona domenica.

Last edited by IK4AUY; 23-02-20 at 06:55.
IK4AUY non  è collegato   Reply With Quote
Old 23-02-20, 16:59   #35
iw7dmh
Senior Member

iw7dmh's Avatar

Bel segnale durante questo pomeriggio.
73' iw7dmh
iw7dmh non  è collegato   Reply With Quote
Old 23-02-20, 18:23   #36
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ci sono stato poco dietro, complice altri impegni e il non pungolo del NOA, però adesso in 20m praticamente non avverto nemmeno la presenza, dalla nave con una verticale multibanda qui arrivavano molto meglio, forse sono orientati altrove ?
Old 23-02-20, 20:37   #37
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Ora sono saliti, arrivano decentemente bene.

Ecco qua http://gg.gg/gp63q
Old 24-02-20, 06:47   #38
I0GOD
Senior Member

Stamattina in 30 si faceva facile a un certo punto è partito un rumore di friggitrice e il segnale si è s*****to. Arrivano comunque bene
73 Godifredo
I0GOD è  collegato   Reply With Quote
Old 24-02-20, 08:00   #39
it9rwb
Senior Member

Ultime news da VP8PJ:

23 febbraio 2020
Non siamo in grado di trovare una solida connessione satellitare sull'isola. Stiamo aspettando di passare a un altro satellite, ma non è chiaro che ci sarà alcuna differenza. Sappiamo che non è un problema hardware perché abbiamo 3 terminali satellitari di questo modello e uno di un altro modello. Se non riusciamo a trovare una connessione solida, proveremo a caricare i log dalla nave ogni giorno e anche quel percorso verso il satellite è molto scarso.

Stanno continuando a installare ulteriori antenne oggi. Fa freddo e è difficile usare strumenti manuali nel vento.

Quindi quanto prima saranno a regime e ci saranno contatti per tutti!!!

73.
Old 24-02-20, 11:01   #40
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Eccoli ora in 17m CW.

Old 24-02-20, 14:31   #41
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Verso le 13,30 locali, arrivavano davvero bene anche in 15m cw, fattibili con davvero poche chiamate.

Interessanti questi buoni segnali su bande alte, credo che si potrebbero fare anche in 12m, vedremo.
Old 25-02-20, 12:11   #42
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Eccoli ora in 20m ssb
Old 25-02-20, 19:33   #43
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

e stanotte pare che ci sarà il log online...
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	Image 1.jpg
Views:	37
Size:	92.7 KB
ID:	19688  

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Old 25-02-20, 21:24   #44
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Quote:
Originally Posted by ik2xyi View Post
e stanotte pare che ci sarà il log online...
Log pubblicato!

Old 25-02-20, 21:52   #45
IU2DXF
Senior Member

Luk, pare che ti debba offrire da bere!
30cw!
Old 25-02-20, 22:30   #46
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

https://www.m0urx.com/oqrs/logsearch.php

Old 26-02-20, 06:32   #47
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Beh, dalla distribuzione per modo dei QSO, direi che si stiano comportando veramente bene. Finalmente una DXpedition con le p....
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 26-02-20, 07:51   #48
iw5eij
Senior Member

iw5eij's Avatar

Lavorato ieri pomeriggio in 15metri... (thx cml per lo spot) stranamente lo sentivo solo lì e non in 17 e 20, e intanto è un NOB

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non  è collegato   Reply With Quote
Old 26-02-20, 08:19   #49
IK2RZP
Senior Member

Io l'ho beccato in 30 RTTY e 40 FT8. Mi manca in SSB!!!!
Mi sa che per la mia location il momento migliore è in 20 la sera.
73
Gino
IK2RZP non  è collegato   Reply With Quote
Old 26-02-20, 08:33   #50
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Quote:
Luk, pare che ti debba offrire da bere!
30cw!
Li hai i boccali da 1Lt tipo Oktoberfest???

Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules