annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna multibanda o semplice adattamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna multibanda o semplice adattamento

    I bellissimi articoli apparsi di recente sull'utilizzo degli stub per il filtraggio di banda, mi ha stimolato
    a riprendere in mano una mia vecchia realizzazione anni 70 , nella quale utilizzavo appunto uno stub per sintonizzare una 5/8 per i 20m .
    L'attuale possibilità di utilizzare strumenti software , e strumenti hardware di facile analisi pratica sulle antenne mi hanno stimolato in questa autocostruzione ,
    strumenti sensa i quali le mie capacità , non mi avrebbero permesso questa realizzazione .
    In pratica si tratta di mettere una serie di adattamenti a stub lungo la linea d'alimentazione per sintonizzare su più frequenze un'antenna o monobanda oppure preesistente, che uno vuole utilizzare anche per altre frequenze ,
    chiaramente l'efficienza rimane quella dell'antenna che uno ha in opera , il sistema si limita a simulare un eventuale sintonizzatore remoto , realizzato però in cavo coassiale,
    la cosa si presta a diversi utilizzi, puo essere utile per i culturi delle frequenze basse per sintonizzare l'antenna in cw e alternativamente in ssb , inserendo stub lungo la discesa ...
    per un uso portatile , realizzando il tutto con cavo sottile ecc...
    Allego pertanto una descrizione più esaudiente del metodo utilizzato ...
    sono graditi commenti sopratutto da chi vorrà testare il sistema ..
    sperando di avervi stimolato a sciupare un pò di cavo ..
    imigliori 73
    Umb.....
    File allegati

  • #2
    Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

    Originariamente inviato da i5iar Visualizza il messaggio
    I bellissimi articoli apparsi di recente sull'utilizzo degli stub per il filtraggio di banda, mi ha stimolato
    a riprendere in mano una mia vecchia realizzazione anni 70 , nella quale utilizzavo appunto uno stub per sintonizzare una 5/8 per i 20m .
    L'attuale possibilità di utilizzare strumenti software , e strumenti hardware di facile analisi pratica sulle antenne mi hanno stimolato in questa autocostruzione ,
    strumenti sensa i quali le mie capacità , non mi avrebbero permesso questa realizzazione .
    In pratica si tratta di mettere una serie di adattamenti a stub lungo la linea d'alimentazione per sintonizzare su più frequenze un'antenna o monobanda oppure preesistente, che uno vuole utilizzare anche per altre frequenze ,
    chiaramente l'efficienza rimane quella dell'antenna che uno ha in opera , il sistema si limita a simulare un eventuale sintonizzatore remoto , realizzato però in cavo coassiale,
    la cosa si presta a diversi utilizzi, puo essere utile per i culturi delle frequenze basse per sintonizzare l'antenna in cw e alternativamente in ssb , inserendo stub lungo la discesa ...
    per un uso portatile , realizzando il tutto con cavo sottile ecc...
    Allego pertanto una descrizione più esaudiente del metodo utilizzato ...
    sono graditi commenti sopratutto da chi vorrà testare il sistema ..
    sperando di avervi stimolato a sciupare un pò di cavo ..
    imigliori 73
    Umb.....
    Bravissimo Umberto, l'adattamento con gli stub è sempre piaciuto molto anche a me, quante "smoccolate" con la carta di Smith, la matita, il compasso e la gomma!
    Adesso uso SimSmith e ci metto un attimo, partendo dall'impedenza dell'antenna letta col VNA...
    L'unica cosa a cui bisogna stare attenti, quando il ROS nella linea è molto alto, se non si usa un cavo a bassa perdita, sono le perdite dovute al ROS che cominciano a farsi sentire.
    Allego la schermata di SimSmith che riproduce il tuo adattamento in 10m con RG58 e la schermata di TLDetails dove si vede la perdita della linea, poco più di un dB...
    73 e complimenti de Guido, ik2bcp
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

      Ciao Guido ...
      ti ringrazio per avere espresso un tuo parere, e per avermi fatto conoscere Sim-Smit, forse sarà la volta che riusciro meglio a capire come si usa la carta ...
      L'approccio al calcolo delle dimensioni degli stub l'ho effetuato utilizzando gli arnesi di MMANA ...
      La prova è nata anche da una riflessione fatta verso l'utilizzo di un dipolo rotativo dinamico , installato da un amico , che a fronte di una dimensione fissa di 11m d'ingrombo , non corrisponde al variare della frequenza il guadagno che con quelle dimensioni si potrebbe ottenere , ad esempio in 10m.
      Da qui anche la ricerca nel realizzare un sistema d'accordo facile da commutare.
      Con il sistema di stub come da descrizione , si potrebbe ottenere un buon dipolo rotativo che copre le 5 bande superiori , con meno complicazioni meccaniche, facile da autocostrire e forse con una resa superiore per le frequenze sopra i 14mhz,
      oppure utilizzare un dipolo dei 40m fino a i 17m ...
      Ma questi sono discorsi perche poi anche io sul tetto ho una dinamica hi ...

      Umb..

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

        E' un sistema che non conoscevo , quindi lo stub in corto ha sia una componente capacitiva che induttiva con valori che possono bastare per arrivare a valori decenti ? .... bhe dai valori di ROS rilevati direi di si.
        Le lunghezze L1,L2 etc ..... sono importanti o lavorando come cavo coassiale non influiscono in maniera determinante ?
        Ultima modifica di IZ1NGW; 21-09-13, 18:15.
        '73 de IZ1NGW Dario
        Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
        http://digilander.libero.it/iz1ngw/
        http://www.bolognesi.net/negozio/
        http://www.gommaliquida.it

        Commenta


        • #5
          Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

          IZ1NGW ....
          Sono fortemente determinati , l'adattamento dipende dalle loro dimensioni, come quando usi una rete LC ...
          inoltre il sistema chiaramente non è flessibile vale esclusivamente per l'antenna con cui l'hai messo a punto e l'utilizzi , le misure non sono esportabili su antenne diverse ...
          Umb...

          Commenta


          • #6
            Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

            Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
            E' un sistema che non conoscevo , quindi lo stub in corto ha sia una componente capacitiva che induttiva con valori che possono bastare per arrivare a valori decenti ? .... bhe dai valori di ROS rilevati direi di si.
            Le lunghezze L1,L2 etc ..... sono importanti o lavorando come cavo coassiale non influiscono in maniera determinante ?
            Dario, con Sim Smith è semplicissimo:
            1) inserisci in L le componenti resistiva e reattiva dell'impedenza dell'antenna e in G la frequenza
            2) trascini la linea in serie tra carico e generatore (la A nel mio screen capture) e in Mdl scegli il tipo di cavo
            3) modifichi la lunghezza della linea A fino a portare la x alla fine della curva sul cerchio relativo ai 50ohm (quello a sinistra, marcato 1.0 che interseca il centro)
            4) aggiungi lo stub cortocircuitato B e ne varii la lunghezza fino a cercare di portare la x nel centro (50 ohm resistivi)
            5) modifichi alternativamente la lunghezza di A e B fino a portarti eseattamente nel centro
            Allego degli screen capture che mostrano i passi effettuati per adattare un carico di 10 ohm con reattanza di -200 ohm a 3,55 MHz, usando del normale RG213.
            L'unico inconveniente è che, con ROS così alti (10 -j200 ohm corrispondono ad un ROS di 85:1), lo spezzone di 10m di RG213 si magna ben 3dB, come si vede nello screen capture di TLDetails; usando un cavo a più bassa perdita o una linea bifilare in aria le perdite diventerebbero trascurabili...
            73 de Guido, ik2bcp
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

              Ciao Guido ....
              Quando ho iniziato a pensare di realizzare il sistema d'adattamento a stub ,ero cosciente che il sistema presentava perdite , sopratutto se realizzato con cavo di bassa qualità, ma data la piccola lunghezza del tratto interessato , non m'immaginavo fossero così alte , e non avevo trovato il modo per quantificarle ,
              poi i rapporti ricevuti mi confortavano ...
              Utilizzando gli strumenti che mi hai suggerito , mi sto rendendo conto del perchè nella documentazione , questo metodo d'adattamento è trattato quasi esclusivamente con linee aperte ...
              73 Umb....

              Commenta


              • #8
                Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

                Originariamente inviato da i5iar Visualizza il messaggio
                Ciao Guido ....
                Utilizzando gli strumenti che mi hai suggerito , mi sto rendendo conto del perchè nella documentazione , questo metodo d'adattamento è trattato quasi esclusivamente con linee aperte ...
                73 Umb....
                Oppure usi un bel cellflex da 1"
                A parte gli scherzi, per adattare in SSB un dipolo tagliato per gli 80m CW, o viceversa, lo stub ci va a fagiolo e le perdite sono molto limitate anche con RG213...
                73 de Guido, ik2bcp

                Commenta


                • #9
                  Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

                  Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                  Dario, con Sim Smith è semplicissimo:
                  1) inserisci in L le componenti resistiva e reattiva dell'impedenza dell'antenna e in G la frequenza
                  2) trascini la linea in serie tra carico e generatore (la A nel mio screen capture) e in Mdl scegli il tipo di cavo
                  3) modifichi la lunghezza della linea A fino a portare la x alla fine della curva sul cerchio relativo ai 50ohm (quello a sinistra, marcato 1.0 che interseca il centro)
                  4) aggiungi lo stub cortocircuitato B e ne varii la lunghezza fino a cercare di portare la x nel centro (50 ohm resistivi)
                  5) modifichi alternativamente la lunghezza di A e B fino a portarti eseattamente nel centro
                  Allego degli screen capture che mostrano i passi effettuati per adattare un carico di 10 ohm con reattanza di -200 ohm a 3,55 MHz, usando del normale RG213.
                  L'unico inconveniente è che, con ROS così alti (10 -j200 ohm corrispondono ad un ROS di 85:1), lo spezzone di 10m di RG213 si magna ben 3dB, come si vede nello screen capture di TLDetails; usando un cavo a più bassa perdita o una linea bifilare in aria le perdite diventerebbero trascurabili...
                  73 de Guido, ik2bcp
                  Ciao Guido,
                  i 10m circa di coax sono quelli tra il punto in cui inserisci lo stub, e il carico?
                  Marco - IK2XSL.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

                    Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                    Ciao Guido,
                    i 10m circa di coax sono quelli tra il punto in cui inserisci lo stub, e il carico?
                    Marco - IK2XSL.
                    Esatto.
                    73 de Guido, ik2bcp

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

                      Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                      Esatto.
                      73 de Guido, ik2bcp
                      Certo che l'input power = 4000...
                      Vorrei proprio vedere un rg213 con 1:85 di ros in 80m che dissipa tutta quella potenza!

                      Marco - IK2XSL.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

                        Non posso che ringraziare Umberto per avermi dato lo spunto e Guido per gli strumenti di calcolo atti a determinare lo stub di selezione CW/SSB degli sloper 80m.

                        Devo ancora capire se mi conviene tararli in basso o in alto, con i dati alla mano andrò ad inserirli sui rispettivi SW a verifica della situazione meno penalizzante.

                        Pensavo di utilizzare un unico relè coassiale a monte della scatola di commutazione così da selezionare un modo o l'altro tramite un unico comando, naturalmente tenendo le due lunghezze calcolate del punto d'inserzione uguali.

                        p.s. ricordo di una vecchia discussione su un forum americano proprio su come meglio ottenere questo passaggio......forse potreste riaprilo

                        Pollice alto, TNX

                        LEC

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

                          Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                          Certo che l'input power = 4000...
                          Vorrei proprio vedere un rg213 con 1:85 di ros in 80m che dissipa tutta quella potenza!

                          Marco - IK2XSL.
                          Tranquillo, in molti impianti di antenna in circolazione che vedono il famoso ROS "1 a 1" c'è la terra sottostante che se ne occupa e non ha problemi di tenuta di potenza

                          Cris IZ0IEN
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

                            Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                            Certo che l'input power = 4000...
                            Volevo fare un po' di spettacolo, liquefancendo il cavo

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Antenna multibanda o semplice adattamento

                              Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                              Volevo fare un po' di spettacolo, liquefancendo il cavo
                              Visto che c'eri, potevi anticipare la fase del segnale in uscita dal source a -180 gradi cosi si spargeva la voce che avevi un trucco per passare prima nei pile up e avresti fatto bei soldini

                              Gia la vedo l'inserzione su ebay: rifasatore con anticipo per essere sempre una semionda prima degli altri nel pile up a soli....
                              Cris IZ0IEN
                              http://www.technecom.it
                              Founder of FOC - Frigo Operators Club
                              Member of SOC #990 - Second Operator Class
                              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X