hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attivit radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 07-01-19, 07:34   #301
ik2xyi
Senior Member

L'avatar di ik2xyi

ubicazione: JN45nm
Re: Com' il Dx ?

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Eh non lo so, io sapevo di averle fatte tutte cmq, ho convertito il log in adif, solo quello del 2018, poi l'ho convertito in xls con l'utility che consigliano sul sito della maratona, http://software.ad1c.us/marathon/ lui ti dice quante zone hai fatto.
TNX Enry! Chiarissimo!
73's de Luk
ik2xyi non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-19, 09:53   #302
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Quote:
Originariamente inviata da Ik2ulv Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti,
intervengo giusto per spendere due parole in merito alla DX Marathon alla quale ho partecipato per 3 anni, fino al 2017, e che reputo essere un motore un incentivo per fare pi radio e dx. La mia modesta esperienza personale dimostra detto aspetto. Cio analizzando il mio log e confrontando paesi Dxcc lavorati negli anni della marathon e quelli no si osserva che si va dai 150 - 170 country ai 211 del 2016 grazie alla marathon.
Ora, chiudo facendo i complimenti a Helga e a Enrico per il numero di paesi e zone lavorate lo scorso anno.
P.S. Enrico, leggo i tuoi post e vedo i tuoi video relativi ai DX che metti a log in condizioni operative non certo da big station. Enrico, vorrei chiederti quanto tempo dedichi al dx???
Hai degli orari prefissi in base a come si muove la propagazione, green line ecc. oppure fai tanta tanta radio a qualsiasi ora del giorno?
Chiedo perch piacerebbe anche a m arrivare un giorno con oltre 250 paesi e 40 zone nella DX marathon....
grazie per i consigli
73 de ik2ulv Marco

Helga ti ha gi dato ottimi consigli.

Il fattore tempo dedicato, come a tutti gli hobby, determinante c' poco da fare.. per la radio direi soprattutto la flessibilit pi che la quantit, inutile stare li ore se non c' niente o le bande sono chiuse.
Di certo chi esce di casa alle 7 e rientra alle 18 o 19 tutti i santi giorni, ha maggiori difficolt, soprattutto in inverno, trovandosi le bande alte, quasi sempre chiuse.
Personalmente ho una buona flessibilit di orari e questo mi aiuta senza dubbio molto, direi che uno dei momenti "topici" per il dx, durante molti mesi dell'anno, la parte centrale del giorno, dalle 12 alle 14, tantissimi dx e spedizioncelle ho lavorato in quella fascia di orario, e nel WE, nonostante abbia disponibilit di varie finestre anche nei giorni infrasettimanali, devo riconoscere che una grossa quantit di dx e spedizioni li lavoro sempre nei WE, e che se ne dica, in varie occasioni trovando anche meno pileup rispetto ai giorni lavorativi ! Ma davvero, non scherzo.
Le ragioni non le sto qui a disquisire, ammesso che si possano individuare.

Per mettere a log una bella base di paesi, compresi tanti paesi europei o vicini che normalmente nella caccia al dx si portati a snobbare, quella di mettersi a chiamare (fare running in gergo..) durante qualche contest maggiore, CQWW CQWPX, li si faranno tutti i vari S5 9A LX HB0 RA2 EA9 C3 GJ GD GU SV9 E7 Z3 etc. etc. etc. etc. etc. che appunto di solito si snobbano e costituiscono invece un bottino importante.
E' alla portata di chiunque sia un grado di svolgere un traffico dx "decente", mettere a log almeno 100dxcc chiamando qualche ora in uno dei suddetti contest, da li, la strada meno in salita.
Vecchio 08-01-19, 20:22   #303
Ik2ulv
Member

Buonasera, senza voler tediare i lettori di questo interessante forum, ma per rispondere ai messaggi di Helga e Enrico in merito alle loro esperienze fatte in anni di Dx, consentitemi di scrivere queste brevi righe.
Bene, ora ho ben chiaro che la flessibilit degli orari, fare radio nelle ore centrali della giornata quando le bande alte sono aperte, anche se durante il WE, e la partecipazione ai contest pi importanti sono fondamentali.
Un ultimo appunto relativo alle antenne, io ho una delta loop 2 el. per le bande alte, una delta singolo elemento per i 40 mt e una verticale in giardino da 12 mt con 42 radiali interrati per quelle basse: 40-80 e 160. Non ho il lineare, venduto TL922 circa 5 anni fa ma il CW e i 200 w del FT5000 mi consentono di collegare quasi tutto quello che ascolto...be aspettiamo Bouvet per dirlo ma per il resto ci siamo...
il mio tempo libero sacrificato dagli impegni di qrl e casa sicch a fatica riesco a trovare spazio per la radio e questo aspetto mi fece rinunciare a continuare a partecipare alla Dx Marathon e mi rincresce non poco...Da ultimo, in merito alle vostre antenne chiedo:
Helga mi pare che usi una modesta verticale, confermi?
Enrico vedo in qrz.com la foto di una Yagi 3 el. per le bande alte, domanda: stai operando sempre con detta antenna?
grazie per i consigli
73 de ik2ulv Marco
Ik2ulv non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-19, 09:49   #304
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Enrico vedo in qrz.com la foto di una Yagi 3 el. per le bande alte, domanda: stai operando sempre con detta antenna?
Sempre la stessa Marco, una 3el Steppir 6-20m, molto bassa sul tetto ahim, li ormai dal 2005.
Per le bande basse ho un palo (palina tv robusta per 9m + ultime sezioni in alluminio) dietro casa, di 17m, che funge come supporto per un dipolo a V invertita filare per i 40m, e ad una verticale, filare, a L per gli 80m, 17m verticali e 3-4m orizzontali, a terra ahim pochi radiali.
Vecchio 28-01-19, 11:49   #305
IU2DXF
Senior Member

Ieri nel tardo pomeriggio (17.40) segnali pazzeschi in 20ssb da RI1ANV dalla base Vostok in Antartide. Mi capitato poche volte di sentire segnali del genere da li. Operatore non particolarmente veloce ma preciso. chiamava a 14.160 e ascoltava 3 sopra.
IU2DXF non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-19, 10:44   #306
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Come non segnalare le attivit di Vlad UA4WHX, a S7 3B8 ed adesso 3B9VB, purtroppo non c' modo di inserirle in schedule o cose simili, visto che lui non comunica mai con preavviso dove andr e nemmeno la durata, uno stile tutto suo ma che se volete, crea ancora pi fascino.

In giro sempre con i suoi pezzi di fili (grappolo di dipoli filari per le varie bande, modificati a mano sul posto alla bisogna e sorretto da pali o bacchi da pollaio..) e TS480S, si fatto sentire sempre qui, dai 12 (oggi da 3B9 !) fino ai 40m, con qualche puntatina in 80m, ma con segnali davvero bassi.

Che dire, la risposta migliore ad una certa idea di radio, che complice il minimo solare sta prendendo il sopravvento... e soprattutto ai gridolini "por conditions!"

Go Vlad !
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   vlad.jpg‎
Visite: 61
Dimensione:   134.2 KB
ID: 18820  

Ultima modifica di IZ5CML; 02-02-19 a 10:52
IZ5CML   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-19, 18:15   #307
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

A proposito di Vlad, fatto adesso in 40m, con 100w ed inverted V dipolo filare, lui con quell'attrezzo che vedete in foto e sempre 100 o 200w, e poi non ci sarebbe condizione...
Vecchio 10-02-19, 12:05   #308
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Si potrebbe segnalare la "spedizione" in Brunei, V84SAA, anche se il paese non "merita" una spedizione, almeno sulle bande basse stanno dando il new one a tantissimi OM, con segnali anche in 80 e 160m strepitosi, un p meno sulle bande alte, ma l'obbiettivo come anche dichiarato erano le LB.

MA, voglio soprattutto segnalarvi XZ2B, la seconda licenza rilasciata in Birmania, fa solo cw per ora, costretto con una licenza da 20mhz a salire, quindi escluse tutte le bande OM sotto in 15m e massimo 25w !
Ha una banale antenna a canna da pesca, beh stamani in 15m era collegabile in diverse zone d'Europa ed anche qui !
Segnale piccolo ma fattibile, operatore di origini JA che se la cava decentemente
Io non se rispetter alla lettera le 25w... ma fatto sta che in 15m arrivava con un'antenna davvero minima, non collegavo una stazione da XZ in 15m dal 2003, un paese ancora abbastanza interessante.

C'erano anche V84 in Cw/SSB, 3W in cw, EP in ssb etc. questo dimostra che se la gente trasmette le condizioni in qualche modo ci sono, non sono queste a preoccuparmi di pi ultimamente...
Vecchio 11-02-19, 12:45   #309
IU0BMP
Senior Member

ubicazione: Roma

Sabato verso mezzogiorno ricevevo VK8MS con la radiolina portatile a 18133. Non era stato spottato e chiamava a vuoto.
Vecchio 11-02-19, 14:22   #310
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IU0BMP Visualizza il messaggio
Sabato verso mezzogiorno ricevevo VK8MS con la radiolina portatile a 18133. Non era stato spottato e chiamava a vuoto.
Non ne dubito Fabrizio, non ne dubito... ti posso solo dire, spottalo ! Anche se non sei li a chiamarlo, con smartphone vai su dxsummit evvia, facile, in quanto purtroppo soprattutto l'ssb soffre molto l'apatia dei dxer e la mancanza di una rete automatica che segnali il dx, come Reverse beacon per cw/rtty e pskreporter per altri digitali..
La fonia il modo che pi sta subendo l'automatizzazione dell'attivit radioamatoriale, con la scusa che il modo meno redditizio a livello di SNR, ma spesso, posso ormai garantirlo con un pochina di esperienza alle spalle, solo una fre gna ccia.

In ogni modo, ieri giornata molto interessante per me, XZ appunto, ma anche V8 in 15m, con buoni segnali, circa 200 qso in rtty nel CQWPX operando solo circa 3 ore domenica pomeriggio, tra cui una 50ina di USA in 15m, banda che viene considerata chiusa ma non lo !
RTTY che in contest non mi pare certo "morta" come qualcuno la dipingerebbe...

E poi IA0/IZ1KHY in 20m ssb, Danilo dalla nostra basa antartica Mario Zucchelli, verso le 17z, purtroppo al suo ultimo giorno di presenza, la stagione estiva sta rapidamente finendo.

Ancora RI1ANX, Oleg da una basa antartica "senza nome", utilizzata come logistica durante appunto gli spostamenti di materiali ed uomini a fine stagione, in 40m cw, segnalino al limite..

V8 che ormai si fa sentire tutte le sera dai 160 ai 40m, con un segnalone, lo ascoltavo in 160m con il dipolo dei 40m, che dire ? In 40 collegato con un paio di chiamate d 100w (dipolo a v invertita qua...).

Insomma... di roba ce ne.
Vecchio 12-02-19, 16:58   #311
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

Quote:
V8 che ormai si fa sentire tutte le sera dai 160 ai 40m, con un segnalone, lo ascoltavo in 160m con il dipolo dei 40m, che dire ? In 40 collegato con un paio di chiamate d 100w (dipolo a v invertita qua...).
avevano detto " focus on low band" direi che hanno superato ogni aspettativa. segnali estremamente forti e presenza costante.
anche oggi pomeriggio v84saa fortissimi in 40 e 30 alle 16 locali, i 40 meritano una nota di elogio, oggi fantastica apertura via lunga per la costa ovest, raramente L.P. in 40n cos avanti di stagione, alle 16 poi ancora c' il sole qui... ne ho collegati due con antenna di casa e 100 w ( merito delle loro antenne eh..), abbastanza inusuale, ho collegato anche un giapponese che arrivava veramente forte ( aveva un dipolo e 800 w non chissach) 3b8cw arrivava fortissimo, condizioni veramente al top in 40, con buone speranze per l' week end che ci sar l' ARRL.
Vecchio 13-02-19, 12:08   #312
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Stamani arrivato V8 in 10m, qui il video di IZ4NIC...

https://www.facebook.com/hamradioweb...2826984717331/
Vecchio 13-02-19, 18:52   #313
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ho visto gli spot sul cluster ma nulla qui in 10, nemmeno in 15, sentiti bene in 17 ma non sono riuscito a passare.
Vecchio 18-02-19, 15:35   #314
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Oggi nel primissimo pomeriggio si fatto sentire in SSB XX9D in 15m via lunga, si... condizione abbastanza insolita, ho visto che si spottavano "cq NA LP", e siccome li avevo sentiti in 17m via lunga, in una di queste mattine, mi venuta la curiosit di provare, arrivava ! Gli ho risposto iso con 100w e subito preso, dopo ha cominciato a lavorare EU via lunga ed ha fatto diversi qso, abbastanza insolito..

Vecchio 18-02-19, 16:20   #315
I0GOD
Senior Member

Faccio presente che questa mattina intorno alle 8 locali a 10109 c'era T31EU con un segnale non lavorabile. Ogni tanto si sentiva qualche carattere e poi nulla per alcuni minuti. Forse domattina le condizioni saranno pi favorevoli comunque visto che parliamo di T31 un tentativo si pu fare, non si sa mai.
73 Godifredo
I0GOD non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-19, 14:51   #316
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Sempre e costantemente "porc o n ditions" !!!
ui nid efthei !

Vecchio 14-03-19, 09:31   #317
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

condizioni perfette direi.
Vediamo cosa riesco a fare.
TNX
Vecchio 19-03-19, 08:03   #318
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Stamani, poco fa, E6AF in 20m, via corta, 14195 isonda (scelta discutibile), arrivava a tratti bene (nel video era gi calato molto.. ), fatto davvero con poco sforzo, l'ho sentito chiamare anche da un I5 che conosco ed ha solo verticali.. per dire.. pochissimi chiamanti e questi mi "etonna", perch E6 sempre un gran dx, ma c'erano pochi spot, soprattutto da russi o extra europei, e quindi penso che tanti, ormai fermamente convinti delle "*****nditions" lo hanno snobbato pensando che con queste condizioni non arrivasse, ed invece, arrivava
Per fortuna in ssb non ci sono ancora rbn o pskreporti GO HUMAN !

Ultima modifica di IZ5CML; 19-03-19 a 08:15
Vecchio 23-03-19, 09:34   #319
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Stamani di nuovo E6AF ed anche E6ET erano in 20m SSB, buon segnale intorno alle 8.20 ma davvero pochissimi chiamanti, E6ET dopo qlc minuto di pileup sparito in ft8.

Probabilmente un paese che interessa a pochi.
Vecchio 26-03-19, 10:15   #320
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Un p di por c o nditions anche per voi ! Visto che Sil non lo pubblica lo faccio io...

XR0ZRC stanotte in 80m cw, lavorato da I4ZSQ appunto, antenna ? Pezzo di filo di 40-50m dal terrazzo di un palazzone se non ricordo male, vero Sil ?

https://soundcloud.com/silvano-conta...0zrc-80-cw-qso
Vecchio 26-03-19, 12:28   #321
IU2DXF
Senior Member

e6af l'ho beccato in rtty 20m qualche giorno fa alle 6.30 del mattino, per me era ATNO!
Segnalini piccoli piccoli ma decodificabili
Oggi invece grande attivit " da Jan Mayen" del piratone JX7J
Vecchio 26-03-19, 14:20   #322
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Questo VE3LYC/KL7 da Na-150 Little Diomede, isola davvero remota dell'Alaska, ascoltato in 30m in queste sere, con la direttiva dinamica posta in 20m (non ho il kit per i 30-40...), quindi non risonante, swr altissimo etc.
Lui va con una verticale.

Vecchio 02-04-19, 08:45   #323
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Stamani E6AF in 20m SSB, iso non ha quasi chiamanti...

https://bit.ly/2Vbj4gf
Vecchio 04-04-19, 15:53   #324
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

JX7GIA ora 14026 up, 1 solo giorno, solo Cw e 20m, chi c' c' chi non c' non c'.
Vecchio 04-04-19, 16:08   #325
IU2DXF
Senior Member

Eccall...un giorno solo e io sono al lavoro
Anche oggi Jan Mayen lo facciamo domani
Vecchio 11-04-19, 14:45   #326
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ho inserito questi 2 video, uno FR4PJ che per 2 giorni si fatto vivo verso le 13-14 locali in 10m, con il segnale che vedete, S9+, lavora con 100w ed Hexbeam a 6m da terra, questo mi ha detto durante il qso, consideriamo
che sia 10 che 12m, erano completamente deserte di segnali "umani", non c'era nessuno, solo lui...

Ieri sera poi alla fine qualcuno si era reso conto che la banda era aperta, ed un p di traffico c'era.. ZD7, CE, LU, nulla di pazzesco ma direi piuttosto piacevole.

L'altro video di oggi, stessa ora, 13 locali circa, siamo in 17m, quello un pileup di giapponesi su 5T2KW, 5T2KW non altro che PA2KW a casa di 5T5PA altro operatore olandese che vivr per un p in Mauritania, ma che esce al 99% in ft8, ed allora ha fatto venire PA2KW a "suonare" un p la sua stazione in cw ed ssb per qualche giorno, risultato ? Arriva anche in 10m !
E non solo qui da noi, che vicino, ma anche in JA appunto, in USA etc.
Ogni paragone con altre cose, fatte "suonare" da altri puramente casuale...
Ma tornando ai JA, sentite quanti e con che segnali arrivano sul pileup del 5T, provate a dire per, quanti JA c'erano in 17m all'infuori di quel pileup ? Vi aiuto, tra zero e nessuno... ovviamente a parte il bordello osceno a 18100 in ft8, con segnali di 9+20, immagino di europei tra loro.

Po rco nditions ?

Ieri sera, verso le 21 locali, in 15m c'era ZL2IFB, Gary, si quello che ha scritto la guida sull'ft8, ma per era in cw....ha chiamato 10 minuti buoni, spottato, si riceveva anche in un dipolo a v invertita, non ha collegato nessuno, ed andato via.

Io credo che ci dovremmo fare delle domande sul modo attuale di fare radio di molti dxer (celo ? non lo collego, manca ? spacco il mondo !), e tanti mea culpa in chi lo sponsorizza e lo incentiva, prima o poi qualcuno trover utili le hf, per qualche utilizzo commerciale, e ce le toglieranno in un baleno, facendo anche bene ! Finalmente...

Vecchio 11-04-19, 16:37   #327
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo pi... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Cool Re: Com' il Dx ?

Quote:
....prima o poi qualcuno trover utili le hf, per qualche utilizzo commerciale, e ce le toglieranno in un baleno, facendo anche bene ! Finalmente...
Dubito, vista la frequentazione in continuo calando credo che continueranno ad essere lasciate ai radioamatori, in modo che i vari radar disseminati nel mondo abbiano sempre una nutrita serie di frequenze praticamente libere da usare per i loro scopi militari...
Icone allegate

Nome:   generazioni.JPG‎
Visite: 20
Dimensione:   26.0 KB
ID: 18979  
Vecchio 14-04-19, 10:34   #328
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

A proposito di propagazione, negli ultimi giorni, forse, quasi sicuramente, per via di quella macchia solare che apparsa da un p, e magari anche dal fatto che la stagione sta avanzando, anche le bande pi alte hanno dato qualche soddisfazione.

C5DL arrivato in 10 e 12m, sia cw che ssb, 5T2KW, 9Q6BB, ZD7BG, ed altre stazioni mediamente interessanti, apertura anche con il sud america, come abbastanza normale a primavera matura ed estate, anche nel minimo solare, in 10-12-15m, purtroppo le stazioni non sono molte, attratte dal guardare schermi di pc...

Ieri sera in 15m verso le 22 arrivavano sia i Caraibi, 8P6DR, solo soletto, sia ZL2IFB via lunga, in cw.

T88IB e DX1CC arrivano da un paio di giorni in 17m cw.

Stamani E6AF ha imperversato ore a 14194, con un buon segnale, collegando tantissimi europei ed italiani, ha provato anche in 17m, io l'ho ascoltato basso, ma lui non me, ha chiamato un p a vuoto e poi tornato in 20m, deve avere qlc problema all'antenna in 17m.. peccato.

Onestamente mi pare qlc di pi del "non c' nulla" o " condizioni pessime"..
Vecchio 19-04-19, 08:54   #329
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

In 20m CW stamani arrivato per un paio d'ore direi, KH8/OZ0J, gran pileup, operatore non velocissimo ma tenace.
Vecchio 03-05-19, 13:19   #330
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

TO19A (Reunion) in 10m, ora ora..

Vecchio 06-05-19, 10:39   #331
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Segnalo FW/G0VJG da stamani in 20m ssb, arrivava lavorabile verso le 8.30-9 locali, non di pi, pi tardi non saprei.
Potrebbe arrivare meglio in 17m, vediamo se ci viene, usa una Hexbeam, quindi multibanda, e 300w.
Paese che mancava on air dal 2015/6.
Vecchio 06-05-19, 10:57   #332
I0GOD
Senior Member

Questa mattina, ore 7:30 locali, arivava a S9 TO19A in 17 metri; collegato facilmente con 70 watt.I segnali sulle bande alte pare si comincino a svegliare dal torpore invernale. Devo ancora sentire i 20 metri dal Pacifico ma la stagione avanza e a dispetto del freddo siamo in primavera, quindi qualcosa deve pure succedere.
73 Godifredo
I0GOD non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-19, 12:25   #333
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

E31A 10m CW 6m SSB "p o r c o n d i t i o n s"

Vecchio 27-05-19, 13:35   #334
IZ3BSU
Senior Member

L'avatar di IZ3BSU

ubicazione: Vodo di Cadore (BL)

E31 da casa mia l' tut un dir.......
IZ3BSU non   collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-19, 16:56   #335
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Tra l'altro E31A in 12m SSB ha operato tutto il pomeriggio, con un segnale sempre vicino o oltre l'S9, l'operatore era Franz DJ9ZB che ha tenuto un rate fantastico, consideriamo che anche in su con gli anni, credo vicino agli 80.
Lavorato EU ma anche giapponesi.. tutto in SSB ripeto eh..
Vecchio 27-05-19, 19:18   #336
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

ubicazione: JN54rr

Quote:
... Franz DJ9ZB che ha tenuto un rate fantastico, consideriamo che anche in su con gli anni, credo vicino agli 80...
Beh, UFH, vabbe' che e' piu' giovane, ha detto che il suo rate e' 4 volte maggiore, oltre i 300... un rate di 80 non mi pare fantastico, in effetti e'... da vecchietto.
Vecchio 28-05-19, 11:24   #337
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Se a qualcuno interessa, ieri sera arrivato per 10 minuti RD9D (Russia Asiatica) in 6 metri.

Paolo I4EWH
Vecchio 28-05-19, 14:04   #338
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Smile Re: Com' il Dx ?

Quote:
Originariamente inviata da i4mfa Visualizza il messaggio
Beh, UFH, vabbe' che e' piu' giovane, ha detto che il suo rate e' 4 volte maggiore, oltre i 300... un rate di 80 non mi pare fantastico, in effetti e'... da vecchietto.
...non una questione di et, ma di virgole: 80 era riferito all'et approssimativa, non al rate... In effetti Franz non ha pi lo smalto degli anni '70-80 al tempo della spedizione a Clipperton ( per dirne una ), ma non sfigura affatto. ..73'
Icone allegate

Nome:   sogni.jpg‎
Visite: 7
Dimensione:   12.2 KB
ID: 19112  
Vecchio 28-05-19, 15:25   #339
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

ubicazione: JN54rr

Quote:
Originariamente inviata da i4zsq Visualizza il messaggio
...non una questione di et, ma di virgole...
Saro' cattivo? L'ho fatto apposta per vedere chi ci cascava!
Premesso che ci andava un gerundio nell'inciso, secondo i miei compaesani (quelli dell'accademia della crusca) 80 e' il rate!
Ovviamente tutti noi capiamo diversamente...
Salutami quel carabiniere che ha lanciato un secchio d'acqua al maresciallo che passava in bicicletta dalla finestra!

La piu' grande scocciatura e' che non ho tempo per la manutenzione antenne e rotore adesso e quindi non riesco a godermi la radio, altrimenti mi butterei anche io a cercar di collegare 12M con E31A...
Vecchio 29-05-19, 06:39   #340
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Smile Re: Com' il Dx ?

Quote:
Originariamente inviata da i4mfa Visualizza il messaggio
Saro' cattivo? L'ho fatto apposta per vedere chi ci cascava! ...
S... ti arrampichi sugli specchi di professione o la tua prima volta..??
Icone allegate

Nome:   arrampicaspecchi.jpg‎
Visite: 10
Dimensione:   338.1 KB
ID: 19113  
Vecchio 29-05-19, 07:46   #341
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Avevo pensato questa sezione pi per le hf che per i 6m.. cmq ieri sera, sono arrivati in 6m CW, TZ4AM e TR8CA, oltre a S01WS e CN8 a 9+20 in SSB.

In 10m, SSB, con un segnalone di S9, ieri tardo pomeriggio ho collegato UA8U che si trova a circa 5200km in zona 18.

Ultima modifica di IZ5CML; 29-05-19 a 08:08
Vecchio 17-06-19, 19:25   #342
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

R205NEW nuova referenza iota nel far east asiatico, penisola di Kamtchaka, adesso a 14040 si fa con 100w.

Click the image to open in full size.

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata