annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna mini loop magnetico attivo a larga banda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenna mini loop magnetico attivo a larga banda

    Come preannunciato in altro thread ho cominciato l'assemblaggio del kit di Chevdar LZ1AQ.
    A questo link (in pseudo inglese, HI) è possibile seguire i miei lavori.
    Ieri ho terminato anche il control box con la scheda per il controllo remoto dell'amplificatore.
    Ho fatto qualche prova con l'antenna nella mia stanza radio e devo dire che sono rimasto sorpreso dai segnali puliti che ricevevo un pò in tutto lo spettro HF.
    Se riesco in giornata monto l'antenna sul tetto di casa (anche se il -5 che c'è non aiuta!) per fare delle prove più "serie".
    Questa immagine sotto mostra la mia antenna a 4 loop (due a due paralleli).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   loopAAA.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 287.3 KB 
ID: 103489
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

  • #2
    Re: Antenna mini loop magnetico attivo a larga banda

    Interessante la tua soluzione con i 2 loops. Ho ricevuto l'amplificatore qualche giorno fa e ho costruito i loops ma singoli e di 1 mt di diametro. Adesso sono in viaggio in Europa ma nel w.e. spero di riuscire ad assemblare il tutto e di fare qualche prova comparativa, ho la K9AY, la HI-Z e le vetricali, oltre all'antenna bulgara, sarà un confronto interessante!
    Saluti, Alfeo

    Commenta


    • #3
      Re: Antenna mini loop magnetico attivo a larga banda

      Ciao Alfeo,
      ho scelto il doppio-doppio loop in funzione dei suggerimenti dati sul sito del bulgaro. L'antenna lavorando praticamente in corto circuito ha una maggiore corrente in ingresso con una induttanza minore ed una maggiore area di cattura.
      Ecco che mettere dei doppi loop non complica assolutamente la meccanica e aumenta le prestazioni con veramente pochissima spesa.

      Nel pomeriggio sono riuscito a metterla sul tetto e ho fatto delle prime prove. E' molto interessante vedere come in base alle frequenze e ai segnali possa cambiare il rendimento dell'antenna commutando fra doppio loop incrociato, singoli loop (fra loro qualcosa cambia) e dipolo verticale.

      In serata è arrivato il vicino delle lampade a LED e finalmente adesso riesco a sentire quasi normalmente, anche se con un noise floor ancora comunque elevato.

      Confrontandola con una miniwhip non c'è paragone, i segnali sono belli corposi su tutto lo spettro HF, LW comprese. Devo munirla di rotore in quanto la bidirezionalità è abbastanza marcata.

      Vediamo in questi giorni cosa e come si ascolta.
      73 de IK0VVE Max
      www.ik0vve.net

      Commenta


      • #4
        Re: Antenna mini loop magnetico attivo a larga banda

        Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
        Ciao Alfeo,
        ho scelto il doppio-doppio loop in funzione dei suggerimenti dati sul sito del bulgaro. L'antenna lavorando praticamente in corto circuito ha una maggiore corrente in ingresso con una induttanza minore ed una maggiore area di cattura.
        Ecco che mettere dei doppi loop non complica assolutamente la meccanica e aumenta le prestazioni con veramente pochissima spesa.

        Nel pomeriggio sono riuscito a metterla sul tetto e ho fatto delle prime prove. E' molto interessante vedere come in base alle frequenze e ai segnali possa cambiare il rendimento dell'antenna commutando fra doppio loop incrociato, singoli loop (fra loro qualcosa cambia) e dipolo verticale.

        In serata è arrivato il vicino delle lampade a LED e finalmente adesso riesco a sentire quasi normalmente, anche se con un noise floor ancora comunque elevato.

        Confrontandola con una miniwhip non c'è paragone, i segnali sono belli corposi su tutto lo spettro HF, LW comprese. Devo munirla di rotore in quanto la bidirezionalità è abbastanza marcata.

        Vediamo in questi giorni cosa e come si ascolta.
        Ciao Max,

        bellissima realizzazione! Ero incuriosito già dal precedente post, ora sono proprio convinto a realizzare anche io lo stesso loop.
        Avrei due domande da farti: la prima è se può andare bene l'uso di due doppi loop messi a 90 gradi fra di loro, evitando in tal modo l'utilizzo del rotore. La seconda è se può essere un problema posizionare il loop nelle vicinanze dell'antenna trasmittente. In caso affermativo potrebbe bastare disconnettere i loop durante la trasmissione?

        Grazie e 73'
        Enzo

        Edit: sulla prima domanda ho trovato la configurazione giusta sul manualetto di istruzioni.
        Ultima modifica di iw7dmh; 03-02-16, 11:24.
        Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

        Commenta


        • #5
          Re: Antenna mini loop magnetico attivo a larga banda

          Ciao Enzo,
          scusami se rispondo solo ora ma sono stato poco bene.
          Si, per le varie configurazioni puoi vedere i manuali che sono sul sito dello sviluppatore del sistema. Il doppio loop incrociato messo come dici tu si usa nelle configurazioni ad "L" (3 antenne) con il circuito di ritardo in modo da creare un phased array in spazio ridotto.

          Per la resistenza della circuiteria alle antenne trasmittenti in vicinanza i vari pdf dicono che l'ampli riesce a reggere senza alcun problema la legal power (loro) quindi 1000/1500 W a circa 10/15 metri, sembra che qualcuno lo utilizzi senza fumo e arrosto anche a distanze inferiori. Io non ho problemi con i miei 100W, HI. Comunque mi pare di aver letto di protezioni aggiuntive anche per scariche elettrostatiche.

          In questi giorni casalinghi ho fatto delle prove di ricezione sui 630 metri e ho "scoperto" delle cose molto singolari che vorrò sottoporre al progettista.
          Allego un paio di immagini così da farvi capire:
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   loopVSvertmode.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.7 KB 
ID: 96609

          Come si vede nella prima immagine distinguiamo innanzitutto nel grabber che il noise floor "visibile" è quello in modalità loop, mentre diventa tutto nero il modalità dipolo. Come si può vedere la stazione con la frequenza più bassa è molto chiara (anche se poi wspr non l'ha codificata, boh?) nella modalità dipolo, mentre si attenua molto in modo loop. La stazione più in alto invece (F4DTL) fa esattamente il contrario, all'inizio addirittura nemmeno si vede (dipolo) poi commutando in loop esce fuori meglio che l'altra. Nuova commutazione la situazione ricambia ma in modo meno evidente (per DTL).
          L'immagine che segue ha lo stesso principio ma con più stazioni identificabili, tutte più o meno tra N e NW:

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   loopVSvertmode2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.0 KB 
ID: 96610

          Mi sono reso conto solo nel caricare le foto che sono state rimpicciolite e non si vedono bene, semmai cambio formato, vediamo se si ingrandiscono.
          Non ho preso altre immagini ma il "fenomeno", molto interessante, si è ripetuto in tutte le sessioni. Quindi il bello è che cambiando modo tutte le stazioni ricevute non necessariamente cambiano il loro segnale allo stesso modo. Voglio mandare queste immagini a LZ1AQ per vedere cosa mi dice oltre al noise floor che ho misurato nello spettro LF-HF come da lui suggerito.

          A breve metterò anche un thread separato sulle antenne RX che sono state finalmente installate al RCR-DX.
          Vi terrò aggiornati.
          73 de IK0VVE Max
          www.ik0vve.net

          Commenta

          Sto operando...
          X