annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

beverage info, risorse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • beverage info, risorse

    http://www.w0btu.com/Beverage_antennas.html

    non se ne sa mai abbastanza, a proposito di bev...........

  • #2
    Re: beverage info, risorse

    Da studiare!

    Grazie della segnalazione.
    Saluti de IK2XRW, Ale -- Contatto Skype: alessandro.maffioletti

    Commenta


    • #3
      Re: beverage info, risorse

      Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
      http://www.w0btu.com/Beverage_antennas.html

      non se ne sa mai abbastanza, a proposito di bev...........
      Veramente interessante.
      Ho a disposizione un uliveto, l'orientamento dei filari NW e NE è buono, l'unico modo sarebbe quello di stendere il filo singolo oppure doppio passando negli alberi (tipo impianto di irrigazione) :-(


      Mi piacerebbe sapere da qualche guru nostrano se le beverages funzionano uguale facendo passare i/il fili/o attraverso gli alberi.
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #4
        Re: beverage info, risorse

        Funziona tranquillamente, usa del filo rivestito e stai lontano da linee telefoniche, recinti di filo metallico e cose del genere. Tieni però presente che più tieni in alto la Beverage, più rischi di pescare del rumore, l' altezza ideale da me è attorno a 180/200 cm ma dipende molto dal tipo di terreno, se è secco e poco conduttivo la puoi tenere più bassa.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: beverage info, risorse

          Mi piacerebbe sapere da qualche guru nostrano se le beverages funzionano uguale facendo passare i/il fili/o attraverso gli alberi.
          la mia 220° APERTA, NON TERMINATA e' dentro al bosco, fatta con filo rame plastificato,attaccata ai rami senza isolatori, funziona alla grande, molti russi li ascolto solo li' (sfruttando il lobo posteriore) ...... il filo "doppio" credo sia riferito alla linea ( 450 autocostruita parrebbe,che si vede in foto... per l'altezza da terra consiglio leggere i sacri testi, fino a 6 metri l'impedenza cresce, max 600 ohm, poi e' stabile ma l'antenna e' troppo alta per "rendere"....
          i GURI scarseggiano ma un paio di smanettoni si trovano.....

          fabio
          Ultima modifica di i4fyf; 20-11-12, 13:57.

          Commenta


          • #6
            Re: beverage info, risorse

            Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
            la mia 220° APERTA, NON TERMINATA e' dentro al bosco, fatta con filo rame plastificato,attaccata ai rami senza isolatori, funziona alla grande, molti russi li ascolto solo li'......il filo "doppio" credo sia riferito alla linea ( 450 autocostruita parrebbe,che si vede in foto... per l'altezza da terra consiglio leggere i sacri testi, fino a 6 metri l'impedenza cresce, max 600 ohm, poi e' stabile ma l'antenna e' troppo alta per "rendere"....
            i GURI scarseggiano ma un paio di smanettoni si trovano.....

            fabio
            Cosa intendi per aperta non terminata?
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #7
              Re: beverage info, risorse

              ciao gianni
              la beverage puo' essere "terminata" verso terra con resistenza adatta
              ( 400/600 ohm) , e si ottiene un solo lobo in avanti,

              ma se non mettiamo la resistenza e lasciamo "aperta" si ottengono 2 lobi, il principale in avanti ed il secondario "indietro",
              "aperta" e' piu' rumorosa ma se non si puo' far di meglio per ottenere certe direzioni......

              fabio

              Commenta


              • #8
                Re: beverage info, risorse

                Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                ciao gianni
                "aperta" e' piu' rumorosa ma se non si puo' far di meglio per ottenere certe direzioni......
                fabio
                Ciao Fabio,
                come mai hai scartato l'ipotesi di farla a due direzioni commutabili?
                73 de Guido, ik2bcp

                Commenta


                • #9
                  Re: beverage info, risorse

                  eh perche' ..
                  in questo caso
                  la piattina autocostruita e' delicata, si arrotola facilmente su se stessa e poi il bosco si "muove" rami spezzati, alberi piegati dalla neve ecc..

                  altro:
                  era inizialmente una prova, un filo da 220 m tra gli alberi, ancora oggi non e' "terminata ".
                  Per fortuna perche' da' ottimi risultati sul lobo secondario (a rovescio).

                  e' fatta con filo telecom 166 ohm, in previsione di prove (bidirezionale commutabile) mai fatte.

                  fabio
                  Ultima modifica di i4fyf; 20-11-12, 13:58.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: beverage info, risorse

                    Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                    eh perche' ..
                    in questo caso
                    la piattina autocostruita e' delicata, si arrotola facilmente su se stessa e poi il bosco si "muove" rami spezzati, alberi piegati dalla neve ecc..
                    Da Romeo, ik2ead, abbiamo messo una "commutabile" fatta con il cavo coassiale RG58 (ma si può fare anche con del buon cavo TV o, meglio, con del RG213 se la vuoi indistruttibile) e, "a orecchio", non essendo confrontabili direttamente nelle stesse direzioni, sembrerebbe andare bene come quella in piattina.
                    73 de Guido, ik2bcp

                    Commenta


                    • #11
                      Re: beverage info, risorse

                      Guido io sarei curioso di sapere quali perdite in più hai in modo "reverse" cioè quando il segnale deve transitare attraverso il coassiale. In pratica mi sto chiedendo se potrebbe convenire fare una Beverage con del cavo SAT.

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: beverage info, risorse

                        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                        Guido io sarei curioso di sapere quali perdite in più hai in modo "reverse" cioè quando il segnale deve transitare attraverso il coassiale. In pratica mi sto chiedendo se potrebbe convenire fare una Beverage con del cavo SAT.

                        Paolo I4EWH
                        Hai le perdite del cavo che usi come antenna: 200m di buon RG58 dovrebbero perdere meno di 3dB in 160m.
                        Col cavo 50 ohm devi fare i due trasformatori all'inizio ed alla fine con trasformazione d'impedenza 9:1 (rapporto spire 3:1, ovvero 6 e 2 spire sul classico BN73-202), col cavo 75 ohm ti serve un rapporto spire di 2,45:1, che è un po' più complicato e si arrotonda a 2,5:1 (5 e 2 spire su BN73-202).
                        Per il trasformatore 1:1 non ci sono problemi, 2 e 2 spire, sempre su BN73-202, vanno bene anche con 75 ohm.
                        Usa un cavo SAT con una calza decente, perché lo schermo in foglietto di alluminio non è il massimo alle basse frequenze.
                        73 de Guido, ik2bcp

                        Commenta


                        • #13
                          Re: beverage info, risorse

                          Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                          Da Romeo, ik2ead, abbiamo messo una "commutabile" fatta con il cavo coassiale RG58 (ma si può fare anche con del buon cavo TV o, meglio, con del RG213 se la vuoi indistruttibile) e, "a orecchio", non essendo confrontabili direttamente nelle stesse direzioni, sembrerebbe andare bene come quella in piattina.
                          73 de Guido, ik2bcp
                          Questa è un cosa che mi piacerebbe approfondire, magari come dice Paolo, usando del cavo sat.....
                          73
                          Gianni
                          i7phh

                          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                          www.i7phh.it

                          Commenta


                          • #14
                            Re: beverage info, risorse

                            Ma perdonatemi dite di utilizzare il cavo sat o rg che sia al posto della classica piattina?

                            Sto 3d me stizza
                            joe,bsu
                            Giuseppe (Joe) Fadalti
                            I Z 3 B S U
                            Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
                            Comitato Organizzatore WRTC2022
                            http://www.iz3bsu.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Re: beverage info, risorse

                              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              l' altezza ideale da me è attorno a 180/200 cm ma dipende molto dal tipo di terreno, se è secco e poco conduttivo la puoi tenere più bassa.

                              Paolo I4EWH
                              Come fai a capire il tipo di terreno? Quello di mio suocero è secco solo l'estate, d'inverno, avendo sotto la palude (Pontina) e credendo che lo stesso sia argilloso, è abbastanza umido...!
                              Inoltre mio suocero con il trattore/trattorino tagliaerba è terrificante, già mi ha triturato diverse volte i radiali della "PolloAntenna" attualmente in uso, xchè si è dimenticato di sollevarli, non oso pensare alla probabile Beverage... ma se la potessi mettere ad almeno 2-3mt di altezza il problema non si presenterebbe!
                              Mah poi...?!?!?
                              http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

                              73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X