annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ARI-DX 2011- la resa dei conti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

    Per la prima volta SO-RTTY, ho operato da casa (quindi niente di performante: 100W e verticale autotuned) in tre parti sporadicamente, alternando la famiglia al contest, quindi niente di competitivo, per un totale di circa 6 o 7 ore.
    Aperture discrete, la prima sera 15 e 20 discreti qualche JA e poi in nottata americhe, ma lavorando solo in rtty e verticale è stata dura, poca partecipazione? 40 e 80 quasi deserti... in 10 nessun collegamento, sentivo qualcosa in CW ma niente rtty, mentre stavo per fare qualche chiamata la piccola ha pensato bene che era ora di cambiargli il pannolino

    Mi rifarò al wpx di fine mese.

    Un consiglio spassionato (?): se volete partecipare ad un contest, anche solo per qualche qso, LEGGETE IL REGOLAMENTO, se per voi è solo questione di qualche qso per altri l'impegno potrebbe essere più importante, passare un numero sbagliato significa solo fargli perdere tempo e punti.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #17
      Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

      Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
      ....vedevo sull altro forum un messaggio del contest manager i2wij che diceva che ha ricevuto al momento 200 log circa e che pensa che il totale dei log pervenuti possa arrivare a 400 che poi sono circa il 2% dei radioamatori italiani .....
      Solo per amor di patria, e senza polemica alcuna,
      il messaggio che ho scritto sull'altro forum è il seguente:
      ----
      Ad oggi, ore 16:40, cioè a poco più di 18 ore dalla fine del
      Contest sono arrivati al robot 501 sottomissioni di log
      (per la verità, siccome ci sono alcuni problemi, molte di queste
      sottomissioni sono doppie) ma credo che al netto,
      saremo a oltre 400 log ricevuti.

      Saluti
      Bob, I2WIJ
      A.R.I. HF Contest Manager
      ----
      Confermo ancora quanto scritto nel messaggio precedente, e ci
      tengo a precisare che la frase "saremo a oltre 400 log ricevuti"
      si riferisce alle 501 sottomissioni (nel caso non si capisse);
      mentre non mi pare che voglia dire che riceveremo 400 log.

      Per la cronaca alle 23.30 odierne, le sottomissioni sono 663.

      Saluti
      Bob, I2WIJ
      A.R.I. HF Contest Manager

      Commenta


      • #18
        Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

        Originariamente inviato da i2wij Visualizza il messaggio
        Confermo ancora quanto scritto nel messaggio precedente, e ci
        tengo a precisare che la frase "saremo a oltre 400 log ricevuti"
        si riferisce alle 501 sottomissioni (nel caso non si capisse);
        mentre non mi pare che voglia dire che riceveremo 400 log.

        Per la cronaca alle 23.30 odierne, le sottomissioni sono 663.

        Saluti
        Bob, I2WIJ
        A.R.I. HF Contest Manager
        Alla faccia della scarsa partecipazione !!!

        Commenta


        • #19
          Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

          Originariamente inviato da i2wij Visualizza il messaggio
          Solo per amor di patria, e senza polemica alcuna,
          il messaggio che ho scritto sull'altro forum è il seguente:
          ----
          Ad oggi, ore 16:40, cioè a poco più di 18 ore dalla fine del
          Contest sono arrivati al robot 501 sottomissioni di log
          (per la verità, siccome ci sono alcuni problemi, molte di queste
          sottomissioni sono doppie) ma credo che al netto,
          saremo a oltre 400 log ricevuti.

          Saluti
          Bob, I2WIJ
          A.R.I. HF Contest Manager
          ----
          Confermo ancora quanto scritto nel messaggio precedente, e ci
          tengo a precisare che la frase "saremo a oltre 400 log ricevuti"
          si riferisce alle 501 sottomissioni (nel caso non si capisse);
          mentre non mi pare che voglia dire che riceveremo 400 log.

          Per la cronaca alle 23.30 odierne, le sottomissioni sono 663.

          Saluti
          Bob, I2WIJ
          A.R.I. HF Contest Manager
          allora sono sicuro che nessuno meglio di te ci potra far sapere in percentuale su 20,000 radioamatori in italia su che percentuale hanno partecipato al log non dovrebbe esserti difficile gia da ora , italianio e stranieri su 663 log hai gia una bella statistica , non li fare aspettare fino al 2012 però hi , sti ragazzi sono ansiosi di sapere ....
          scusa se avevo frainteso anzi letto male dall'altra parte ma stai tranquillo che lo avranno letto tutti , basta un clik
          buona gestione Bob sono sicurissimo che farai del tuo meglio e mi raccomando dai un segnale forte e preciso in modo da indirizzare i prossimi contest sulla retta via in tutti i sensi perchè sempre per la cronaca siccome ho letto il regolamento e dice espressamente di non mandare spot sul cluster.........anche dal compare dell amico del fratecugino etc etc pena la squalifica ?
          sono sicurissimo che hai gia pensato a tutto , scusa il pensiero a voce alta
          buon lavoro

          e buona notte

          Commenta


          • #20
            Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

            Nessuno, credo, abbia messo in discussione la partecipazione italiana, anche perchè, per quel che mi riguarda, non avrei un metro di paragone, non so quanti log avete ricevuto negli anni etc.

            Ma di quella estera, chiamavi e le risposte erano pochine, nonostante il JA/QRP o altri indici ti confermavano che la condizione era la migliore degli ultimi 7-8 anni.
            Certo, l'ARI dx è un contest minore, che non è una "parolaccia", semplicemente ha un seguito minore, ma può essere altrettanto divertente, e soprattutto utile per chi non ha 48h a disposizione oppure per chi si avvicina al mondo dei contest e "teme" la battaglia di un WW o un WPX.
            Spero che da queste considerazioni (non mi sembran critiche..) possa partire un progetto di "riqualificazione", che possa rendere il contest più appetibile per gli OM esteri, in bocca al lupo !
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #21
              Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

              Originariamente inviato da IK2SOE Visualizza il messaggio
              Ciao Tony
              Si, sono sicuro, perchè ha chiamato il MIO nominativo e mi ha richiamato anche quando mi sono spostato di frequenza per ben 2 volte..
              Poi, per carità, ci sta che al momento possa non aver capito bene il mio call, ci sta che possa non aver letto il regolamento, ci sta che possa essersene dimenticato, preso dalla foga, ma.......non ti pare che ci stia un po' troppa roba?

              Se la prima volta , e la seconda, ti dico CIAO GL 73 TU e la terza, a 8wpm col verticale ti dico SIAMO ITALIANI TUTTI E 2, mi viene difficile avvalorare la tua pur non sottovalutabile tesi..... o no?

              Ad ogni modo non muore mica nessuno. Il nervoso viene al momento, anche perchè magari stai tenendo un rate decente e ti tocca perder tempo a dare spiegazioni non dovute, ma finisce li. (salvo brontolare sul forum dopo il contest...hi )

              ciauz

              73
              Andy
              Buongiorno Andy,

              allora , premettendo che di solito mi piace scrivere poco sui forum e soprattutto evito di spottare commenti spiacevoli sul cluster senza prima essermi assicurato del fatto , vorrei spiegarti l'accaduto essendoci io in quel momento in 10m sulla stazione multiplier e tentando di portare a termine un qso con S53MM per un buon mult per la nostra stazione.
              Il fatto e' che i segnali erano a livello di soglia minima di rumore e con molta probabilita' ho creduto fossi tu il MM che stavo cercando di contattare.
              Dire pero' che ti ho chiamato volutamente, mentre nelle registrazioni che abbiamo, disponibili al riascolto, io piu' volte chiamavo il suo nominativo e il nostro, e non il TUO.

              Vedi, il problema e' il solito, non si sa mai cosa succede dall'altra parte, e' come nei pile up in contest o nelle dx peditions quando si vedono passare certi spot di commenti sulla cattiva gestione o sulle orecchie dure dell'operatore... magari ci sono splatters o segnali bassi.

              Comunque , per finire la questione , io non avrei nemmeno risposto alla tua lamentela , ma visto che a IQ1RY si cerca di fare le cose secondo etica e modus operandi che rispecchino il piu' possibile il principio di radio-sport e soprattutto ci si diverte parecchio a far cio' , ti porgo le mie scuse se la mia trasmissione ti puo' aver arrecato danno nel pile up in 10m ,vedro' di fare piu' attenzione , sono un novice dei contest e si impara sempre qualcosa in piu' volta per volta.

              PS. avrei piacere di chiudere qui la questione, se hai bisogno di ulteriori info ti prego di mandarmi una mail in privato:

              ik1spr@precis.it oppure 3382341678 , Flavio

              Grazie e 73 de Flavio IK1SPR

              Commenta


              • #22
                Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

                Originariamente inviato da ik1spr Visualizza il messaggio
                Buongiorno Andy,

                allora , premettendo che di solito mi piace scrivere poco sui forum e soprattutto evito di spottare commenti spiacevoli sul cluster senza prima essermi assicurato del fatto , vorrei spiegarti l'accaduto essendoci io in quel momento in 10m sulla stazione multiplier e tentando di portare a termine un qso con S53MM per un buon mult per la nostra stazione.
                Il fatto e' che i segnali erano a livello di soglia minima di rumore e con molta probabilita' ho creduto fossi tu il MM che stavo cercando di contattare.
                Dire pero' che ti ho chiamato volutamente, mentre nelle registrazioni che abbiamo, disponibili al riascolto, io piu' volte chiamavo il suo nominativo e il nostro, e non il TUO.

                Vedi, il problema e' il solito, non si sa mai cosa succede dall'altra parte, e' come nei pile up in contest o nelle dx peditions quando si vedono passare certi spot di commenti sulla cattiva gestione o sulle orecchie dure dell'operatore... magari ci sono splatters o segnali bassi.

                Comunque , per finire la questione , io non avrei nemmeno risposto alla tua lamentela , ma visto che a IQ1RY si cerca di fare le cose secondo etica e modus operandi che rispecchino il piu' possibile il principio di radio-sport e soprattutto ci si diverte parecchio a far cio' , ti porgo le mie scuse se la mia trasmissione ti puo' aver arrecato danno nel pile up in 10m ,vedro' di fare piu' attenzione , sono un novice dei contest e si impara sempre qualcosa in piu' volta per volta.

                PS. avrei piacere di chiudere qui la questione, se hai bisogno di ulteriori info ti prego di mandarmi una mail in privato:

                ik1spr@precis.it oppure 3382341678 , Flavio

                Grazie e 73 de Flavio IK1SPR
                Ciao Flavio,
                ti premetto che, da parte mia, non ci sono problemi, ne' rancori, ne' altro, e ti ringrazio per la risposta.
                Ho esposto il temporaneo malumore per una situazione che si è venuta a creare, evidentemente, per una serie di circostanze fortuite, perlomeno nel tuo caso (quello dei due IT9, proprio, no). Purtroppo non ho registrazioni a supporto, ma "on my side" la sensazione NETTA era quella.
                Strano però che S53MM fosse sempre sulla mia qrg e io non lo ascoltassi.
                Circa lo spot, è vero, avrei potuto evitarlo, ma, in quel momento, mi è parso l'unico modo per far capire "l'errore", per come lo consideravo io, dato che non ricevevo riscontri.
                Ad ogni modo, qui, io non ho indicato nessun nominativo, a riprova del fatto che non era e non è mio interesse tornare sulla questione e non ho mai pensato di dover chiedere spiegazioni, ne' mi interessano più di tanto, ne' mi aspettavo di averne.
                Quali che siano le cause, è successo, è durato il poco tempo che è durato e non si è fatto male nessuno (hi). STOP.

                Spero di collegarvi con piacere nel prossimo "Sezioni".

                ciauz
                Andy
                I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                Commenta


                • #23
                  Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

                  Ottimo Andy, per il sezioni vediamo di partecipare quest'anno, intanto vediamo come e' andata per questo ARI dx, oggi postero' il declared score sul sito di Paolo QAR.

                  Al Sezioni allora, cosi' ci si puo' contattare , ciao grazie. Flavio

                  Commenta


                  • #24
                    Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

                    Ho partecipato per molti anni a questo contest nella seconda metà degli anni 80 ed inizio degli anni 90.

                    Pur essendo un contest minore, che non ha una partecipazione massiccia, è comunque una buona occasione per divertirsi in 24 ore, anche con mezzi "normali" da operatore normale. Sopratutto è un'ottima palestra per chi si prepara ai contest maggiori.

                    Commenta


                    • #25
                      Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

                      Confermo quello che dice Gianni, ho partecipato per 18 volte in questi ultimi 20 anni circa al Contest Ari Dx, come singolo cw, misto, ssb, multi e swl, mai fatto il singolo rtty. Direi che è un ottimo contest, divertente non troppo impegnativo e da quando Giuseppe BLB ha introdotto la regola dei multiplier per il MS come nel CQWW con i 10min, questa novità ha permesso dal punto di vista tattico di rendere il contest ancora più divertente...

                      Saluti, Stefano IK2QEI

                      Commenta


                      • #26
                        Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

                        Ciao a tutti,

                        io ho partecipato da IQ2MG ed è stata una delusione. Sembrava di essere in un buco nero: decine di chiamate a vuoto su tutte le bande e rates decisamente scarsi. Leggo che IQ1RY ha superato i 1500 QSO: ma dove li ha trovati? I 20 aperti di notte? Ma quando?
                        Per noi è, in genere, l'occasione per far avvicinare un po' di soci, di solito refrattari a stare in radio, al microfono o al tasto: questa volta è stata una brutta figura! "Vieni a partecipare al contest, vedrai quanti collegamenti!" e invece dieci o quindici chiamate per fare un QSO con un UT o un DL. E ti senti anche dire: io da casa con la verticale della ECO ne faccio molti di più.
                        Una delusione dunque. Fatica e poca soddisfazione...
                        Mah!


                        http://www.i2gpt.com/

                        Commenta


                        • #27
                          Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

                          Ciao Contesters!
                          Leggo qui e altrove commenti + e - interessanti ma anche contrastanti sul nostro contest.
                          Vittorio (I2GPT) - E' risaputo che i team contest di sezione si fanno anche con il supporto culinario. Forse è mancato quello per alzare lo score ?
                          Sto scherzando ovviamente ma la tua delusione mi spaventa assai.
                          Sembra quasi che operavate con antenne di legno. Penso che invece, da info che ho rastrellato in rete e in radio, il contest è stato interessante come partecipazione e competitività. I logs finora pervenuti al robot confermano quanto sto dicendo. La media qso/moltiplicatori ricavata dai punteggi dichiarati finora, colloca l'ARI DX tra i must dei contest minori. La partecipazione italiana ha dato un contributo notevole. Ho ascoltato diverse stazioni IQ e multi-op che lavoravano con medie buone. Segno che operatori e setup di stazione non nascono per caso. Questo è quello che sintetizzando ho ricavato da quelle 24 h di competizione. Quindi non scoraggiarti e persevera nel tuo/vostro progetto. Non dimenticare di portare il cuoco che senza quello le antenne servono a poco hi...
                          73 Walter I3VJW
                          +++

                          Commenta


                          • #28
                            Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

                            Per chi fosse interessato:
                            www.ari.it
                            quindi cliccare sul link in altro a sinistra
                            LOG RECEIVED.

                            I hope you enjoy it.

                            Bob, I2WIJ
                            A.R.I. HF Contest Manager

                            Commenta


                            • #29
                              Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

                              Ciao a tutti voi, ecco qui la resa dei conti, dopo 24 ore di radio ininterrotte, un bel viaggetto per rientrare a casa e giusto giusto il tempo per rientrare al lavoro
                              Nonostatnte la posizione fosse pessima per lavorare italiani, alla fine ho scoperto di aver messo nel log quasi 350 stazioni ITA, tra cui molti di hamradioweb (grazie). Propagazione ottima in 15 e 20 metri, 10 poco battuti ma solo sudamerica (da dove ero io), 40 scarsi (erano tutti in 20), 80 quasi nulli e 160 lasciamo stare
                              Qui sotto il .sum vediamo cosa hanno combinato gli altri Dx..
                              Per Roberto WIJ: accanto alla CTU creiamo anche magari le elementari, le medie e poi le superiori. Credo molti si vogliano cimentare, ma bisogna che leggano il regolamento. Ho già detto che la cosa più incredibile è che quasi il 40 per cento degli italiani che mi hanno o ho chiamato, passava il seriale invece che la sigla della provincia. Con segnali al limite era veramente faticoso richiedere ogni volta la provincia. fine delle lamentazioni... io mi sono divertito assai
                              File allegati

                              Commenta


                              • #30
                                Re: ARI-DX 2011- la resa dei conti

                                ciao a tutti...

                                secondo me è stato un contest un po' particolare in cui bisognava saper cogliere la propagazione al momento giusto e penso che da IQ1RY abbiamo avuto l'abilità e la fortuna di saperlo fare...quindi siamo partiti in 15m dove gli americani arrivavano benissimo...siamo stati in 20m praticamente tutta la notte alternando questa banda con i 40m...al mattino abbiamo cercato di tenere il più possibile i 15m (che hanno dato risultati insperati)...poi al pomeriggio di nuovo un po'di USA sia in 15m che in 20m...le ultime 2 ore con EU in 40m e 80m...

                                Sinceramente il risultato del contest è sopra quello che mi aspettavo sia per numero di QSO che per il rapporto DX/EU...nonostante la partecipazione non sia stata altissima (più per la non presenza di europei che di dx a mio parere) le condizioni delle bande alte hanno aiutato tantissimo...

                                Inoltre è sempre bello operare con gente del calibro di Tony IK1QBT e Alfeo I1HJT, c'è sempre moltissimo da imparare.

                                Auguro a Roberto I2WIJ un buon lavoro per la correzione del log...

                                Filippo IZ1LBG (uan of IQ1RY)

                                PS il declared è qui http://www.ik3qar.it/contest/declare...ll=IQ1RY&cat=5

                                mentre per vedere le foto delle antenne della sezione andate su QRZ...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X