annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cq wpx cw 2014

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Cq wpx cw 2014

    uff, anche questo è andato.

    Contest fatto da casa mia. Solite due OWA autocostruite, una con rotore, una fissa, stavolta su EU. I soliti problemi di noise urbano (e di XYL..) di tanto in tanto. Condizioni di banda ormai quasi estive, un pò di JA la mattina, un pò di USA nel tardo pomeriggio-sera, ma tantissima Europa. Tedeschi inesauribili.. Sud-America con segnali molto forti, ma numericamente modesti. Bella, come sempre, la caccia ai moltiplicatori, in questo caso prefissi , magari da 3 punti. E, come sempre, qualcuno è sfuggito.

    Ecco la distribuzione percentuale dei continenti, come risultante dal mio log:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   percentuali.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 117.5 KB 
ID: 93842

    Come mia abitudine, pure stavolta, utilizzando la funzione "Obiettivi" di Wintest, ho stabilito un obiettivo da cercare di raggiungere. In questo caso, l'obiettivo era lo score di R7LV, primo mondiale di categoria nel 2012. Il suo log, come tutti gli altri, è liberamente scaricabile dal sito del CQ WPX.

    Ho considerato il 2012 e non l'anno scorso perché, almeno per i valori degli indici di attività solare e geomagnetici, il WPX CW del 2012 è stato più o meno simile al 2014. Obiettivo raggiunto alle 20 locali di ieri.

    Nel 2010 partecipai allo stesso contest e nella stessa categoria, ritrovandomi inspiegabilmente , alla fine, primo mondiale Ma prendere quel risultato (a prescindere dalla classifica) come obiettivo da raggiungere sarebbe stato troppo facile. Le condizioni in banda 10m nel 2010 erano decisamente inferiori alle attuali.

    Bene, ora tutti al mare , congratulazioni a tutti (in particolare a IT9VDQ ) e un grazie particolare alla sezione ARI di Lecce.

    (il mio declared è, come sempre, sulla pagina dei punteggi dichiarati del sito di IK3QAR)
    Ultima modifica di IK7JWY; 26-05-14, 08:20.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #17
      Re: Cq wpx cw 2014

      Ed anche questo contest è finito.
      I risultati sono decisamente soddisfacenti, a parte la manciata di punti per i quali non ho raggiunto il mio target dei 1000 qso , ma sono sicuramente alla mia portata.
      A differenza delle altre tornate mi sono organizzata come se fossi in un contest-team : ho pianificato i riposi, conciliato i pranzi ( che per fortuna ha sempre preparato mio marito ) con i lavori domestici e incluso persino l'intermezzo dell'uscita per andare a votare .
      Le condizioni delle bande quest'anno sono state molto buone , a parte un lieve momento di panico quando il sabato mattina , il noise era salito moltissimo ed i segnali erano molto deboli, salvo poi risalire verso il tardo pomeriggio quando finalmente ho cominciato ad ascoltare i primi JA/BY .In deciso aumento la partecipazione delle stazioni cinesi, non ricordo di aver visto così tanti calls in aria .Buoni, ma a corto raggio i 10m., mi hanno permesso di riempire la casella con stazioni EU e AF e verso la fine anche con SA , con qsb da paura..sembrava di essere in 6m. con i segnali che appaiono e spariscono dopo pochi minuti. Da sottolineare la pazienza immane di un OK che ho "tormentato" in 160m., dove non ho antenna, dove il K3 si rifiuta di uscire con più di 20w nominali (non guardo nemmeno il display che mi strilla "hygh swr"). Deve aver messo in atto tutte quello che poteva per avere la conferma del progressivo, che in questa gara è la cosa più importante, però alla fine ce l'ha fatta : a me ha regalato l'unico qso in banda e forse gli ho dato un moltiplicatore, o almeno lo spero.Molto carina anche la gara tra me ed un OZ (con le mie stesse condizioni operative, a parte la mancanza di montagne) sul livescore , testa a testa , con alti e bassi dipendenti dai nostri momenti di riposo , o dalle sue probabili run .Gli sono passata avanti di molto, ma non ha terminato il contest , forse il conteggio dei riposi lo ha fermato , o altri motivi..però è elettrizzante, anche se ci vorrebbe un monitor dedicato a seguire il tabellone elettronico.
      Tutto sommato sono stata anche molto fortunata con il mio noise locale (ronzone da plasma) : mi ha massacrata solo nel pomeriggio di domenica, per la durata della gara di F1 , il culmine tra 21021 e 21027 (poi ogni 50 kc la ripetizione del disturbo)..sotto intuivo calls appetitosi, ma solo i più forti riuscivano ad emergere , poi è tornato tutto nel solito caos da contest.
      Ho fatto poca run, moltissima caccia ai moltiplicatori, poi a tirar su tutto quello che sentivo (specie in 10m.) e soprattutto a controllare lo skimmer che inventa calls di ogni genere , ed a tenere le orecchie in allarme per i corrispondenti che mettono a log il primo call del checklog del loro software senza usare le orecchie, battere e ribattere fino allo sfinimento il call corretto o il progressivo. Per chi legge e volesse cimentarsi consiglio l'allenamento pre-contest con il Morse Runner è davvero un ottimo trainer anche per i progressivi numerici.
      Il prossimo anno...si, sto già pensando al prossimo anno mentre ancora risento della fatica..ma è sempre così, finchè rimane un bellissimo divertimento alle 00,01 del lunedì mattina il pensiero sarà sempre : e il prossimo anno ?
      File allegati
      Helga, in3fhe

      Commenta


      • #18
        Re: Cq wpx cw 2014

        Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
        ...Per chi legge e volesse cimentarsi consiglio l'allenamento pre-contest con il Morse Runner è davvero un ottimo trainer anche per i progressivi numerici...
        Ottimo consiglio Helga, peccato che MR ti allena solo per progressivi bassi...

        Commenta


        • #19
          Re: Cq wpx cw 2014

          Quest'anno purtroppo tutti i tentativi di mettere in piedi una partecipazione di gruppo (IR2T) sono falliti. Maggio è un periodo tradizionalmente ricco di comunioni, cresime e votazioni...
          Mi sono cimentato allora da cosa mia nei ritagli di tempo diurno partecipando come singolo hi all band tribander.
          Ho notato condizioni mediamente più favorevoli al mattino che alla sera sia in 10 che in 15.
          Purtroppo le continue interruzioni non mi hanno permesso di prefiggermi un obbiettivo, condizione fondamentale per fare bene e per crescere, ma ho avuto modo di divertirmi ugualmente mettendo alla prova le caratteristiche della mia stazione casalinga. Alla fine ho chiuso a 763 qso sulle tre bande 10 15 e 20.
          Per l'anno prossimo? Vedremo, prima ci sarà il CQ WW !!
          Ciao
          Mauro
          May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

          Commenta


          • #20
            Re: Cq wpx cw 2014

            Io ho potuto dedicare solo tre ore, tra sabato e domenica
            Tra pioggia, temporali, rumori vari, famiglia ed elezioni ho collezionato 115 qso.
            Visto il poco tempo a disposizione ho deciso di contattare solo stazioni americane e nonostante abbia collezionato più di 100 prefissi ho portato a casa solo 2/3 del WAS.
            Però ho realizzato che il K3 è la radio giustissima per questo genere di attività ed appena possibile aggiungerò il secondo ricevitore. (mi stava venendo la fissa dell'sdr ....)
            Helga, complimenti a parte, e visto che abbiamo la stessa radio, vorrei chiederti in che modo utilizzi CW Skimmer, collegato sulla IF oppure con uno switch all'antenna principale, che tipo di ricevitore sdr usi e poi vorrei che mi spiegassi la questione del livescore con il collega OZ.

            Ne sapete sempre una più del diavolo

            73' e complimenti

            edit: Arturo! Ho realizzato solo ora!!! 1313 qso!
            Quando ti sarà possibile potresti pubblicare la statistica oraria con gli istogrammi? Per me sei l'esempio da emulare oltre a tanti altri "bravissimi" di questo forum. A presto
            Ultima modifica di iw7dmh; 27-05-14, 08:51.
            Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

            Commenta


            • #21
              Re: Cq wpx cw 2014

              Beh, sempre un piacere esserci, condizioni un pò anomale, sabato pomeriggio tanto e-sporadico in 10, folla in 15, ma segnali bassi.
              Alla fine 1323 qso in 31 ore circa, alle prossime!

              73

              Sal, ik8und

              Commenta


              • #22
                Re: Cq wpx cw 2014

                Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                Quando ti sarà possibile potresti pubblicare la statistica oraria con gli istogrammi?
                eccola:
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   istogramma.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 163.4 KB 
ID: 93845

                Per me sei l'esempio da emulare oltre a tanti altri "bravissimi" di questo forum
                Suvvia, piuttosto, se riusciamo a formare un gruppo serio qui nel leccese, potremmo provare a fare un Multi(Operatore)/Singolo(TX), una volta
                Ultima modifica di IK7JWY; 28-05-14, 13:55.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #23
                  Re: Cq wpx cw 2014

                  Complimenti Helga per l'ottima performance nel multi banda singolo op low power (assisted) e a tutti gli altri.
                  Ho partecipato nel multi banda da casa come IR4B, singolo op, bassa potenza con il mio TS590 a 90watt out, ma NON assistito, decodifica del CW in ricezione esclusivamente al naturale, per un totale di 28 ore ON, purtroppo il contest per me è iniziato verso le 10,30gmt di sabato mattina e con pausa di sonno tra la notte del sabato e domenica mattina. Il focus di questa partecipazione era comunque di vedere con 90 W quanti qso si riescono a fare, e migliorare la precisione della mia comprensione del CW visto che il WPX ne richiede tanta oltre che per i nominativi anche per i numeri progressivi da ricevere, per quest'ultimo aspetto dovremo ovviamente attendere il report di verifica del contest manager più avanti. Sono stato chiamato da diversi nominativi "bagonghi" che quando sparati a 30 WpMinute ti mettono un po' alla prova (vedi ad es. SN150SZ, S5660R, YP10NATO, SN777E).
                  Dedicato quasi tutto il tempo a chiamare cq, poca ricerca di moltiplicatori di prefisso. La seconda giornata è stata per me tutta in salita, al recupero dei qso non fatti nel primo giorno, in quanto alle 23.59gmt di sabato notte il numero qso era solo di 434 qso, pertanto aver ultimato il contest con n. 1213 qso al netto doppi (punteggio declared 1.271.250), per me e' stata una bella sorpresa. Condizioni interessanti in 15metri il secondo giorno con diversi qso vs USA.
                  Vedo dal sito ufficiale che il totale numero di log WPX CW 2014 sono stati circa 3811, contro i 7442 del WWDX CW di fine novembre 2013.
                  Alla fine bella esperienza, avvincente la sfida operativa - tecnica con me stesso a migliorare il mio CW e bolletta della luce modesta in categoria low power. 73 de Sergio IR4B (IK4AUY)
                  File allegati
                  Ultima modifica di IK4AUY; 01-06-14, 11:00.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Cq wpx cw 2014

                    Sono usciti i risultati finali sul sito di CQ

                    http://www.cq-amateur-radio.com/cq_c...e_scores_3.pdf

                    73! Luca'HUU
                    ---
                    "quot capita, tot sententiae"
                    Sezione A.R.I. di Trento - fondata nel 1934
                    http://www.aritn.it

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Cq wpx cw 2014

                      ITALY-singolo all mode low power assisted ...ma sono secondaaaaaaaaaaaaaaa cavoli, dietro ad Andrea VET ....non ci posso credere


                      *IO4T AA6,076,3472434 1061(OP:IK4VET)

                      *IN3FHE " 1,198,429 980 577
                      *IZ3NYG " 1,197,280 890
                      *IØGOJ " 879,043 901 509
                      *IZ3QCH " 47,275 195 155
                      *IK4CLF " 37,440 128 104
                      *IW5EIJ " 27,888 132 112
                      *IR1X " 16,836 107 92
                      (OP:IZ1GLX)
                      *IK2NCF " 2,294 32 31
                      *IN3EJN " 203 7
                      Helga, in3fhe

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Cq wpx cw 2014

                        beh dai Helga digli poco! hai uno stimolo in più per asfaltare tutti l'anno prossimo!
                        Io invece #1 italia SOP QRP 20m....

                        IN3HUU 15,778 103 98

                        ma lo dico sottovoce, alla fine nella mia categoria di "italiano" c'ero solo io... però c'ero e questo è quello che conta!
                        ---
                        "quot capita, tot sententiae"
                        Sezione A.R.I. di Trento - fondata nel 1934
                        http://www.aritn.it

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Cq wpx cw 2014

                          ed ecco qui i risultati completi sul sito del WPX, cominciamo con i Top Scores...

                          http://www.cqwpx.com/results_2014_wpx_cw_top_scores.pdf
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Cq wpx cw 2014

                            arrivato oggi. Dedicato alla sezione ARI di Lecce, di cui sono socio e di cui ho potuto utilizzare il nominativo di sezione in occasione del contest.

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   wpx2014.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 604.3 KB 
ID: 95212
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X