annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

    Stimolato da ciò che ho letto altrove, meditavo sull'argomento ivi trattato e mi chiedevo: ma in realtà chi sono i veri schiacciabottoni ?
    Secondo me gli schiacciabottoni sono coloro a cui piace restare tali.
    E' infatti evidente che "nessuno nasce imparato". E tutti abbiamo iniziato il nostro percorso radiantistico dall'"A-B-C". Per certi versi, dunque, possiamo dire di essere stati tutti , all'inizio, degli schiacciabottoni. Ma mentre l'ignoranza contingente dovuta al tempo più o meno breve ancora avuto per imparare è giustificabile, non lo è, dal mio punto di vista, l'ignoranza cronica e perenne in cui agli schiacciabottoni veri piace restare. In questo senso, gli schiacciabottoni sono davvero degli asini, in quanto "è inutile fischiare all'asino se non vuole bere" Con tutto il rispetto per gli asini.
    Hai voglia a fare per loro rubriche, manuali d'uso, breviari etc etc I veri schiacciabottoni sono refrattari a qualsiasi aiuto esterno. Anzi, prima o poi diranno, di chi cerca di smuoverli dal loro torpore, che lo fa perché vuole fare il professore, perché è un solone, perché è un presuntuoso, un saccente, un frustrato, uno che si erge a giudice degli altri etc etc
    Strane creature gli schiacciabottoni (quelli veri).
    Voi come la vedete ?
    Ultima modifica di IK7JWY; 27-08-12, 22:53.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

    Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
    Stimolato da ciò che ho letto altrove, meditavo sull'argomento ivi trattato e mi chiedevo: ma in realtà chi sono i veri schiacciabottoni ?
    Secondo me gli schiacciabottoni sono coloro a cui piace restare tali.
    E' infatti evidente che "nessuno nasce imparato". E tutti abbiamo iniziato il nostro percorso radiantistico dall'"A-B-C". Per certi versi, dunque, possiamo dire di essere stati tutti , all'inizio, degli schiacciabottoni. Ma mentre l'ignoranza contingente dovuta al tempo più o meno breve ancora avuto per imparare è giustificabile, non lo è, dal mio punto di vista, l'ignoranza cronica e perenne in cui agli schiacciabottoni veri piace restare. In questo senso, gli schiacciabottoni sono davvero degli asini, in quanto "è inutile fischiare all'asino se non vuole bere" Con tutto il rispetto per gli asini.
    Hai voglia a fare per loro rubriche, manuali d'uso, breviari etc etc I veri schiacciabottoni sono refrattari a qualsiasi aiuto esterno. Anzi, prima o poi diranno, di chi cerca di smuoverli dal loro torpore, che lo fa perché vuole fare il professore, perché è un solone, perché è un presuntuoso etc etc
    Strane creature gli schiacciabottoni (quelli veri).
    Voi come la vedete ?
    Si, quelli di cui parli tu, sono gli "schiacciabottoni" anche secondo la mia opinione !
    Quelli a cui spieghi in funzionamento di un'antenna, "ma tanto guardo il sito del costruttore..."

    Quelli a cui spieghi la propagazione "ma tanto è come una donna esosa, fa come gli pare.. " oppure peggio "tanto c'è il cluster!"

    Quelli a cui, brutalmente dicendo, frega un asso nulla di allargare le proprie conoscenze, ma importa solo del qso a log, anzi, molte volte, della conferma.
    Ovviamente, un autocostruttore puro, che fa 1000 cose e molti pochi qso, definirà schiacciabottoni anche chi semplicemente si dedica più all'attività radio che all'autocostruzione, è un punto di vista estremo secondo me, ma possibile.

    Quindi riassumendo, chi svolge un'attività radio di qlc livello, senza sapere e voler imparare seriamente qlc sul come funziona, come avviene, banalizzando il tutto "ma tanto.. " ma io faccio così.." "si bello, ma lo collego lo stesso.." etc. etc. non tanto chi non conosce, come dici giustamente, nessuno nasce imparato, c'è chi per studi o professione è più portato alla tecnica, chi meno, ma semplicemente la volontà di chiedersi "perchè?" o anche "come migliorarsi?" .

    Ovviamente è solo il mio punto di vista.
    Ultima modifica di IZ5CML; 27-08-12, 09:28.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Quindi riassumendo, chi svolge un'attività radio di qlc livello, senza sapere e voler imparare seriamente qlc sul come funziona, come avviene, banalizzando il tutto "ma tanto.. " ma io faccio così.." "si bello, ma lo collego lo stesso.." etc. etc.
      Infatti. schiacciabottoni in senso lato si può essere anche nel DXing, nel Contesting o in qualsiasi altro settore radiantistico. Non necessariamente solo se non si impugna mai un saldatore. Come hai scritto, è proprio l'apatia conoscitiva, la mancanza di volontà di imparare, in qualunque aspetto dell'hamradio, a caratterizzare il vero schiacciabottoni. Un pò come qualsiasi altro utilizzatore di elettrodomestici o altra tecnologia di massa: come funziona ? e chi se ne frega; ripararlo ? lo mando in assistenza oppure me ne compro uno nuovo.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Un pò come qualsiasi altro utilizzatore di elettrodomestici o altra tecnologia di massa: come funziona ? e chi se ne frega; ripararlo ? lo mando in assistenza oppure me ne compro uno nuovo.
        ...Con tutto il massimo rispetto, (mi auguro di non essere frainteso, non vuol essere polemica), ma... adesso non sconfiniamo in "utopistisca e ipotetica saccenza" mi spiego:

        Io NON SAPREI assolutamente mettere le mani in uno degli stramodernissimi RTX, tanto meno su un Iphone o Ipad ecc.... se Voi lo siete, tanto di cappello..allora in tal senso posso definirmi anche io schiacciabottoni.

        ' 73

        Commenta


        • #5
          Re: Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

          Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
          Io NON SAPREI assolutamente mettere le mani in uno degli stramodernissimi RTX, tanto meno su un Iphone o Ipad ecc....
          In effetti mi hai frainteso, Dave, oppure non mi sono spiegato bene io (il che non è assolutamente escluso)
          Non intendevo certo dire che dovremmo essere in grado tutti di riparare il cellulare o la lavatrice o il televisore. (a dire il vero, almeno con la lavatrice dovremmo potercela fare, risparmieremmo pure un bel pò di soldi..) Intendevo fare un esempio di ciò che a volte si vede fare anche nel nostro ambito. Cioè, ci si accontenta di utilizzare un certo ambito radiantistico (dx , contest , sdr, antenne etc) come se si stesse banalmente usando un elettrodomestico, per il quale non è appunto richiesto che uno sappia ripararlo o capirne a fondo il funzionamento. In quel caso ci si accontenta di sapere che funziona e non si ha alcuna voglia di capire come e perché.
          Poi, rientrando nel nostro campo, non stiamo certo discutendo di chi non ha le capacità di riparare un RTX ultramoderno, ma di chi non ha voglia di imparare a saldare un PL al cavo coassiale o di chi continua a chiedere in giro le misure (attenzione, ho detto le misure, non le formule per la realizzazione) di un dipolo mezz'onda per i 40 metri.. E potrei continuare con gli esempi. Secondo me, queste persone non hanno alcuna voglia di imparare, a loro va bene così. Ma, naturalmente, è il mio punto di vista, opinabilissimo come tutto.
          Ultima modifica di IK7JWY; 27-08-12, 10:58.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

            Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
            ...Con tutto il massimo rispetto, (mi auguro di non essere frainteso, non vuol essere polemica), ma... adesso non sconfiniamo in "utopistisca e ipotetica saccenza" mi spiego:

            Io NON SAPREI assolutamente mettere le mani in uno degli stramodernissimi RTX, tanto meno su un Iphone o Ipad ecc.... se Voi lo siete, tanto di cappello..allora in tal senso posso definirmi anche io schiacciabottoni.

            ' 73
            No, credo che tu abbia frainteso quanti hanno scritto precedentemente, molti utilizzatori esperti di saldatore sono nella tua stessa posizione quando posti di fronte a questi modernissimi elettrodomestici, ma la domanda è un'altra, da utilizzatore, quanti cercano di capire come funziona l'oggetto che hanno tra le mani pur non essendo "quasi" pensabile di metterci le mani dentro?

            Per esempio:
            pensi che si possano migliorare le prestazioni di un ricevitore ultima generazione, semplicemente usando i comandi presenti sull'apparato, pur non essendo teoricamente possibile, per la maggior parte, pensare di metterci le mani dentro?
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #7
              Re: Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
              (a dire il vero, almeno con la lavatrice dovremmo potercela fare, risparmieremmo pure un bel pò di soldi..)
              ...Pensa che mia moglie, vuole intitolare il soggiorno, (circa la lavatrice), "PIAZZA IW7EBA" per tutte le volte che l'ho ripristinata, a costo quasi zero.


              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
              Poi, rientrando nel nostro campo, non stiamo certo discutendo di chi non ha le capacità di riparare un RTX ultramoderno, ma di chi non ha voglia di imparare a saldare un PL al cavo coassiale o di chi continua a chiedere in giro le misure (attenzione, ho detto le misure, non le formule per la realizzazione) di un dipolo mezz'onda per i 40 metri.. E potrei continuare con gli esempi. Secondo me, queste persone non hanno alcuna voglia di imparare, a loro va bene così. Ma, naturalmente, è il mio punto di vista, opinabilissimo come tutto.
              Esatto Art, qui ti quoto al 100%: nonostante io nel mio piccolissimo, (e da autodidatta sopratutto, a volte anche con insuccessi), sono propenso ad addentrarmi "cognitivamente e fattivamente" nelle cose del nostro hobby, lascio almeno concettualmente "bastarsi a chi si basta"

              ...Come dire: qui si rientra a piè pari nel campo delle FAVE NANE ed ovviamente la possibilità a prescindere, (sempre nel rispetto delle regole, e dell'educazione verso gli altri ecc ) di esprimere le proprie opinioni.

              Commenta


              • #8
                Re: Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

                mah secondo me tra radioamatori i schiacciabottoni non esistono , è solo un termine usato da qualcuno che ha per un motivo o un altro frustrazioni particolari e non vede negli altri quello che interessa a se stesso .

                per entrar a far parte di questo mondo anche iniziando con dei semplici walkye talkye o vhf si presuppone che abbiano comprato un antenna , letto dove poter trasmettere saldato il bocchettone , poi si fa esperienza e si decide cosa fare , io personalmente non ho mai letto un manuale di una radio a meno che raramente ad esempio in radio complesse multi funzioni tipo il k3 per capire qualche comando , cioè voglio far capire ho letto e appreso quello che m interessava esclusivamente quello , mettere le mani nelle radio moderne oggi oltre che pericoloso ( se in garanzia ) è cosa per pochi non so se in italia chi ci capisca siano piu di una ventina ( che lo fanno di mestiere ) , da poco mi sono letto come realizzare circuiti stampati e ho comprato un caxxo di acido della vetronite e un pennarello particolare per scrivere sul rame della vetronite e sono riuscito a realizzarmi da uno schema elettrico una cosa che m'interessava ,

                cari miei leggiamo troppi articoli sui forum quello che al radioamatore ormai interessa piu leggere è il gossip inteso come confronti tra radio , classifiche , patacche e fave nane ,
                cose come la propagazione o la costruzione di antenne non interessano piu nessuno se non per leggere dei numeretti e vedere lo SFI alto oppure quanti DB guadagna una dinamica rispetto una tradizionale ,

                ma non per questo a chi non interessano tutte queste cose si può definire schiaccia bottoni

                ognuno nella radio ha i suoi interessi e i suoi limiti e sono sicuro che sa come funziona perfettamente la sua radio almeno di base in quanto ha dovuto sostenere un esame ,,,

                chi di voi ricorda " l'urne dei forti " a memoria penso ...nessuno ?
                magari ricorda la donzelletta
                anche avendole studiate insieme
                ci sono cose che nella nostra testa passano e non suscitano interesse altre invece che rimangono la radio è una di queste ha tanti modi e sfaccettature e io sono sicuro che ognuno di noi puo imparare qualcosa da un'altro sia che sia uno schiaccia bottoni oppure un falegname
                beh mo vado a Roma che ho un appuntamento neh
                salutoni a tutti

                Commenta


                • #9
                  Re: Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

                  Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                  No, credo che tu abbia frainteso quanti hanno scritto precedentemente,
                  ...Bhè, in effetti non è che lasciasse spazio a moltepliche interpretazioni

                  Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                  ma la domanda è un'altra
                  Per esempio:
                  pensi che si possano migliorare le prestazioni di un ricevitore ultima generazione, semplicemente usando i comandi presenti sull'apparato, pur non essendo teoricamente possibile, per la maggior parte, pensare di metterci le mani dentro?
                  Certo!...e risiede proprio lì la differenza tra il "DX'er" (che parolone), e lo schiacciabottoni "fanatico dell'HI-FI HF" (scritto in senso buono eh! non me ne vogliano i fanatici tali), mi spiego:

                  Se ste ne stai in 80 o 40 a far salotto, difficilmente potrai trovarti nella situazione, (e poi te ne po' frega de meno), di tirar fuori dal noise l'impensabile ti ti ta ta...mentre, al contrario, di necessità virtu'...la spinta a portare a livelli di comprensibilità il segnalino, nell'attività dx, ti fà provare 1miliardo di combinazioni filtri/dsp/agc ecc... (spesso è proprio lì che capisci davvero l'rtx che hai davanti, e se hai speso bene i tuoi soldi)....

                  Sarà per questo che chi si dedica all'attività dx ha rtx solitamente spartani e con pochi ed essenziali comandi, e con poche lucine e tv a colori???

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

                    [QUOTE=IK0OZD;37726] personalmente non ho mai letto un manuale di una radio a meno che raramente ad esempio in radio complesse multi funzioni tipo il k3 per capire qualche comando

                    ...Bhè magari ti sei perso qualcosa che avrebbe potuto *servirti*

                    Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                    cose come la propagazione o la costruzione di antenne non interessano piu nessuno se non per leggere dei numeretti e vedere lo SFI alto
                    ...Se hai da affidare 60-70 Watt (nella migliore delle ipotesi), ad un filo l'SFI ti interessa eccome, ed ogni mattina è la prima cosa che guardi (So' che non è il tuo caso, visto la potenza di fuoco che ti ritrovi)

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

                      Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                      mah secondo me tra radioamatori i schiacciabottoni non esistono ,

                      Chiaro che si tratta solo di un termine per identificare un certo modo di intendere le cose. Per come la vedo io, sono coloro a cui non interessa imparare, aumentare le proprie conoscenze in ambito radiantistico. E non ho parlato di mettere le mani nelle radio, ma di qualsiasi settore radiantistico.
                      Purtroppo, per come la vedo, non avere alcuna voglia di progredire nelle proprie conoscenze in ambito radiantistico non si sposa per niente con la natura stessa dell'essere radioamatori. Sarò preistorico e fuori moda, ma per me l'art.134 del Nuovo Codice delle Comunicazioni elettroniche del 2003 è ancora in vigore:

                      l’attività di radioamatore consiste nell’espletamento di un servizio, svolto in linguaggio chiaro, o con l’uso di codici internazionalmente ammessi, esclusivamente su mezzo radioelettrico nelle bande riservate ai radioamatori anche via satellite, di istruzione individuale, di intercomunicazione e di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la relativa autorizzazione generale e che si interessano della tecnica della radioelettricità a titolo esclusivamente personale senza alcun interesse di natura economica
                      Chi non ha voglia di imparare e di approfondire le proprie conoscenze in ambito radiantistico, magari, per una specie di ispirazione al politically correct ad ogni costo, non lo chiamaremo schiacciabottoni, ma , dal mio punto di vista, dovrebbe un pò rivedere le proprie convinzioni..
                      Ultima modifica di IK7JWY; 27-08-12, 12:17.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

                        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                        Chiaro che si tratta solo di un termine per identificare un certo modo di intendere le cose. Per come la vedo io, sono coloro a cui non interessa imparare, aumentare le proprie conoscenze in ambito radiantistico. E non ho parlato di mettere le mani nelle radio, ma di qualsiasi settore radiantistico.
                        Purtroppo, per come la vedo, non avere alcuna voglia di progredire nelle proprie conoscenze in ambito radiantistico non si sposa per niente con la natura stessa dell'essere radioamatori. Sarò preistorico e fuori moda, ma per me l'art.134 del Nuovo Codice delle Comunicazioni elettroniche del 2003 è ancora in vigore:



                        Chi non ha voglia di imparare e di approfondire le proprie conoscenze in ambito radiantistico, magari, per una specie di ispirazione al politically correct ad ogni costo, non lo chiamaremo schiacciabottoni, ma , dal mio punto di vista, dovrebbe un pò rivedere le proprie convinzioni..
                        Perfettamente daccordo, niente da eccepire.

                        E se, come dice Tony, ed in parte anche io, "non frega nulla a nessuno", beh, che continuino a vivere nella loro ignoranza, il peggio è per "loro" se così possiamo identificarli.
                        Vivere la radio, i dx ed i contest, senza conoscere quello che c'è dietro, come funziona una radio (che c'entra metterci le mani ? So anche come funziona, a grandi linee, un AIM-120, ma non mi diletto certo nella realizzazione !!!! ), perchè la mattina i VK arrivano via lunga in 20m e non via corta, perchè un pezzo di coax 1/4 lambda può essere usato come filtro notch e tante altre cosine, ecco, per me sarebbe piatto, allora, fumerei un pò e poi giocherei a PES, anzi a FIFA che mi piace di più !
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

                          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                          Secondo me gli schiacciabottoni sono coloro a cui piace restare tali.
                          D' accordissimo. Al giorno d' oggi Google ti regala diecimila risposte al secondo, non c'è più la scusa "non ho tempo di cercare". Chi vuole capire qualcosa lo capisce, ormai si trova di tutto e di più senza la minima fatica.

                          Ma lasciamo perdere e arrotiamo i coltelli per la stagione che si avvicina, la carne al fuoco è tanta e si possono fare belle cose, basta volere!

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

                            Un esempio pratico, anzi 2, che mi sono capitati, il primo molto spesso.

                            Tizio compra un lineare, commerciale, nuovo e chiede sul forum "Ho questo lineare, questo rtx, come si collegano ?" e come si collegano, ci sono i manuali, li guardi e lo capisci.... non ti aiuto, altrimenti se lo faccio ti rimetto il "conto" come il tecnico che viene ad installarti qlc !

                            Se invece il tizio, segue le istruzioni, lo collega ma ha problemi, ben volenteri cercheri di aiutarlo, in quanto almeno le "manine" se l'è s*****te !


                            Altro esempio, caio monta una yagi trappolata, chiama e "senti... ma qual'è il davanti ?", ecco, a parte che mi verebbe da chiedergli se lui il davanti di un'altra cosa riesce a trovarlo da solo... ma sorvolando su questo "hai un manuale, leggi !", leggendo vedrai che in un quella trappolata, l'elementi più corto, direttore, indica il davanti ! Prendi il metro e misura !

                            Arriva la scusa "eh ho, ma avevo paura di sbagliare e rovinare tutto...", ed allora "nini" (termine localissimo per dire "ragazzo..") datti ad altro, appunto, playstation e divano !
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Chi sono gli SCHIACCIABOTTONI ?

                              E per chi come me si definisce uno SLACCIABOTTONI ?

                              Anche se prediligo le cerniere lampo, tempo e fatica risparmiati...


                              ok, sono andato OT mi censuro da solo !
                              I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X