annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosa NON fare in Contest

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa NON fare in Contest

    Credo sia importantissimo sapere cosa fare in contest ma credo anche che ci siano alcuni comportamenti da evitare in modo assoluto.
    Sarebbe compito delle attività di sezione "istruire" al meglio i contestatari,nuovi e datati ,che a volte dimenticano gli insegnamenti che loro stessi danno.
    Questa discussione potrebbe evidenziare alcuni difetti nel modo di operare che magari non sappiamo nemmeno di avere.
    73,Peppe iw7ebe

    Contest che passione!

  • #2
    Illuminaci !

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da iw7ebe Visualizza il messaggio
      credo anche che ci siano alcuni comportamenti da evitare in modo assoluto.

      Anche io sono curioso di sapere di più.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da iv3skb Visualizza il messaggio
        Illuminaci !
        Be vediamo un po cosa mi è capitato nella mia breve esperienza da contestatore

        il classico tipo che si mette appena più su o appena più giù dalla tua frequenza,che utilizzi da ore,e ti sblatera da matti facendo finta di niente.

        quello che ti collega e poi attacca a chiacchierare in mezzo ad un favoloso e-sporadico

        qualcuno magari utilizza qualche Watt di troppo con qualche amplificatore della mutua e mette nei casini chi gli sta intorno,ma non lo fa apposta....

        Poi magari andare in gara e non aver letto il regolamento.

        Poi il massimo è quando tu chiami viene il tipo che ti collega,ti saluta e poi si mette a chiamare sulla tua frequenza costringendoti a "bussare" per poter tornare ad operare.

        Raga qualche lampadina io l'ho accesa.
        Chissà quante ne avete voi.
        73 Peppe iw7ebe

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da iw7ebe Visualizza il messaggio
          il classico tipo che si mette appena più su o appena più giù dalla tua frequenza,che utilizzi da ore,e ti sblatera da matti facendo finta di niente.
          A me è capitato più di una volta che qualcuno si metta non appena più giù o più su, ma esattamente sulla frequenza da me occupata, e quando gli ho chiesto QSY PSE ha fatto finta di non sentirmi, salvo poi mettermi a log poco dopo !
          E' una delle cose che disapprovo , purtroppo incoraggiate, nella mente di chi le fa, dall'uso di potenze da broadcasting. Ormai avere una 4 elementi monobanda in 20m e un TL922 significa essere little-pistol.
          Va bè, vedrò di passare ad un sistema 6 over 6 over 6
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da iw7ebe Visualizza il messaggio
            Be vediamo un po cosa mi è capitato nella mia breve esperienza da contestatore

            il classico tipo che si mette appena più su o appena più giù dalla tua frequenza,che utilizzi da ore,e ti sblatera da matti facendo finta di niente.

            quello che ti collega e poi attacca a chiacchierare in mezzo ad un favoloso e-sporadico

            qualcuno magari utilizza qualche Watt di troppo con qualche amplificatore della mutua e mette nei casini chi gli sta intorno,ma non lo fa apposta....

            Poi magari andare in gara e non aver letto il regolamento.

            Poi il massimo è quando tu chiami viene il tipo che ti collega,ti saluta e poi si mette a chiamare sulla tua frequenza costringendoti a "bussare" per poter tornare ad operare.

            Raga qualche lampadina io l'ho accesa.
            Chissà quante ne avete voi.
            73 Peppe iw7ebe

            E io chissa a quali cose pensavo ...delle cose citate non trovo nulla che non rientri nella logica delle cose , durante un contest (quelli con maggiore partecipazione ARRL WPX CQWW ecc) le ns bande non possono contenere tutte le stazioni ed è logico che prevalga "il piu forte" .
            L'Ham spirit non è certamente la base di una competizione altrimenti si parlerebbe d'altro.
            Non si puo nemmeno pensare che tutti conoscano i regolamenti , a molti i contest non interessano , si limitano a collegare le stazioni piu interessanti o spesso quelle che ascoltano meglio.
            Allo stesso modo ci sono quelli che non tollerano la presenza dei "contestatori" e disturbano sentendosi legittimati a farlo (in quel momento si sentono privati del loro spazio ).
            Poi ci sono i "burloni" , quelli che ti chiamano con strani call(magari mults) quelli che ti mettono volutamente uno spot errato (simile ..) ma sono peccatucci ..

            Le cose da non fare sono ben altre e in 10 anni di contest penso di conoscerle a fondo.

            Il problema della Potenza è l'ultimo dei problemi , una buona locazione e un adeguato setup di antenne vale piu di un lineare da 10kw ....e sino qui niente di nuovo dato che sono molte le stazioni che hanno tutti questi requisiti e abbiamo imparato a conoscerle.

            Ma sono quelli che barano spudaratamente che hanno svilito le Ns competizioni e i commitee che non hanno nessun interesse ad agire pur sapendo benissimo valutare un LOG TAROCCATO da uno "onesto"

            Partendo sempre dal presupposto che il migliore di noi contesters abbia la rogna ti indico quello che è piu deplorevole a mio giudizio.

            1) Dichiarsi in una categoria LP o QRP mentre si ha utilizzato una potenza QRO ( meglio andare sul qro dove nessuno si pone il problema di 2 o 10kw)
            Con l'obbiettivo di portare a casa un inutile ma soprattutto immeritato diploma o targa ....poco cambia.

            2)Operare con Stazioni dislocate in punti diversi e magari nemmeno sullo stesso continente (ultimamente scopriamo pure questo)

            3)Farsi fare i moltiplicatori da Altre stazioni per poi fare i merge dei log.

            4)Fare i qso Via SMS , SKYPE ;online via Cluster e in qualsiasi metodo non consentito .

            5)Operare in Piu operatori nelle categorie Singolo operatore (molto praticato in RTTY e CW) ( Grrrrrrr )

            6)usare software di postlog per taroccare i declared inserendo e togliendo qso

            7)Le stazioni M/2 operare con piu di 2 stazioni (per poi taroccare il log)

            8)L M/M che utilizzano stazioni dislocate in varie zone del territorio .

            9)Le stazioni collocate in ALTURA che gareggiano nella stessa categoria delle altre pur godendo di notevole vantaggio.

            10)E non da ultima(e la peggiore )la complicita di molti commite a tollerare tutti questi malcostumi che oramai sono diventati la regola .


            Ve ne sono altri che ora non mi vengono in mente , con questo non voglio dire di essere sempre stato ligio alle regole ....ma in un contesto simile se accetti il gioco devi "ballare" ....ma sono tutte queste considerazioni che mi hanno portato a dare un importanza relativa ai risultati , e le mie partecipazioni , gia dal 2005 sono finalizzate al puro scopo di trarne un divertimento solo ed esclusivamente al momento della gara il risultato finale non mi interessa piu , e se non mi diverto , pigio tutti i pulsanti con la scritta OFF .....e aspetto la prossima .


            73 Andrea IV3SKB

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da iv3skb Visualizza il messaggio
              E io chissa a quali cose pensavo ...delle cose citate non trovo nulla che non rientri nella logica delle cose , durante un contest (quelli con maggiore partecipazione ARRL WPX CQWW ecc) le ns bande non possono contenere tutte le stazioni ed è logico che prevalga "il piu forte" .
              L'Ham spirit non è certamente la base di una competizione altrimenti si parlerebbe d'altro.
              Non si puo nemmeno pensare che tutti conoscano i regolamenti , a molti i contest non interessano , si limitano a collegare le stazioni piu interessanti o spesso quelle che ascoltano meglio.
              Allo stesso modo ci sono quelli che non tollerano la presenza dei "contestatori" e disturbano sentendosi legittimati a farlo (in quel momento si sentono privati del loro spazio ).
              Poi ci sono i "burloni" , quelli che ti chiamano con strani call(magari mults) quelli che ti mettono volutamente uno spot errato (simile ..) ma sono peccatucci ..

              Le cose da non fare sono ben altre e in 10 anni di contest penso di conoscerle a fondo.

              Il problema della Potenza è l'ultimo dei problemi , una buona locazione e un adeguato setup di antenne vale piu di un lineare da 10kw ....e sino qui niente di nuovo dato che sono molte le stazioni che hanno tutti questi requisiti e abbiamo imparato a conoscerle.

              Ma sono quelli che barano spudaratamente che hanno svilito le Ns competizioni e i commitee che non hanno nessun interesse ad agire pur sapendo benissimo valutare un LOG TAROCCATO da uno "onesto"

              Partendo sempre dal presupposto che il migliore di noi contesters abbia la rogna ti indico quello che è piu deplorevole a mio giudizio.

              1) Dichiarsi in una categoria LP o QRP mentre si ha utilizzato una potenza QRO ( meglio andare sul qro dove nessuno si pone il problema di 2 o 10kw)
              Con l'obbiettivo di portare a casa un inutile ma soprattutto immeritato diploma o targa ....poco cambia.

              2)Operare con Stazioni dislocate in punti diversi e magari nemmeno sullo stesso continente (ultimamente scopriamo pure questo)

              3)Farsi fare i moltiplicatori da Altre stazioni per poi fare i merge dei log.

              4)Fare i qso Via SMS , SKYPE ;online via Cluster e in qualsiasi metodo non consentito .

              5)Operare in Piu operatori nelle categorie Singolo operatore (molto praticato in RTTY e CW) ( Grrrrrrr )

              6)usare software di postlog per taroccare i declared inserendo e togliendo qso

              7)Le stazioni M/2 operare con piu di 2 stazioni (per poi taroccare il log)

              8)L M/M che utilizzano stazioni dislocate in varie zone del territorio .

              9)Le stazioni collocate in ALTURA che gareggiano nella stessa categoria delle altre pur godendo di notevole vantaggio.

              10)E non da ultima(e la peggiore )la complicita di molti commite a tollerare tutti questi malcostumi che oramai sono diventati la regola .


              Ve ne sono altri che ora non mi vengono in mente , con questo non voglio dire di essere sempre stato ligio alle regole ....ma in un contesto simile se accetti il gioco devi "ballare" ....ma sono tutte queste considerazioni che mi hanno portato a dare un importanza relativa ai risultati , e le mie partecipazioni , gia dal 2005 sono finalizzate al puro scopo di trarne un divertimento solo ed esclusivamente al momento della gara il risultato finale non mi interessa piu , e se non mi diverto , pigio tutti i pulsanti con la scritta OFF .....e aspetto la prossima .


              73 Andrea IV3SKB
              Questa è un'altra storia,è barare

              mi riferisco ad malcostume dal punto di vista "condominiale".
              Io mi diverto a fare contest e cerco di attenermi alle regole,se vinco qualcosa ,ed è capitato qualche volta,so di averlo fatto correttamente e questo appaga tutto il lavoro di portatilità,e chi lo fa sà che bisogna veramente lavorare di schiena per attrezzare una stazione portatile.
              Barare e vincere barando non appaga,almeno credo.
              Diciamo che ognuno poi si comporta come è abituato nella vita.
              Il contest ha un suo fascino particolare,"misurarsi" con gli altri è nel DNA dell'essere umano,che si vinca o si perda alla fine deve rimanere il puro divertimento,il resto vale poco.
              La coppa o la targa devono servire a ricordare che quella volta sei stato più in gamba o più fortunato degli altri.
              Il mio primo contest è stato quello del Gargano 2003 di quella edizione ricordo solo il gran divertimento nonostante mi piazzassi all'ultimo posto,in seguito mi sono migliorato.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da iv3skb Visualizza il messaggio
                E io chissa a quali cose pensavo ...delle cose citate non trovo nulla che non rientri nella logica delle cose , durante un contest (quelli con maggiore partecipazione ARRL WPX CQWW ecc) le ns bande non possono contenere tutte le stazioni ed è logico che prevalga "il piu forte" .
                L'Ham spirit non è certamente la base di una competizione altrimenti si parlerebbe d'altro.

                HI Andy,
                il tuo messaggio mi piace, lo trovo molto realistico, direi quasi cinico , e oggi come oggi un pò di sano cinismo, alla Doctor House, credo non guasti...

                Una cosa su cui resto in disaccordo è quando dici che è logico che prevalga "il più forte". Meglio, bisognerebbe intendersi sul significato che diamo alle parole "il più forte". Per me il più forte è chi vince meritando e rispettando i concorrenti. Non penso ad un rispetto buonista e fuor di luogo, quando si gareggia è naturale tendere alla vittoria e , in fondo, vincere significa prevalere sugli altri concorrenti. Ma non giustifico chi, pensando di prevalere, finisce solo con il dare fastidio ai concorrenti. Mi riferisco a quanto scrivevo nel precedente messaggio a proposito di qualcuno che compare dal nulla sulla tua frequenza e inizia a fare CQ ignorandoti a suon di kW. Per me questo comportamento resta odioso e incomprensibile. Incomprensibile perchè alla fine la situazione che si instaura non conviene a nessuno, a chi viene aggredito e a chi aggredisce.

                Per tutto il resto che hai scritto, sono in perfetta sintonia.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Ciao Peppe,
                  anch'io pensavo a cose più "pesanti"......
                  Personalmente, pur non facendole e non condividendole, ritengo le
                  situazioni da te esposte assolutamente "ordinarie" e insite nella
                  bagarre del contest. Le soluzioni da adottare, ogni volta diverse,
                  vengono indiscutibilmente con l'esperienza. Si va dall'accettare di
                  "sgomitare" (soprattutto se il proprio setup lo permette )
                  al mandare letteralmente al diavolo l'impostore di turno, al cambiare
                  decisamente frequenza se, vuoi per ragioni di rate, vuoi per setup
                  perdente, questa è obiettivamente la soluzione più proficua per
                  l'andamento della propria gara. E' comunque molto difficile fare
                  regole certe e sempre azzeccate.
                  L'analogia più immediata che mi sovviene è con le sgomitate
                  durante le partite di calcio: tutti concordano che sono scorrettezze
                  ma tutti le fanno nell'impeto della gara; l'abilità sta nel non fare/farsi
                  più male del necessario.

                  A mio parere la vere e proprie ****ate, che infamano e distruggono
                  lo spirito del contest, sono quelle elencate da Andrea. Escludo la
                  n.9 che coincide con il cercare un sito/country più performante
                  per i propri target (ad Andrea "brucia" per ragioni di "vicinato scomodo" )
                  e, in parte, la n.10 su cui ricordo che tante cose si sanno benissimo
                  fra addetti ai lavori ma NON sono provabili con la necessaria CERTEZZA
                  e INCONFUTABILITA' che servirebbero per prendere concreti provvedimenti.
                  A una sommaria analisi quindi, determinate cose possono erroneamente
                  apparire come eccesso di tolleranza o, peggio, complicità di alcuni
                  organizzatori ma in effetti sono quasi sempre chiari segni di mancanza
                  dei suddetti dati certi.
                  Non scordiamoci poi, che siamo noi ad attestare la nostra correttezza
                  operativa e formale; in termini assolutamente utopici, non servirebbero
                  nemmeno i controlli .....

                  See you in contest!



                  Originariamente inviato da iw7ebe Visualizza il messaggio
                  Be vediamo un po cosa mi è capitato nella mia breve esperienza da contestatore

                  il classico tipo che si mette appena più su o appena più giù dalla tua frequenza,che utilizzi da ore,e ti sblatera da matti facendo finta di niente.

                  quello che ti collega e poi attacca a chiacchierare in mezzo ad un favoloso e-sporadico

                  qualcuno magari utilizza qualche Watt di troppo con qualche amplificatore della mutua e mette nei casini chi gli sta intorno,ma non lo fa apposta....

                  Poi magari andare in gara e non aver letto il regolamento.

                  Poi il massimo è quando tu chiami viene il tipo che ti collega,ti saluta e poi si mette a chiamare sulla tua frequenza costringendoti a "bussare" per poter tornare ad operare.

                  Raga qualche lampadina io l'ho accesa.
                  Chissà quante ne avete voi.
                  73 Peppe iw7ebe
                  73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                  station. I do not allow my computer to play with another
                  computer using my station!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                    Escludo la n.9 che coincide con il cercare un sito/country più performante
                    per i propri target (ad Andrea "brucia" per ragioni di "vicinato scomodo" )

                    HI Joe,
                    in effetti è così, c'è chi si sposta in verticale , andando in altura, e chi si sposta in orizzontale, andando magari in un country più ricercato o dove ogni QSO vale 3 punti
                    Ad Andrea brucia, e le montagne gli sono tutto sommato vicine, figurati quanto brucia a me, non trovo un'altura nei paraggi neanche a pagarla...

                    Ciao
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti
                      Personalmente sono d'accordo su quasi tutto cio' elencato da skb; il contest e' una gara e come tutte le gare tutti usano i propri mezzi affinche' possano raggiungere i propri obiettivi,naturalmente non trasgredendo le regole elencate dal regolamento.Poi esistono delle buone norme di rispetto ma quelle ahime' sono per pochi,il contest e' anche questo,personalmente quando mi vogliono " rubare " la frequenza di chiamata perdo pochi minuti nel comprendere se ho la "portata" di mantenerla ed esistono diversi modi "educati "per fargli capire che deve smammare.

                      Viceversa se intuisco che ho poche sciance perche' dall'altra parte il setup generale mi sovrasta non perdo tempo prezioso nel mandarlo a quel paese per almeno 2 ovvi motivi,1° non e' mio costume, e 2° ancora piu' importante perderei tempo prezioso che potrei usare per collegare qualcosa di utile.Durante il contest e' " normale" ormai prendersi almeno un "maccherone",pasienza lo ignoro per me il contest dura 48 ore a lui bastano pochi minuti di Gloria ( con la solida speranza di conoscerlo a FriedrichshafenPersonalmente se si mettesse la categoria "altura e non "io potrei essere molto soddisfatto considerando che il mio qth ( a mio avviso) ha notevoli limiti ma d'altronde ritengo che la ricerca di un buon qth rientri in linea generale nel set up totale della stazione e rischierei di fare un discorso di convenienza personale.

                      Non sono a conoscenza che alcuni commite sanno e taciono ma voglio continuare a credere che non e' cosi'.Purtroppo (ma e' anche giusto che sia cosi') non tutti vivono il contest come una vera competizione,ovviamente sana e regolare,personalmete in occasione dell'ultimo wpx in banda 80m ho rx un bel vaf.... da un noto team italiano forse perche' rx da me qrm in pratica lui si era messo a 2khz e mi arrivava 9+50,ovviamente non ha rx risposta da parte mia,l'ho interpretata come eccesso di grinta,ma ci sta' anche questo...!Tutto cio' non cambiera' mai fino a quando si vuole sempre parlare senza voler prima ascoltare.Possiamo parlare per giorni su cosa non dovrebbe essere fatto in contest,preferirei parlare invece di cosa va fatto cosi' almeno imparo qualcosa,non mi disturbano le portanti,il qrm,il qrn,l'antenna in qrt etc perche' il contest e' anche questo,biasimo chi va a suon di kw e si dichiara low power,poverino non ha capito nulla ma se lui e' contento di avere un diplomino...lasciamolo contento,il mio obiettivo non e' quello di dimostare qualcosa a qualcuno ma di dimostrarlo a me stesso se poi rx dei sinceri complimenti cio' mi stimola e mi carica ancora di piu',non mi nascondo lo score come se fosse top secret anzi lo dichiaro a tutti ne parlo lo commento e sarebbe bello farlo con assoluta franchezza e spontaneita' con i tuoi "amiciavversari"ma haime' non tutti la pensano cosi'.
                      Adesso concludo altrimenti non mi fermo piu'

                      Cordialmente IT9RBW Joe

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                        Ciao Peppe,
                        anch'io pensavo a cose più "pesanti"......
                        Personalmente, pur non facendole e non condividendole, ritengo le
                        situazioni da te esposte assolutamente "ordinarie" e insite nella
                        bagarre del contest. Le soluzioni da adottare, ogni volta diverse,
                        vengono indiscutibilmente con l'esperienza. Si va dall'accettare di
                        "sgomitare" (soprattutto se il proprio setup lo permette )
                        al mandare letteralmente al diavolo l'impostore di turno, al cambiare
                        decisamente frequenza se, vuoi per ragioni di rate, vuoi per setup
                        perdente, questa è obiettivamente la soluzione più proficua per
                        l'andamento della propria gara. E' comunque molto difficile fare
                        regole certe e sempre azzeccate.
                        L'analogia più immediata che mi sovviene è con le sgomitate
                        durante le partite di calcio: tutti concordano che sono scorrettezze
                        ma tutti le fanno nell'impeto della gara; l'abilità sta nel non fare/farsi
                        più male del necessario.

                        A mio parere la vere e proprie ****ate, che infamano e distruggono
                        lo spirito del contest, sono quelle elencate da Andrea. Escludo la
                        n.9 che coincide con il cercare un sito/country più performante
                        per i propri target (ad Andrea "brucia" per ragioni di "vicinato scomodo" )
                        e, in parte, la n.10 su cui ricordo che tante cose si sanno benissimo
                        fra addetti ai lavori ma NON sono provabili con la necessaria CERTEZZA
                        e INCONFUTABILITA' che servirebbero per prendere concreti provvedimenti.
                        A una sommaria analisi quindi, determinate cose possono erroneamente
                        apparire come eccesso di tolleranza o, peggio, complicità di alcuni
                        organizzatori ma in effetti sono quasi sempre chiari segni di mancanza
                        dei suddetti dati certi.
                        Non scordiamoci poi, che siamo noi ad attestare la nostra correttezza
                        operativa e formale; in termini assolutamente utopici, non servirebbero
                        nemmeno i controlli .....

                        See you in contest!

                        Ciao carissimo,
                        come ho scritto prima i contest mi attirano alla grande e quindi sono propenso ad accettare tutte quelle sgomitate che citi ma a tutto vi è un limite,cosa ti aspettavi,che parlassi di pistolettate? HI
                        L'obiettivo era tirare fuori da diverse "fonti" pareri in merito,e pare ci sia una certa risposta,e poi magari far riflettere a chi,leggendo alcune note, diciamo inconsapevolmente si comporta sgomitando senza farlo apposta,sai com'è.
                        Ciao Peppe

                        Commenta


                        • #13
                          Concordo pienamente con quanto affermato da Andy e di tutte le cose elencate, quelle che mi fanno andare fuori giri sono i punti:

                          "1) Dichiarsi in una categoria LP o QRP mentre si ha utilizzato una potenza QRO ( meglio andare sul qro dove nessuno si pone il problema di 2 o 10kw)
                          Con l'obbiettivo di portare a casa un inutile ma soprattutto immeritato diploma o targa ....poco cambia."

                          Senza andare tanto lontano, abbiamo visto nell'ultimo 40/80 quanto arrivavano forte i qrp.
                          Stazioni /qrp che operavano in running in 40m alle 19:00 utc!!!!!!!!!!! e arrivavano 9+20db

                          "5)Operare in Piu operatori nelle categorie Singolo operatore (molto praticato in RTTY e CW) ( Grrrrrrr )"

                          Sempre nell'ambito dei contest ARI, ho puntato una stazione che.... ok solo sospetti ma mi riservo di registrarla in ssb (in qso e non in chiamata dvk) e poi vediamo se si tratta dello stesso operatore!
                          E si... Caro Andy, oltre a farlo in digitale dove è più difficile essere sgamati, lo fanno anche in SSB!!!!
                          73 de Carlo iz7cdb

                          Commenta


                          • #14
                            Interessante discussione.

                            Beh, concordo anche io, che i "peccati" più gravi ed anche purtroppo assai diffusi sono, la potenza, appunto LP che fanno punteggi record, il che vuol dire tenere una frequenza 48h, cosa assai difficile con 100w..

                            Il Selfspot, con proprio call o con call inventati o di amici, cosa assai stupida e molto diffusa, leggete in fondo alla pagina, come si sono "divertiti" i nostri nell'ultimo ARRL http://lists.contesting.com/archives.../msg00101.html

                            E poi, il SO che in verità è operato da un "branco" di operatori, pochi mezzi e tempo e voglia per fare MS o M2, ed allora si "bara".

                            Direi anche l'Assisted, mai dichiarato, quando ormai tutti i SO fanno uso del cluster, e c'è anche gente "furba" che si dichiara NON Assisted, ma la si vede connessa su qualche clx per tutta la durata del contest, o magari spotta, o magari (quelli più coraggiosi...) si spottano pure !!
                            Toglierei l'assisted, tutti lo sono, quindi si da per scontato.


                            La cosa più grave, a mio avviso, non è tanto il fatto che qlc bari, o provi a farlo, questo è fisiologico, quello che è grave è che si tollerino certi comportamenti.
                            Il seflspot non è permesso, ma non ho mai visto squalificare nessuno per questo, e di esempi ce ne sono molti, perchè ?
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              Direi anche l'Assisted, mai dichiarato, quando ormai tutti i SO fanno uso del cluster, e c'è anche gente "furba" che si dichiara NON Assisted, ma la si vede connessa su qualche clx per tutta la durata del contest, o magari spotta, o magari (quelli più coraggiosi...) si spottano pure !!
                              Toglierei l'assisted, tutti lo sono, quindi si da per scontato.
                              E, in prospettiva, grazie a CWskimmer (vedere altra discussione in questa stessa area), almeno in CW di fatto si potrà essere "assisted" anche senza alcun bisogno della rete packet cluster.
                              In compenso, con CWskimmer, se utilizzato a tale scopo, potrebbero essere smascherate agevolmente alcune furbate, come la presenza contemporanea di due segnali della stessa stazione sulla stessa banda.
                              Ultima modifica di IK7JWY; 15-04-08, 08:10.
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X