annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cq wpx cw 2014

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cq wpx cw 2014

    Manca una settimana al contest dei prefissi, tornata CW.

    http://www.cqwpx.com/rules.htm

    Chi partecipa ?

    Io sono in forse per un team Multi/operatore. Se va male, parteciperò da casa come al solito come S.O. 10m HP Assisted
    Ultima modifica di IK7JWY; 16-05-14, 17:46.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Cq wpx cw 2014

    da casa : singolo all bands, low power e assisted..e dita incrociate per tutti gli inconvenienti sul mio percorso, incluse le votazioni ..target ? superarmi
    Helga, in3fhe

    Commenta


    • #3
      Re: Cq wpx cw 2014

      Credo di esserci come sempre anche se al momento ho la stazione parzialmente out per lavori in vhf e uhf. La windom comunque è ancora sul tetto.

      Commenta


      • #4
        Re: Cq wpx cw 2014

        intanto, dando uno sguardo alla pagina solarhrw, con riferimento a ciò che ci si può attendere, a livello di attività solare da qui a una settimana, si osserva un evidente calo degli indici (Sunspot Number, Area, Solar Flux Index). Negli ultimi tre giorni il flusso solare sui 10,7cm è calato da 163 a 139 ed è dato in riduzione anche nei prossimi giorni.
        Dall'immagine dello STEREO Behind non si intravedono cose importanti in arrivo, mentre le regioni attive più significative attualmente visibili stanno ormai per girare l'angolo del western limb o lo faranno nei prossimi 7 giorni.
        Insomma, spero che il flusso solare non scenda troppo da qui a 7 giorni. Gli effetti negativi sui 10m si sentirebbero , anche se ormai si va verso condizioni di propagazione tipiche della stagione estiva. Magari un pò di E-sporadico potrebbe aiutare.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Cq wpx cw 2014

          Spero di riuscire a partecipare un certo numero di ore, ma non a tempo pieno per compendiare alcune esigenze familiari, come IR4B, da casa, singolo op low power assisted. Deciderò all'ultimo minuto se singola banda o multibanda, saluti.

          Commenta


          • #6
            Re: Cq wpx cw 2014

            Da casa, senza pretese, se nn quella di divertirsi.
            Nonostante le condizioni modeste, rigorosamente all bands hp.
            A giugno short break....spero di poter migliorare il mio setup casalingo.

            73

            Sal, ik8und

            Commenta


            • #7
              Re: Cq wpx cw 2014

              Spero d'esser presente per qualche ora (famigli apermettendo) lo-power da casa... solo S&P perchè non son capace (ahimè) di sostenere un minimo run in cw
              little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
              IW5EIJ's website


              ARI Firenze


              Radio what's new?
              Radio, someone still loves you


              de IW5EIJ / KK6TIF

              Commenta


              • #8
                Re: Cq wpx cw 2014

                In 12m adesso sta arrivando molta USA, tra cui un AJ6T (CA) che chiama chiama... quindi chissà .
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Cq wpx cw 2014

                  Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
                  Spero d'esser presente per qualche ora (famigli apermettendo) lo-power da casa... solo S&P perchè non son capace (ahimè) di sostenere un minimo run in cw

                  E perché non saresti capace? Ma fammi il piacere! Non dire bischerate !
                  Ti metti li, chiami, e qualcuno risponde; o pretendi di generare un pileup come se fossi /P5 ?
                  I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cq wpx cw 2014

                    Intanto nell'ultima settimana il SFI è passato da 150 circa a 112 (pochi minuti fa') e sembra che i 10m ed i 15m siano andati.
                    Se dovesse restare tutto così resterebbero davvero solo 20 e 40? oppure quando tutto il mondo si mette dietro alla radio le bande si aprono necessariamente?
                    E' la prima volta che seguo la propagazione in funzione di un evento, e non ho alcun termine di paragone precedente.

                    73' iw7dmh
                    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Cq wpx cw 2014

                      Provo a postare qlc considerazione sulla propagazione di questi ultimi giorni, basate su delle osservazioni fatte fino a stamani mattina, poi quanto cambierà da qui al fine settimana non so, non molto credo.

                      In 15m ho osservato ottime aperture pomeridiane con tutto il far east, che durano fino a tarda sera, ieri ancora verso le 23 locali si facevano JA tranquillamente con segnaloni, quindi apertura da tenere molto di conto.
                      Ottimi anche con il Nord America, a partire dal nostro tardo pomeriggio fino anche li a tarda sera... non ci facciamo "confondere" dalla presenza, piuttosto scarsa in questo periodo tardo primaverile/estivo, ma beacon e reverse beacon ci dicono che le bande sono aperte, cmq i vari W1AW/ si sono fatti sentire alla grande in 15m la sera, dopo il tramonto, fino a tardi.
                      Centro e Sud America poi, senza problemi, e sono convinto che nel WPX le stazioni verranno fuori.
                      In un paio di giorni, in settimana, ho notato anche un'apertura con la west coast la mattina intorno alle 7-8 locali, apertura da controllare...
                      In mattinata s'è ascoltato T32TV, che va con una verticale, quindi ottimi per il Pacifico Centrale, ma in contest questo non aiuta molto..

                      I 20m banda "regina", soprattutto negli orari serali, notturni, anche qui far east fino a tarda notte, NA e SA tutta la notte fino alla mattina, quando in questi giorni sono arrivato segnaloni da tutto quello che c'è ad Ovest, USA W/E coast, Caraibi, Pacifico via Nord (E51, KH6...), Vk/ZL via lunga.

                      10m forse la bande più incerta, visto anche il calo del flusso solare... sicuramente estremo oriente ed Europa nella tarda mattinata e primo pomeriggio, Sud America a Caraibi la sera, fino a notte... Nord America molto meno scontato, forse arriveranno solo qlc big della east coast, se il flusso fosse più alto, arriverebbe la west coast in tarda serata, ma non credo che accadrà.
                      ZL via lunga la sera.

                      Gli orari che sulle bande alte rendono meno, sono indubbiamente nel mezzo del dì e nel primo pomeriggio, dove l'assorbimento diurno fa il suo...

                      40m che dovrebbero rendere ancora qlc dopo il tramonto verso JA e oriente, tarda notte con il NA fino all'alba, ed anche oltre, una di queste mattine W1AW/0 arrivava ancora verso le 8.15 locali con il sole alto !
                      Ovviamente, le buone condizioni sulle bande alte, drenano stazioni a quelle basse, che si possono lavorare molto meglio durante il minimo solare..

                      80m, non sono attrezzato per dare giudizi, ma credo ci sia ben poco, sia per la condizione, sia per la stagione troppo estiva, sia per lo stesso discorso dei 40m, gente che preferisce non spaccarsi i timpani e stare sulle bande alte... in ogni modo, per chi è attrezzato, penso che durante la notte e prima dell'alba gli USA si dovrebbero lavorare senza problemi, da valutare se vale la pena o meno rispetto ad altre bande.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Cq wpx cw 2014

                        Anche stasera, adesso 22.30 ottime condizioni in 15m, JA a sfare da un lato (basta sentire il pileup su il S0) e USA dall'altro.

                        Beacon del NCDXF ascoltabili ZL JA VR2 ZS YV W6 KH6
                        Ultima modifica di IZ5CML; 22-05-14, 21:28.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Cq wpx cw 2014

                          Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                          Intanto nell'ultima settimana il SFI è passato da 150 circa a 112 (pochi minuti fa') e sembra che i 10m ed i 15m siano andati.
                          Ehm... Enzo, nel 2010 il WPX CW cadde il 29 e 30 maggio , quei giorni il solar flux era sui 73 sfu (!), ma io feci il primo mondiale come S.O.10m H.P. Assisted con il nominativo II7M...

                          Vedrai che con l'arrivo del contest anche le bande più alte si rianimeranno
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Cq wpx cw 2014

                            Ancora 15m... eccellente apertura mattutina con Vk via lunga e Centro America, TG, YV etc. etc.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Cq wpx cw 2014

                              gran bella idea rendere pubblici e scaricabili i logs delle passate edizioni

                              Ho scaricato quelli dei world top scores europei 10m H.P. Assisted dell'edizione 2012, perché quell'anno il flusso solare era più o meno allo stesso livello di oggi e le condizioni geomagnetiche durante la gara furono tranquille, diversamente all'anno scorso. La gara di domani e domenica pure si prospetta tranquilla sotto questo aspetto.

                              Ho poi dato in pasto ciascun log al software SH5 e ho tirato fuori la distribuzione percentuale per continente. Ecco qui i grafici in ordine decrescente di classifica.

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   r7lv.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 43.4 KB 
ID: 93836
                              (first world)

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   hg0r.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.7 KB 
ID: 93837

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   9a2u.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.4 KB 
ID: 93838
                              (nel caricamento in SH5 di questo log diversi QSO sono stati scartati per un errore che non ho capito)

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   yt9a.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.3 KB 
ID: 93839

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sv5dkl.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.6 KB 
ID: 93840

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ok1cf.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 45.6 KB 
ID: 93841

                              La distribuzione è grosso modo la stessa per tutti e conferma quello che già si sa monitorando in questo periodo i 10m. Bene, prepariamoci a mettere a log centinaia di prefissi tedeschi..
                              Ultima modifica di IK7JWY; 23-05-14, 08:06.
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X