annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

    Mancano ormai pochi giorni al Contest con la C maiuscola per gli appassionati di telegrafia Morse. Chi parteciperà facendo parte di team multioperatore si starà già allenando da un po' con Morse Runner , software particolarmente adatto a ricreare le condizioni in banda che si verificano durante un contest.
    Dai, pubblichiamo qui la nostra partecipazione al CQ WWDX CW 2015 !
    Io , come ormai da anni a questa parte, parteciperò insieme agli amici di Monte Codruzzo, IR4M, categoria Multi-Singolo.

    A presto in aria

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CQ-WW-logo_2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 540.5 KB 
ID: 103457
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

    Io faró il singolo 80 metri.
    Dopo aver risolto quasi tutti i problemi legati ai vari software necessari, farò la categoria assistito , HP, lo scorso anno feci il non assistito, non avendo possibilità di gestire cat radio col qartest, quest'anno ho in parte risolto con vspe e k1el,purtroppo non so bene come comportarmi col cluster, o rbn, spero di potermi esercitare questa settimana.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

      Purtroppo la stazione di Bra quest'anno non sarà operativa quindi se qualche team nel nord Italia (non troppo lontano dalla Liguria o dal piacentino) ha spazio per un operatore, se ne può parlare.

      Saluti, Alfeo I1HJT

      Commenta


      • #4
        Re: CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

        Ci sentiamo in 6 bande, 9A1P SOABHP

        73 Davor 9A1UN

        Commenta


        • #5
          Re: CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

          Ciao a tutti,
          per quanto riguarda me sarò compagno di banda di Marco ma LP. Vorrei provare l'assisted, vediamo quello che esce fuori. Il problema è sempre quello di riuscire a fare tutto il contest senza intoppi di vario genere.

          Buon divertimento a tutti!
          73 de IK0VVE Max
          www.ik0vve.net

          Commenta


          • #6
            Re: CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

            Come preannunciato nella sezione Propagazione Ionosferica, ecco le tabelle riepilogative dell'attività che ci si aspetta nelle varie bande durante il contest.
            Le tabelle sono state elaborate partendo da un valore del Solar Flux Index pari a 110 s.f.u. e condizioni geomagnetiche di quiete.
            Setup ipotizzato alle due estremità della tratta radio considerata: yagi 3 elementi a 10m di altezza sulle bande dei 10, 15 e 20m, verticale quarto d'onda in 40 e 80m, inverted-L in 160m. Potenza di trasmissione 500W. Tabelle centrate su Roma. Alcune differenze possono esserci con zone d'Italia poste agli estremi Sud e Nord del Paese.


            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   overview.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 207.7 KB 
ID: 96373

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   10m.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 189.2 KB 
ID: 96374

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   15m.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 193.4 KB 
ID: 96375

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20m.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 199.2 KB 
ID: 96376

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   40m.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 192.5 KB 
ID: 96377

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   80m.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 187.9 KB 
ID: 96378

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   160M.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 180.8 KB 
ID: 96379

            Buon divertimento a tutti ! CU IN TEST !!
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #7
              Re: CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

              Appena rincasato dopo 8 ore di Intercity da Cesena...

              Estrinseco qui le mie impressioni sulla gara ormai alle spalle.

              Come sempre gran bella esperienza passare un fine settimana di immersione totale nel clima del contesting e in compagnia di un gruppo simpatico come quello di IR4M. A renderlo tale, contribuisce in maniera... quasi determinante quel losco individuo che tutti chiamano Big Paul, I4EWH, preparatore logistico del team (leggasi preparatore di ottime pietanze da consumare tutti insieme ).
              Stavolta gli devo dire grazie anche perché mi ha evitato , con un acquisto azzeccato e provvidenziale al supermercato , di domenica mattina, di farmene tornare a casa con le suole di entrambe le scarpe con cui ero salito al Codruzzo completamente e inspiegabilmente staccatesi nella giornata di sabato... (confesso che era un paio di scarpe abbastanza ..stagionate).
              Sorvoliamo, invece, sullo sciopero del venerdì dei ferrovieri, a cui si è aggiunto, pare, un danno alla linea ferroviaria nel Molise , causato dal forte maltempo. Dico solo che sono arrivato a Rimini con solo... 4 ore (quattro ORE) di ritardo ! Grazie, in questo caso, a Francesco IK4HVR , che mi è venuto a prelevare direttamente in stazione a Rimini, evitandomi improbabili traporti alternativi o una notte in albergo anziché al Codruzzo..

              Gara !
              La mia impressione durante la gara è che le bande più alte, 15m e soprattutto i 10m, siano state al disotto delle aspettative. A giudicare anche dai declared che continuano già ad essere inviati al 3830, si è fatto ben poco Running in 10m e per poco tempo, questo spiega un numero davvero basso di QSO fatti su tale banda. In 15m, invece, ho potuto constatare quell'odioso fenomeno delle strane riflessioni del segnale, con echi multipli. In pratica, una S diventava un suono indecifrabile... Peggio ancora con una O o uno zero... Ciò comportava la necessità di girare l'antenna altrove per cercare una soluzione. Inoltre, evidente back-scatter del segnale in molte occasioni. Ho anche constatato spesso che alla fine del CQ TEST , appena commutato in ricezione, si sentita distintamente la coda del proprio segnale ! Infine, ascoltati sia LU sia JA via lunga, sempre in 15m.
              Le soddisfazioni maggiori le ho ascoltate in 40m, con giapponesi e americani che arrivavano da dio. Ma lì ha aiutato anche l'antenna in uso...

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fotoir4mlow.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 533.5 KB 
ID: 96386

              Insomma, complessivamente mi sono sembrate condizioni tipiche dell'inverno. Decisamente peggiori di quelle dell'anno scorso ma anche di quelle della tornata SSB di questo anno.

              Per il declared, rinvio a quello che pubblicherà nell'apposito sito (3830) il nostro amato team leader Fulvio IK4MGP, al quale va il mio ringraziamento per l'ottima ospitalità e per l'opportunità concessami anche questa volta.

              CU IN TEST
              Ultima modifica di IK7JWY; 30-11-15, 21:37.
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

                Il contest si può vivere in tanti modi. La parte competitiva potete vederla qui:
                http://cqcontest.net/view/readscore.php
                chi non ha timore di palesarsi può inviare in tempo reale il suo punteggio al server in modo da rendere ancora più appassionante la gara se ci sono stazioni che concorrono allo stesso livello, il risultato è che si vedono dei sorpassi e controsorpassi come in moto GP.
                Per ciò che riguarda la propagazione penso anch' io che le bande alte siano in calo netto, mentre in 80 si sono sentiti AH0K e KH2F il che mi fa supporre che le condizioni pur non essendo al massimo promettano qualcosina; la banda migliore in questo caso è quella dei 40 che ci ha permesso fra l' altro una partenza con più di 300 QSO nella prima ora, se ce lo concedete mi sembra una discreta prestazione.
                Per la logistica c'è stato qualche piccolo cambiamento, al sabato sera ho deciso di eliminare le faraone ripiene e di comprare un mezzo agnello da mettere al forno con patate e cipolle. Quando l' ho portato in tavola gli operatori se lo sono spolpato come un branco di lupi siberiani digiuni da un mese, mancava solo di sentire il crunch-crunch delle ossa frantumate. Non so perchè ma ho la sensazione che da noi la cucina vegana e macrobiotica avrebbe poco successo.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

                  Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  ... una partenza con più di 300 QSO nella prima ora...
                  Complimenti ai tre operatori della prima ora, superlativi!

                  73, Nicola IN3LBQ/5 (Pisa)

                  Commenta


                  • #10
                    Re: CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

                    Buongiorno,
                    esperienza molto tesa quella del mio WW CW in quanto prima esperienza... in remoto! Si fisicamente a casa ma con le antenne a pochi chilometri da casa. La necessità di tale operatività nasce dal problema del noise causato dai vicini di casa che mi avrebbe sottratto almeno 10/12 ore utili di contest.
                    Emulando Marco IK2CLB ho provato tutte le difficoltà di operare in remoto ma LP, non avere il pieno controllo della radio (filtri, RIT, VFOA al volo e B per i multi, il tasto... per dire ciao Vini o Fab mi si è incastrato tutto, HI!) è stato come guidare una macchina senza freni, HI.
                    Dall'altra parte l'utilizzo di un'antenna molto performante (dipolo a 40 metri da terra su una collina!). Per il supporto tecnico logistico devo ringraziare il Radio Club Ripoli DX. Spero e credo che non sarà una singola esperienza e che il setup della stazione remota avrà nel tempo una serie di miglioramenti continui.

                    Per andare alla gara, propagazione molto buona per le prime 24 ore con un paio di collegamenti ZL e VK, e molti USA, qualche problema nel farmi sentire sui pile-up caraibici, secondo giorno più rumoroso e meno efficiente. Partecipazione buona. Bella la gara vissuta in prima persona su cqcontest.
                    Un grazie alla mia famiglia che mi ha supportato alla grande (i miei figli stavano con l'atlante aperto e cercavano i paesi che collegavo), alcune pause per stare insieme a loro nel WE sono state come sempre imprescindibili.

                    A presto nuove notizie su http://www.rcr-dx.eu/
                    Ultima modifica di IK0VVE; 01-12-15, 11:40.
                    73 de IK0VVE Max
                    www.ik0vve.net

                    Commenta


                    • #11
                      Re: CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

                      Per ciò che riguarda la propagazione penso anch' io che le bande alte siano in calo netto, mentre in 80 si sono sentiti AH0K e KH2F
                      Come sperato, in 80, le condizioni buone dei giorni scorsi sono rimaste tali anche nei due giorni del contest, Usa della costa ovest al mattino e pacifico il pomeriggio, sud est asiatico sempre presente fino al loro sunrise.
                      Grazie alla propagazione, e al rumore insolitamente basso, Molte stazioni all band venivano a prendere punti in 80 e ci hanno dato filo da torcere vero MAX?

                      Emulando Marco IK2CLB ho provato tutte le difficoltà di operare in remoto ma LP
                      Finchè non succede nulla è una grande oppurtunità, da modo di operare anche a chi ha grossi problemi di rumore e di spazio a casa.
                      Purtroppo quest' anno, gli eventi si sono scatenati su di me.
                      Differentemente dagli altri anni ho preparato il contest con due mesi di anticipo, mettendo antenne, migliorando quelle esistenti, messa apunto del sistema che mi permetteva ( con i miei mezzi) di avere il cluster, il qartest, i cat del tx e dell' rx sul mio pc di casa, relegando al desktop remoto il solo lavoro di commutare le antenne.
                      Tutto sembrava funzionare alla perfezione, solo dopo 5 qso mi sono accorto che la latenza di winkey non mi permetteva un traffico veloce ed agevole, quindi, alle 3:30, dopo un' ora di lotta, ho deciso di fermarmi e riconfigurare tutto col sistema vecchio, ovviamente perdendo: molto tempo, il cluster automatico via cat e utilizzando due qartest in lan con il merge attivato.
                      Volevo fare la categoria Assistito per provare l' ebrezza della lotta sui pileup ed portare a casa più paesi dello scorso anno ( sempre 80 hp ma categoria non assistito).Quindi ho continuato, usando , quando potevo , il cluster a mano, non rbn poichè la mole di spot era troppo elevata per consentire il cambio di frequenza manuale.
                      Ho tirato dritto fino alle 9 locali ( e ancora c' era traffico) poi sono andato al lavoro.
                      Alle 16 ero in pista, dopo 20 minuti mi si è incriccata la rete del palazzo, quindi non potevo più controllare nulla, ne sentire nulla.
                      Via alla ricerca del guasto, dopo prove e riprove salta fuori che il router mi impallava la rete, allora sono andato diretto sul link perdendo anche il cluster a mano.Alle 18:30 ho staccato per lavorare le ultime due ore in negozio, non son riuscito nemmeno a fare 100 qso in questo lasso di tempo.
                      Ho ripreso verso le 21:30, e nel frattempo ho ripristinato la rete e ora avevo di nuovo internet, allora via spedito. alle 23:30 un guasto, lo sloping dipole diretto sugli usa non andava più, ancora devo capire cosa è successo, di colpo ha cessato di funzionare, proprio quando cominciavano ad arrivare gli USA, Niente panico, ho verificato quale altro dei due sloper rimasti era meglio per l' ovest e ho usato quello, era quello a sud, quindi ho continuato così, col freno a mano tirato ( sono circa 10 db la differenza fra il dipolo ad ovest con quello a sud sugli USA).Gli usa li facevo uguale, con antenna a sud in tx, mi hanno risposto 5h3ee, c92,si vede che arrivavo forte in africa
                      Per fortuna la domenica i problemi si sono limitati a qualche overflow di qartest sul client, e nulla più.
                      Non mi sono fatto prendere dallo sconforto e ho continuato imperterrito, tanto il gran risultato non lo avrei fatto comunque, e il divertimento era comunque assicurato, a volte run con rate di 180 su 10 minuti, che per una stazioni I in 80 non è male.
                      è stato divertente vedere la battaglia, su cqcontest.net fra ik0vve e ut4lw, con 9a1aa sempre in vantaggio ( alla fine ha poi corretto passando alla categoria HP), devo dire che Max andava davvero forte, avevamo sempre e solo 50 qso di differenza, nonostante lui fosse LP e io HP, complimenti per la stazione Max.
                      Ho perso molto tempo per collegare vr2xan, ma ci tenevo ad avere questo qso, i clienti erano molti e il qrm totale, immagino il povero Andrea, dall' altra parte, cosa sentiva... Invece DU niente da fare, e nemmeno vk4, 6 zl collegati alla mattina 7:30 locali, pochissimi JA ( e questo è un fatto strano) ak0k per un caso fortuito, mi son trovato li, cercando una frequenza di chiamata libera, e lui chiamava senza nessun cliente. di Caraibi ne ho ciccati almeno 5 sentiti ma mai collegati.
                      Alla fine 100 qso meno dello scorso anno, 7 paesi e una zona in più, ma tanta esperienza maturata, a risolvere problemi in corsa, a fare qso spediti, e a utilizzare l'assistenza web.
                      Personalmente mi è piaciuta di più la categoria non assistita, ma come si era ampiamente parlato, ha poca ragione di esistere oggi giorno, l' uso di cluster e rbn, limita un pò la caratteristica peculiare del cq ww dx, visto che i dx, ma anche i qso mancant,i non li devi più cercare a mano a suon di vfo, ma basta leggerli sul cluster e cliccarci sopra ( ok sarà una cosa da sistemare questa per il prossimo contest )

                      saluti.
                      73 de Marco

                      https://clublog.org/livestream/ik2clb

                      Commenta


                      • #12
                        Re: CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

                        Ciao a tutti ,prima cosa i miei complimenti alle stazioni che hanno partecipato , IR4M come sempre ottimo risultato , Marco IK2CLB e Max IK0VVE che hanno dato battaglia in 80m , vedremo fra qualche mese come sono andate le cose.

                        Una cosa che trovo molto interessante e come Marco e Max hanno lavorato ,in remoto, la cosa andrebbe approfondita e affinata.

                        Ho letto con attenzione le difficoltà che ha incontrato Marco e debbo dire che il risultato è ancora più bello e dimostra le grandi sue capacità

                        Max ha lavorato dalla nostra postazione di Monte Ripoli , apparte che il sistema antenne è in divenire, la parte più complessa è quella della remotizzazione di tutti i comandi. Un discorso è stare difronte ad un monitor con un mouse, un conto è avere manopole e bottoni a portata di mano. Per il normale uso che ne faccio io è OK ma in contest è tutta una altra cosa .

                        La difficoltà operativa è stata proprio questa , con l'esperienza fatta in contest Max ha testato un software che permette l'uso di un trx tradizionale in remoto che comanda la radio in host. La cosa in parte ha funzionato ma va affinata e resa affidabile . Max sta anche approntando il sistema di commutazione per le 8 verticali da remoto . nel futuro certamente la cosa andrà meglio e l'automatizzazione a distanza non farà rimpiangere avere il trasmettitore sulla scrivania.

                        73 Fabrizio

                        Commenta


                        • #13
                          Re: CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

                          Ciao Fabrizio.
                          Ah ecco perchè andava alla grande Max.

                          Un discorso è stare difronte ad un monitor con un mouse, un conto è avere manopole e bottoni a portata di mano. Per il normale uso che ne faccio io è OK ma in contest è tutta una altra cosa .
                          Il discorso setup andrebbe approfondito per aver chiaro che non è semplice, come uno crede, gestire una stazione remota, dalla manutenzione all' uso intendo, ma questo andrebbe trattato a parte e magari lo farò in un topic dedicato, parlando della mia esperienza, perchè esistono molti modi di avere stazioni radio fuori dalla propria abitazione, e ognuno ha i suoi pro e i suoi contro.
                          Rispondo sulla citazione solo per dire come ho gestito io i vari bottoni, siccome , come dici bene ,non è la stessa cosa utilizzare una radio a mano e invece interfacciarla e usarla col pc, allora ho fatto una cosa semplice, ho usato una radio che si utilizza solo col pc, il perseus.
                          Utilizzo questo ricevitore in simbiosi con ft950, questo mi permette di utilizzare tutto ciò che serve nella parte rx con il mouse, ( filtri, pre, att, frequenza, ecc) in più, cosa estremamente importante, visualizzare uno spettro di frequenza definito, per essere agevolati a trovare uno spazio libero per fare run, oppure per vedere un possibile dx ambito, ( lo si nota dai numerosi ed accavallati picchi di segnali), possibilità di spostare il filtro a dx o a sx, allargare se uno ti chiama fuori ISO, e stringere se uno ha l'ampli un pò troppo largo, trovo che il tutto sia davvero agevole in contest, poi dopo il perseus lo reputo anche un ottimo ricevitore, e non ultimo, il fatto che di su,o ha l'audio di ritorno, senza così, utilizzare alcun software esterno, praticamente sul server c'è fisicamente collegato all' usb il perseus, più un software che fa da server, a casa utilizzi l'interfaccia come se il perseus fosse collegato fisicamente al tuo pc.
                          La difficoltà potrebbe essere più sul cambio antenne, ma ormai ho la mano e faccio pure in velocità e anche a naso per esperienza, avevo ben 5 beverage e una miniwhip e le ho usate tutte, e commutavo tre antenne in tx, che poi sono diventate 2...
                          Tutto autocostruito e tutto fatto in economia.

                          saluti.
                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • #14
                            Re: CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

                            Ciao Marco , molto bene senti fai una cosa visto che qui è una discussione per il contest aprine un altra.

                            Per la velocità di Max il suo software si bloccava perchè omnirig in postazione Host si bloccava . Quindi il contest lo ha fatto come ha potuto senza l'aiuto del suo SW lo ha solo provato .

                            73

                            Commenta


                            • #15
                              Re: CQ World Wide DX CW 2015: ci siamo !

                              Forse stiamo andando fuori tema ma come dice bene Marco chi non lo ha provato non può capire.
                              Se avessi avuto la possibilità di gestire la radio direttamente sicuramente una manciata di QSO in più li avrei fatti. Remotizzare per un QSO una tantum è una cosa ma per un contest è un altro paio... anzi tre o quattro paia di maniche.
                              Il vantaggio enorme che ho avuto è stato quello dell'antenna TX con buone prestazioni (credo paragonabile ad una verticale casalinga con un paio di KW sotto e non esagero), pur non potendo gestirne la direzione, anzi il fatto che il dipolo sia così alto probabilmente il doppio lobo usciva fuori più nettamente che se non fosse stato montato più in basso. In RX naturalmente il discorso era lo stesso, niente beverages o altro, solo il dipolo.
                              L'impossibilità di gestire praticamente il VFO mi ha costretto alla categoria assisted dove potevo puntare sullo spot e fare QSY tramite alcuni software che sto provando. Ecco anche il numero "alto" dei QSO rispetto ai moltiplicatori.

                              Come già detto anche da Fabrizio ci sarà un continuous improvement dei sistemi HW e SW.
                              A breve seguiranno sul sito del RCR alcune note più dettagliate.
                              73 de IK0VVE Max
                              www.ik0vve.net

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X