annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Roba vecchia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Roba vecchia

    Ciao lettori,
    oltre ad annoiarvi con gli scatolotti e il resto ho anche condotto una ricerca archeologica nella mia cantina, riportando alla luce alcune foto di un contest etrusco o fenicio, non si sa bene. Qua ne vedete una:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Io4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 49.6 KB 
ID: 100622

    l' apparato era un Kenwood TS830 e il finale un SB-220 talmente spompato che pilotato con 150 W ne dava 200 o giù di lì. Le antenne però erano 4 verticali in fase, erano i tempi dei primi esperimenti condotti in una casa in campagna priva di riscaldamento e col tavolo costituito da una porta appoggiata su cassette da frutta. La rete elettrica poneva una scelta amletica: o il lineare o la stufetta. Tutt' e due no. Per questo avevo la coperta sulle gambe, come le vecchierelle negli ospizi...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Riferimento: Roba vecchia

    E' una gran bella foto Paolo!!
    Dice tutto da sola.

    Joe/BLB
    73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
    station. I do not allow my computer to play with another
    computer using my station!

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Roba vecchia

      Ciao,
      guardando la foto mi sono venute in mente un po' di cose:
      a) uno dice: ma dov'è lo schermo del computer?
      b) usando il buon vecchio "paper log" con il freddo che faceva...scrivere i nominativi era un tormento...;
      c)la mia licenza ha circa 30 anni, ho delle foto simili...mi sono immedesimato e da noi il freddo punge moooolto di più
      73 e DX (se potete)
      Fab
      PS) un HeathKit 220 io in stazione ce l'ho ancora;

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Roba vecchia

        Intanto grazie a Joe per i complimenti, e per ZNR dirò che dopo un po' di tempo, mi pare nell' 85 se non ricordo male, comprai il mio primo computer. All' epoca non esisteva Internet e il software bisognava farselo da soli, ovviamente in Basic. I dischetti erano da 5 1/4 e contenevano 360 K ma siccome non esistevano gli hard-disk (se non per usi professionali a costi pazzeschi) doveva stare tutto quanto in un dischetto: sistema operativo, programma e dati.

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Contest6.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 35.9 KB 
ID: 84058

        Questa foto è più recente, mi pare il WPX SSB del 1986 o qualcosa del genere. E adesso basta se no vi mettete a piangere...

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Roba vecchia

          HI Paolo,
          in quale scuola hai a suo tempo razziato la carta geografica che vedo appesa al muro nella seconda foto ? Nella prima foto, invece, si nota una dignitosa tenda con drappi alla finestra, un pò in contrasto con il resto dell'arredamento...
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Roba vecchia

            Ciao Paolo... questa è storia!!
            ma mi togli una curiosità?
            Metti una foto attuale delle tue apparecchiature radio ed amp ?
            73
            73 Simone IZ5DKJ

            https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Roba vecchia

              Vedendo queste foto mi è venuto voglia di sfogliare un album di foto fatte ormai più di 14 anni fa....
              ZNR mi ha fatto ricordare i log scritti a mano.
              Eccomi all'opera nel CQWW SSB del 1994.
              Matita e carta al posto di tastiera e monitor.



              Bei ricordi !

              Commenta


              • #8
                Riferimento: Roba vecchia

                Originariamente inviato da ik3stg Visualizza il messaggio
                Vedendo queste foto mi è venuto voglia di sfogliare un album di foto fatte ormai più di 14 anni fa....
                ZNR mi ha fatto ricordare i log scritti a mano.
                Eccomi all'opera nel CQWW SSB del 1994.
                Matita e carta al posto di tastiera e monitor.

                Bei ricordi !
                Leggendo i vostri commenti sono andato ancora più indietro (per me):
                i log dei contest VHF scritti a mano e il calcolo del QRB fatto con
                carta geografica e SCALIMETRO !!!!!!
                Grazie però alla travolgente tecnologia, i totali li faceva una futuristica
                calcolatrice TEXAS INSTRUMENTS, dotata delle sole 4 operazioni fondamentali
                e del peso di circa due etti, sudatissimo regalo per la promozione a scuola.
                Ma quale WW-Locator, software, MASTER.DAT, etc.....?!

                Per portare il log cartaceo alla posta, da spedire al CQWW Committee,
                ci voleva un APE-Car e tanto di callo al dito per averlo passato
                in "bella copia" sui previsti moduli.

                Mamma che ricordi
                73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                station. I do not allow my computer to play with another
                computer using my station!

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: Roba vecchia

                  Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                  HI Paolo,
                  in quale scuola hai a suo tempo razziato la carta geografica che vedo appesa al muro nella seconda foto ? Nella prima foto, invece, si nota una dignitosa tenda con drappi alla finestra, un pò in contrasto con il resto dell'arredamento...
                  La foto a colori venne fatta in una casa di campagna che un gruppo di appassionati di contest VHF/UHF usava 25 anni fa, ce la diedero in prestito per farci un po' di contest e per consumare tanto, tanto filo elettrico...
                  Nella prima foto, quella in bianco e nero, la "dignitosa tenda" era un albergo di ragnatele, poi dovevamo tenere la porta chiusa altrimenti entravano le galline. Avessi avuto la bobina del pi-greco finale un po' più grande ci sarebbe venuto fuori un pollo arrosto!!!

                  Per IZ5DKJ di foto ne ho messe un paio nel mio sito: http://i4ewh.altervista.org/Radio/indice.htm
                  la seconda è un po' pesante, ma l' ho fatta 5 minuti fa. Non è la casa da contest, ma semplicemente la mia stanzina, che (sembra incredibile, lo so) è anche più in ordine del solito. Lo scatolone appoggiato sulla sedia contiene una GS35b, quello sul tavolo una coppia di GI7b, il rosmetro che sembra un SWR-200 in realtà contiene un kit di Nuova Elettronica come anche quello a fianco, lo scatolotto sotto l' FT857 è un doppio TNC (in pratica un nodo), il PC sotto al tavolo delle radio serve per l' RTTY e la scatolina sull' FT-990 è un attenuatore autocostruito del quale trovi qui lo schema:
                  http://i4ewh.altervista.org/LongWaves/Attenuatore.htm
                  Il cartello in fondo dice: "Zona a forte esposizione elettromagnetica - non sostare a lungo" e me lo regalò tempo fa un notissimo microondista che scrive spesso su RR. La scatola nera sopra l' accordatore è un alimentatore da 28V 15A che usavo per i MOSFET di potenza in onde lunghe, l' arnese sopra il PK232 è un tubo catodico russo che indica la sintonia in RTTY, la 3-500Z è fulminata e serve da soprammobile però con dei led gialli sotto sembra che abbia il filamento acceso....puf puf... ho finito!

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: Roba vecchia

                    Originariamente inviato da ik3stg Visualizza il messaggio
                    Vedendo queste foto mi è venuto voglia di sfogliare un album di foto fatte ormai più di 14 anni fa....
                    ZNR mi ha fatto ricordare i log scritti a mano.
                    Eccomi all'opera nel CQWW SSB del 1994.
                    Matita e carta al posto di tastiera e monitor.



                    Bei ricordi !

                    Accidenti , quella è la stazione da contest del povero GRANDE I3MAU...
                    indimenticabile, SIGH. Non ho mai operato da Padova, ma negli anni 86-87 ho fatto parecchie gite a salutare Renzo...Un esempio e grande elmer per noi zona 3.
                    73 tristi
                    Fab.

                    Commenta


                    • #11
                      Riferimento: Roba vecchia

                      Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                      Ciao,
                      guardando la foto mi sono venute in mente un po' di cose:
                      a) uno dice: ma dov'è lo schermo del computer?
                      b) usando il buon vecchio "paper log" con il freddo che faceva...scrivere i nominativi era un tormento...;
                      c)la mia licenza ha circa 30 anni, ho delle foto simili...mi sono immedesimato e da noi il freddo punge moooolto di più
                      73 e DX (se potete)
                      Fab
                      PS) un HeathKit 220 io in stazione ce l'ho ancora;
                      Ciao, sono i3GKK,
                      ho anch' io un SB 220 ma sul frontale in centro, in basso,c'è un pulsante rosso senza scritte. Sai cos'é? Eventualmente posso inviarti una foto.
                      Grazie e 73,
                      Gian i3GKK

                      Commenta


                      • #12
                        Riferimento: Roba vecchia

                        Originariamente inviato da gian Visualizza il messaggio
                        Ciao, sono i3GKK,
                        ho anch' io un SB 220 ma sul frontale in centro, in basso,c'è un pulsante rosso senza scritte. Sai cos'é? Eventualmente posso inviarti una foto.
                        Grazie e 73,
                        Gian i3GKK
                        Ciao Gian,
                        in verità il mio è un SB221 che è uguale al 220, forse uscito dopo? Usa sempre 2 tubi 3-500z, manca (come assemblato in USA) dei 10 metri. Potrebbe essere il pulsante per resettare il circuito di protezione (per es. sulla corrente di griglia ecc.)Io ne ho due sul retro però..
                        Ciao
                        73 IN3ZNR-Fab.

                        Commenta


                        • #13
                          Riferimento: Roba vecchia

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Ciao lettori,
                          oltre ad annoiarvi con gli scatolotti e il resto ho anche condotto una ricerca archeologica nella mia cantina, riportando alla luce alcune foto di un contest etrusco o fenicio, non si sa bene. Qua ne vedete una:

                          [ATTACH]622[/ATTACH]

                          l' apparato era un Kenwood TS830 e il finale un SB-220 talmente spompato che pilotato con 150 W ne dava 200 o giù di lì. Le antenne però erano 4 verticali in fase, erano i tempi dei primi esperimenti condotti in una casa in campagna priva di riscaldamento e col tavolo costituito da una porta appoggiata su cassette da frutta. La rete elettrica poneva una scelta amletica: o il lineare o la stufetta. Tutt' e due no. Per questo avevo la coperta sulle gambe, come le vecchierelle negli ospizi...

                          Paolo I4EWH

                          Bei tempi quelli.....


                          Scavando nei cassetti ho trovato anche io qualcosa che risale al 1976...

                          Spedizione all'Isola di S. Pietro (Cheradi) prima attività in assoluto dall'isola.

                          Nominativi IJ7EX ed IJ7ONU operatori I7VCA HF fonia, I7DLV Vhf, I7DPO (SK) HF/Vhf fonia I7PHH CW....


                          73
                          Gianni
                          i7phh
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Riferimento: Roba vecchia

                            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                            Ciao lettori,
                            oltre ad annoiarvi con gli scatolotti e il resto ho anche condotto una ricerca archeologica nella mia cantina, riportando alla luce alcune foto di un contest etrusco o fenicio, non si sa bene. Qua ne vedete una:

                            [ATTACH]622[/ATTACH]

                            l' apparato era un Kenwood TS830 e il finale un SB-220 talmente spompato che pilotato con 150 W ne dava 200 o giù di lì. Le antenne però erano 4 verticali in fase, erano i tempi dei primi esperimenti condotti in una casa in campagna priva di riscaldamento e col tavolo costituito da una porta appoggiata su cassette da frutta. La rete elettrica poneva una scelta amletica: o il lineare o la stufetta. Tutt' e due no. Per questo avevo la coperta sulle gambe, come le vecchierelle negli ospizi...

                            Paolo I4EWH
                            non ho parole...!!!! ma...il CLUSTER.?????...ma il Computer???? ma come facevi a pilotare la radio senza APRC 2000?? ma la penna...che cosa è???? ma il mouse?? ma.... le cuffie wireless...ma ma...... questa e VERA passione...complimenti!!!!! un abbraccio Piero IZ1CRA Torino

                            Commenta


                            • #15
                              Riferimento: Roba vecchia

                              Grazie per la comprensione! Ora mi è venuta voglia di postare una foto, che qualcuno qui riconoscerà sicuramente. In basso, nel paesaggio, si vede una piccola pala eolica. Sabato notte deve aver prodotto più energia di una centrale nucleare...



                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Vento.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 124.6 KB 
ID: 84080


                              ... e qui c'è qualcuno che se lo ricorda bene!!!

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X