annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

    Dal sito ufficiale WRTC 2010 -
    Moscow, Russia April 10, 2010
    Press release # 16

    Matteo IZ3EYZ Team Leader EU1 rinuncia alla competizione per motivi personali, il WRTC-2010 Judging Committee prende con decisione unanime di invitare Stefano IK2QEI quale Team Leader EU1.

    Stefano accetta e decide di rimanere con Luca IK2NCJ Team Mate, confermando Andrea IV3SKB come Team Referee.

    http://www.wrtc2010.ru/?id=51&idp=21

  • #2
    Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

    Salve Tony.

    Quanto segue NON vuole essere nè:
    a)un appunto a te che hai aperto il post
    b)un tentativo di censura su fatti che riguardano il panorama contesting nazionale

    Detto ciò mi trovo a scrivere questo post intervenendo sull'argomento wrtc 2010 al solo fine di porre l'attenzione su alcuni passaggi e meccanismi che la NON completa traduzione italiana, a differenza di quanto scritto da wrtc 2010 committee sul sito ufficiale, altera.

    Premesso che:

    a)la mia impossibilità di partecipare a wrtc 2010 è stata comunicata privatamente al mio ex-TM Luca IK2NCJ ai primi di gennaio 2010 e motivata nei dovuti particolari
    b)dalla stessa data mi sono messo a completa disposizione di Luca IK2NCJ dandogli carta bianca sul cosa, come e quando fare (vedi anche la tempistica per la comunicazione della mia rinuncia al committee)
    c)dalla stessa data ho consigliato e spronato Luca a cercare una persona che potesse/volesse fare coppia con lui in Russia (la penuria di partecipanti ed il fatto che G4BUO fosse in coppia con G4PIQ mi avevano fatto pensare che difficilmente G4BUO avrebbe mollato tutto per fondare un secondo team inglese ed i russi si sarebbero cosi' trovati un team in meno dovendo fare di necessità virtù)
    d)l'unico mattone posato fino ad allora era la scelta (accettata anche dal TM) di avvalersi del tech support usato dai team russi (RA6LBS) che avrebbe realizzato il setup (triplexer+BPFs, switches, automazione).


    Veniamo ad i fatti concatenati per punti ed ai meccanismi che mi preme sottolineare:

    a)IZ3EYZ in seguito a richiesta di IK2NCJ comunica in data 22 marzo a mezzo email con destinatario RA3AUU ed in allegato IK2NCJ la PROPRIA impossibilità a partecipare a wrtc 2010 e di conseguenza la rinuncia alla sedia di TL. E' opportuno sottolineare che la rinuncia alla sedia di TL da parte mia implica la CANCELLAZIONE del team in automatico. Quindi IK2NCJ e IV3SKB perdono qualsiasi diritto ad essere presenti al wrtc.
    Non mi è stato richiesto dal TM di comunicare altro se non quanto scritto sopra.

    b)A questo punto i Russi come da regolamento prendono il primo degli esclusi (G4BUO) in lista tra le applications ricevute con deadline 1 ottobre 2009 (http://www.wrtc2010.ru/?id=43)

    c)G4BUO rinuncia all' offerta di sedia di TL in quanto già TM di G4PIQ

    d)WRTC2010 committee a questo punto si trova con 3 team in EU#1 contro i 4 previsti. Ed inoltre non ha più TL nominabili tra le applications ricevute entro la deadline.

    e)I russi dicono (http://www.wrtc2010.ru/?id=51&idp=21) quindi che "out of the blue" arriva un'application ritardataria da parte di Stefano Brioschi, IK2QEI

    f)WRTC2010 committee contatta quindi IK2QEI in merito all' application ricevuta e viene confermato da Stefano Brioschi (IK2QEI) il desiderio di partecipare a WRTC 2010.

    g)A questo punto WRTC2010 committee si riunisce e delibera l'approvazione dell' application e comunica la relativa investitura quale TL di wrtc 2010 ad IK2QEI.

    h)Ora IK2QEI ha facoltà, come ogni TL di wrtc 2010, di nominare un SUO "Team-Mate" ed un SUO "Nominated Referee" cioè un giudice che propone il TL. Stefano Brioschi (IK2QEI) e sottolineo Stefano Brioschi nomina IK2NCJ come suo TM e IV3SKB come TR.

    Fine della narrazione dei fatti.

    La puntualizzazione dei fatti fin'ora fatta è una semplice traduzione inglese-italiano del comunicato ufficiale in cui è riportata la concatenazione degli eventi. Si integrano a ciò le spiegazioni "friendly" del sottoscritto per il lettore che non ha chiari i meccanismi che regolano la partecipazione ad un WRTC.


    Non è mia intenzione frenare o impedire le speculazioni con questo post in quanto ognuno di noi è libero di pensare cose come "ma perchè XYZ ha lasciato", "ma è veramente per tali ABC motivi", "ma come ha fatto Tizio a sapere che l'inglese avrebbe rinunciato", "ma come ha fatto Tizio a sapere che XYZ si ritirava" e cosi' via...

    Quello che però non posso non commentare è il parziale trasferimento dei fatti da quello che è il comunicato ufficiale! Questo perchè ciò risulta fuorviante per il lettore. In particolar modo: si parla di CAMBIAMENTO nel titolo. La realtà è che NON c'è alcun cambiamento!
    Un cambiamento è una variazione di stato nel tempo. Qui non c'è alcun proseguo ma c'è piuttosto un TL che lascia una sedia ed un EVENTO che si CONCLUDE (termina/finisce) in data 22 marzo, stop!
    Quello che viene dopo è un nuovo evento INDIPENDENTE e DISGIUNTO, che prende forma con il comunicato ufficiale in data 10 aprile.
    In termini non criptici voglio sottolineare che il team IZ3EYZ-IK2NCJ con giudice IV3SKB è una cosa; il team IK2QEI-IK2NCJ con giudice IV3SKB è un'altra e non è (e lo dicono chiaramente i Russi) NESSUN proseguo, continuazione, cambiamento. E' un nuovo team che nasce, stop.

    Questo aspetto è IMPORTANTE perchè bisogna CAPIRE che non c'è nessuna EREDITA' per chi è rimasto (NCJ-SKB) e/o per chi è appena arrivato (QEI) nè tantomeno ci sono RESPONSABILITA' presenti, passate e future per chi ha lasciato (EYZ).

    In termini terra-terra Stefano Brioschi (IK2QEI) NON subentra a nessuno ma sceglie AUTONOMAMENTE di inviare la propria ritardataria candidatura (poichè 5 mesi dopo la deadline) al WRTC2010 committee il quale accetta la cosa e ne attua investitura e relativa cerimonia di proclamazione. In egual modo Luca Aliprandi (IK2NCJ) accetta AUTONOMAMENTE l'invito di IK2QEI a fare coppia al WRTC. Idem per Andrea Pagnussat (IV3SKB).

    Ergo, per concludere, IK2QEI prima ed IK2NCJ in seguito si propongono ed acettano una sfida TUTTA LORO di preparare in 3 mesi un WRTC con i relativi meriti, demeriti, soddisfazioni, difficoltà che ne possono derivare. In tutta questa cosa il sottoscritto, IZ3EYZ, non centra NULLA e NON è lui a determinare successi od insuccessi del team QEI-NCJ in un percorso che culminerà in data 10-11 luglio 2010.

    Tutto questo Tony, non per fare un appunto a te come detto in apertura, ma per frenare fin da subito eventuali strumentalizzazioni presenti e future. DEVE essere chiaro che se la spedizione QEI-NCJ in terra di Zar finisse in disastro "spezzando le reni ai Kazaki" NON è per colpa del sottoscritto IZ3EYZ ma è PIENA responsabilità di chi ha voluto la bicicletta. Dall' altro lato se l'incursione finisse in vittoria è in egual modo un merito TUTTO LORO di essere riusciti a concludere felicemente un WRTC con soli 3 mesi di preparazione senza ma, nonostante, sebbene, IZ3EYZ...

    In altre parole nel bene o nel male il sottoscritto NON centra e NON determina nulla di ciò che si giocherà il 10-11 luglio pertanto se il lettore si troverà nel futuro ad ascoltare discorsi del tipo "abbiamo vinto nonostante IZ3EYZ" o "abbiamo perso per colpa di IZ3EYZ" è della sana aria fritta!


    Saluti

    Matt.EYZ

    Commenta


    • #3
      Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

      E dovrebbe nascere un unico Contest Club Italiano?????????
      Quand'è che scendiamo dal fico e ci ricordiamo che si tratta solo di un Hobby???

      Commenta


      • #4
        Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

        Salve Maurizio.
        Mi permetto di usare la seconda persona singolare anche se non credo ci siamo mai conosciuti di persona.

        Provo a rispondere ad i tuoi quesiti che rivolgi al "noi" inteso come radioamatori/contesters (credo).

        Prima di tutto non so se hai compreso interamente il mio precedente scritto, o se mi sono spiegato male io.
        Provo quindi a risolvere la cosa nel caso il problema fosse il secondo. Ti confesso che, rileggendo il mio scritto, in effetti, la parte finale sembra un vero e proprio tentativo di "marcare il territorio" come i cani quando alzano, di grazia, uno dei due arti posteriori.... :-)

        Quello che però ho volutamente omesso prima per cercare di separare i FATTI dalle OPINIONI, quindi i primi oggettivi e le seconde soggettive, è la situazione dal mio punto di vista.

        Ti dico ciò perchè negli ultimi giorni sia a mezzo telefono che scritto la notizia riportata nel sito ufficiale wrtc cominciava già ad essere "venduta" (come le vecchie favole della narrativa serbo-croata) in variegate forme del tipo:

        a)sono stato contattato da RA3AUU per mandare la application
        b)sono stato chiamato nel mezzo del pileup da RA3AUU (P33W) durante il WPX SSB e mi ha chiesto di mandare lo score
        c)sono stato contattato dai Russi a sostituire IZ3EYZ
        ...and so on

        Lo stesso Tony (QBT), se osservi, espone la cosa in un' altra forma ancora cioè come un passaggio di testimone tra me e Stefano (QEI) nel titolo e nel corpo del messaggio come Stefano (QEI) sia stato contattato dai Russi per prendere il timone di una barca che io (EYZ) avevo lasciato alla deriva con 2 persone a bordo.

        Ora, con tutta la buona volontà di questo mondo se io vado a leggermi la press release ufficiale le cose suonano in maniera diversa. Premetto che io non ho fatto pressione alcuna sul pubblicare una versione piuttosto che un'altra ai Russi!
        Il mio compito e dovere è stato solo di comunicare in via ufficiale la mia impossibilità a partecipare alla competizione.
        Tutti gli altri fatti che cita la press release li apprendo da li' anch' io come voi, li riconosco come fonte ufficiale e li prendo per buoni.

        Preso atto di tutto ciò siccome non posso cancellare ciò che il mio cervello registra (immagini, suoni, odori, etc) mi ricordo che qualche anno a sguazzare nel contesting italiano lo ho (13 anni), ed in 13 anni ne ho viste e ne vedo tutt'ora di cotte e di crude (gelosie, antipatie, pugnalate alle spalle, opportunismi, etc) ed allora mi sono permesso di usare questo spazio (non me ne vogliano gli amministratori) che è l'unico fin'ora dove la notizia è stata data anche a livello nazionale senza andarsela a cercare da soli sul sito ufficiale WRTC.

        Quindi non sono salito sul fico (di cui preferisco onestamente il sostantivo femminile singolare o plurale che sia) ma ho piuttosto cercato di chiarire e riportare i FATTI ufficiali (rintracciabili altresi' in inglese sul sito wrtc) e di demarcarli chiaramente rispetto alle OPINIONI. Esposto ciò ho concluso il post corazzando preventivamente il mio lato B ed i miei gioielli di famiglia al fine di non trovarmi ipoteticamente tra qualche mese "usato" come cassa di risonanza per fatti che dovranno affrontare i 2 "ragazzi" (QEI/NCJ) che si accingono ad andare in Russia e di cui io NON ho determinato, NON determino e NON determinerò nel bene e nel male alcunchè.
        Riprendendo il paragone della barca (che secondo me rende molto l'idea) Stefano (QEI) il 10 aprile è salpato con la SUA barca ed ha intrapreso il SUO viaggio che lo porterà in Russia assieme a Luca (NCJ). Mi sono sufficientemente spiegato?

        Posso capire che a te tutto questo possa risultare una gratuita puntualizzazione ma tutto, a seconda del punto osservativo che abbiamo, assume forme diverse.
        Provo a farti capire il fatto che io vivo situazioni diverse dalle tue con qualche esempio concreto....non voglio fare outing ma se io ti dicessi che nel precedente WRTC 2006 ben 2 radioamatori Russi mi hanno contattato offrendomi 1200USD ciascuno (che era lo sponsor YASME come giovane destinato a me) per fare una rotazione di sedie affinchè io liberassi il mio posto, andassi come TM di un altro e cosi' un altro ancora aveva accesso alla sedia nella sua area.....e se ti dicessi che uno dei 2 aveva anche fatto pressioni su un contester italiano molto noto perchè mi persuadesse a partecipare allo scambio di poltrone? Deluso? Ho distrutto l'idea fatata che qualcuno ha del wrtc?
        E se ti dicessi che il povero UA9AM è stato censurato per aver scritto su Contest.RU che la selezione dei qth nel 2006 era prearrangiata a tavolino (e di fatto non abbiamo selezionato nulla se non il nominativo :-P) e che 4L5A che tanto predica ora sul suo sito il fatto che CQWW committee censuri fatti ed opinioni, in realtà è stato quello che ha mozzato la testa di UA9AM servendogliela a PY5EG che ha cominciato discorsi di onore e disonore...e che il TM di UA9AM (RZ3AA) ha lasciato carne da macello UA9AM perchè doveva proseguire con la proclamazione ad host di wrtc 2010....e che poi alla fine di tutto questo UA9AM si lamentava solo di essersi trovato in un qth con le antenne in corto, il lineare ko, nessuno che lo ha portato nel qth di backup....
        ....non credo che tu, selezionando dei TM per il wrtc 2010, ti sia ritrovato a scrivere a Tizio ed a sapere il giorno dopo che Caio già lo sapeva che nel frattempo aveva parlato con Pinco il quale telefonava a me che Caio pensa, perchè hai chiesto a Tizio, che è fuori da tempo.....non credo che tu abbia visto gente che ha un suo team e ti viene a chiedere di fargli il setup per la Russia (!!) quasi fosse un dovere....come tanto meno tu sappia il sottobosco di chiacchiericcio che c'è dietro ad un wrtc in Italia dove tutti sono bravi a parlare e ad informarsi ma che poi, all' atto pratico, non si metterebbero mai in gioco in una competizione del genere....come infine, e potrei continuare per pagine, se ti dicessi che mi è capitato di vedere un radioamatore disposto a registrare per poi (disse lui) sputt.... un altro che secondo lui usava un rx remoto durante un ctest e che alla fine, circa 30 giorni dopo, lo stesso era a fare un ctest con quell' altro come se niente fosse!

        Vedi, di racconti realmente successi di fatti e misfatti in Italia e all'estero ne avrei per paginate....quindi puoi capire che, nella mia posizione, essendo soggetto al gossip e per quanto cerchi di restare fuori dai riflettori e dalle occasioni mondane, alla fine mi ci tirano dentro in ogni modo...e siccome il gossip è capace di dire "cosi'" oggi e "pomi'" domani mi trovo a ricorrere alla difesa preventiva.
        Siccome nel panorama contesting italiano equilibri, alleanze, simpatie, antipatie, arruffianamenti, etc accadono e mutano ad una velocità impressionante...spero tu permetta e capisca meglio ora il fatto di voler mettere le mani avanti e di averlo fatto pubblicamente.

        Sul fatto dell' hobby paradossalmente cadi a fagiolo nel senso che i motivi per cui ho cancellato la partecipazione in Russia sono proprio quelli che, mettendo tutti i miei impegni sulla bilancia e dando il giusto peso alla radio (hobby) ho ritenuto che in questo momento ho altre priorità e che nella scala dei valori il wrtc2010, anche all' interno dello stesso contenitore radio, viene per me in coda! Siccome ho sempre fatto i contest per vincere e siccome so, avendone già fatto uno, che il WRTC richiede un dispendio di energie e di tempo ENORME ed avendo valutato che non mi è possibile e che non sono disposto a mettere in campo un quantitativo tale di risorse sottraendole ad altro....ho deciso di restarmene a casetta e con somma felicità, il 10-11 luglio, spero di essere su qualche spiaggia ad abbrustolire lato A/B :-)

        Sulla domanda retorica che poni riguardo al "partito unico" dei contest in Italia....premesso che non mi passerebbe mai nella testa una simile idea nemmeno sotto l'effetto di alcool e droga (potessi essere fulminato all'istante se qualcuno mi avesse mai sentito parlare di partito unico) ....ti posso dire che, da libero pensatore quale sono, fino a quando tutti e dico tutti gli attori implicati in qualche "faida" non spariscono, quindi finchè non c'è un rinnovamento della classe dei contesters, qualsiasi idea del partito unico prima o poi naufragherà nè più nè meno come è implosa la M con la C elevata al quadrato a fine anni 90 ;-))
        Ti dico che, da allora ad oggi, non è cambiato niente nel senso che: ci sono persone armate di buona volontà con i migliori presupposti, altre giovani arrivate dopo e quindi sognatrici e piene di ideali, ci sono i vecchi che hanno raggiunto la pace dei sensi, quelli che hanno già dato, quelli che hanno seppellito l'ascia di guerra, quelli che devono riprendersi la rivincita ora di quello che in gioventù non hanno avuto, c'è il nuovo che avanza e c'è anche qualcuno che sogna di sentire quella frase...."c'è un uomo solo al comando..."

        Ti chiederai che voglio dirti e se per caso non sia rincasato sotto l'effetto di qualcosa...bene, il succo del discorso è che in un fantomatico partito unico ci saranno tante anime diverse che sarà impossibile rendere coese tranne nel caso in cui tutte le anime, meno una, non siano disposte ad assumere la posizione ad angolo retto a favore dell' ultima anima che, sopravvissuta, potrà camminare con postura eretta!! D' altronde l'evoluzione della specie questo è stato ;-))

        Altrimenti l'unica è per selezione naturale :-)
        Ovvero una progressiva estinzione della specie, che in fondo, se ci pensi, non è poi cosi' irrealizzabile ;-)

        That's it, QSY ZZ land nw

        Saluti Maurizio sperando di aver soddisfatto i tuoi 9+3 punti interrogativi :-)

        Matt.EYZ

        Commenta


        • #5
          Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

          ciao matt,

          trovo il titolo:
          Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1
          assolutamente adatto alla discussione iniziale,
          quale titolo mettere? forse modifica sarebbe stato piu' appropriato ?

          ora invece cambierei il titolo.

          73
          fabio i4fyf

          Commenta


          • #6
            Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

            Ciao Matt.Le mie erano considerazioni generali,hai fatto benissimo a puntualizzare la tua posizione.Io trovo molto deprimente tutti questi comportamenti che hai citato e che sono successi e che esista il " pericolo" di spiegare una sconfitta con la scusa dell'abbandono i qualcuno e che tu ti debba premunire in questo senso.Comunque ognuno si diverte come vuole,io lo faccio a modo mio,quando non mi diverto più spengo la radio.
            Per quanto riguarda il "Partito Unico" dei Contester Italiani,se n'era auspicato la nascita a Montichiari e proprio da queste pagine i giorni immmediatamente successivi alla CTU ho letto dei commenti entusiastici tipo "i Tempi sono Maturi".Dopo quello che hai scritto tu,siamo sicuri??
            You may say i am Dreamer.......Ciao 73 de Maurizio IK2GZU

            Commenta


            • #7
              Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

              Salve Matteo
              ho aperto il post allegando il comunicato ufficiale in pdf del WRTC committe, HO semplicemente tradotto, forse anche troppo alla lettera i passaggi piu' salienti ( si chiama sintesi... e non e' da tutti saperla fare.. ) del comunicato che interessava a noi italiani, compreso il titolo originale "1.Team Leaders change".
              NON ho fatto nessun commento , NON ho espresso opinioni, NON c'e nessuna mia alterazione del comunicato originale.
              Stai sereno Matteo , dici che dai il giusto peso alla radio (hobby) ...che hai altre priorità e che il WRTC 2010 lo metti in coda...ma a leggere i tuoi due lunghi post esprimi tutto il contrario.
              Buone vacanze a Luglio e ricordati la crema soprattutto per il lato B essendo parte molto delicata... và facilmente arrosto ..hi !

              cordiali 73' Tony IK1QBT



              Originariamente inviato da iz3eyz Visualizza il messaggio
              Salve Tony.

              Quanto segue NON vuole essere nè:
              a)un appunto a te che hai aperto il post
              b)un tentativo di censura su fatti che riguardano il panorama contesting nazionale

              Detto ciò mi trovo a scrivere questo post intervenendo sull'argomento wrtc 2010 al solo fine di porre l'attenzione su alcuni passaggi e meccanismi che la NON completa traduzione italiana, a differenza di quanto scritto da wrtc 2010 committee sul sito ufficiale, altera.

              Tutto questo Tony, non per fare un appunto a te come detto in apertura, ma per frenare fin da subito eventuali strumentalizzazioni presenti e future. DEVE essere chiaro che se la spedizione QEI-NCJ in terra di Zar finisse in disastro "spezzando le reni ai Kazaki" NON è per colpa del sottoscritto IZ3EYZ ma è PIENA responsabilità di chi ha voluto la bicicletta. Dall' altro lato se l'incursione finisse in vittoria è in egual modo un merito TUTTO LORO di essere riusciti a concludere felicemente un WRTC con soli 3 mesi di preparazione senza ma, nonostante, sebbene, IZ3EYZ...

              In altre parole nel bene o nel male il sottoscritto NON centra e NON determina nulla di ciò che si giocherà il 10-11 luglio pertanto se il lettore si troverà nel futuro ad ascoltare discorsi del tipo "abbiamo vinto nonostante IZ3EYZ" o "abbiamo perso per colpa di IZ3EYZ" è della sana aria fritta!


              Saluti

              Matt.EYZ
              Ultima modifica di ik1qbt; 18-04-10, 11:15.

              Commenta


              • #8
                Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

                Ciao a tutti,

                malgrado non sia abitudinario nello scrivere su forum in questo caso mi sento di farlo per 2 motivi.

                1) vorrei semplicemente confermare lo sviluppo dei fatti come descritto da EYZ, la cui rinuncia e' stata da noi (EYZ/NCJ) discussa in termini definitivi DOPO Montichiari.
                Essendo sia EYZ che NCJ 2 persone corrette abbiamo concordato che EYZ annunciasse il suo ritiro al Commette in tempi non sospetti, dando cosi la possibilita ad un altro team (in cui io non avevo speranza di far parte) di avere un certo tempo per prepararsi. Solo una coincidenza di eventi mi ha dato la possibilita' di intraprendere nuovamente tale esperienza.

                2) consci del poco tempo a disposizione QEI/NCJ mai e poi mai potranno "giustificare" un eventuale brutto risultato a causa della rinuncia di EYZ che non ci ha dato la possibilita' di prepararci per tempo. Entrambi (QEI/NCJ) siamo persone adulte e responsabili e siamo consapevoli (QEI piu di me visto le gia recenti sua attivita nel WRTC) delle difficolta'.

                Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente EYZ per avermi offerto di partecipare con lui e per ringraziare QEI per avermi riconfermato nel team italiano.

                Detto cio' torno nella mia assenza dai forum.

                Cordiali 73
                Luca

                Commenta


                • #9
                  Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

                  Vi rispondo per ordine con modalità prendi 3 paghi 1. ;-)

                  I4FYF
                  Ciao Fabio.
                  Modifica e cambiamento sono sinonimi ovvero esprimono lo stesso concetto (errato in questo caso).
                  Premesso che una proposizione minima è composta di soggetto e predicato, in questo caso il complemento della stessa è errato perchè NON esiste alcun team "labelled" Italy/Italian o italiano che dir si voglia![...]
                  La spiegazione del perchè la leggerai tra poco nella mia risposta a QBT.

                  Venendo all' altra parte della domanda modifica o cambiamento di per sè può anche andare bene ma bisogna vedere a cosa lo riferisci. Volendo personalizzare la cosa io avrei intitolato "ultime notizie WRTC 2010" o "latest news" ed avrei messo il SOLO link al sito ufficiale. Altrimenti se si vuole usare cambiamento o modifica l'oggetto che avrei usato sarebbe stato il TL, quindi "cambiamento/i di TL, TM, TRs" (come hanno fatto in modo ineccepibile i Russi). Inoltre se avessi voluto riportare il comunicato tradotto avrei riportato le totali 11 righe.

                  E' tutto Fabio, se necessiti di altri chiarimenti la mia email la conosci altrimenti tocca aprire altre discussioni perchè, come sottolinei giustamente, il topic si sta allontanando dallo scheletro di base!

                  dit dit

                  eyz

                  __________

                  IK1QBT
                  Ciao Tony.
                  Vedo di confutare la tua posizione il più brevemente possibile punto per punto.

                  Però prima ti pongo all' attenzione il concetto di WRTC "Team Leader centrico" e non "Country centrico".
                  In particolare: perchè NON ha senso parlare di team Italy o team Italiano?

                  Analizziamo questi link:
                  WRTC2010
                  http://www.wrtc2010.ru/?id=51&idp=11
                  http://www.wrtc2010.ru/?id=51&idp=12
                  http://www.wrtc2010.ru/?id=16
                  http://www.wrtc2010.ru/?id=12

                  Da nessuna parte c'è un riferimento alle nazioni; si parla di Team Leader e di Area. La nazionalità emerge solo per identificare con un passaporto il fatto che TL e TM devono appartenere alla stessa nazione.

                  Ora andiamoci a vedere il WRTC 2002 ed il WRTC 2000:
                  http://www.wrtc.info/wrtc2002.org/site/teams/europe.htm
                  http://wrtc2000.bit.si/teams.htm

                  La vedi la differenza?

                  Il WRTC 2010 (come il 2006) essendo TL centrico snatura totalmente il concetto di team Italiano, Francese, Spagnolo e cosi' via...se vogliamo parlare in maniera formalmente corretta di nazione dobbiamo tornare indietro al 2002 almeno. La differenza sostanziale è che fino al 2002 erano le associazioni nazionali e/o i contest club nazionali a selezionare il team o almeno il team leader.
                  Al WRTC2000 noi avevamo 2 team assegnati dagli organizzatori, in OH nel 2002 ne avevamo uno di assegnato. Il tutto wildcards a parte.
                  Al WRTC2010 tecnicamente poteva essere possibile che l'Italia NON ne avesse nemmeno uno.
                  Quindi:
                  a)è SCORRETTO applicare il concetto di team Italiano al WRTC 2010 comprese le ripercussioni che si cercano di applicarvi (continuazione, passaggio di consegne, etc)
                  b)il TL è, burocraticamente, in WRTC 2010 l'unico che conta e (purtroppo) il TM è carne da macello con questo approccio. Nel 2000 o 2002 ad esempio Luca (NCJ) avrebbe potuto benissimo prendere in mano lui le cose e proseguire...ora, nel 2010, NON è possibile.

                  Spero sia sufficiente, a costo di essere pedante, il perchè dell'importanza dei passaggi del primo post!

                  Detto ciò, Tony, torno a bomba sul TUO post.


                  >ho aperto il post allegando il comunicato ufficiale in pdf del WRTC committe,

                  Non hai aperto allegando nulla. Se intendi il link come allegato lo hai messo in fondo dopo la traduzione.
                  Se intendi invece "allegare il comunicato ufficiale" cosi':

                  >Dal sito ufficiale WRTC 2010 -
                  >Moscow, Russia April 10, 2010
                  >Press release # 16

                  Ti dico che tecnicamente è come se tu citassi una legge, un'articolo della costituzione, del codice civile o penale, però ne troncassi una parte (formalmente corretto solo se citi il comma, cosa che non hai fatto!). La metodologia corretta è citare o il riferimento (e SOLO quello) o citare il riferimento ed il contenuto per intero.


                  >HO semplicemente tradotto, forse anche troppo alla lettera i passaggi piu' salienti

                  Sono d'accordo (e mi pare di averlo sottolineato) con te che hai semplicemente tradotto (nel corpo del post) ed in particolar modo hai tradotto 3 su 7 frasi del comunicato russo originale.
                  Cosa sia saliente o meno invece è un fattore puramente SOGGETTIVO specialmente in questo ambito che non è una scienza esatta!


                  >( si chiama sintesi... e non e' da tutti saperla fare.. )

                  La sintesi concordo è uno strumento potente ma da usare con attenzione.
                  Non so che studi tu abbia fatto ma se ti sei trovato a risolvere un quesito matematico dubito che un docente ti abbia mai chiesto di rispondere al quesito scrivendo direttamente e solamente il risultato!
                  Cosa intendo? Intendo che svolgere un prodotto notevole (A-B)(A+B) = A^2 - B^2 è SINTESI, mentre ad esempio svolgere un' equazione polinomiale mettendo direttamente il risultato...è tutto fuorchè sintesi! ;-)
                  Clear enough?


                  >del comunicato che interessava a noi italiani,

                  altra soggettività! Quello che interessa e a chi lascialo giudicare liberamente al lettore.


                  >compreso il titolo originale "1.Team Leaders change".

                  Che sarebbe questo?
                  >WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

                  ...se è cosi' mi permetto di consigliarti un corso di comprensione del testo inglese-italiano!


                  >NON ho fatto nessun commento , NON ho espresso opinioni,

                  Mi trovi d'accordo ed infatti NON ho scritto che tu abbia commentato e/o espresso opinioni (cosa comunque che è un tuo, come di altri, diritto fare e che ho sottolineato in apertura a patto che si separino i FATTI-oggettivi dalle OPINIONI-soggettive). Se mi rileggi, e l'hai anche quotato (parzialmente) nel tuo post, alla quinta riga dico che hai fatto una traduzione NON completa che, come conseguenza, non fa capire gli eventi.


                  >NON c'e nessuna mia alterazione del comunicato originale.

                  Ed infatti ho scritto che la tua traduzione PARZIALE (3 frasi su 7) come conseguenza ALTERA i passaggi ed i meccanismi degli eventi. Le 3 frasi del corpo del messaggio le hai tradotte correttamente (e lo dico chiaramente nel mio primo post). Mentre ti ho detto che hai sbagliato a tradurre il titolo che non è corretto (ed anche questo lo dico chiaramente nel mio primo post).


                  >Stai sereno Matteo , dici che dai il giusto peso alla radio (hobby) ...che hai altre priorità e che il WRTC 2010 lo metti in coda...ma a >leggere i tuoi due lunghi post esprimi tutto il contrario.

                  Tony, il secondo post (ed è chiaramente indicato sia in apertura che in chiusura dello stesso) è rivolto esclusivamente a Maurizio (IK2GZU) che mi aveva rivolto 9+3 punti interrogativi.
                  Vi sono delle VOLUTE digressioni per IK2GZU (a cui mi rivolgo in seconda persona singolare) ed inoltre, data l'atmosfera più leggera che avevo introdotto nel corso dello stesso sdrammatizzando le sue affermazioni, ho liberamente dato in chiusura per via allegorica delle opinioni su fatti che con il WRTC centrano poco nulla ma che possono comunque di rimbalzo far riflettere su altre cose. Ho compreso l'interrogativo di Maurizio ed ho provato a dargli una risposta.
                  A giudicare dal suo secondo post il mio LUNGO (sic) messaggio è servito a togliergli ed a fargli rettificare il concetto che io sia salito sul fico!
                  Se cmq vuoi entrare nel merito confermo anche a te gli stessi motivi che sono un "open-secret" sin da gennaio 2010.

                  Il primo invece è un DOVUTO e VOLUTO post eseguito in terza persona e rivolto a terzi, in modo formale (perchè l'argomento lo richiede) nel quale ho narratto i FATTI (senza opinioni).

                  Confermo quindi che non sarei intervenuto e non interverrò ovunque la versione ufficiale russa sia tradotta correttamente e interamente o semplicemente linkata. Siccome poi ho voluto raccogliere "due piccioni con una fava", avendo constatato la presenza di almeno altre 4/5 versioni opportunamente ricamate e rielaborate che girano per via orale/email ad una settimana dalla notizia ufficiale, ne ho approfittato quindi (si veda primo post) per porre l'accento sulla separazione dei ruoli (naturale conseguenza che si evince dal comunicato russo).
                  E ti dirò di più Tony: non sono l'unico marziano a soppesare i risvolti pubblici di una cancellazione di presenza al WRTC perchè nel passato (2009) ben due persone che avevo intervistato come possibili TM, non avendo possibilità di darmi certezza al 100%, non hanno voluto essere inseriti sebbene gli avessi garantito che se avremmo cancellato lo avremmo fatto come team e/o mi sarei addossato io la responsabilità del tutto per via ufficiale. Uno mi ha detto che temeva il gossip, l'altro che poi sarebbe stato etichettato come quello che pianta in asso le persone...quindi NON sono il solo a considerarle situazioni da maneggiare con delicatezza; mentre la serenità non centra nulla.

                  Quindi Tony, stai sereno tu, perchè io lo sono....life is long enough (I hope so)....e tranquillo che io, a 25 anni, al WRTC, finchè continuano a dispensare le sedie premiando maggiormente la categoria SOAB-HP, non ho problemi ad occupare uno slot anche in futuro se ci volessi andare!
                  Non ho bisogno nè di fare i SOAB-LP con l'amplificatore nè i SOAB-HP in 2 o con il cluster per strappare la qualificazione! :-)

                  Sul fatto del lungo post spero di non averti turbato Tony (sarebbe la terza volta)...e faccio ammenda (anche se non ho letto che tra le regole del forum ci sia l'obbligo di post succinti(?))...se me la passi facciamo conto che mi sia messo in pari con 3 post (sono registrato da ottobre 2008 - unico post extra era che avevo chiesto a 9L1X di fare 80/160 :-P) ai tuoi 181 di Senior Member! :-)

                  Ah, in tema di sintesi, se vuoi...ti posso anche spiegare il tutto con il concetto filosofico di forma ed essenza in 2 righe, ma poi avresti capito? Vedi, questo è il problema della sintesi dialettica, che a volte diventa comprensibile solo per l'autore o comunque per un interlocutore di pari livello.

                  >Buone vacanze a Luglio

                  ...e tu dove lo evinci che abbia scritto che vado in vacanza? Ho detto che spero di stare ad arrostirmi ambo i lati, ovvero spero che il 10-11 luglio siano due belle giornate di sole per staccare la spina ed andare al mare anche quel weekend.
                  Altra riprova che la sintesi e ragionamenti che partono da premesse sbagliate portano a conclusioni sbagliate...non a caso, la dialettica, scienza NON dell' esatto, può guidare l'interlocutore dove si vuole!

                  >e ricordati la crema soprattutto per il lato B essendo parte molto delicata và facilmente arrosto ..hi !

                  grazie del pensiero, ma a me l'abbronzatura piace integrale e con la pelle preparata per tempo!
                  Thus, no way!

                  All in all: CUI PRODEST?

                  dit dit

                  Matt.EYZ

                  ________________________

                  IK2NCJ
                  Luca (NCJ) grazie dell'intervento e della pubblica esposizione della tua posizione in merito ai fatti in oggetto.

                  GL in wrtc!

                  eyz

                  Commenta


                  • #10
                    Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

                    IZ3EYZ ha scritto :

                    non voglio fare outing ma se io ti dicessi che nel precedente WRTC 2006 ben 2 radioamatori Russi mi hanno contattato offrendomi 1200USD ciascuno (che era lo sponsor YASME come giovane destinato a me) per fare una rotazione di sedie affinchè io liberassi il mio posto, andassi come TM di un altro e cosi' un altro ancora aveva accesso alla sedia nella sua area.....e se ti dicessi che uno dei 2 aveva anche fatto pressioni su un contester italiano molto noto perchè mi persuadesse a partecipare allo scambio di poltrone? Deluso? Ho distrutto l'idea fatata che qualcuno ha del wrtc?
                    E se ti dicessi che il povero UA9AM è stato censurato per aver scritto su Contest.RU che la selezione dei qth nel 2006 era prearrangiata a tavolino (e di fatto non abbiamo selezionato nulla se non il nominativo :-P) e che 4L5A che tanto predica ora sul suo sito il fatto che CQWW committee censuri fatti ed opinioni, in realtà è stato quello che ha mozzato la testa di UA9AM servendogliela a PY5EG che ha cominciato discorsi di onore e disonore...e che il TM di UA9AM (RZ3AA) ha lasciato carne da macello UA9AM perchè doveva proseguire con la proclamazione ad host di wrtc 2010....e che poi alla fine di tutto questo UA9AM si lamentava solo di essersi trovato in un qth con le antenne in corto, il lineare ko, nessuno che lo ha portato nel qth di backup....



                    Ciao Matteo...
                    preferisco chiamarti cosi' per evitare diminutivi tipo Mat perche' qui in padania sono sinonimo di persona poco normale :-)


                    Che tu vada o non vada la WRTC credo che siano giustamente "fatti tuoi" nel senso che una volta che Tu' e Luca NCJ loa avete approfondito su cosa fare a noi come Platea Sta bene tutto, non penso che ci devi delle spiegazioni se vai o non vai.

                    Non penso nemmeno che la storia sia stata fatta per "vediamo senza di me' come va...'"

                    Pero' IO sinceramente dopo quello che hai scritto Me ne sarei stato alla Larga dal WRTC perche' se anche li' a quei livelli ci sono Torte cosi' ,io Sono contento di non partecipare seriamente a Competizioni TOP tipo WWDX ecc. ecc. al limite solo qualche ora per salutare gli amici e fare un po' di radio ma se quanto hai scritto essendo capitato a te' e non per sentito dire... IO non avrei nemmeno preso in considerazione se adare o no a questo WRTC , ma sarebbe stato un categorico NO!!!

                    Preferisco le Dxpedition dove non si vince nulla e non e' questione di prestigio ma solo passione per la radio.

                    Certo che nessuno crede alla Favole e si sanno di episodi poco sportivi avvenuti, ma quanto hai scritto e da Radiare la Competizione del WRTC.

                    Spero che abbia capito il mio punto di vista.

                    Ciao

                    a Presto Matteo

                    73 de Vinicio IK2CIO

                    Commenta


                    • #11
                      Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #12
                        Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

                        Ho letto con molto interesse l'intera discussione. Va bè, alla fine è arrivato Vinicio, il solito disfattista del contesting ormai datosi alle DX-peditions , ma ho trovato utile il contenuto dell'intera discussione. Credo che a monte di tutto ci sia stata una traduzione imperfetta del titolo, bastava scrivere "WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Leader Area EU #1" anzichè "WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1". Quando una sola parola fa la differenza..

                        In merito alle considerazioni sull'ambiente del contesting, ci sarebbe da discutere per giorni, ma in questa discussione si andrebbe inevitabilmente off topic.

                        Ciao
                        Ultima modifica di IK7JWY; 21-04-10, 08:40. Motivo: errore ortografico
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #13
                          Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

                          Anche io come Luca (IK2NCJ) sono restio a scrivere sui forum ma questa volta voglio fare una eccezione e dire la mia. (anche perchè stasera mi sono bevuto un prosecco della Val Dobbiadene che era, a dir poco, fantastico!).

                          Cercherò di non essere prolisso e venire subito al concreto:

                          1)
                          i miei complimenti all'admin che ha lasciato correre la discussione senza nessun tipo di censura; i lettori saranno restati perplessi nell'apprendere certe storie di "mazzette" nel WRTC ma questo non ha generato nessun tipo di "omissis" da parte del responsabile del forum: cosa che sarebbe sicuramente accaduta da altre parti, se non altro per evitare la suscettibilità di pochi ma "papabili guru".
                          Bravo admin !

                          2)
                          i miei complimenti a Stefano (IK2QEI) il quale, nonostante tempo fà mi avesse detto che la sua esperienza WRTC fosse finita con la sua ultima partecipazione, ha saputo nuovamente rimettersi in gioco nonostante i tempi stretti per una adeguata preparazione. Ritengo che con Luca (IK2NCJ) sia una accoppiata di tutto rispetto e riusciranno a tenere alto il nome del contesting italiano a prescindere da qualsiasi tipo di risultato.
                          Bravo Stefano... hai grinta da vendere!!!

                          3)
                          domando ad Andrea (IV3SKB) quali oscuri motivi lo porteranno in Russia ma .... lui mi ha capito!!!.... Bedda matri!!!!

                          4)
                          Volevo condividere le valide argomentazioni portate da Matteo (IZ3EYZ) in merito alla sua mancata partecipazione. Argomentazioni molto precise e dettagliate, forse fin troppo prolisse, che alla fine culminano in una sorta di elucubrazione che non tutti sono disposti a leggere. Ma tant'è, visto la platea a cui sono rivolte, necessitano di essere spiegate nei minimi dettagli onde evitare inopportune interpretazioni.
                          Mi permetto solo di sottolineare la sicura buona fede con cui il buon Tony (IK1QBT) ha portato a conoscenza i fatti, a prescindere da una non perfetta e grammaticale traduzione dall'inglese all'italiano... direi che l'essenza della notizia non è stata comunque stravolta.
                          Matteo, la tua precisazione è stata doverosa ma, modestamente, consentimi di suggerirti per il futuro una più concisa espressione del tuo pensiero, che, come ho già detto, condivido pienamente.

                          5)
                          Per IK2GZU .... Sarebbe auspicabile un Contest Club a livello nazionale ma esperienze precedenti hanno suggerito l'impossibilità di tale evento. Ritengo impresa ardua riuscire a tenere unite persone con carattere e aspettative troppo differenti l'uno dall'altro... Mio nonno diceva che "solamente i ciape iì stà insema perchè iè tegate al cul " (traduzione: solo le chiappe stanno insieme perchè sono attaccate al sedere).
                          Devo dire che, attualmente, l'esperienza di IUxHQ ha unito sotto una unica bandiera diversi team che, anni orsono, erano guardinghi l'uno verso l'altro: senza dubbio una buona notizia e questo grazie anche all'egregio lavoro diplomatico di Giuseppe (IT9BLB).... ma da questo alla creazione di un Contest Club "nazionale" ne devono passare di QSO !

                          6)
                          La prossima settimana scenderò a Pantelleria per una rimpatriata con il buon Giacomo (IH9GPI) in compagnia di Silvano (I2YSB) e Marcello (IK2DIA).
                          Forse, e ripeto FORSE, farò una puntatina per qualche QSO nell'ARI DX... saranno però dominanti le serata a base di passito e ofelle che il buon Silvano si è già premunito di comprare.... Alla faccia del migliore HAM SPIRIT !!!

                          Ho finito.... in bocca al lupo ai nostri portabandiera in terra di Russia e ricordatevi tutti che durante lo IARU avremo 2 missioni da compiere: collegare IUxHQ in tutti i modi e in tutte le bande e cercare di capire al volo con quale nominativo opereranno QEI e NCJ e, tanto per essere italiani, comunicarlo immediatamente tramite le solite "vie legali" che ben sappiamo usare !!!
                          Loro saranno lo specchio di tutti noi in quella occasione: cerchiamo, una volta tanto, di essere campanilisti !!!

                          E' un gioco ragazzi.... i problemi veri sono altri !
                          Have fun !

                          Stefano IK2HKT
                          Ultima modifica di ik2hkt; 21-04-10, 21:34.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

                            A "Bocce ferme" come si vuol dire Matteo EYZ pero' una domanda mi nasce spontanea....

                            Ma scusa Matteo .....

                            Quando sei stato invitato a partecipare al WRTC del 2010 presumo che eri al corrente di quanto hai scritto nei post precedenti ....
                            e sapendo di cosa era successo tu' avevi accettato ugualmente di partecipare a una competizione dove la trasparenza era compromessa???

                            IO sinceramente a tale Invito NON avrei aderito , ma semplicemente avrei trovato una spiegazione credibile per far capire che non ero interessato.

                            Invece faccio i miei auguri ai 2 Team che rappresenteranno l'italia nell'occasione anche se Bob e Carlo hanno avuto un po' di tempo a disposizione per affinarsi mentre per Stefano e Luca dovranno fare i " Salti Mortali " per essere pronti in cosi' breve tempo,... Ma Visto che la Classe NON e' acqua di sicuro riusciranno a fare un Ottima gara.

                            Non mi resta che augurarvi un "In bocca al lupo a tutti.... e Crepi"

                            Mentre per Andrea SKB... Lascia stare le Stangone russe :-)


                            73 de Vinicio IK2CIO
                            Ultima modifica di IK2CIO; 21-04-10, 22:44. Motivo: correzione testo

                            Commenta


                            • #15
                              Re: WRTC 2010 - Cambiamenti nel Team Italiano Area EU #1

                              Nel mio precedente post mi sono semplicemente scordato di Bob e Carlo, anche loro portabandiera italiani in terra di Russia.
                              Non me ne vogliano... ieri sera il tasso alcolico in corpo era molto elevato!

                              E' inteso che anche per loro massimo rispetto, sicuro che faranno salti mortali per dar filo da torcere a tutti !

                              Spero di riuscire a mettervi a log "all band / mode".

                              In bocca al lupo !

                              Stefano IK2HKT

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X