annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analizzatore di spettro NE Lx1431

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Analizzatore di spettro NE Lx1431

    Salve a tutti,
    l'ho acquistato usato in una fiera e, dalle prime prove sembra funzionare.

    Ho qualche problemino col sweep e la cancellazione della traccia (vedo 2 linee orrizontali) non riesco a stabilizzare l'ampiezza perche il sweep non riesco a fermarlo/stabilizzarlo.
    Avendo un generatore che spazia su tutto il range di frequenza
    vedo che visualizza segnali fino a 310MHz.

    Ho anche il generatore di tracking ma sembra che abbia qualche problema.
    Qualcuno ha esperienza con questo strumentino?



    ciao
    Antonio

  • #2
    Re: Analizzatore di spettro NE Lx1431 (risolto)

    Era solo qualche falso contatto e per il tracking ho solo dovuto rifare la taratura.
    Non funziona male...

    73
    Antonio

    Commenta


    • #3
      Re: Analizzatore di spettro NE Lx1431

      Sono contento che tu abbia risolto il problema, Antonio.
      Non era affatto semplice ipotizzare, senza averlo tra le mani, quale fosse il motivo del malfunzionamento.
      Come esperienza personale posso dirti che con il mio ultra-stagionato, ma sempre pimpante, HP8568B ebbi tempo fa dei problemi all'attenuatore di ingresso. Magari uno pensa chissà quale fosse il problema, e invece risolsi la situazione in maniera davvero inaspettata e molto econocmica. Appena ripesco il link lo metto qui.
      Poiché non ho mai visto uno strumento simile al tuo, potresti pubblicare una foto ? Grazie
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Analizzatore di spettro NE Lx1431

        Purtroppo ora l'ho portato in campagna dove mi sto allestendo un mini laboratorio.
        Definirlo uno strumento è un pò impegnativo, più che misurare visualizza, però l'errore non è così appariscente.

        Questo è il link all'articolo:

        http://www.rsp-italy.it/Electronics/...nica%20203.pdf

        In questo sito sono scannerizzate molti numeri della rivista (purtroppo fallita).
        Mi piaceva per la sua didattica, un pò meno per i progetti.
        In particolare non ho capito la politica del sw chiuso.


        73
        Antonio

        Commenta


        • #5
          Re: Analizzatore di spettro NE Lx1431

          Salve. a tutti.....Hi a volte ritornano....

          Si è vero. sono d'accordo anch'io con te....
          mi dispiace per nuova elettronica....
          i kit potevano essere diversi....
          però erano strumenti da laboratorio che tutto sommato per il costo erano validi...
          Io ho avuto per le mani l'oscilloscopio e tutt'ora l'oscillatore af-mf-bf di scuola radio elettra........ vanno bene....secondo me anche questa (Scuola radio elettra) è stata una brutta perdita....
          Io so di gente che con scuola radio elettra ne ha fatto di un mestiere...
          Ovvero l'omino a cui porti la tv o il ricevitore rotto....
          Anche se purtroppo è una figura che si trova sempre meno.. per colpa di questa elettronica scadente e miniaturizzata che in pochi sanno mettere le mani e in più la gente è oramai abituata a buttare e comprare sempre nuova..
          Viva il consumismo....d'altra parte.. deve pure campare chi vende....
          Magari scusate mi sono allungato troppo nel discorso.....e forse è la discussione sbagliata..... ma quando va detto va detto.....non bisogna attendere hi...
          Saluti Carlo....

          Commenta

          Sto operando...
          X