annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si sega la ceramica?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si sega la ceramica?

    Ciao lettori,
    dopo aver smontato un paio di commutatori come questo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   commutatore2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.6 KB 
ID: 102802

    mi sono trovato davanti a un piccolo problema. L'alberino che fa girare i contatti era troppo lungo (in origine il commutatore era doppio) e l'ho dovuto rifare di teflon. Se avessi voluto riutilizzare il suo originale (in basso a destra nella foto) avrei dovuto accorciarlo, ma non ho idea di come si faccia a segare la ceramica. Qualcuno ha idee?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Come si sega la ceramica?

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Ciao lettori,
    dopo aver smontato un paio di commutatori come questo:

    [ATTACH]12296[/ATTACH]

    mi sono trovato davanti a un piccolo problema. L'alberino che fa girare i contatti era troppo lungo (in origine il commutatore era doppio) e l'ho dovuto rifare di teflon. Se avessi voluto riutilizzare il suo originale (in basso a destra nella foto) avrei dovuto accorciarlo, ma non ho idea di come si faccia a segare la ceramica. Qualcuno ha idee?

    Paolo I4EWH
    Ciao la ceramica di solito si sega con la molla a disco con un disco al diamante come quello per le piastrelle ma vai cauto perche si potrebbe rompere

    Commenta


    • #3
      Re: Come si sega la ceramica?

      sembra proprio che non ci sia altro metodo...
      http://shop.weberchur.ch/it/?srv=ind...k-%20Schneider
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Come si sega la ceramica?

        Utensili diamantati. Hai provato con una mola a smeriglio?
        Se hai un amico vetraio forse lui usa delle taglierine con lame sottili

        Alfeo I1HJT

        Commenta


        • #5
          Re: Come si sega la ceramica?

          Come ha detto il collega lama o filo diamantato (non so se esistono x flex. Per lavoro ogni tanto la manutenzione dove lavoro deve diciamo.....segare degli isolatori ceramici ed usa delle seghe diamantate.
          ciao
          73 - Fabio

          IN3JRZ - Fabio
          Ex IW3AMK
          SWL IN3-066
          Skype IN3JRZ-2

          Commenta


          • #6
            Re: Come si sega la ceramica?

            La ceramica si taglia solo con frese diamantate e possibilmente raffreddata ad acqua (e' il mio mestiere !) ,
            Esistono dei dischi da utilizzare con le molette angolari (quelle del fabbro tanto per intenderci) con inserti diamantati che si usano per tagliare il granito , ma costano un botto (dai 50€ in su) e poi non saprei come raffreddare il tutto visto l'utensile elettrico.
            A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

            Commenta


            • #7
              Re: Come si sega la ceramica?

              Salve a tutti... l'idea del diamantato è giustissima, io a lavoro uso il disco diamantato per tagliare le ceramiche dei forni....ma come diceva prima su qualcuno... e' a rischio rottura....!!! io proverei a vedere se cest qualche accessorio da taglio a diamante per il dremel ..... Mi sembra che io ho qualcosa in casa di diamantato proprio per il dremel...... Giusto qualcosa di piccolo per piccoli lavori...........Nel mio lavoro taglio dei semi anelli in ceramica di minimo 4 cm di spessore... e vi assicuro che delle volte si scheggiano anche quelle con la mola........Spero' di essere di aiuto .... era già tanto che non frequentavo il forum......
              Comunque a volte ritornano........ Salutoni a tutti ......73 Carlo

              P.s. dimenticavo.........Occhiali e mascherina di protezione.........

              Commenta


              • #8
                Re: Come si sega la ceramica?

                Beh io ho a che fare col vetro.... prova con una moletta diamantata da taglio, quella che usano per il taglio delle piastrelle. Prendi un recipiente e metti della sabbia sul fondo, serve a tener fermo il tuo oggetto. Poi metti acqua fino a coprire l'oggetto che devi tagliare, un paio di mm in più. E poi taglia. L'acqua smorza le vibrazioni, io così ci taglio empiricamente il vetro.
                Ovviamente, guanti e occhiali.
                Auguri, Alfeo I1HJT

                Commenta

                Sto operando...
                X