annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Grabber VLF 8270 Hz. by Marco IU7EDU

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo Grabber VLF 8270 Hz. by Marco IU7EDU

    ---

    Da qualche giorno il prode Marco IU7EDU ha attivato un grabber VLF in Puglia, @ Fasano (Brindisi) sulla "Dreamers Band" > 8270 Hz.
    .
    Il ricevitore va già molto bene.
    Attualmente usa la sua "Inverted V" per i 40 metri, ma già da domani, meteo permettendo, monterà la Mini-Whip e raggiungerà un ottimo rapporto S/N.
    .
    Bravo Marco, come sempre hai grande Spirito e dedizione.
    .
    Per vedere le schermate > http://iu7edu.jimdo.com/

    ...
    Http://www.aeritel.com

  • #2
    Re: Nuovo Grabber VLF 8270 Hz. by Marco IU7EDU

    ---

    Prima, bella, cattura di Grimeton by Marco visibile nell'ellisse, con la nuova antenna MiniWhip, appena installata per dreamers Band.
    .
    Grimeton (17,2 KHz.) che oggi ha trasmesso, in CW per quasi un oretta.
    20 db. rapporto S/N.
    .
    Si notano bene due delle 3 stazioni "Alpha" (sovietiche) @ 11.904 e 12.648 KHz. per radiolocalizzazione in ambito sommergibili.
    L'altra, meno visibile, è @ 14.881 KHz.
    .
    Il segnale forte @ 8270 Hz. è un test in TX di Marco.

    ...
    File allegati
    Ultima modifica di IK7FMO; 25-10-15, 12:37.
    Http://www.aeritel.com

    Commenta


    • #3
      Re: Nuovo Grabber VLF 8270 Hz. by Marco IU7EDU

      Ciao Riccardo,

      avendo approntato un TX per la Banda dei Sognatori, vorrei sapere da te se è in Italia è consentito trasmettere.

      Attendo una tua risposta

      73 Emilio, I5EFO

      Commenta


      • #4
        Re: Nuovo Grabber VLF 8270 Hz. by Marco IU7EDU

        Ciao Emilio e tutti,

        Il piano nazionale della ripartizione delle frequenze pubblicato nella GU del 23 giugno 2015 n.143,
        considera non assegnate le frequenze sino a 8,3 kHz (tabella A).
        Ma da quanto indicato nella nota 3 del PNRF stesso, queste frequenze possono essere utilizzate per ricerche scientifiche previa comunicazione all'Amministrazione.

        Direi quindi che potrebbe bastare una PEC al locale Ispettorato.

        Facci sapere qualcosa se davvero riesci ad essere on air. Possiamo provare a ricevere.

        ...Dreamer's...non c'è appellativo più azzeccato per questa banda.

        73, Domenico (iz7slz)

        Commenta


        • #5
          Re: Nuovo Grabber VLF 8270 Hz. by Marco IU7EDU

          Ciao a tutti,

          grazie ancora per l'esauriente risposta. Una PEC all'Ispettorato non sarebbe un problema.

          Allora, appena avrò un po' di tempo, cercherò di mettere a punto l'antenna per quelle frequenze (per ora sono con i postumi di una bella influenza di prima stagione, quindi non posso andare troppo fuori casa). Per usare il filo di 100m che uso per MF ed LF, dovrò aggiungerci un'altra "bobinona" da circa 0,7 Henry, per poter ottenere 50 ohm a 8270 Hz e applicarci così i circa 50 che(teoricamente) fornisce il mio TX audio su quella impedenza ( fornisce 700W a 4 ohm, quindi in proporzione ...). Questo in teoria, ma è tutto da sperimentare. Certo ottenere quasi 1 H con basse perdite non è facile e, soprattutto, richiede tanto ingombro (io ho tutto nella stazione !). Mi sapresti consigliare in merito ? Sicuramente dovrò ricorrere a dei toroidi in ferrite ....

          Se ho scritto delle "fesserie", qualcuno mi corregga prima che cominci a percorrere una strada senza uscita (sono completamente novizio in materia).

          73 Emilio, I5EFO

          Commenta

          Sto operando...
          X