annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

1K0MM..?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 1K0MM..?

    Circola in radio questo curioso nominativo, RM0M/1K0MM... di cosa si tratta ?

    Si tratta di uno dei numerosi "regni o nazioni" inesistenti, fondate grazie all'iniziativa di qualche personaggio in cerca di fama o semplicemente in vena di scherzo, magari nell'intento di schernire un pò l'organizzazione politica e sociale mondiale (oddio, ragioni ce ne sarebbero a bizzeffe...).

    Questo regno di North Barchant, questo il nome, pare essere addirittura virtuale, nel senso che non ha dei confini geografici ben definiti, è astratto, ci sono "cittadini" da un pò ogni parte del mondo anche se mi pare che il tutto sia molto "russian maded", si trovano statuti, fondazione, reggenti bla bla.. non si offenda nessuno, ma a parte l'esercizio sociale e culturale, a me pare una gran bischerata.

    Detto questo, il "governo" ha rilasciato una licenza radio con nominativo 1K0MM (senza, ancora, offesa i paesi con prefisso 1 sono paesi che praticamente non esistono...) per una spedizione oceanografica, storica, postale(?) (vai a sapere cosa fanno poi...) nel golfo di Pietro il Grande, che si trova tra Vladivostok e la Kamtchatka, Russia, mare del Giappone.... una gita in barca, tra il 18/9 ed il 16/10.. tutto li.
    Ci saranno premi e gadget per chi li collegherà, maggiori dettagli qui :
    https://www.qrz.com/db/rm0m

    Che vi debbo dire ? Validità dxcc pari a zero etc. etc. ma per carità, si può sempre collegare in questo periodo di quasi zero assoluto, almeno per noi è una bella distanza... e, come garanzia da parte degli operatori ex cortina, si fanno sentire alla grande.



    DX ! What else !?

  • #2
    Re: 1K0MM..?

    prendetela esclusivamente come una battuta.
    Se devono svuotare le bottiglie (presumo di vodka) per spedirvi la qsl via mare
    sai il tutto come è nato ...in preda ai fumi dell'alcool!

    La motivazione della difesa dei diritti umani dei naviganti diventa un tema molto piu' serio e attuale ...anche nel Mediterraneo e attenzione ai paragoni.

    73
    Ultima modifica di IK4AUY; 20-09-20, 19:31.

    Commenta


    • #3
      Re: 1K0MM..?

      Le probabilità di diventare una vera entità DXCC sono le stesse di Seborga e Disneyland.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: 1K0MM..?

        Si chiaro, non voglio criticare a prescindere, del dxcc (che ho finito..) e delle spessissimo molto discutibili scelte di chi lo gestisce, mi importa poco, ma diciamo che creare così paesi a caso, de botto, senza, in questo caso, nemmeno una definita entità territoriale (che Bp almeno Seborga o Disneyland hanno !), mi pare davvero molto vago e poco utile ecco.
        Cmq, l'era attuale ha grandi incertezze e lacune, probabilmente va bene così, spero cmq si divertano !
        DX ! What else !?

        Commenta

        Sto operando...
        X