annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Super Beam!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Super Beam!!

    Nonostante il path polare, come evidenziato da Enrico, le bande sono abbastanza noiose, quindi perché non cimentarsi in una nuova antenna.

    Specifiche:
    Altezza dal suolo: 1 lambda
    Guadagno rispetto al suolo: =>12dBi
    F/B max 40dB, min 30dB, 35dB alla F0
    Larghezza di banda 1,5:1: 250kHz

    Parlando di una banda centrale, che lunghezza di boom (in lambda) e quanti elementi per ottenerle?, l'antenna è già in stato avanzato di costruzione, e salirà a breve,
    vi anticipo alcune catture (maccheronate) del progetto in corso, a seguire immagini più tangibili e ovviamente tutti i dettagli costruttivi.....

    73, LEC
    File allegati

  • #2
    Re: Super Beam!!

    Passerai le ferie sul traliccio?
    73 de Ant

    Commenta


    • #3
      Re: Super Beam!!

      Oddio che ansia...

      Cosa è una cubica per gli 80 metri? (1 lambda di altezza... hehe)

      ...non tenerci sulle spine!
      73 de IK0VVE Max
      www.ik0vve.net

      Commenta


      • #4
        Re: Super Beam!!

        Ragazzi, l'oggetto in questione è poco più di un giocattolo, la monterò da solo in 1/2 giornata, quindi niente cubica e niente ferie sul traliccio......

        Vabbè, vi do un aiutino e un avvertimento, guai chi si avvicina.....Chuck la tiene d'occhio.....

        73, LEC
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: Super Beam!!

          Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
          Ragazzi, l'oggetto in questione è poco più di un giocattolo, la monterò da solo in 1/2 giornata, quindi niente cubica e niente ferie sul traliccio......

          Vabbè, vi do un aiutino e un avvertimento, guai chi si avvicina.....Chuck la tiene d'occhio.....

          73, LEC
          Avvicinarmi mi viene un tantino fuori mano...
          Si tratta una una simil-HB9CV per in 20m ?
          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
          station. I do not allow my computer to play with another
          computer using my station!

          Commenta


          • #6
            Re: Super Beam!!

            mhm ... a fare le proporzioni con il cane il boom sembra da 1,5m ..... direi che con un boom da 0,1 lambda potrebbe essere una RaiBeam per i 15m ??
            '73 de IZ1NGW Dario
            Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
            http://digilander.libero.it/iz1ngw/
            http://www.bolognesi.net/negozio/
            http://www.gommaliquida.it

            Commenta


            • #7
              Re: Super Beam!!

              Certo che cosi è stato troppo facile, Joe ha sovrastimato il cane e Dario lo ha sottostimato, i 15 e i 20 sono già coperti, così ho pensato ai 17, boom 0.1 lambda e naturalmente si tratta dell'ennesima Raibeam, che non finisce mai di stupirmi.
              Rigorosamente costruita con i recuperi sparsi per il giardino, pertanto non scandalizzatevi della rastrematura, peraltro diversa tra i due elementi.

              Allego il file mmana e alcune immagini, se qualcuno ha velleità costruttive e non mastica il modellatore, posso sempre fare alcune catture con le misure......

              73, LEC
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: Super Beam!!

                Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                Certo che cosi è stato troppo facile, Joe ha sovrastimato il cane e Dario lo ha sottostimato
                Cane? Ma non era un elefantino?

                se qualcuno ha velleità costruttive e non mastica il modellatore, posso sempre fare alcune catture con le misure......
                Si si, mi interessa! La voglio!!

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: Super Beam!!

                  Se per qualcuno è molto fuori mano per me invece sarebbe parecchio vicino...Potrei travestirmi da albero ma ho paura che Chuck mi regali i suoi bisognini.
                  Che faccio, rischio?
                  73 de Ant

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Super Beam!!

                    Antonio, se passi la montiamo.

                    Un'occhiatina alla rispettabile altezza di 1.5 metri, a qull'altezza l'antenna risuona un paio di 100kHz in alto, lo diceva anche mmana, messa in posa dovrebbe andare perfettamente in centro banda, in pratica ho lasciato tutto come da simulazione.

                    L'elemento posteriore misura 8.72 metri (rastrematura da 30 a 10)
                    L'elemento anteriore misura 8.18 metri (rastrematura da 30 a 8)
                    Ponticello di corto circuito posteriore 70cm, diametro 12mm, distanza 12cm
                    Ponticello di corto circuito anteriore 50cm, diametro 12mm, distanza 12cm
                    Boom 1.68m

                    Buona costruzione a Paolo, un'altra immagine durante le misure e il plot dello strumento....a 1.5 metri d'altezza, in poco più di un paio di giorni il gioco è fatto
                    73, LEC
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Super Beam!!

                      Sono in vena di revaival,
                      nei prossimi mesi su RKE verrà pubblicato un articolo che illustra l'antenna in tutti i suoi dettaglie + misure e parametri significativi.

                      Uno di questi potrà apparire spropositato >30dB, in realtà due elementi in fase, se ottimizzati, riescono nell'intento senza sacrificare alcun guadagno......

                      Intanto accontentatevi della sorella maggiore, dove nel video di stamattina, si possono apprezzare durante la rotazione di 180 gradi, una trentina di dB, tra -85dBm e -55dBm.

                      Lo strumento è estremamente preciso, non importa in quale punto della scala ci si trovi, per una lettura più stabile, impostato su "average", se fosse stato nelle posizione di picco, la lettura sarebbe risultata una decina di dB superiore.

                      73, LEC
                      https://drive.google.com/file/d/0B49...ew?usp=sharing
                      Ultima modifica di I4LEC; 08-03-15, 11:14.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Super Beam!!

                        HI Claudio, comunicazione di servizio.. il google drive system mi dice che necessito di autorizzazione per accedere alla risorsa, la chiedo, ma poi via email non mi arriva nulla.
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Super Beam!!

                          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                          HI Claudio, comunicazione di servizio.. il google drive system mi dice che necessito di autorizzazione per accedere alla risorsa, la chiedo, ma poi via email non mi arriva nulla.
                          My fault, ora dovrebbe andare.....grazie per la segnalazione, ti aspetto con....il tuo strumento
                          LEC

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Super Beam!!

                            Ho sempre creduto, a differenza del mio socio, in questa antenna, infatti se ti ricordi ne ho costruita una di prova per i 10 metri con risultati sbalorditivi.

                            Vediamo se mi riesce di farne una per le 3 warc, interlacciate magari, da mettere a casa e usare nei momenti di stanca... :-)

                            saluti
                            73 de Marco

                            https://clublog.org/livestream/ik2clb

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Super Beam!!

                              Claudio, qui RKE non si trova da nessuna parte, quando hai tempo posta qui qualcosa cosi possiamo perdere un pò di tempo a fare qualcosa. Rino

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X