annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritorno di rf

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ritorno di rf

    Sempre qui a riempire il forum di cacchiate.
    Giorni fa ho ricevuto una mail dalla Russia Europea, l'operatore mi chiedeva info sulla mia trasmissione poichè lui aveva ricevuto 2 segnali, miei segnali, a suo dire, mi invitava a controllare l'apparato, la scheda audio, antenna alimentatore cavo, stato di famiglia, ecc ecc.....
    Oggi ho preso l'analizzatore di spettro, collegato ... appunto e finalmente alla presa apposita.
    Verificato su tutta la banda e sullo specifico, nulla di nulla, ma mi viene il dubbio sui ritorni di rf, il dipolo è alimentato da un balun 1:1 Prosistel, ci sono prove, misure che posso fare, qualche strumento ce l'ho.
    A voi.
    Sempre grazie

  • #2
    Re: Ritorno di rf

    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Ritorno di rf

      Originariamente inviato da IW7CNY Visualizza il messaggio
      Oggi ho preso l'analizzatore di spettro, collegato ... appunto e finalmente alla presa apposita.
      Verificato su tutta la banda e sullo specifico, nulla di nulla, ma mi viene il dubbio sui ritorni di rf, il dipolo è alimentato da un balun 1:1 Prosistel, ci sono prove, misure che posso fare, qualche strumento ce l'ho.
      Il russo scriveva che ti riceveva su due frequenze, ma quali ?
      Puoi dettagliare le modalità di misura con l'AS ?
      Circa il balun , secondo me puoi tranquillamente escluderlo dalle eventuali cause del fenomeno (se quest'ultimo era reale). Mai visto un balun che prende il segnale su una data frequenza e lo riproduce su due frequenze.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Ritorno di rf

        Grazie della risposta.
        E' comunque la stessa domanda che ho rivolto al russo.
        Su quali frequenze mi riceveva, ma non ho ricevuto risposta.
        La mia domanda era, non come un balun poitesse duplicare una trasmissione, ma piuttosto se appunto evita ritorni di RF lungo la linea di trasmissione, RG8 ed eventualmente come misurare se in effeti ho dei ritorni.
        La misura con l'AS era rivolta ad assicurarmi che dal mio rtx non uscissero più segnali (armoniche o che altro) che potessero viaggiare insieme alla portante vera e propria.
        Ho settato lo strumento sulla stessa frequenza della radio ed ho trasmesso in SSB, CW. AM ed FM senza rilevare altro che il picco fondamentale senza la pur minima spuria, anche allargando il campo di misura fino ad oltre la banda HF.
        Quindi del mio apparato sono certo, magari il russo riceveva qualche strana riflessione....
        Tornando alla domanda, io non noto rientri RF come quando si trasmette appunto male, saturando il trasmettitore stesso, con ronzii ecc ecc..
        Ma strumentalmente esiste un metodo?
        Grazie

        Commenta


        • #5
          Re: Ritorno di rf

          Servono dati più completi se si vuole fare una verifica. Esiste la possibilità di irradiare una seconda armonica di piccola entità che in presenza di un amplificatore lineare solid state senza filtri o da un valvolare male accordato verrebbero amplificate e irradiate da una antenna multibanda ( ad esempio)... Esisteva un ricetrans solid state di una notissima casa nippo che nell' impiego 'SPLIT' riusciva a irradiare una debole potenza anche sulla frequenza di ascolto ( ricordo di alcuni casi in 80 metri SSB...). Comunque sia, occorrono più dati sia da parte di chi ha fatto notare il problema, sia da parte tua sulla stazione impiegata. Se mai, assicurati anche di non avere qualche amico troppo generoso che cerca di darti una mano nei pile ups...
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Ritorno di rf

            Originariamente inviato da IW7CNY Visualizza il messaggio
            la scheda audio
            Russo intelligente.
            Schede audio di pessima qualità o fallate riescono a emettere armoniche da panico. O anche un accoppiamento audio poco felice.
            Se trasmetti in audio CW a 600 hz, spuriano su 1200,1800,2400,3000,3600 Hz.

            E chiaramente in MCW (modulated CW, ossia CW in USB via modulazione audio) ti leggono/sentono eccome.
            E il tuo trasmettitore è pulito come una rosa.
            E' la scheda audio che vado cercando io, per emettere la fondamentale a 200 hz e ritrovarmi ogni 200 hz nel pile up, ovunque come moltiplicare la possibilità di passare in un pile up senza investire milioni

            Controlla e fammi sapere.
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: Ritorno di rf

              Ok.
              La stazione consiste in:
              RTX Yaesu FT 757 GXII
              Interfaccia autocostruita, con 2 trasformatori di isolamento, interfaccia CAT ed un relè di scambio, che a interfaccia spenta passa l'audio alle casse.
              Domani metto l'oscilloscopio sull'uscita audio e verifico.
              Scheda madre Intel e scheda audio integrata.
              Poi, domanda.....
              Se tutti gli apparati sono a terra, come da manuale, i trasformatori di isolamento audio hanno ancora un senso?

              Grazie

              Commenta


              • #8
                Re: Ritorno di rf

                Originariamente inviato da IW7CNY Visualizza il messaggio
                Ok.
                La stazione consiste in:
                RTX Yaesu FT 757 GXII
                Interfaccia autocostruita, con 2 trasformatori di isolamento, interfaccia CAT ed un relè di scambio, che a interfaccia spenta passa l'audio alle casse.
                Domani metto l'oscilloscopio sull'uscita audio e verifico.
                Scheda madre Intel e scheda audio integrata.
                Poi, domanda.....
                Se tutti gli apparati sono a terra, come da manuale, i trasformatori di isolamento audio hanno ancora un senso?

                Grazie
                Si, perchè i loop di massa con terra comune sono sempre in agguato. La terra comune non è sempre cosa buona.
                Cris IZ0IEN
                http://www.technecom.it
                Founder of FOC - Frigo Operators Club
                Member of SOC #990 - Second Operator Class
                Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                Commenta


                • #9
                  Re: Ritorno di rf

                  Qualcosa continua a sfuggirmi. Ma in che modo trasmettevi ? SSB, CW, RTTY ? Se in SSB , penso tu usassi semplicemente il microfono collegato direttamente all'RTX. Se in CW, penso tu usassi semplicemente il tasto direttamente collegato all'RTX. Se in RTTY, con quell'RTX, sarebbe effettivamente interessata la scheda audio del PC.
                  Visto che ci siamo e constatato che sei ben attrezzato come strumenti di laboratorio, quale A.S. e oscilloscopio hai ? Giusto una mia curiosità.
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ritorno di rf

                    Allora, sempre grazie.
                    La trasmissione era sui modi digitali, BPSK31 per capirci, MixW 311 il programma. 14.070 USB
                    Oggi ho ritestato con calma. sull'analizzatore di spettro vedevo solo ed esclusivamente la mia trasmissione, così come sul PC con SDR.
                    Gli strumenti:
                    Analizzatore di spettro : Tektronix 492 BP 100 kHZ 21 GHz
                    Oscilloscopio : Tektronix 2465A 4 tracce 350 MHz
                    Wattmetro : Bird 4431
                    Analizzatore spettro audio : Visual Analyzer sul pc, ma con la stessa scheda audio.
                    Altri strumenti... ma non sto a fare lo sborone, tanto non c'entrano nulla.
                    E' una mia mania di avere strumenti di misura.
                    Grazie per la pazienza.
                    Ovvio se qualcuno usa i modi digitali potremmo provare in aria la mia baracca.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Ritorno di rf

                      Beh, vale l'inverso: lui potrebbe avere un audio troppo alto in ingresso che gli ha fatto vedere 2 segnali sul SUO waterfall
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Ritorno di rf

                        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                        Beh, vale l'inverso: lui potrebbe avere un audio troppo alto in ingresso che gli ha fatto vedere 2 segnali sul SUO waterfall
                        Potrebbe essere una soluzione, che mi mette anche tranquillo.....
                        Come la risposta che ognuno vuol sentire dal suo dottore.

                        In effetti è il solo caso, oltre a quello che mi ha puntualizzato 200 Hz di fuori frequenza, ma questo lo so bene.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X