annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

new factory

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • new factory

    http://www.bigsignal.es/en/antennas/...ntenna-17.html

    Questo "nuovo" per me, produttore ha catalogo questa antenna... loop chiuso pentabanda, orizzontale.

    Pubblicano il diagramma orizzontale... ma non quello verticale, secondo voi che angoli di take off ci sono da spettarsi? (ovviamente in base alle varie altezze da terra...)

    Hanno anche una "simpatica" quad monoelemento che al vicinato potrebbe essere spacciata per un enorme "schiacciamosche".

    Tra l'altro parlano di Balun in corrente ma, mi sembra di ricordare che il loop chiuso monoelemento non abbia 50 ohm di impedenza per cui credo ci sia un rapporto di trasformazione non indicato...

    che ne dite?
    73's de Luk

    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

  • #2
    Re: new factory

    ma non quello verticale
    si che c'è, in 14 Mhz a 10 metri di altezza.

    [IMG]http://www.bigsignal.es/img/contenido/tienda/17/arti****_17_523.png[/IMG]

    accidenti, non copia il link immagine perchè nell' indirizzo c'è la parola che identifica il posteriore , la parola sarebbe articolo ma in spagnolo...

    per il link sostituire gli asterischi con le 4 lettere del lato B
    Ultima modifica di IK2CLB; 07-11-19, 19:26.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: new factory

      seppur sia molto simile alla cobweb, in quella configurazione l'impedenza di alimentazione dovrebbe aggirarsi sui 400 ohm

      non mi torna la foto del balun 1:2 posta nella galleria

      i plot postati però non mi convincono per nulla

      i guadagni ci sono ... ma i plot a 7m sono tutt'altra cosa

      prendendo per esempio una banda intermedia come i 17m

      questo è il plot a 7m da terra :



      questo è il plot a 10m da terra :



      questo è il plot a 15m da terra :



      morale, se devo montare una stafilata di roba del genere per avere 3dbi, non avere fronte retro e un lobo del genere ... in discarica si trovano reti del letto gratis ...
      Ultima modifica di 5b4alx; 07-11-19, 19:32.

      Commenta


      • #4
        Re: new factory

        E' un dipolo che prende più spazio della hexbeam che è 2el ! No way , ciaone.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: new factory

          Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
          si che c'è, in 14 Mhz a 10 metri di altezza.

          [IMG]http://www.bigsignal.es/img/contenido/tienda/17/arti****_17_523.png[/IMG]

          accidenti, non copia il link immagine perchè nell' indirizzo c'è la parola che identifica il posteriore , la parola sarebbe articolo ma in spagnolo...

          per il link sostituire gli asterischi con le 4 lettere del lato B
          mi piacerebbe capire come lo hanno trovato quel lobo a 10m in 14mhz !

          Commenta


          • #6
            Re: new factory

            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
            si che c'è, in 14 Mhz a 10 metri di altezza.

            [IMG]http://www.bigsignal.es/img/contenido/tienda/17/arti****_17_523.png[/IMG]

            accidenti, non copia il link immagine perchè nell' indirizzo c'è la parola che identifica il posteriore , la parola sarebbe articolo ma in spagnolo...

            per il link sostituire gli asterischi con le 4 lettere del lato B
            mi era sfuggito... grazie
            73's de Luk

            N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
            Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

            Commenta


            • #7
              Re: new factory

              Originariamente inviato da 5b4alx Visualizza il messaggio
              seppur sia molto simile alla cobweb, in quella configurazione l'impedenza di alimentazione dovrebbe aggirarsi sui 400 ohm

              non mi torna la foto del balun 1:2 posta nella galleria

              i plot postati però non mi convincono per nulla


              morale, se devo montare una stafilata di roba del genere per avere 3dbi, non avere fronte retro e un lobo del genere ... in discarica si trovano reti del letto gratis ...
              praticamente una scaldanuvole... grossa come una spiderbeam... ottimo!
              73's de Luk

              N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
              Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

              Commenta


              • #8
                Re: new factory

                Originariamente inviato da 5b4alx Visualizza il messaggio
                mi piacerebbe capire come lo hanno trovato quel lobo a 10m in 14mhz !
                anche fosse veritiero (ma credo di più ai tuoi plot) ... col DX ci prende poco...
                73's de Luk

                N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                Commenta


                • #9
                  Re: new factory

                  La antenna citata e' un dipolo verticale (ad essere precisi un - brutto - array di quad loop posti a 90 gradi in modo da avere una radiazione omnidirezionale), quindi omnidirezionale, come si evince da un plot dei 14MHz (spererei ragionevolmente preso per una antenna collocata a 10m di altezza e relativo ad un angolo di elevazione di 15 gradi, sopra al quale la probabilita' di segnali in HF=20..10m e' pressocche' nulla) in cui si evidenzia un G di 3dB: riteniamo tutti plausibile che (pseudo brewster angle) il contributo del terreno (per un dipolo verticale posizionato a lambda mezzi in 20M e riferito alla polarizzazione verticale, che qui fornisce il total gain) possa essere +6dB? Diciamo concesso.

                  Possiamo compararla con una HyGain 12AVQ, elevata, con almeno 4x3=12 radiali: di meglio ha le 5 bande, ma ha i 10M disturbati - ovvio - dai 12M, come si evince dalle curve di SWR, ed ha un costo doppio.

                  Il cultore delle verticali un coax tante bande e' Silvano, non so se lui riesce a far convivere 10M e 12M... e comunque essendo un quad-loop un trasformatorino (balun) ci sta bene per adattare la impedenza (che comunque varia al variare della altezza della antenna sul suolo.

                  La cobweb (o cobWEBB) e' un dipolo (ripiegatissimo), ingombro 50%, expected G rispetto a questa - possiam stimare - sui -2dB (se semplifichiamo in 0dB=isotropico, 2dB=dipolo, 4dB=DueDipoli aka quad, hb9cv, kt34 et similia, 6dB=yagi2el, 8dB=yagi3el).

                  La citata antenna direttiva due elementi a zigzag per essere compatta e andare peggi di una yagi tradizionale e' una antenna a polarizzazione orizzontale e direttiva, quindi necessita rotore (costo maggiore).

                  Mi piace: NO. La posizionerei a 10m dal suolo: SI, almeno non si vede!
                  Marco, i4mfa w4mfa
                  QRZ.com
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Re: new factory

                    viva l'innovazione !
                    '73 de IZ1NGW Dario
                    Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                    http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                    http://www.bolognesi.net/negozio/
                    http://www.gommaliquida.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: new factory

                      Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                      ....Il cultore delle verticali un coax tante bande e' Silvano, non so se lui riesce a far convivere 10M e 12M......!
                      Non è esatto... un coax-un box relais-tante bande. Questa è la versione esatta del 'Coso'. I 12 convivono con i 10 anche se con qualche difficoltà, mixando gli stili sperimentalmente fino ad ottenere il giusto SWR che corrisponde sempre alla massima resa sul piano pratico. C'è chi gioca con le trappole e chi con i fili... io preferisco questi ultimi... e i risultati mi cosano.( cit. Zelig )
                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X