annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi installazione traliccio giardino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Dimnticavo, proprio oggi mi ha chiamato il geometra dicendomi che nin va bene nemmeno una certificazione, vogliono il parere dell'ARPA Lazio negativo o positivo gli basta una risposta.....e intanto i mesi passano.

    Commenta


    • #32
      Riferimento: problemi installazione traliccio giardino

      Scusatemi per il ritardo nella risposta, ma da qualche mese ho risolto il problema con l'Ufficio Tecnico.
      Dopo Aver inoltrato varie lettere A.R. all'ARPA Lazio Sez. Latina con cui chiedevo di rispondermi nei termini previsti dalla normativa vigente sull'obbligatorietà o meno di munirsi di nulla osta preventivo citando anche la norma che eventualmente la prevedesse sono passati mesi e non mi hanno mai risposto.
      Successivamente sono andato a conferire con il Sig. Sindaco del Comune di Formia manifestando la volontà di recarmi l'indomani presso la Procura della Repubblica per denunciare il responsabile dell'Ufficio Tecnico visto che il motivo ostativo era fatto che come da questi spontanemante dichiarato : "NON CONOSCIAMO LA LEGGE PERTANTO CI CAUTELIAMO, ASPETTANDO RISPOSTA DALL'A.R.P.A." e le cose si sono risolte nell'arco di un mese per fortuna senza rivolgermi all'avvocato.
      Una cosa certa è che trattasi di "costruzione" con gli obblighi che ne derivano e pertando si potrebbe incorrere in illeciti penali.
      Le cose da come vedo cambiano da Comune a Comune.
      73 de Salvatore IK0XEZ

      Commenta


      • #33
        Riferimento: problemi installazione traliccio giardino

        Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
        Scusatemi per il ritardo nella risposta, ma da qualche mese ho risolto il problema con l'Ufficio Tecnico.
        ......
        e le cose si sono risolte nell'arco di un mese per fortuna senza rivolgermi all'avvocato.

        Sono contento che le cose siano andate per il meglio.


        Una cosa certa è che trattasi di "costruzione" con gli obblighi che ne derivano e pertando si potrebbe incorrere in illeciti penali.
        Le cose da come vedo cambiano da Comune a Comune.

        Infatti è così. Generalmente, comunque, quando trattasi di traliccio ancorato al suolo (plinto, zavorre etc) esso viene interpretato come opera edilizia praticamente ovunque.
        Ciao
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #34
          Riferimento: problemi installazione traliccio giardino

          Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
          Sono contento che le cose siano andate per il meglio.





          Infatti è così. Generalmente, comunque, quando trattasi di traliccio ancorato al suolo (plinto, zavorre etc) esso viene interpretato come opera edilizia praticamente ovunque.
          Ciao

          Ciao a tutti,
          rimango del parere che è meglio fare e dopo discutere, oppure fare la dia con alcuni accorgimenti.

          73
          Gianni
          i7phh

          Commenta


          • #35
            Riferimento: problemi installazione traliccio giardino

            Domanda, a voi esperti, un pò cattivella in verità

            Ma un traliccetto piazzato a terra con questo sistema :
            http://www1.krinner.com/dev2/indexksf.php?referer

            come si pone ? Non c'è muratura, lo spostamento del terreno..si ok, ma è davvero minimo... che ne pensate ?

            Thanks.

            Enrico IZ5CML
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #36
              Riferimento: problemi installazione traliccio giardino

              Tutti al mare ?
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #37
                Riferimento: problemi installazione traliccio giardino

                Non so se avete ricevuto il precedente messaggio,
                comunque ho risolto il problema ed ho installato il traliccio ridimensionando l'opera per rispettare le distanze dai confini.
                L'unica cosa che mi ha fatto rabbia e che l'ARPA dopo l'invio di numerose lettere A.R. non ha avuto il buon senso di rispondermi al quesito che gli avevo posto e nei termini di legge previsti.
                o meglio ai sensi di quale normativa l'installazzione di un antenna per attività di radioamatore doveva essere subordinata a Nulla Osta preventivo ARPA come preteso dall'Uffico Tecnico del Comune di Formia.
                73 de Salvatore IK0XEZ

                Commenta


                • #38
                  Riferimento: problemi installazione traliccio giardino

                  Ora mancano solo delle buone antenne,
                  mi arrangerò ancora per un pòcon la mia vecchia A4S cushcraft, tenuto conto delle spese sostenute hi hi e l'ira della mia consorte ma sto facendo un pensierino all'autocostruzione, specie per quanto riguarda i 40 metri, ho avuto anch'io il cosiddetto sogno nel cassetto di realizzare una direttiva.
                  Sono rimasto affascinato dalla Moxon realizzata da un Om di Latina e pubblicata su CQ Elettronica.
                  73 de Salvatore IK0XEZ

                  Commenta


                  • #39
                    Riferimento: problemi installazione traliccio giardino

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Tutti al mare ?

                    Mare???? magari, c'è l'ho a poche centinaia di metri, lo vedo dalla finestra, ma siamo ancora la lavoro.......

                    Il sistema è valido, come verrebbe interpretato da un UTC??? non lo so, si pretende che la legge sia assolutamente uguale per tutti ma di fatto ogni comune è una piccola repubblica (Bossi non se n'è accorto, altro che federalisamo, di più, siamo all'antica Italia dei Comuni) con proprie norme e regole il tutto condito da ignoranza o menefreghismo di tecnici ed addetti ai lavori, della serie poche idee e molto confuse.

                    Qualche anno addietro me ne sono fregato ed ho alzato il mio 21m, nessuno ha battuto ciglio, ma se anche lo avessero fatto non mi avrebbe smosso dalle mie posizioni.

                    Siceramente dopo tanti anni di mestiere, sentendo e vedendo quello che succede nel nostro bel paese, non sò più neanche io che sono un addetto ai lavori, cosa consigliare, che sia meglio per l'OM di turno.

                    Commenta


                    • #40
                      Riferimento: problemi installazione traliccio giardino

                      Ciao Gianni,
                      al prossimo om di turno consiglia di mettere un antenna per i 10ghz almeno
                      nessuno gli contesa niente... hi!!

                      Sono rammaricato che ancora oggi le leggi in materia vengono ignorate
                      completamente dalle amministrazioni ed ancor peggio anche noi om
                      che bene o male dovremmo aver studiato un minimo di regolamentazione
                      e di diritto in fatto di antenne invece andiamo dietro a brandelli di legge mal
                      interpretati ed a proprio piacimento.

                      Mi sorprende che le varie associazioni non siano mai entrate in materia
                      ed abbiano cercato di fare un attimo di chiarezza in ambito di diritto..
                      Probabilmente avranno avuto cose ben piu' importanti da regalare ai loro
                      iscritti, ad esempio l'assegnazione della banda di 55ghz oppure all'allargamento
                      della banda dei 234ghz.....

                      Infondo com'è chiaro chi opera in hf è da sempre considerato un om di serie b.

                      73 Simone
                      73 Simone IZ5DKJ

                      https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X