annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

antenne, materiali e corrosione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • antenne, materiali e corrosione

    In questi giorni mi sono voluto dilettare con alcune letture stimolanti, di carattere tecnico, su un argomento assai sentito negli ambienti nautici ma che, di riflesso, credo interessi abbastanza anche noi. Mi riferisco alla corrosione galvanica. E' un fenomeno chimico-fisico che consiste essenzialmente nella corrosione di un metallo quando lo si mette a contatto con un altro metallo più nobile in ambiente umido. In particolare, in giro per la Rete si trovano siti di un certo livello (universitario) che trattano tale argomento, con riferimento agli acciai ma anche all'alluminio. Le nostre antenne sono generalmente in lega di alluminio e le minuterie in ferro zincato o in acciaio inox.
    Gli ambienti in cui tali antenne risultano immerse sono più o meno inquinati e , se in prossimità del mare, molto ricchi di cloruri.
    Cosa succede alla lega di alluminio delle antenne in corrispondenza delle unioni con bulloni o altri pezzi speciali in acciaio inox o ferro zincato ?
    Quale è il migliore accoppiamento ai fini della prevenzione della corrosione galvanica ? Conviene sempre usare minuterie in inox ?
    Per ora ho voluto fare una prova sperimantale molto semplice, che chiunque può replicare. Ci si procura un contenitore di acqua , la si arricchisce con del sale da cucina (buon elettrolita in acqua), ottenendo così una soluzione acquosa salina buona conduttrice di elettricità. Ci si procura un buon voltmeptro-amperometro analogico in grado di misurare piccole correnti e tensioni. Io ho usato l'intramontabile ICE.
    A questo punto si immergono nella soluzione i pezzi metallici, due per volta, uno in lega di alluminio per antenne, uno in acciaio inox AISI316 (alias A4, usato in ambienti marini), uno in ferro zincato e uno in rame.
    In particolare, si immergerà quello in alluminio e lo si lascerà sempre immerso perchè vogliamo studiare il fenomeno della corrosione galvanica proprio di tale metallo. Poi si immerge, ad esempio, il pezzo di rame. Si collegano i puntali dell'amperometro ai due elettrodi immersi in soluzione e si regola la portata dello strumento in mA per evitare che l'ago vada a sbattere a fondo scala. E' bello vedere salire bruscamente l'ago, a indicare l'instaurarsi di una corrente all'interno della soluzione acquosa salina
    Questo sta a significare che degli elettroni si staccano dal metallo meno nobile (l'alluminio) per migrare verso quello più nobile (il rame).
    Si può prevedere quale dei due metalli si comporterà, come si suol dire, da donatore (anodo) di elettroni e quale da ricettore (catodo) grazie alla serie o scala galvanica dei metalli e leghe in acqua di mare.
    La prima foto riportata sotto illustra proprio il caso dell'accoppiata alluminio-rame.
    Se ora sotituiamo l'elettrodo in rame con il pezzo di acciaio inox A4 (un comune bullone), vediamo che anche in questo caso si stabilisce una corrente elettrica, ma inferiore rispetto al caso del rame. Quindi, anche nel caso di accoppiata lega di alluminio-acciaio inox c'è una certa tendenza alla corrosione galvanica della lega di alluminio. La seconda foto è quella relativa a questo caso.
    Mettiamo infine in soluzione il pezzo di ferro zincato (un altro comunissimo bullone). La terza foto è relativa a questa situazione. Anche così misuriamo una corrente elettrica, ma inferiore di un ordine di grandezza rispetto a quella vista nel caso dell'acciaio inox. Che significa ?
    Che in questo caso la lega di alluminio cede meno elettroni , cioè tende di meno a corrodersi. Si osservi inoltre il colore dei due fili elettrici dei due puntali. In questo caso risultano invertiti rispetto ai casi precedenti. La corrente cioè scorre in senso opposto. Questo perchè nella scala galvanica delle leghe e dei metalli in acqua di mare lo zinco sta , rispetto alla lega di alluminio, dalla parte opposta se confrontato con l'acciaio inox e il rame.
    In definitiva, nell'accoppiata zinco-lega di alluminio è il primo a comportarsi da donatore di elettroni, mentre negli altri due casi a comportarsi da donatore di elettroni è la lega di alluminio. Questo spiegherebbe perchè se usiamo bulloni di ferro zincato accoppiati con la lega di alluminio, dopo un pò, a seconda anche dell'ambiente in cui si trovano, tali bulloni "arrugginiscono".
    Se usiamo invece bulloni in acciaio inox, questi non si deteriorano , ma potrebbe deteriorarsi la lega di alluminio ! In ambienti nautici o professionali in genere, si cerca di scongiurare tale evenienza interponendo tra acciaio inox e lega di alluminio un materiale plastico che separi elettricamente i due metalli. E' comunque da dire che la maggiore o minore tendenza alla corrosione galvanica dipende anche dal rapporto tra la superficie del metallo meno nobile e quella del metallo più nobile. Ad esempio, un piccolo rivetto di alluminio infilato in un profilato di acciaio inox avrà vita sicuramente breve. Se invece è il pezzo di inox a presentare minore superficie rispetto alla lega di alluminio, il fenomeno della corrosione galvanica sarà meno evidente.
    File allegati
    Ultima modifica di IK7JWY; 11-01-08, 17:21.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    compatibilità dei materiali

    Ciao Art,
    complimenti, hai dimostrato praticamente quello che io dico da sempre ma che nessuno vuole ascoltare circa la incompatibilità tra alluminio e inox....

    Tutti sono arciconvinti che un'antenna con bulloneria e accessori inox sia il non plus ultra, salvo ritrovarsi dopo qualche tempo senza alluminio nelle aree in contatto con l'inox, ovvio che ci vuole del tempo prima che accada, ma accade.


    73
    Gianni
    i7phh

    Commenta


    • #3
      E se collegassimo degli anodi "sacrificabili" in zinco o magnesio alle nostre antenne ? Dovrebbero solo essere sostituiti periodicamente come si fa per la nautica.
      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

      Commenta


      • #4
        Ciao Art
        e grazie per la dimostrazione didattica del fenomeno!
        Se penso a quanti mi hanno sempre fatto pesare come gli elementi della mia Force12 C4 fossero tenuti insieme da rivetti ... d'alluminio anch'essi! Credo che due metalli uguali (o non molto dissimili, trattandosi pur sempre di leghe) non debbano presentare fenomeni apprezzabili di corrosione galvanica, o mi sbaglio?
        A presto
        ============================
        Some transceivers have no receiver,
        some heads have no brain. - "PA1MR"
        ============================


        Non discutere mai con le Persone Stupide™. Ti trascinano giù al loro livello e ti battono con l'Esperienza®.

        Best 73 de Angelo IT9AMQ Powered by Fedora 8

        Commenta


        • #5
          Infatti, tra metalli uguali o molto vicini nella serie galvanica dei metalli e leghe, il fenomeno della corrosione galvanica non si instaura o non è significativo. Quindi, i rivetti di alluminio (lega) infilati in tubolari di alluminio sono OK, almeno sotto questo aspetto...
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
            Infatti, tra metalli uguali o molto vicini nella serie galvanica dei metalli e leghe, il fenomeno della corrosione galvanica non si instaura o non è significativo. Quindi, i rivetti di alluminio (lega) infilati in tubolari di alluminio sono OK, almeno sotto questo aspetto...
            Tranne quando devi disassemblare l'antenna, allora si che sono dolori, senza trapano :-))))

            73
            Gianni
            i7phh

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
              Tranne quando devi disassemblare l'antenna, allora si che sono dolori, senza trapano :-))))

              73
              Gianni
              i7phh

              Ciao Gianni e ben riletto,
              beh di trapani ne ho diversi (a batteria compresi), e quindi non ho di questi timori, ma la cosa fondamentale è che...
              ... non disassemblo l'antenna tutti i giorni!
              Purtroppo anche la F12 adotta hardware in acciao (e credo non possa essere diversamente), se penso che il boom è assicurato al mast tramite due U clamps in acciaio ... rimarrò senza boom o ancora peggio, tra qualche anno troverò l'antenna spiattellata al suolo?
              A presto
              ============================
              Some transceivers have no receiver,
              some heads have no brain. - "PA1MR"
              ============================


              Non discutere mai con le Persone Stupide™. Ti trascinano giù al loro livello e ti battono con l'Esperienza®.

              Best 73 de Angelo IT9AMQ Powered by Fedora 8

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da IT9AMQ Visualizza il messaggio
                se penso che il boom è assicurato al mast tramite due U clamps in acciaio ... rimarrò senza boom o ancora peggio, tra qualche anno troverò l'antenna spiattellata al suolo?
                Ritengo l'ipotesi alquanto remota. Sul fenomeno incide il tipo di ambiente in cui si trova il manufatto in lega di alluminio. Se ci si trova in una località sul mare, con l'aria ricca di salsedine, o in una località particolarmente inquinata, è chiaro che il fenomeno sarà più avvertito. Inoltre, come scritto nella descrizione dell'esperienza, incide anche il rapporto tra le superfici esposte dei due metalli a contatto, nel senso che il fenomeno della corrosione galvanica sarà più importante alloquando la superficie esposta del metallo meno nobile è piccola rispetto a quella del metallo più nobile. Nel caso delle antenne in lega di alluminio, al contrario, sono le minuterie in acciaio inox (che è il metallo più nobile) a presentare minore superficie esposta.
                Per lo stesso motivo, moduli di tralicci in ferro zincato (metallo meno nobile) giuntati con bulloni in acciaio inox (metallo più nobile) continuano per anni a fare il loro dovere senza tanti problemi.

                Un articolo interessante puoi trovarlo qui:

                http://www.centroinox.it/pubblicazioni/110A.pdf
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da IT9AMQ Visualizza il messaggio
                  Ciao Gianni e ben riletto,
                  cut
                  se penso che il boom è assicurato al mast tramite due U clamps in acciaio ... rimarrò senza boom o ancora peggio, tra qualche anno troverò l'antenna spiattellata al suolo?
                  A presto
                  Ciao Angelo,
                  ovvio che la possibilità che possa avvenire un fatto del genere è molto remota, perlomeno sotto i cavallotti, ma non sarei così sicuro con viti e bulloni inox.
                  Come dice Art, dipende anche dalle condizioni ambientali.
                  I miei interventi su questo argomento, come avrai già letto in passato, in riguardo alla coesistenza di alcuni metalli deriva dal fatto che alcuni vanno in paranoia se non trovano la bulloneria inox o se qualche casa non usa bulloneria inox, in fondo non è del tutto sbagliato, anzi dimostra che il produttore conosce i materiali e quindi evita di accoppiare metalli incompatibili tra loro. Personalmente ho trovato antenne (non di mia costruzione, in cui non c'era più alluminio, sotto la testa delle viti ed intorno al filetto delle stesse. Le viti che tenevano gli elementi, per cui questi erano a rischi caduta. In ogni caso fù comunque necessario praticare nuovi fori essendo scomparsi i profili di quelli originali.

                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                    Ciao Angelo,
                    ovvio che la possibilità che possa avvenire un fatto del genere è molto remota, perlomeno sotto i cavallotti, ma non sarei così sicuro con viti e bulloni inox.
                    Come dice Art, dipende anche dalle condizioni ambientali.
                    I miei interventi su questo argomento, come avrai già letto in passato, in riguardo alla coesistenza di alcuni metalli deriva dal fatto che alcuni vanno in paranoia se non trovano la bulloneria inox o se qualche casa non usa bulloneria inox, in fondo non è del tutto sbagliato, anzi dimostra che il produttore conosce i materiali e quindi evita di accoppiare metalli incompatibili tra loro. Personalmente ho trovato antenne (non di mia costruzione, in cui non c'era più alluminio, sotto la testa delle viti ed intorno al filetto delle stesse. Le viti che tenevano gli elementi, per cui questi erano a rischi caduta. In ogni caso fù comunque necessario praticare nuovi fori essendo scomparsi i profili di quelli originali.

                    73
                    Gianni
                    i7phh
                    Ciao Gianni,
                    effettivamente, vista la scarsa "simpatia" che intercorre tra alluminio ed acciaio, mi piacerebbe vedere tra qualche tempo le antenne di quanti hanno "migliorato" l'hardware della propria antenna (magari di noto produttore italiano)!
                    Per fortuna (e mi riallaccio alla risposta di Art) vivo in campagna a circa 7 Km dalla mia città e quindi le condizioni per cui il fenomeno di corrosione galvanica possa mettersi in moto, dovrebbe essere alquanto rallentato.
                    A presto e grazie per lo scambio di informazioni
                    ============================
                    Some transceivers have no receiver,
                    some heads have no brain. - "PA1MR"
                    ============================


                    Non discutere mai con le Persone Stupide™. Ti trascinano giù al loro livello e ti battono con l'Esperienza®.

                    Best 73 de Angelo IT9AMQ Powered by Fedora 8

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da IT9AMQ Visualizza il messaggio
                      Ciao Gianni,
                      mi piacerebbe vedere tra qualche tempo le antenne di quanti hanno "migliorato" l'hardware della propria antenna (magari di noto produttore italiano)!
                      A chi ti riferisci???? :-)))))

                      Gianni
                      i7phh

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                        A chi ti riferisci???? :-)))))

                        Gianni
                        i7phh
                        A tutti quelli che, avendo acquistato la 7+, hanno poi dichiarato sui vari forum di aver sostituito l'hardware originale con altro in acciaio!
                        A presto
                        ============================
                        Some transceivers have no receiver,
                        some heads have no brain. - "PA1MR"
                        ============================


                        Non discutere mai con le Persone Stupide™. Ti trascinano giù al loro livello e ti battono con l'Esperienza®.

                        Best 73 de Angelo IT9AMQ Powered by Fedora 8

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X