annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta per i 40m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta per i 40m

    Buondì a tutti,
    ho un traliccio alto 20 metri su cui ho montato 3 monobande, 4 el. sui 20, 5 sui 15 e 10, montate a "fungo" ovvero i 20 in alto, i 10 in basso. Le 3 antenne sono fissate ad un traliccio più piccolo, rotante, montato in cima al traliccio principale che è alto circa 13 metri. Vorrei rinforzare il mio parco con qualcosa per i 40m, ho a terra una 2 ele. full size per i 30m che volevo usare bibanda per i 30 e 40 mettendo in corto la bobina di carico con relè sottovuoto per usarla in 30m (le bobine la allungano per operare in 40). Prevedevo di usare un traliccio solo per questa antenna ma la cosa non è andata a buon fine e sto considerando di abbandonare la 2 elementi in metallo per passare a una Moxon 2 - 3 elementi in filo e fibra di vetro e montarla sopra la monobanda dei 20m, in cima al traliccio.
    Mi rodono questi dubbi: mi debbo aspettare interazioni tra le antenne montate così vicine? Il traliccio, che è autoportante, non si ribalterà aggiungendo ulteriore velatura?
    Ogni commento è gradito.
    Alfeo I1HJT

  • #2
    Riferimento: Scelta per i 40m

    HI Alfeo,
    velocemente prima che la XYL mi tiri per i capelli (devo portarla al dentista )...

    Puoi mandare una foto dell'attuale sistema di supporto ?

    Ciao a dopo.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Scelta per i 40m

      Eccolo, c'è ancora il falcone che ho usato per rizzare il traliccio principale
      Alfeo I1HJT

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Scelta per i 40m

        Non avevo allegato la foto!
        Alfeo
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Scelta per i 40m

          Intanto complimenti, Alfeo, per il sistema nel suo complesso. Da quanto riesco a vedere dalla foto, non credo ci siano problemi di autoportanza, anche considerando la monobanda 2 elementi per i 40m che vorresti aggiungere. Ma per fare una verifica corretta, avrei bisogno delle dimensioni (sezione dei montanti e lato della sezione del traliccio alla base).
          In merito ai dubbi su eventuali interferenze tra monobanda dei 20m e monobanda dei 40m, non so se avevi già letto in altra discussione del forum della due elementi Moxon che sto realizzando. E' vero, la sto facendo a passo di lumaca, ma il tempo libero ultimamente mi manca. La sto disponendo sullo stesso boom della 4 elementi per i 20m. Dalle simulazioni fatte con MMANA , si direbbe che non dovrebbe esserci alcun problema, se le due antenne alimentate ciascuna con la propria linea. Magari si potrebbe trovare anche una soluzione alimentandole con un'unica linea, ma non ho provato perchè ho già il secondo cavo steso lungo il traliccio quindi non mi pongo il problema.
          Naturalmente, attendo di finire il progetto per dare maggiore certezza a tutto quanto, ma le prospettive sono buone.
          La tua monobanda dei 20m , da quanto vedo in foto, sembra molto simile alla mia, come spaziature e posizione degli elementi. Potresti provare anche tu a montare i 2 elementi Moxon sullo stesso boom. Ti risparmieresti un boom, una prolunga mast e un pò di carico dovuto al vento.
          Se non hai fretta, puoi pazientare ancora un pò e vedere l'effetto che fa il mio Moxon
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Scelta per i 40m

            Grazie dei commenti, Arturo.
            Il traliccio principale è composto alla base di 4 L da 140 x 140 spess. 14, se non ricordo male. Il lato alla base mi pare di ricordare è circa 1 metro e il plinto è 1,60 x 1,60 alto 1,60.
            Ora sono fuori ma nel prossimo w.e. posso darti le misure esatte, se ti servono.
            Montare la Moxon sul boom della monobanda 20m può essere un'idea, il mio problema però è che lassù (dove le antenne sono montate) non credo di poter arrivare con un cestello a 20 metri. Comunque vedremo, purtroppo il tempo è tiranno anche per me!

            Grazie di tutto,

            Alfeo I1HJT

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Scelta per i 40m

              se le dimensioni sono confermate, sei in una botte di ferro...
              A questo punto concentrerei l'attenzione sul collegamento tra traliccio inferiore fisso e mast tralicciato rotante. Come avviene tale collegamento, con un tubolare tondo ? Diametro e spessore ?
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Riferimento: Scelta per i 40m

                Bene, spostiamoci verso l'alto.
                Per far ruotare il traliccio superiore ho un asse pieno diametro 70mm. Era l'albero di un frantoio (per cui credo che sia un acciaio ad alta tenacità) da cui ho recuperato anche le bronzine. Le due bronzine sono distanti tra loro circa 700mm. In punta all'asse c'è saldata una flangia (con relativi fazzoletti di rinforzo) e su questa la parte iniziale del traliccio piccolo che per 1 metro circa è composto di 3 tondi dia. 33.
                La rotazione la ottengo grazie a un motoriduttore industriale azionato da un motore in CC a basso numero di giri. C'è ovviamente un giunto elastico, recuperato da un motore da 80KW. Il resto del traliccio è composto di tubi zincati da 1". Le unioni tra gli spezzoni di tubo sono realizzate con manicotti filettati ma all'interno c'è un canotto di rinforzo.
                La ventatura del traliccio è tutta bullonata (se vuoi ti manderò una foro) con piattini 15 x 3 per le parti inclinate e tubo da 3/4 schiacciato per le parti orizzontali (che fanno anche da scala). Distanza tra i tubi orizzontali circa 30 cm.
                Avevo fatto un pò di calcoli a suo tempo e mi sembrava tutto in sicurezza.

                A te i commenti.

                Alfeo I1HJT

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: Scelta per i 40m

                  Dimenticavo, le antenne le ho montate tutte a mano, argani, funi ecc. anche in condizioni di vento e anche trovandosi sulla cima non si percepiscono oscillazioni di sorta.

                  Alfeo

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: Scelta per i 40m

                    Mamma mia...........sto sbavando...manco mi trovassi di fronte una bella ragazza....questo si che è un bel traliccio!!!! Complimentoni!
                    73 de Gabry IT9RGY

                    Commenta


                    • #11
                      Riferimento: Scelta per i 40m

                      Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
                      Per far ruotare il traliccio superiore ho un asse pieno diametro 70mm. Era l'albero di un frantoio (per cui credo che sia un acciaio ad alta tenacità) da cui ho recuperato anche le bronzine. Le due bronzine sono distanti tra loro circa 700mm.
                      Quindi la sezione resistente dell'albero è un cerchio di diametro 70 mm ? Non è che si può risalire per qualche via alla classe dell'acciaio, quindi al suo carico di snervamento ?
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Riferimento: Scelta per i 40m

                        Confermo il diametro 70, tondo pieno. Posso cercare qualcosa in letteratura riguardo alla qualità dell'acciaio, era l'asse di un frantoio ma non per fare l'olio bensì per frantumare roccia e fare ghiaia. Domani cerco di documentarmi.

                        Ciao, Alfeo

                        Commenta


                        • #13
                          Riferimento: Scelta per i 40m

                          ok Alfeo,
                          quell'albero (e la saldatura con la flangia) mi sembra l'unica parte del sistema da verificare e credo tu l'abbia fatto a suo tempo. Per il resto direi che sei a posto. Posso solo aggiungere che l'installazione dei due elementi Moxon per i 40m , dai conti approssimativi che ho fatto con il foglio elettronico da me scritto qualche tempo fa e che trovi qui , comporta un aumento della wind-area del sistema (monobanda 20m + Moxon) pari quasi a quella della sola monobanda 4 el. dei 20m. In questi calcoli non si tiene però conto della flessibilità degli elementi in vetroresina, per effetto della quale gli elementi si deformano un pò sotto l'azione del vento e alla fine espongono un'area al vento minore di quella teorica.
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #14
                            Riferimento: Scelta per i 40m

                            Purtroppo non ho le caratteristiche dell'acciaio, era un pezzo di recupero. Da letteratura però non credo che sia inferiore ed un C30 che ha sigma rottura 590 N/mmq, sigma snervamento 325 N/mmq e modulo di elasticità 206845.
                            Nel prossimo w.e. posso farti un paio di foto, non mi preoccuperei dell'attacco albero - flangia, era molto robusto, caso mai vale la pena di verificare la sezione critica dell'asse di acciaio.
                            A intuito direi che aggiungere la Moxon non peggiora sostanzialmente la situazione dal punto di vista statico, dover manipolare elementi leggeri in vetroresina mi è sicuramente più facile lavorando in quota. Non ho ancora trovato un mezzo che abbia un cestello sollevabile a oltre 20m ma che abbia ingombri tali da poter arrivare a destinazione!
                            Ciao, Alfeo I1HJT

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X